Discussioni utente:Giorgio Eusebio Petetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Discussioni utente:Gep)
   Help-browser.svg Benvenuto Benvenuto su Wikipedia, Giorgio Eusebio Petetti!
Nuvola apps ksig-vector.svg Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.


Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Flag of the United Kingdom.svg Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Crystal Clear app ktip.svg Tour guidato
Accessories-text-editor.svg Raccomandazioni e linee guida
Copyright-problem.svg Copyright
Crystal Clear app ksirtet.svg Progetti tematici
Nuvola apps bookcase.svg Glossario
Emblem-question-yellow.svg È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Examine copyright icon.svg Ciao Giorgio Eusebio Petetti,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il Immagine:Ancona barriera gregoriana.jpg, Immagine:Palazzo del Mutilato - Ancona.jpg che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione.

--Snowdog (dimmi) 01:30, 2 gen 2006 (CET) Ho risolto la questione: l'immagine è la scansione di un disegno di mia proprietà, della quale cedo tutti i diritti.--2.40.145.2 (msg) 11:55, 23 feb 2012 (CET)

Indice

Grazie da WikiGian[modifica wikitesto]

Grazie per aver contribuito all'ampliamento della voce Repubbliche marinare. Scusami se mi permetto di apportere qualche modifica per uniformare lo stile di scritura a quello adottato nel resto della pagina. --WikiGianAssediatemi di domande 19:17, 15 gen 2007 (CET)

Ragusa in Repubbliche marinare[modifica wikitesto]

Ti ho lasciato un messaggio in discussione.  AVEMVNDI (DIC) 13:43, 20 nov 2008 (CET)

Test[modifica wikitesto]

Ciao! La modifica che hai effettuato alla pagina Duilio Scandali è sembrata un test e per questo motivo è stata annullata. Se sei poco pratico di Wikipedia, per favore utilizza la pagina delle prove, oppure puoi dare un'occhiata al Tour guidato o alle Domande Frequenti (FAQ) per imparare a contribuire al meglio sulle pagine dell'enciclopedia. Grazie dei contributi. (Not Italian? It-0?) Dedda71 (msg) 19:05, 16 feb 2010 (CET)

Immagini[modifica wikitesto]

Circa la voce su Vanvitelli, è opportuno distribuire le immagini in maniera uniforme nel testo: non tutte le immagini possono stare accanto al testo per una questione di formattazione della pagina, che deve essere letta da utenti che utilizzano risoluzioni diverse. Inoltre, è standard inserire immagini di dimensioni 250px, perchè oltre compromettono la formattazione. Grazie. --Etienne (Li) 16:23, 25 ago 2010 (CEST)

Per favore, prendi atto di quanto sopra. Le dimensioni maggiori si utilizzano per le foto panoramiche molto estese. --Etienne (Li) 16:26, 25 ago 2010 (CEST)

File senza licenza[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:Bernini - Statua della Beata Ludovica Albertoni.jpg. Ho notato però che nella pagina di descrizione del file non hai specificato la licenza d'uso utilizzando un template di licenza come richiesto dalle regole di Wikipedia. Tieni presente che i file senza chiare informazioni sulla loro provenienza e sullo status del copyright saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altri file, per favore controllali per assicurarti di aver fornito sufficienti informazioni. Per maggiori informazioni, vedi Wikipedia:Copyright immagini o visita le FAQ. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. --Filnik 22:00, 10 ott 2010 (CEST)

Arancino[modifica wikitesto]

Question book-4.svg

Ciao Giorgio Eusebio Petetti. Ho visto che hai inserito alcuni contenuti, grazie per aver contribuito a Wikipedia.
Tuttavia, alcuni dei tuoi contributi (tra i quali quelli in Arancino (dolce)) non citano i riferimenti necessari, ovvero non riportano le fonti attendibili richieste (per mezzo, per esempio, delle opportune note), e il tuo testo potrebbe quindi venire oscurato.

