Discussioni utente:Aangelo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto su Wikipedia, Aangelo!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Un saluto di benvenuto anche da parte nostra !! Rinina25 e Twice25 (discussioni)

Ciao Aangelo,
mi sono permesso di creare la voce Oro alluvionale dalla risposta che avevi inserito in Discussione:Oro. Guarda tu se è il caso di aggiungere qualcosa o fare modifiche.

--Snowdog 23:29, Set 27, 2004 (UTC)

Ciao Aangelo,
ben arrivato su Wikipedia!

Frieda (dillo a Ubi) 09:16, Set 28, 2004 (UTC)

Salve a tutti!
Non ho ancora ben capito se questo è il posto adatto per porre un quesito:

  • Dove posso trovare (se c'è) una indicazione sulla scrittura di formule chimiche?
  • Quali tipi di carattere e/o dimensioni?
  • Posso banalmente suggerire ''Al''<sub>2</sub>''O''<sub>3</sub> per scrivere Al2O3?
  • Non sarebbe il caso di formalizzare queste indicazioni analogamente a quanto già fatto per le formule matematiche?

Grazie!

AAngelo 11:25, Set 28, 2004 (UTC)

Formule chimiche[modifica wikitesto]

Purtroppo una formalizzazione per le formule chimiche simile a quella per le formule matematiche non è ancora disponibile, benché la sperimentazione di XymTeX sia a buon punto (fai un giro su Wikisophia, http://wikisophia.org/wiki/Main_Page per vederla) ed io stia aspettando con impazienza che venga finalmente estesa a Wikipedia.
Nel frattempo, per formule di struttura semplici io sto usando il testo non formattato, come questo

CH2=CH2

e per formule complesse ricorro ad un editor con cui preparo l'immagine in formato PNG.
Per le formule brute, Al2O3 va benissimo.

Il posto giusto per una domanda come questa è il Bar.
Ciao.

--Paginazero - >> 11:31, Set 28, 2004 (UTC)

Ok! Grazie per l'indicazione e per il suggerimento: finché non c'è una indicazione formale, userò la grafia che suggerisci.
Ciao.

AAngelo 11:35, Set 28, 2004 (UTC)

Non c'è di che. Ho iniziato giusto oggi a lavorare alla preparazione di una guida in italiano per XymTeX che ci verrà utile quando finalmente sarà disponibile.
Ah... benvenuto! :-)
--[[Utente:Paginazero| Paginazero - >> 11:50, Set 28, 2004 (UTC)

Ciao, ho visto che hai inserito un po' di voci sull'argomento: te ne intendi? Se si, potresti dare un'occhiata a quelli che trovi in Elenco dei minerali, non vorrei aver scritto grosse stupidaggini. --Sbisolo 22:57, Set 28, 2004 (UTC)

Ciao.
Tanti, tanti anni fa... ero un collezionista di minerali, per cui sto rispolverando un po' di nozioni. Da qui a dire che me ne intendo (perlomeno da un punto di vista rigorosamente scientifico), ce ne passa!
Da qualche parte ho un certo numero di macrofotografie di campioni: dovrei controllarle, scannerizzarle (io dico così) e scattarne altre (anche a minerali fluorescenti) così da poterle eventualmente caricare su Wikipedia.

Comunque controllerò la sezione (ma le stupidaggini devono essere veramente grosse...).

Ciao e grazie per la fiducia ;-)
--Antonio 07:07, Set 29, 2004 (UTC)

Stub fotografici[modifica wikitesto]

Ciao,
ho visto che stai inserendo alcuni stub puramente fotografici... dovresti aggiungerci almeno almeno due righe, tanto per dare una ragion d'essere all'articolo. Guarda come ho fatto io su Palazzo di Diocleziano e magari fallo tu su Laghi Plitvice.
Ciao & grazie,

Frieda (dillo a Ubi) 15:30, Ott 4, 2004 (UTC)

ps: bellissima la Croazia!!

Ciao!
Hai assolutamente ragione: provvedo subito.

A breve inserirò qualche altra fotografia di Sibenik e di Zara.

Ciao e grazie a te! --Antonio 20:09, Ott 4, 2004 (UTC)

Disponibilità[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che per il cenaraduno ti sei segnato solo per giovedì.. mi chiedevo se è una svista o se proprio non puoi altrimenti. Stavo cercando di far convergere su sabato.. Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 14:27, Ott 12, 2004 (UTC)

Categorie in pagina utente[modifica wikitesto]

Ciao Aangelo,
ho notato che un tuo sandox viene inserito in alcune categorie. Potresti gentilmente rimuovere le categorie da quella tua pagina? Grazie. Marcok 23:38, Feb 12, 2005 (UTC)

Grazie per aver messo mano a Cerio. Io e Kormoran a volte ci sentiamo un po' soli a lavorare sulla tavola periodica. :o) Se trovi ostica la tabellina dei dati chimico-fisici, lasciala pure indietro; a quelle ci sto pensando io, un elemento alla volta. Ciao. -- Paginazero - Ф 20:12, Mar 9, 2005 (UTC)

Ciao Antonio,
potresti mettere una licenza (tipo {{GFDL}}, {{PD}} o una di quelle che trovi elencate in Wikipedia:Copyright immagini) ad alcune immagini che hai caricato e che sono elencate qui? Grazie. Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 15:39, Mar 17, 2005 (UTC)
Auguri Antonio!

