Discussione:Vittoriano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Museum icon.svgMusei
Pot-artenac alt.pngArcheologia
Insigne Romanum coronatum.svgRoma
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello completo (febbraio 2017).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2017
Crystal Clear action bookmark.svgVittoriano è una voce in vetrina. La voce è stata sottoposta a una procedura di vaglio. La voce è comparsa nella rubrica Lo sapevi che.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
PL Wiki CzyWiesz ikona.svgla voce è stata accettata per la rubrica Lo sapevi che. Le procedure prima del 2012 non venivano archiviate, perciò possono essere trovate solo nella cronologia della pagina di valutazione.
Crystal Clear app kghostview.pngla voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
Crystal Clear action bookmark.svgla voce è stata sottoposta a valutazione e inserita in vetrina. Vedi discussione

nome[modifica wikitesto]

Mentre comunemente si fa confusione tra i due nomi in realtà l'altare della Patria è solamente una parte del Vittoriano, quella per così dire in mezzo alla scalinata e dove (appunto) sta il picchetto d'onore e la grande statua con sfondo dorato.

Considerando che si tratta di uno dei simboli citati dal Quirinale nel suo sito... (vedi link in fondo all'articolo)

Sarebbe inetressante sapere l'altezza totale, il numero delle colonne, l'altezza delle colonne... --SailKoFECIT 11:16, 23 gen 2008 (CET)


Qualcuno ha voluto scrivere, a proposito di quest'opera: "Il mondo ci invidia opere d'arte di questa caratura." Qui secondo me si e' creata confusione tra il valore simbolico rappresentato dal monumento stesso e il fatto che in realta' questo il monumento, da un punto di vista architettonico e' piu che altro grottesco. Io credo che (oggettivamente) questo tipo di costruzione potrebbe essere considerata addirittura una capolavoro sia a Las Vegas, sia a Eurodisney, ma non come proscenio dei fori imperiali romani.

--Maxadamo (msg) 00:40, 2 mag 2008 (CEST)

Retorica...[modifica wikitesto]

Mi sono permesso di eliminare alcune parti eccessivamente retoriche: questa è una enciclopedia, la propaganda fatela sui blog, scrivere che il Vittoriano sia il monumento più amato dagli italiani, per giunta senza fornire nessuna fonte, è banale propaganda...

Ho eliminato anche la parte "pubblicitaria" sull'ascensore; in una enciclopedia non c'è posto per prezzi di biglietti e orari di apertura !

Ottimo Marko86 (msg) 17:20, 2 giu 2008 (CEST)


--- Dov'è il Lazio? --- Nel paragrafo delle Statue delle Regioni, se non sbaglio, manca la descrizione di quella del Lazio. Oppure sono io che non riesco a trovarla? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.50.165.129 (discussioni · contributi) 17:47, 8 apr 2009.

La statua c'è (ed è menzionata nella prima lista) ma effettivamente non è descritta, dopo. Bisogna porre rimedio. Cercherò su qualche guida di Roma ---Ricce (msg) 18:51, 19 lug 2009 (CEST)


---eh??-- mi sono permesso di togliere una parte veramente insensata..Mister XYZ (msg)


Statua equestre?[modifica wikitesto]

Scusate avrei bisogno di un info riguardo la costruzione del cavallo del vittoriano...non della quadriga terminale èh! Anno di costruzione,grandezza,"leggende" sul fatto che Mussolini possa aver cenato dentro il ventre del cavallo e così via! Ringrazio chiunque sia in grado di aiutarmi ;-) Michela.

Non si parla praticamente della statua di Vitt. Emanuele II, praticamente il perno del monumento. Qualcuno ha del materiale?
Ho inserito un capitolo sulla statua di Vittorio Emanuele, corredandolo di fonti che riportano anche delle interessanti foto dell'interno del cavallo.--Gep (msg) 18:15, 2 lug 2014 (CEST)

1882 concorso Internazionale per il Vittoriano[modifica wikitesto]

Il concorso del 1882 è internazionale, infatti il terzo classificato è un architetto tedesco (Bruno Schmicz). Fonti: Guida rionale Palombi di Campitelli e Capitolium X 1934 Del secondo allego link (v. pag. 296): http://www.archiviocapitolinorisorsedig ... 69&IDF=903

Marmo botticino[modifica wikitesto]