È preferibile che sia tu stesso a inserire i riferimenti ai contenuti inseriti, in accordo alle linee guida sull'uso delle fonti, poiché citare le fonti è fondamentale affinché Wikipedia cresca come strumento affidabile e per scongiurare possibili violazioni di copyright.

Per maggiori informazioni puoi consultare le pagine: Aiuto:Uso delle fonti e Wikipedia:Uso delle fonti. Se hai dubbi o problemi rivolgiti allo sportello informazioni.

Possibilmente, ritorna alla voce alla quale hai contribuito e intervieni tu stesso, corredando il tuo contributo coi necessari riferimenti (per esempio i dati sulla pubblicazione da cui hai tratto l'informazione). Grazie!

--Harlock81 (msg) 17:56, 22 ott 2010 (CEST)

File doppio[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:Raggi_sulla_punta_della_Scalaccia.jpg.JPG. Tuttavia, questo file risulta una copia di:

Il Bot ha segnato come doppione il file che è risultato essere meno utilizzato e/o più recente (per motivi statistici). Nel caso ritenessi più appropriato lasciare il file segnalato come da cancellare immediatamente, sentiti libero di mettere in cancellazione i file doppi e togliere il template di cancellazione da quello da lasciare. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. --Filnik 23:30, 22 ott 2010 (CEST)

Commons[modifica wikitesto]

Verso Commons

Grazie per aver caricato immagini su Wikipedia! Come potresti già sapere, esiste un altro progetto della Wikimedia Foundation chiamato Wikimedia Commons, la repository centrale di tutti i file multimediali liberi. In futuro, per favore carica i file su Commons invece che su Wikipedia (in genere non serve registrarsi di nuovo, vedi Aiuto:Login unificato). In questo modo, tutte le altre Wikipedia di lingua diversa potranno usarli, ma non solo, anche altri progetti Wikimedia potranno usufruirne. Inoltre, i nostri lettori avranno modo di cercare, vedere e usare i nostri file multimediali in un unico luogo centrale. Se desideri trasferire su Commons i tuoi precedenti caricamenti, vedi Aiuto:Trasferire immagini su Commons (i file da te caricati finora sono consultabili cliccando su "miei contributi" e poi su "registri"). Aiutaci, fai passaparola riguardo Commons informando gli altri utenti, e per favore continua a caricare nuovi file su Commons! β16 - (talk) 10:35, 25 ott 2010 (CEST)

basso medioevo[modifica wikitesto]

Perché hai aggiunto una frase inserendola a metà di un'altra e travisando il senso del discorso. Se vuoi aggiunere una frase a un paragrafo devi leggerlo tutto e trovare il punto più adatto per inserirla, non infilandolo a caso alla prima virgola libera che vedi. Inoltre sarebbe caldamente consigliato scrivere da quale fonte hai preso un'informazione. Chi ti ha detto che quelle città erano repubbliche marinare e non semplici porti? Su quale libro/sito web l'hai letto? bisognerebbe scriverlo con una nota. Grazie, ciao --OPVS SAILCI 10:51, 19 gen 2011 (CET)

Grazie per aver caricato File:Bernini - Statua della Beata Ludovica Alberoni - Particolare.jpg. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--valepert 10:28, 1 mar 2011 (CET)

Grazie per aver caricato File:Gian Lorenzo Bernini - Statua della Beata Ludovica Albertoni.jpg. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--valepert 23:33, 2 mar 2011 (CET)

Senza fonti[modifica wikitesto]

Question book-4.svg

Ciao Giorgio Eusebio Petetti. Ho visto che hai inserito alcuni contenuti, grazie per aver contribuito a Wikipedia.
Tuttavia, alcuni dei tuoi contributi (tra i quali quelli in Battaglia di Ancona) non citano i riferimenti necessari, ovvero non riportano le fonti attendibili richieste (per mezzo, per esempio, delle opportune note), e il tuo testo potrebbe quindi venire oscurato.

È preferibile che sia tu stesso a inserire i riferimenti ai contenuti inseriti, in accordo alle linee guida sull'uso delle fonti, poiché citare le fonti è fondamentale affinché Wikipedia cresca come strumento affidabile e per scongiurare possibili violazioni di copyright.