Buon compleanno! --Kal-Elqui post! 00:56, nov 1, 2005 (CET)

Auguri anche da parte mia ! ^_^ --Twice25 (disc.) 09:54, nov 1, 2005 (CET)

Buon compleanno![modifica wikitesto]

Auguri!
Tanti auguri!

Adotta il tuo giorno e il tuo anno e, se sei in vena di adozioni, considera di adottare uno o più comuni a cui sei particolarmente legato.

Per rilassarti dalle fatiche, puoi fare un ripasso di matematica, per verificare con chi condividi eventualmente gli auguri. :-)

Tanti auguri! :-)--Twice25 (disc.) 10:18, 1 nov 2006 (CET)[rispondi]

Auguri!! --Iardo (discutimi...) 20:56, 1 nov 2006 (CET)[rispondi]

EDP non rispettata[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato Immagine:Olivetti Programma 101.jpg. Ho ravvisato che l'immagine non rispetta i requisiti previsti dalla Exemption Doctrine Policy per it.wiki.

  • Se sei il detentore del copyright sull'immagine (usualmente perché ne sei l'autore), considera l'ipotesi di cambiare la licenza d'uso con una licenza libera.
  • Se non sei il detentore del copyright sull'immagine, puoi provare a chiedere a quest'ultimo di cambiare la licenza d'uso con una licenza libera.
  • Se sei certo che invece la policy sia rispettata, scrivine chiaramente il motivo razionale nella pagina di descrizione dell'immagine.
  • In tutti gli altri casi, per favore richiedine la cancellazione immediata.

Tieni presente che le immagini sospettate di non rispettare i requisiti imposti dalla EDP saranno cancellate in futuro. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per verificare che rispettino la EDP. Grazie. --Trixt 03:56, 13 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Si, purtroppo devi chiedere all'autore di ridarti il permesso, questa volta però non esclusivo per Wikipedia, ma di rilasciare l'immagine con una licenza libera (cosa che prevede l'uso commerciale e la libera modifica della foto). Siccome non sei l'autore della foto, devi ottenere un ticket OTRS prima di caricare la fotografia. Trovi le istruzioni qui, e il modulo da farti inviare per il consenso. Come licenza, se l'autore non ha particolari preferenze, io opterei per la CC-BY-SA-2.5. Sei hai dubbi o domande, contattami pure. Grazie --Trixt 00:28, 17 ott 2007 (CEST)[rispondi]
Mmmh... Vediamo se ho capito: pensi di far scegliere a lui la licenza? In questo caso potresti linkargli questa pagina di en.wiki: http://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Image_copyright_tags/Free_licenses. Una di queste licenze va bene (ma l'ottimale rimane sempre una cc). Se invece vuoi "imporgli" (tra virogolette, è solo per non complicare le cose) la CC-BY-SA, puoi linkargli la licenza, mi pare sia una pagina molto chiara: http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.5/. Se vuoi mostragli per scrupolo anche il tag di licenza qui su it.wiki, puoi linkargli quello identico su en.wiki: http://en.wikipedia.org/wiki/Template:Cc-by-sa-2.5 (c'è anche qualche info).--Trixt 01:30, 18 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Buon compleanno![modifica wikitesto]

Auguri!
Tanti auguri!

Adotta il tuo giorno e il tuo anno e, se sei in vena di adozioni, considera di adottare uno o più comuni a cui sei particolarmente legato.

Per rilassarti dalle fatiche, puoi fare un ripasso di matematica, per verificare con chi condividi eventualmente gli auguri. :-)

Auguri! :-) --Twice28.5 10:18, 1 nov 2007 (CET)[rispondi]

Ora che hai nuovamente l' uso del PC dacci dentro, le voci dei minerali sono scarse... Ciao --Bramfab Discorriamo 22:19, 13 nov 2007 (CET)[rispondi]

Per quanto riguarda la bibliografia, hai fatto benissimo. Era effettivamente una lacuna che ho provveduto a colmare nella scheda della pirippite... Sulle serie sinceramente non sono molto convinto di radunarle a meno che le differenze non siano così poche che cambia effettivamente solo il nome e la composizione, varia comunque la classificazione, la composizione chimica, l'origine del nome, ecc... . Radunarle vorrebbe comunque dire avere in pratica le varie schede con qualche parte in comune e le ricerche verrebbero comunque fatte a partire dal nome. Eventualmente creare voci come Serie actinolite-tremolite nella quale evidenziare le caratteristiche comuni e le variabilità in base ai cambiamenti della composizione chimica. --Sbìsolo 07:45, 20 nov 2007 (CET)[rispondi]
Hai provato a creare un abbozzo modello per le voci sulle serie di minerali? --Sbìsolo 07:03, 27 nov 2007 (CET)[rispondi]

Buon compleanno[modifica wikitesto]

Auguri!
Tanti auguri!