Riporto qui una frase che qualcuno ha eliminato da testo della voce. Non sono sicuro che abbia fatto bene a toglierla, ma nel dubbio la salvo qui nella pagina di discussione, per vedere il parere di altri utenti.--Gep (msg) 08:56, 15 apr 2015 (CEST)

La scelta di sostituire il travertino scelto dal Sacconi con il botticino ha generato molte polemiche, non ancora sopite: la pietra prende il nome dalla sua zona di estrazione, Botticino, a nord-est di Brescia e artefice della scelta fu il presidente del consiglio Giuseppe Zanardelli, che era nativo di Brescia ed aveva emanato il regio decreto per la costruzione del monumento anche nell'intento dichiarato di favorire le industrie estrattive della sua zona di origine[1]. A tutt'oggi il Vittoriano è il più grande monumento in marmo botticino mai realizzato.

Note al capitolo "marmo botticino"[modifica wikitesto]

  1. ^ Nel sito [1] si legge: Nel febbraio del 1888 Zanardelli interviene direttamente su Cesare Correnti, membro della commissione per il monumento, affinché per il Vittoriano venga impiegata la pietra bresciana “nell’interesse dell’industria nostra”.
a) le polemiche sul botticino sono ancora in essere (almeno qui in città)
b) visto che la fonte è fontata credo che sia solo da rimettere
--Charlie M. (dillo a zi' Carlo) 17:49, 14 apr 2015 (CEST)

Superflue ?!?[modifica wikitesto]

Ciao [@ Elechim] mi dispiace contraddirti ma se la proprietà name contiene degli spazi le virgolette sono OBBLIGATORIE. Ed infatti se osservi la voce c'è un bell'errore in ROSSO. Quindi, procedi tranquillamente annullando la tua modifica. Grazie. --Sanghino Scrivimi 16:15, 26 mar 2018 (CEST)

[@ Elechim]Per quanto riguarda i punti, probabilmente hai ragione, ero convinto fosse meglio senza, ma come vedi, spesso le nostre convinzioni non corrispondono alla cosa giusta. Grazie per la correzione. --Sanghino Scrivimi 16:20, 26 mar 2018 (CEST)
[@ Sanghino] Elechim ha ragione (quindi non "probabilmente"): i punti nelle note ci vogliono perché sono previsti dalle nostre convenzioni. --LukeWiller [Scrivimi] 17:21, 26 mar 2018 (CEST).
[@ LukeWiller] Grazie per la precisazione, e per quanto riguarda gli apici per la proprietà name del tag ref in presenza di spazi, che ci suggerisci ? --Sanghino Scrivimi 17:23, 26 mar 2018 (CEST)
[@ Sanghino] non devo suggerirtelo io: vai a leggerti le convenzioni. --LukeWiller [Scrivimi] 17:24, 26 mar 2018 (CEST).
[@ LukeWiller] La mia era una domanda la cui risposta era già di mia conoscenza. Chiedevo solo per "facilitare" Elechim, probabilmente non si fida di me e allora chiedevo il tuo intervento, ma anche perchè un po' di ragione l'avevo anche io e sarebbe stato gratificante vederlo riconosciuto ;) Visto che comunque l'edit annullato integralmente era mio mentre per il 50% era giusto (anzi forse anche di più visto che quello di Elechim genera pure un errore nella voce mentre i miei erano solo "tipografici"). Comunque grazie lo stesso. --Sanghino Scrivimi 17:35, 26 mar 2018 (CEST)
[@ Sanghino] beh, se Elechim ha bisogno della mia consulenza, me la chiederà lui: non trovi ? --LukeWiller [Scrivimi] 17:37, 26 mar 2018 (CEST)
[@ LukeWiller] E io mica te l'avevo chiesta ?!? Mi ha fatto comunque piacere il tuo intervento volontario perchè ti sei accorto che avevo torto e giustamente sei intervenuto. Mi chiedo perchè non completare il tuo intervento sullo stesso edit visto che gli errori erano due, uno il mio ed uno il suo ... ed il suo ancora è lì bello ROSSO in voce. Grazie ancora per la pazienza. --Sanghino Scrivimi 17:55, 26 mar 2018 (CEST)