Per maggiori informazioni puoi consultare le pagine: Aiuto:Uso delle fonti e Wikipedia:Uso delle fonti. Se hai dubbi o problemi rivolgiti allo sportello informazioni.

Possibilmente, ritorna alla voce alla quale hai contribuito e intervieni tu stesso, corredando il tuo contributo coi necessari riferimenti (per esempio i dati sulla pubblicazione da cui hai tratto l'informazione). Grazie!

--β16 - (talk) 10:06, 23 mar 2011 (CET)

Corbezzolo[modifica wikitesto]

Gep, sfogliando la cronologia della voce Arbutus unedo, ho notato che tu per primo hai inserito che sin dal Risorgimento tale pianta ha assurto al rango di pianta simbolo dell?italia. Poiché ho dei problemi con un'alttra voce riguardante indirettamente il corbezzolo, potresti per favore citarmi la fonte da cui ha preso tale informazione? --Gabriele Iuzzolino (msg) 17:43, 26 mar 2011 (CET)

Ho controllato: il libro da cui ho tratto la notizia è: autori vari - Guida pratica agli alberi e arbusti in Italia; Biblioteca per chi ama la natura - Selezione dal Reader's Digest Milano 1983, 1991. In realtà sono sicuro di aver letto da tante altre parti la notizia che il corbezzolo era considerato nel Risorgimento la pianta della bandiera; per questo non avevo messo la citazione, sembrandomi la cosa assodata. Mi rendo conto che così non è e rimedio subito, inserendo di nuovo l'informazione alla voce "corbezzolo", questa volta riportando la fonte. Ciao da Gep.

Dialetti abruzzesi settentrionali/marchigiani meridionali[modifica wikitesto]

Caio Gep, ho notato che stai modificando ripetutamente le pagine Dialetto ascolano e Dialetti abruzzesi settentrionali ribadendo che i dialetti abruzzesi settentrionali possono essere chiamati anche marchigiani meridionali.Ho annullato le tue modifiche per il semplice fatto che sono concetti riassunti nella prima frase, quando si dice altresì detti marchigiani meridionali.La fonte la ho lasciata.--Jamala 18:18, 1 mag 2011 (CEST)

Allora Gep, ti espngo la mia opinione a riguardo: secondo me è scientificamente logico supporre che l'ascolano (generalizziamo così tutti i dialetti in questione) sia affine linguisticamente all'abruzzese.La questione è: come chiamare il gruppo?A mio parere andrebbe chiamato "abruzzese settentrionale" per due principali motivi:

  • fonologicamente, foneticamente, morfologicamente, e anche dal punto di vista storico-etnico-culturale, i dialetti aso-truentini sono abruzzesi (non nel senso che rientrino nei confini geografici-amministrativi dell'Abruzzo, ma per questioni storico-linguistico, come detto)
  • è vero che l'area di diffusione di tali dialetti è per più dell'80% in suolo marchigiano, ma come abbiamo detto linguisticamente tali aree sono abruzzesi, sarebbe dunque "inguisto" definire la Val Vibrata marchigiana, visto che, sia linguisticamente che amministrativamente, fa parte dell'Abruzzo

Inoltre hai ricordato la carta del Pellegrini, fatta benissimo, se non fosse che, nel definire i confini Abruzzese-Marchigiano, fa un po' di confusione (include buona parte del fermano nei meridionali). Dunque la voce Dialetti abruzzesi settentrionali andrebbe così mantenuta.Al massimo si potrebbe optare per un generico Dialetti delle Marche merdionali, anche se è inclusa la Val Vibrata (TE).Jamala 20:19, 1 mag 2011 (CEST)

che ne dici di spostare la discussione sulla pagina di discussione Dialetti abruzzesi settentrionali?--Jamala 20:36, 1 mag 2011 (CEST)

Dialetti marchigiani[modifica wikitesto]

Ciao Gep, sono ancora io, Jamala.Ho notato la carta dei dialetti marchigiani da te caricata (la hai fatta tu?Se si complimenti!), volevo chiderti se mi potresti elencare i comuni dell'anconetano dove si parla senigallese.--Jamala 21:07, 9 mag 2011 (CEST)

Zone Archeologiche di Ancona[modifica wikitesto]

L'argomento è stato spostato alla pagina Discussione:Ancona seguendo il consiglio seguente.