Adotta il tuo giorno e il tuo anno e, se sei in vena di adozioni, considera di adottare uno o più comuni a cui sei particolarmente legato.

Per rilassarti dalle fatiche, puoi fare un ripasso di matematica, per verificare con chi condividi eventualmente gli auguri. :-)

Auguri!--francolucio (msg) 12:07, 1 nov 2008 (CET)[rispondi]

Creazione Portale:Mineralogia[modifica wikitesto]

Ti segnalo che sta per essere creato il Portale:Mineralogia. Ecco qui la bozza: Utente:Aushulz/Sandbox16. Ti invito a dare un'occhiata. --Aushulz (msg) 04:20, 1 mar 2009 (CET)[rispondi]

Buon compleanno[modifica wikitesto]

Auguri!
Tanti auguri!

Adotta il tuo giorno e il tuo anno e, se sei in vena di adozioni, considera di adottare uno o più comuni a cui sei particolarmente legato.

Per rilassarti dalle fatiche, puoi fare un ripasso di matematica, per verificare con chi condividi eventualmente gli auguri. :-)

Auguri!--francolucio (msg) 09:23, 1 nov 2009 (CET)[rispondi]

se posso permettermi... nella voce della giada hai rimosso un'informazione (che avevo scritto io) che diceva: Con il passare del tempo si instaurò un vero e proprio culto della giada: gli oggetti di giada, come gli amuleti, avevano e tuttora hanno la fama di portare buona fortuna. Inoltre l'indice di rifrazione della giada si avvicina a 1,618, la famosa proporzione aurea, il che potrebbe aver contribuito alla nascita del culto. l'hai rimossa perché era errata o perché è andata persa quando hai rimosso la "ripetizione"? Mi riferisco a questa modifica. --HT, parliamone 22:52, 7 apr 2010 (CEST)[rispondi]

Salve. Mi sono permesso di rimuovere il passaggio poiché non è documentato il nesso fra indice di rifrazione e proporzione aurea (e sinceramente dubito che i cinesi di 5000 anni fa fossero in grado di determinare l'indice di rifrazione della giada).
Nel passaggio successivo viene comunque mantenuta l'indicazione dell'utilizzo in Cina della giada per realizzare oggetti di culto a partire da 5000 anni fa. --Antonio 22:01, 8 apr 2010 (CEST)[rispondi]

Violazione di copyright[modifica wikitesto]

Senza offesa, ma come credo tu possa immaginare sono obbligato a farti questa domanda: ho eliminato 4 frasi che sono identiche a quelle riportate nel link segnalato. Cosa mi dici del resto della voce, possiamo stare tranquilli? --Fabius aka Tirinto 21:59, 27 ago 2010 (CEST)[rispondi]

Mi scuso: Il trafiletto era rimasto da riscrivere. Ora ho provveduto a reinserirlo in una forma che ritengo adeguata mentre le altre parti mi pare che non abbiano problemi di copiatura. --Antonio (msg) 23:17, 27 ago 2010 (CEST)[rispondi]
Auguri!
Tanti auguri!

Adotta il tuo giorno e il tuo anno e, se sei in vena di adozioni, considera di adottare uno o più comuni a cui sei particolarmente legato.

Per rilassarti dalle fatiche, puoi fare un ripasso di matematica, per verificare con chi condividi eventualmente gli auguri. :-)

Auguroni!--Dacer96 (msg) 09:35, 1 nov 2010 (CET)[rispondi]

Wikifichiamo[modifica wikitesto]

Gelatopistacchio (msg) 13:40, 26 dic 2010 (CET)[rispondi]

Invito a partecipare e conoscere le convenzioni di progetto[modifica wikitesto]

Ciao, ti scrivo per invitarti a unirti al Progetto Aviazione! Siamo un gruppo di utenti di Wikipedia che si tiene in contatto per armonizzare e mettere a punto le voci di carattere aeronautico. Ci occupiamo di aeronautica, aerei, aeroporti, linee aeree e altri argomenti collegati.