[ Rientro] [@ Sanghino]. Eccomi, scusate la latitanza, ma oggi ero allo studio, poi allenamento. Ah, continuo qui se non vi scoccia, visto che siamo in tre. Dunque... per i punti alle note, avevo sempre saputo e letto che devono essere messi tra l'ultima graffa e il tag di chiusura della nota; per gli apici, è vero: gli ho tolti e ho lasciato lo spazio = scritta rossa e non funzionamento. Ho provveduto a correggere rimuovendo lo spazio nel ref name non perché gli apici siano errati a prescindere, bensì per una questione di uniformità della voce. Ti concedo, Sanghino, che forse sono stato un po' bold, però certo non sono malfidato. Puoi credermi, sono sincero.--Elechim (msg) 22:40, 26 mar 2018 (CEST)

[@ Elechim] Si, ma ci credo, nessun problema. Per i punti sulle note vedo che il problema, per quanto mi riguarda, nasce dagli esempi che ci sono nella pagina del template citazione, sono tutti senza il punto fra l'ultima graffa ed il tag di chiusura ref. Mi sono fatto trasportare da quell'errore non andando a vedere cosa in realtà è riportato nelle convenzioni per le note. Forse sarebbe utile allineare gli esempi. Comunque, alla fine, l'importante è essersi capiti ed aver imparato qualcosa di nuovo. E' stato un "incontro" costruttivo per quanto mi riguarda. Inoltre vorrei scusarmi anche con [@ LukeWiller], le mie volevano essere piccole "provocazioni", spero di non essere stato troppo scortese, con entrambi. Ciao a presto. --Sanghino Scrivimi 22:48, 26 mar 2018 (CEST)
[↓↑ fuori crono] [@ Sanghino] perdonami la schiettezza (sto parlando da admin, ai quali a volte toccano compiti del genere): le "provocazioni" su wiki sono assai pericolose, infatti se le si fanno "fuori dal vaso" (può capitare anche involontariamente) possono portare a conseguenze spiacevoli. Per il resto, per quanto mi riguarda, amici come prima. --LukeWiller [Scrivimi] 23:02, 26 mar 2018 (CEST)
Sì, sarebbe meglio coordinare il tutto, in effetti. No no, nessuna offesa o scortesia; solo, la comunicazione telematica ha pregi e difetti. Capita di capirsi male. Ciao, buon lavoro!--Elechim (msg) 22:55, 26 mar 2018 (CEST)

Impropriamente detto Altare della Patria[modifica wikitesto]

Correggetemi se mi sbaglio, ma non è corretto scrivere "impropriamente detto Altare della Patria", in fondo si tratta banalmente di una sineddoche.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Vittoriano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:08, 14 nov 2018 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Vittoriano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:18, 13 mag 2019 (CEST)

Due informazioni dell'incipit da correggere[modifica wikitesto]

Vittoriano sinonimo di "Altare della Patria" e non "impropriamente detto" in questo modo

Ho collaborato alla compilazione della voce con molte modifiche ed inserimenti di fonti e di immagini, prima dell'ingresso in vetrina. Ora vedo che ci sono due informazioni, proprio nell'incipit, che non mi sembrano corrette, pur essendo fondamentali per capire il monumento. Per di più non sono fornite di fonti. Si tratta di:

  • autore del monumento: si afferma che esso è "opera degli architetti Ettore Ferrari, Pio Piacentini e Giuseppe Sacconi"
  • nomi con i quali è conosciuto il monumento: si afferma che esso è "impropriamente detto Altare della Patria".

Vediamo la prima questione. Ho controllato con cura perché pensavo che forse mi fosse sfuggito qualcosa. Invece, secondo tutte le fonti che ho a disposizione e quelle disponibili su Google Libri, autore indiscusso del monumento è Giuseppe Sacconi, senza altri collaboratori. Da dove nasce l'errore presente nell'incipit, allora? Probabilmente da fatto che, alla morte del Sacconi, che aveva dedicato tutta la vita alla costruzione della "sua opera massima"[1], la direzione del cantiere passò al trio di architetti Gaetano Koch, Manfredo Manfredi e Pio Piacentini; alla morte del Koch, poi, il cantiere rimase nelle mani degli altri due artisti.

Essi, durante la direzione dei lavori, operarono delle modifiche dal progetto, come è normale durante l'erezione di edifici di tale mole; tali modifiche sono senza dubbio di ordine minore, e non si può certo dire che grazie ad esse diventarono coautori del monumento. Si tratta infatti della trasformazione della scalinata d'ingresso, prevista quasi rettilinea, ossia con una leggera curvatura, a perfettamente rettilinea; poi dalla sostituzione di alcune previste statue di cavalieri con statue allegoriche e poco altro, di ancor minore importanza[2].

