Ducati Desmosedici RR

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ducati Desmosedici RR
Ducati Desmosedici RR
CostruttoreBandiera dell'Italia Ducati
TipoSportiva stradale
Produzionedal 2007 al 2008

La Desmosedici RR è una motocicletta sportiva Ducati, presentata nel 2006 e prodotta in un numero ridotto di esemplari dal 2007 al 2008. Realizzata dal reparto Ducati Corse, questa moto è la versione stradale del prototipo da corsa Ducati Desmosedici, impiegato in classe MotoGP nel Motomondiale 2006 (la sigla RR ha infatti il significato di Race Replica).[1]

Il contesto[modifica | modifica wikitesto]

Il motore è un V4 a 90° definito a L, 989 cm³ di cilindrata, con 4 valvole per cilindro, doppio albero a camme desmodromico in testa (comandati a cascata di ingranaggi) e configurazione "Twin Pulse" a scoppi asimmetrici. Quest'ultima caratteristica rende l'erogazione molto simile a quella di un bicilindrico accoppiando gli scoppi dei cilindri gemelli, a differenza della configurazione "Four Pulse".

Come tutta la moto, anche il propulsore è costruito con materiali speciali e leggerissimi: valvole e bielle in titanio, basamento e teste in lega d'alluminio fusi in terra, coperchi motore in magnesio fusi in terra. La potenza sviluppata, con scarichi aperti e centralina dedicata, supera i 200 cv a 13.800 giri al minuto.

Il cambio, a 6 marce, è completamente estraibile (caratteristica che permette la sostituzione e la modifica dei rapporti in modo rapido), mentre la frizione è multidisco a secco, completa di meccanismo antisaltellamento.

Il telaio è in traliccio di tubi in acciaio, all'epoca segno distintivo di tutte le Ducati, con l'aggiunta di piastre ricavate dal pieno. Il telaietto reggisella è in carbonio.

Il reparto ciclistica vanta, all'avantreno, una forcella Öhlins pressurizzata a steli rovesciati da 43 mm di diametro trattati al nitruro di titanio (TiN) per una maggior scorrevolezza, completamente regolabile (precarico molle, compressione ed estensione idraulica). Al retrotreno è presente un forcellone in alluminio scatolato, su cui lavora il monoammortizzatore Ohlins completamente regolabile (precarico molla, compressione ed estensione idraulica per alte e basse velocità). I cerchi Marchesini in magnesio forgiato, a 7 razze, calzano pneumatici Bridgestone appositamente creati per la Desmosedici RR.

L'impianto frenante è Brembo, e vanta una coppia di dischi da 330 mm all'anteriore, lavorati da pinze radiali monoblocco a 4 pistoncini (azionate da una pompa radiale), e da un singolo disco da 240 mm al posteriore, servito da una pinza a due pistoncini contrapposti.

Lo scarico, infine, è del cosiddetto tipo "a camino", quindi i gas fuoriescono da aperture praticate sul codino.

Il prezzo della moto era di 60.000 euro, nonostante ciò sono state tutte vendute le 1500 motociclette disponibili.[1]

Caratteristiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]

Caratteristiche tecniche - Ducati Desmosedici RR
Dimensioni e pesi
Altezze Sella: 830 mm
Interasse: 1430 mm Massa a vuoto: 171 kg Serbatoio: 15 l
Meccanica
Tipo motore: Quadricilindrico a 4 tempi a V 90° Raffreddamento: a liquido
Cilindrata 989 cm³ (Alesaggio 86,0 × Corsa 42,56 mm)
Distribuzione: DOHC desmodromica a 4 valvole cilindro, comando a cascata d'ingranaggi Alimentazione: iniezione elettronica, con corpi farfallati da 50 mm
Potenza: 147,1 kW (200 CV) a 13.800 rpm (Con scarichi omologati 138 kW - 188 CV) Coppia: 11,8 kgm (116 N·m) a 10.500 rpm Rapporto di compressione: 13,5:1
Frizione: multidisco a secco Cambio: estraibile a 6 rapporti
Accensione Unità di controllo (ECU)
Trasmissione a catena
Avviamento elettrico
Ciclistica
Telaio Traliccio ibrido in tubi di acciaio, telaietto reggisella monoscocca in fibra di carbonio
Sospensioni Anteriore: forcella FG353P pluriregolabile a steli rovesciati da 43 mm "Öhlins" / Posteriore: monoammortizzatore pluriregolabile "Öhlins"
Freni Anteriore: doppio disco da 330 mm Brembo / Posteriore: disco singolo da 240 mm
Pneumatici anteriore da 120/70 R17 posteriore da 200/55 R16
Fonte dei dati: Scheda sul sito ufficiale

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Sold out le Ducati Desmosedici RR, in motoblog.it, 14 dicembre 2007. URL consultato il 6 febbraio 2009.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]