Poiché abbiamo notato che hai mostrato interesse alla voce Savoia-Marchetti S.55‎, pensiamo ti possa interessare unirti a noi. Se vuoi, segna il tuo nome qui nella sezione apposita del Progetto: in questo modo è più facile rintracciare tutti i Wikipediani interessati all'argomento.
Tutti sono i benvenuti e abbiamo sempre bisogno di nuove idee o suggerimenti. Vienici a trovare e partecipa alle discussioni all' Aviobar.
--Threecharlie (msg) 17:39, 11 giu 2011 (CEST)[rispondi]

..e benvenuto.[modifica wikitesto]

Fermi tutti![modifica wikitesto]

Come mai hai messo in cancellazione delle voci di alianti fatte da te? Qual'è il problema? Se è solo un problema del nome della voce ci sono strumenti che bypassano la necessità di cancellare, fammi capire cosa è successo o parlane all'AvioBar e vedrai che una soluzione la troviamo. Toglimi una curiosità: è di tua proprietà il testo che citi? Io l'ho trovato nella biblioteca della mia città...--Threecharlie (msg) 21:49, 11 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Salve. Ricordo che (parecchio) tempo fa lessi su Wikipedia che piuttosto che cambiare il nome a una pagina era più semplice eliminarla e crearla ex-novo. Ormai ho già creato le nuove pagine seguendo la nomenclatura <Produttore NomeVelivolo> Relativamente al testo, ho tratto le (scarne) informazioni dal testo Jotti da Badia Polesine, Annuario dell'Aeronautica Italiana, Milano, Libreria Aeronautica, 1934, pag.114. che ho sotto mano ed era di proprietà di mio padre.
Vista l'esiguità dei testi e la terminologia tecnica è possibile che vi sia una notevole somiglianza dei testi (il testo originale è lungo dalle 4 alle 6 righe per ciascun velivolo). --Antonio (msg) 22:20, 11 giu 2011 (CEST)[rispondi]
Beh, forse da allora WP ha fatto dei bei passi in avanti. Ora è molto semplice spostare una voce alla designazione corretta, basta metterlo nell'oggetto con un minimo di pertinenza e semmai chiedere l'eliminazione della vecchia voce oramai vuota se non lo vedono già i solerti patroller e/o amministratori. Se ti dovesse ricapitare fa un fischio. Ti ricordo inoltre che è prassi rispondere nella pagina di discussione dell'utente che ti contatta, non nella tua con il rischio che poi non venga letta. Avrai notatoi infatti che ti compare un avviso se la tua pagina di discussione utente viene modificata, non compare invece a me se la modifichi tu stesso. Per contattare me o chiunque altro wikipediano basta cliccare in fianco al nickname, io ho il (msg) di default, altri sono più fantasiosi come nome ma sempre lì è. :-)--Threecharlie (msg) 01:25, 12 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Curiosità sul volo a vela vintage?[modifica wikitesto]

Sempre tu non abbia abbiondante materiale cartaceo ti segnalo questa risorsa on line alla quale attingere (anche questa) avendo cura di estrapolare e riformulare il testo ma, se citato anche nella fonte ricitare la fonte utilizzata in quegli articoli. Volendo c'è una serie di foto da "prelevare" con licenza PD-Italia ma mi sembra più corretto chiederle all'autore e/o webmaster del sito (appena trevo la sua e-mail).--Threecharlie (msg) 02:08, 12 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Costruttore alianti CVV[modifica wikitesto]

Ho visto che recentemente hai inserito una serie di voci sugli alianti del CVV. Come nome del costruttore nell'infobox alterni la dizione "Centro per il Volo a Vela Politecnico di Milano" con "Centro per il Volo a Vela R. Politecnico di Milano". La differenza è solo nell'aggiunta della "R.". Qual'è la versione corretta tra le due? Una volta appurata sarebbe da unificare nelle varie voci. Ciao, --franco3450 (msg) 15:48, 18 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Motore Fiat A.60[modifica wikitesto]

Ciao Aangelo. Come puoi notare condividiamo alcune passioni (...e sofferenze, dato che dici di essere fondista...). Dato che sei un nuovo collega del "Progetto Aviazione", ho approfittato della nuova voce che hai aggiunto la scorsa settimana per segnalarti (tramite le modifiche da me fatte oggi), alcune possibilità/opportunità che di solito cerco di sfruttare nella realizzazione di una voce.

Siccome non intendo suggerirti spintaneamente come procedere, lascio a te la volontà/curiosità di ragionarci sopra in compagnia per vedere se si può cavare qualcosa di più dalle fonti che (spero) possiedi e da quello (poco) che si può recuperare in giro per la rete.

Se ritieni parliamone un po'. In ogni caso grazie per l'impegno che ci stai mettendo. ;-) --Leo P. - Playball!. 18:37, 18 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Olivetti Programma 101[modifica wikitesto]

Ciao. Sarò sintetico, ma se ti servono altri dettagli o hai problemi chiedi pure contattandomi qui. Dunque, innanzitutto carica su Commons la foto a cui si riferisce la mail; nel campo "Permessi" della pagina di caricamento, in basso, inserisci la sintassi

{{OTRS pending}}{{cc-by-sa-all}}

Dopodiché, gira la mail che ti ha mandato il fotografo a permissions-commonswikimedia.org e confermami l'invio nella mia pagina di discussione su Commons, così vado a processarla e siamo a posto. Grazie--Trixt (msg) 21:02, 18 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Allora procediamo con ordine. Leggo che bazzichi WP da più tempo di me, se scrivo cose che conosci già... perdonami, se ci sono cose che conosci meglio insegnami. Grazie!