Si può dire per questo motivo che Piacentini e Manfredi siano stati anch'essi autori del monumento? No, e infatti nessun testo lo afferma. Essi furono direttori dei lavori e non autori![3].

Altro possibile motivo dell'errore presente nell'incipit è il fatto che Ferrari e Piacentini curarono il bando del concorso per il monumento. Nel testo stesso della presente voce, inoltre, risulta chiaro che Ettore Ferrari (il terzo "autore" elencato nell'incipit) e Pio Piacentini, contribuirono alla realizzazione del Monumento a Vittorio Emanuele definendo nel bando di concorso, poi vinto da Sacconi, le caratteristiche che avrebbe dovuto avere l'opera. Chi stila il bando di un concorso, però, anche se detta una serie di prescrizioni, non è mai considerato autore dell'opera. Nessun testo afferma una cosa del genere.

Per quanto riguarda poi la seconda informazione contenuta nell'incipit che credo sia da correggere ("impropriamente detto Altare della Patria"), non faccio altro che far riferimento alle fonti dell'epoca antecedente la deposizione della salma del milite ignoto, che già definivano il monumento con il sinonimo di "Altare della Patria". Come nasce l'errore della presente voce, allora? Con ogni probabilità da questo ragionamento: dopo la deposizione, sotto la statua della Dea Roma, della salma del milite ignoto, quel luogo del monumento fu chiamato "altare della patria". Ciò fa dedurre che solo questa parte dell'edificio sia "altare della patria" e non tutto.

Le fonti antecedenti la deposizione del milite ignoto, invece, già usavano l'espressione "altare della patria" per definire tutto l'edificio monumentale![4]

Dal 1921, quando il Milite Ignoto fu tumulato sotto la statua della dea Roma, l'idea che il Vittoriano sia l'"Altare della Patria" si è rafforzata e nello stesso tempo l'espressione ha cominciato ad indicare non solo tutto il monumento, ma anche il luogo della sepoltura del soldato simbolo di tutti i caduti della Prima guerra mondiale; per sineddoche l'espressione indica ancor oggi l'intera costruzione.

L'immagine a fianco, del 1911, testimonia anche graficamente quanto detto sopra.

Propongo quindi di correggere le due informazioni dell'incipit, ma prima credo sia giusto parlarne qui nella pagina di discussione.--Giorgio Eusebio Petetti (msg) 19:12, 9 ott 2019 (CEST)

Ferrari e Piacentini fecero (com'è riportato in voce) il progetto di massima, che fu poi usato come punto di riferimento per il secondo e ultimo bando: quindi le informazioni riportate in voce sono corrette. Idem per "Altare della Patria": più fonti sostengono che è un termine improprio per definire tutto il monumento. Quindi, anche in questo caso, l'informazione è corretta. E se leggi bene la voce troverai che l'Altare della Patria fu ideato prima della deposizione del Milite Ignoto. --LukeWiller [Scrivimi] 14:49, 10 ott 2019 (CEST).

Note[modifica wikitesto]

  1. ^ Così è definito il monumento nel volume "Giuseppe Sacconi e l'opera sua massima", di Angelo Zanelli
  2. ^ Capitolo "Giuseppe Sacconi", in Cantiere Loreto. Arte Sacra Europea, a cura di M. Apa, Loreto 1995.
  3. ^ La stessa Gazzetta Ufficiale del 1907, ossia dell'epoca in cui la direzione dei lavori passò, a causa della morte di Sacconi, agli altri artisti citati, dice: Il conte Giuseppe Sacconi e il suo monumento all'Italia. La Gazzetta ci informa anche della difficoltà che hanno avuto i tre architetti nel seguire un cantiere iniziato dall'autore del progetto. Ad essi va dunque tutto il merito di aver portato l'opera a compimento, ma non quella di averla progettata!
  4. ^
    • Pasquale De Luca, La Primavera della Patria, edizione speciale de "La Patria degli Italiani", Buenos Aires 1911
    • Gazzetta ufficiale, Istituto Poligrafico dello Stato, 1907, alla pagina 2500
    • Guida rossa del TCI, volume Roma, edizione del 2004 (pagina 200)