1) Il motore Fiat A.60: mi pare che tu abbia centrato bene il problema delle note e delle fonti da inserire; quello che hai fatto è corretto e rappresenta un miglioramento qualitativo (per quanto tu possa credere, non è di poi così scarso significato). In questo caso diciamo che facciamo quanto ci è possibile (->qui<- trovi un elenco di libri e siti che in seno al Progetto sono considerati affidabili. Ovviamente l'informazione ti può essere utile per considerare quello che hai già e quello che è possibile trovare in giro (magari anche a poco prezzo, usato, sui vari siti di compravendite on-line).

2) La struttura della voce: ad oggi non esiste una convenzione per le voci di motori aeronautici. Diciamo che il settore è un po' scoperto, soprattutto nella tipologia di motori a pistoni. All'interno della Categoria:Motori aeronautici puoi guardare quello che c'è di già fatto. Per il resto valgono i principi generali di WP (Wikipedia:Cinque pilastri, Aiuto:Come scrivere una voce con le sue varie ramificazioni). Due consigli personali: se ti viene un'idea diversa be bold, ma confrontati il più possibile con gli altri (nello specifico puoi contattare i vari partecipanti al progetto mediante la pagina dell'Aviobar). A titolo personale (perché conosco le voci, non perché le ritenga le migliori) ti faccio l'esempio di voci che di recente ho affrontato: Hispano-Suiza 12Y e Mikulin M-17. Secondo me organizzando bene le informazioni che hai e cercando di essere più descrittivi che sintetici, puoi già trovare spunti utili per ampliare l'A.60. Consiglio di crearti una sandbox per preparare i tuoi lavori (io ho fatto così).

3) Le foto: sono ignorante in materia, ma ti posso consigliare un paio di partecipanti al progetto che certamente ti saranno di grande aiuto (...io non ho pazienza, né passione per la materia... mi sono tirato fuori): EH101 e Threecharlie. Vai sul sicuro.

Direi che per questo giro può bastare... non vorrei romperti l'anima con troppe cose da leggere. Comunque se hai bisogno, conta pure su di me. Non contare su tempi di risposta fulminei, ma sappi che ci sono. A presto! --Leo P. - Playball!. 22:21, 18 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Voci nuove[modifica wikitesto]

Abbiamo gli strumenti per individuare le voci nuove, giusto per aumentare la nostra conoscenza e, alla bisogna, intervenire per correggere o espandere, ma se le segnali tu stesso in Progetto:Aviazione/Voci nuove ci farai cosa gradita :-)--threecharlie (msg) 22:39, 19 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Ho visto i tuoi interventi sulla pagina relativa all'Addiator. Ti inviterei a rivedere tutto quello che hai aggiunto relativamente alla Super Simplex. Per capirci è un po' come se alla voce Volkswagen Polo tu inserissi foto, commenti e spiegazioni relative alla Fiat Punto, Si tratta di macchine simili, ma di produttori diversi. Al massimo puoi aprire un paragrafo finale con un titolo del genere "macchine simili/concorrenti". Quello che hai detto sul funzionamento si può recuperare, riferendolo al modello Arithma, questo si prodotto da Addiator

La questione sarebbe completamente diversa se si cambiasse il titolo della voce in "addizionatrice a cremagliera". Allora ci si potrebbe mettere a parlare diffusamente anche di Ve-Po-Ad, ReBo, Super-Simplex, Totalis, e centinaia d'altre. Un elenco abbastanza completo lo puoi ricostruire cercando Zahlenschieber sul sito Rechnerlexikon.de. Tieni conto che, benché il principale animatore di questa wiki sia anche il responsabile di www.addiator.de e quindi un vero patito di queste addizionatrici, in queste ultime settimane gliene ho segnalate due di cui lui non aveva mai sentito parlare ;-) --Ancelli (msg) 23:30, 19 giu 2011 (CEST)[rispondi]


Scusami, ma insisto. Il paragone Polo/Punto è molto calzante. In entrambi i casi si tratta di macchine della stessa categoria, grosso modo coeve, che di guidano in modo simile, ma prodotte da due ditte diverse, una in Germania e una in Italia. In un caso VolkWagen/Fiat, nell'altro Addiator GmbH/F.D.
Per metterle insieme nella stessa pagina si potrebbero seguire due strade. La migliore è riscrivere tutto parlando di addizionatrici a cremagliera, di cui Addiator è stato il maggior produttore. L'altra è di seguire l'impostazione che ho usato per comptometer. Si parla dello specifico prodotto e poi si aggiunge un paragrafo sulle concorrenti. Però, nel caso del Comptometer si tratta del modello originale, inventato da Felt, dal quale derivano tutte le imitazioni. Carl Kübler, il fondatore della Addiator, ha inventato solo modifiche di dettaglio e processi produttivi più efficienti. Era lui un "imitatore", anche se poi è stato imitato.
La mia idea era appunto di fare una pagina addizionatrici a cremagliera e mettere Addiator come redirect, ma non riesco a trovare il tempo. Come soluzione tampone si può seguire l'altra strada, che richiede meno tempo.
Qui trovi i manuali Addiator in diverse lingue
Se vuoi altre immagini le trovi in commons:Category:Addiator, dove sono tutti Addiator, meno le ultime due. Nella categoria "Mechanical calculators", ci sono altre addizionatrici simili (Produx e Record) e un famoso precursore, la macchina di Caze
Piuttosto, vorrei chiederti una informazione che potrebbe essere nel foglietto illustrativo della Super Simplex. Si riesce a capire cosa significhi la sigla del produttore (F.D.). Una addizionatrice identica (la Super-Corona) riporta la sigla M.D. che sta sicuramente per Mario Diaz. FD potrebbe essere un altro Diaz, un parente. Ma non sono riuscito a trovare riscontri da nessuna parte :-( --Ancelli (msg) 20 giu 2011 (CEST)


Non direi che valga la pena di fare dei disegni. Si possono prendere dai brevetti originali, che ormai sono di pubblico dominio, o mettere una foto di un Addiator aperto, da qualche parte ne ho qualcuna. Quando apro una macchina ne fotografo sempre gli interni.

Lagomarsino era soprattutto un rivenditore. Di suo produceva (o faceva produrre) le Numeria e, sotto licenza Addo, le Totalia. Quindi è facile trovare la sua etichetta su qualsiasi genere di addizionatrice o calcolatrice (Brunsviga, Mercedes, Facit, Dalton, Addo, ...)

Avevo quasi completato un paragrafo "addizionatrici a cremagliera" sotto Addiator. Poi ho premuto un control al posto di un maiuscolo e ho perso tutto :-(( È antipatico che non si riesca a fare dei salvataggi intermedi delle modifiche. --Ancelli (msg) 11:35, 20 giu 2011 (CEST)[rispondi]


Visto che avevo già pensato un po' di frasi e avevo a portata di mano un po' di link utili, ho messo una nuova sezione in Addiator. Non è la soluzione definitiva però rende più corretta la pagina esistente e può servire come appunti per future risistemazioni generali. Purtroppo l'unica foto di Addiator aperto che trovo si riferisce ad un Maximator con una cremagliera rotta. Ho incominciato a mettere la foto di un TASCO. Il funzionamento interno è identico, la differenza è nella mascherina che cambia le scritte attorno alle feritoie e sposta il gancio per il riporto delle decine. --Ancelli (msg) 13:57, 20 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Ho visto e mi pare una ottima soluzione (anche come punto di partenza per la eventuale risistemazione, con la creazione della pagina Addizionatrici a cremagliera).--Antonio (msg) 14:03, 20 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Con tutto il rispetto...[modifica wikitesto]

Ciao, premetto che sto apprezzando il tuo sforzo per migliorare le voci circa velivoli e motori di produzione italiana grazie a quella miniera di informazioni che ti ritrovi e della quale abbiamo già discusso, tuttavia ti sei preso alcune libertà stilistiche all'interno delle voci che non sono state né discusse né concordate e che esulano dalle linee guida concordate dal progetto. Non vorrei comunque fare il bacchettone imponendo il rispetto di quelle linee guida quindi aperto a valutare le idee ed iniziative mi piacerebbe che si discutesse in AvioBar il tuo approccio nelle sezioni "Descrizione tecnica", giusto per non ritrovarci delle voci stilisticamente molto diverse tra di loro. Passando ai motori io non sarei molto d'accordo nel ribaltare il dato privilegiando il kW rispetto al CV/PS/cv o hp ritenendolo ancora prematuro, comunque anche qui se ne può discutere in AvioBar. :-)--threecharlie (msg) 00:18, 3 lug 2011 (CEST)[rispondi]

In realtà mi riferivo al paragrafo tecnico nelle voci di aeromobile. A me sinceramente piace poco un paragrafo con sottoparagrafi minimi di qualche riga se non meno ma, ripeto, è solo un mio punto di vista, inoltre prova ad abituarti ad inserire quanto più possibile wikilink a voci dei particolari tecnici e/o parti delle aeromobili. La mia remota speranza è che a forza di wikilinkare voci per ora ampiamente sviluppabili qualche anima buona tecnicamente preparata avrà almeno voglia di tradurre la corrispondente en.wiki (ed aumentando i wikilink si aumentano le probabilità che qualcuno ci arrivi con un colpo di click). :-)--threecharlie (msg) 01:23, 3 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Piaggio P.VI e P.VIII[modifica wikitesto]

Ho letto le due voci che hai aggiunto recentemente; il testo è praticamente uguale, mi pare che la differenza sia solo nella potenza del motore. È così o mi è sfuggito qualcosa? Ciao, --franco3450 (msg) 22:31, 3 lug 2011 (CEST)[rispondi]

In questo caso sarebbe il caso di evidenziarlo in entrambe le voci; attualmente lo si può dedurre solo da un confronto ravvicinato tra i due infobox. Mi è saltato all'occhio solo perchè le due voci erano state create a poca distanza di tempo una dall'altra, altrimenti non credo che me ne sarei accorto. --franco3450 (msg) 10:19, 5 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Re: Teichfuss e Pavullo nel Frignano[modifica wikitesto]

Prima crea la voce e poi aggiungi il collegamento, non prima di aver dimostrato l'enciclopedicità di Teichfuss. Leggi bene questa linea guida :) --Scarlet★ (Number55) 17:39, 13 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Re: &nbsp;[modifica wikitesto]

Tecnicamente è senz'altro possibile realizzare un sistema di correzione automatico che si basi su di una o più espressioni regolari come per esempio questa. Ma in pratica ho riscontrato alcuni falsi positivi anche con i multipli o sottomultipli degli hertz (verosimilmente codici ICAO di aeroporti, sigle di prodotti vari, ecc.) per cui l'operatore può/deve:

  • controllare caso per caso le singole correzioni, oppure
  • scrivere una lista di voci che devono essere scartate dal suo bot.

Chiaramente l'ultima ipotesi se da un lato abbrevia il tempo di esecuzione del compito, dall'altro non è sicura al 100% perché potrebbero essere state inserite nel frattempo delle modifiche oppure nuove voci comprendenti delle eccezioni.
Per completezza di risposta esiste anche il Template:Tutto_attaccato che però non sono in grado -per il momento- di inserirlo nei testi tramite AWB. Potresti confrontare l'uso del template con quanto è scritto in in questa sezione del Manuale di stile. --Pracchia 78 (scrivi qui) 17:33, 15 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Fauvel AV-36[modifica wikitesto]

Nel paragrafo Storia del progetto, dici che il velivolo "... dimostrò rapidamente le caratteristiche di", ma senza dire quali. A meno che non fossero caratteristiche confidenziali, devono essere rimaste nella tastiera. Ciao, --franco3450 (msg) 17:42, 17 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Aeroporto di Favullo nel Frignano[modifica wikitesto]

Nell'incipit dici che l'aeroporto "è aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle effemeridi". Le effemeridi sono solo tabelle di dati astronomici; intendevi che è aperto fino a sera, o che bisogna leggere le effemeridi per conoscere l'orario di apertura? Ciao, --franco3450 (msg) 16:24, 30 ago 2011 (CEST)[rispondi]


Progetto fotografia[modifica wikitesto]

Ciao,
Benvenuto nel Progetto Fotografia!

Il Progetto è attualmente impegnato in un restauro generale delle pagine principali. Se vuoi partecipare alle nostre discussioni, raggiungici in Camera oscura, Se invece vuoi aiutarci a sistemare le tante pagine problematiche, troverai qui una panoramica generale.

Per qualsiasi problematica, contattami pure privatamente o scrivici in Camera oscura. Ciao!

--Brianza posta 14:38, 9 set 2011 (CEST)[rispondi]

Buon compleanno[modifica wikitesto]

Auguri!
Tanti auguri!

Adotta il tuo giorno e il tuo anno e, se sei in vena di adozioni, considera di adottare uno o più comuni a cui sei particolarmente legato.

Per rilassarti dalle fatiche, puoi fare un ripasso di matematica, per verificare con chi condividi eventualmente gli auguri. :-)

Auguri!--francolucio (msg) 10:44, 1 nov 2011 (CET)[rispondi]

Avviso cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Aangelo, la pagina «Canon PowerShot S5 IS» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--PandeF (msg) 14:24, 8 set 2012 (CEST)[rispondi]

Buon compleanno[modifica wikitesto]

Auguri!
Tanti auguri!

Adotta il tuo giorno e il tuo anno e, se sei in vena di adozioni, considera di adottare uno o più comuni a cui sei particolarmente legato.

Per rilassarti dalle fatiche, puoi fare un ripasso di matematica, per verificare con chi condividi eventualmente gli auguri. :-)

Auguri!--francolucio (msg) 14:30, 1 nov 2012 (CET)[rispondi]

Buon compleanno a un... assente da tempo[modifica wikitesto]

Un saluto!
Un saluto!
Oggi qualcuno si è accorto della tua lunga assenza e ti ha segnalato fra i wikipediani assenti da tempo.

Se intanto avessi ripreso a contribuire, puoi depennare – se ti fa piacere – il tuo nome dalla lista, con un segno di strikeout.

Nel qual caso: bentornato!

Auguri, se passi da queste parti!--francolucio (msg) 14:12, 1 nov 2013 (CET)[rispondi]

Auguri anche se in ritardo. Quando scrivi ad un utente, per favore, usa la sua pagina di discussione e non la pagina utente. Il tuo post è stato annullato, se desideri, riformulalo nella pagina corretta. --Guidomac dillo con parole tue 09:20, 4 nov 2013 (CET)[rispondi]

Cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Aangelo, la pagina «Centrale idroelettrica di Albosaggia» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

La voce è da aiutare dal 13 febbraio. --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 15:36, 13 nov 2013 (CET)[rispondi]

Risposta a "Centrale idroelettrica di Albosaggia"[modifica wikitesto]

La procedura si concluse chiaramente all'epoca, dato che la voce fu portata a livello di abbozzo e si stabilì che fosse ammissibile; pertanto, non vi sono possibilità che possa essere riproposta per la cancellazione, ma un ampliamento non potrà che giovare all'enciclopedia. --Gce ★★ 10:16, 16 set 2014 (CEST)[rispondi]

Tango vals[modifica wikitesto]

Ciao la pagina in oggetto non può essere cancellata in quanto non è orfana e anche perché ha una cronologia. Se mai può essere trasformata in redirect a Valzer anche se per far ciò occorrerebbe inserire nella voce valzer un paragrafo tango vals alla quale far puntare il redirect.--Burgundo(posta) 17:32, 8 feb 2015 (CET)[rispondi]

Se crei il paragrafo è poi possibile fare il redirect al paragrafo mantenendo la voce Tango vals come redirect a Valzer--Burgundo(posta) 17:51, 9 feb 2015 (CET).[rispondi]
La voce tango vals anche se striminzita esiste già e pertanto non vi è motivo e non si potrebbe fare un redirect a Valzer. Quanto a Tango Vals si tratta di un titolo errato e poi è comunque orfano e quindi il redirect inutile.--Burgundo(posta) 19:53, 21 feb 2015 (CET)[rispondi]

Va usato solo per cantanti, gruppi, dj e strumentisti, non ad esempio per parolieri o direttori o compositori. Inoltre il parametro "tipo artista" accetta solo determinate attività, ad esempio "compositore" genera errore e la voce finisce in Categoria:Errori di compilazione del template Artista musicale. ;)--MidBi 00:13, 20 apr 2015 (CEST)[rispondi]

Poche ore rimaste per votare[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che non hai ancora votato e ti segnalo che sono rimaste poche ore per votare alle elezioni FDC (informazioni): c'è tempo fino alla mezzanotte. È importante votare perché hanno partecipato pochi utenti della Wikipedia in italiano e gli eletti andranno a controllare la distribuzione, fra l'altro, delle donazioni effettuate da italiani vedendo i banner nella Wikipedia in italiano (oltre un milione di dollari l'anno). Nemo (msg) 13:49, 10 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Modifiche al popup[modifica wikitesto]

Ciao, a seguito di alcune modifiche per abilitare i popup di navigazione dovrai usare speciale:preferenze. Il fatto che sia già invocato nelle tue sottopagine .js potrebbe dare problemi di compatibilità. È in corso la rimozione automatica di tali invocazioni ma, qualora il tuo popup continuasse a non funzionare, potrebbe essere necessario rimuoverle a mano. (messaggio automatico di Utente:Vituzzu) --MediaWiki message delivery (msg) 15:47, 11 ago 2015 (CEST)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Aangelo,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 19:14, 18 feb 2020 (CET)[rispondi]

Ho visto solo oggi (!) il tuo messaggio relativo al libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà.
Sarebbe ancora possibile riceverne una copia?
Il collegamento per fornire un recapito non sembra essere più attivo (comprensibilmente...).
Grazie. --Antonio (msg) 16:55, 21 ott 2021 (CEST)[rispondi]
Messaggio dal Progetto Mineralogia

Ciao Aangelo,

nell'ambito del progetto Mineralogia, al quale ti sei iscritto tempo fa come persona interessata, stiamo verificando il numero reale degli utenti che possono al momento contribuire al progetto. Ti pregherei pertanto di farci sapere se sei ancora interessato a partecipare: nel caso lo fossi, puoi andare alla pagina del progetto e rinnovare la tua iscrizione firmando il nuovo elenco degli utenti interessati. Nel caso in cui non ricevessimo tue notizie, ti considereremo come non più interessato a partecipare al progetto in questione.

In ogni caso, valuta l'opportunità di aggiungere la pagina di discussione del progetto tra i tuoi osservati speciali. Per qualunque domanda o suggerimento puoi lasciare una nota sulla pagina di discussione del progetto.

Cordiali saluti e buon lavoro.

Poppopoppo 18:03, 29 dic 2020 (CET)[rispondi]

Risposta ping[modifica wikitesto]

Il buon ladrone (msg) 17:00, 21 ott 2021 (CEST)[rispondi]

@Il buon ladrone grazie! --Antonio (msg) 16:26, 9 nov 2022 (CET)[rispondi]
Di nulla :) buon wiki lavoro-- Il buon ladrone (msg) 16:29, 9 nov 2022 (CET)[rispondi]