Normalmente le motivazioni di una modifica corposa si inseriscono nella pagina di discussione della voce, in questo caso Discussione:Ancona, in modo che possono essere ritrovate anche in futuro. Vedi anche Aiuto:Pagina di discussione. Grazie e buon lavoro :) --β16 - (talk) 13:00, 15 gen 2012 (CET)

Grazie e buon lavoro anche a te; sposto subito le motivazioni alla pagina di Discussione:Ancona --Gep (msg) 17:00, 15 gen 2012 (CET).

Ciao Gep. Ho inserito anche l'ulteriore paragrafo per avere una completezza di informazione nella voce sui Monumenti della città, in modo che vengono ripresi, va bene anche se in modo sintetico, tutti gli aspetti dell'argomento (cosa decisamente ardua da raggiungere, ma siamo ad un passo in più). Ho visto che hai messo alcune cose in più nella voce principale, ma per me vanno bene.
Per quanto riguarda la dimensione eccessiva della voce, secondo me è un problema, perché non tutti hanno connessioni veloci. In passato ho provato a sintetizzare il paragrafo sulla storia considerando che c'è già una corposa voce, ma c'è chi ha ripristinato tutto. Ho cercato di limitare il numero delle presenze tra le personalità (detto per inciso, secondo me sarebbe è sufficiente la categoria) ma c'è sempre chi dice "se c'è X allora deve esserci anche Y". Per quanto riguarda il clima, invece, non trovo che ci siano informazioni superflue che si possano eliminare. --β16 - (talk) 23:30, 18 gen 2012 (CET)

Santuario della Santa Casa[modifica wikitesto]

Ciao, ho notato che hai spostato la voce "Santuario della Santa Casa" a "Basilica della Santa Casa", ma sei in errore, come risulta dal sito ufficiale del santuario[1]. Una volta ascoltato le ragioni del tuo spostamento, secondo le regole, chiederò a un amministratore l'inversione di redirect. Cordialmente--Vito Calise (msg) 21:05, 22 feb 2012 (CET)P.S..aggiungo altre fonti utili: [2] [3] [4] [5]. Il sito ufficiale del comune di Loreto alterna la dizione "basilica" con quella "santuario", con prevalenza di quest'ultima.--Vito Calise (msg) 21:39, 22 feb 2012 (CET)

Ciao, ho letto la tua risposta dettagliata e documentata, e devo dire che mi hai convinto: le fonti alternano effettivamente i termini "basilica" e "santuario" in modo apparentemente casuale, e quindi è giusto che prevalga l'uso corrente. Resta l'incongruenza del nome del sito ufficiale, magari leggendo Wikipedia potrebbero in futuro cambiar parere ;-) . Per quanto riguarda le notizie sul culto connesso alla Santa Casa, sono d'accordo sullo spostamento dalla voce "Loreto" alla voce "Basilica della Santa Casa", anche per rendere più completa quest'ultima. Un cordiale saluto e buona serata--Vito Calise (msg) 20:48, 23 feb 2012 (CET)

File senza licenza[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:Museo Archeologico Nazionale Ancona vaso a triplice corpo.jpg. Ho notato però che nella pagina di descrizione del file manca il template di licenza che indica il modo con cui vuoi distribuire la tua immagine. Tieni presente che i file senza chiare informazioni sulla loro provenienza e sullo status del copyright saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altri file, per favore controllali per assicurarti di aver fornito sufficienti informazioni nel formato corretto. Per maggiori informazioni, vedi Wikipedia:Copyright immagini o visita le FAQ. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. --Filnik 12:30, 28 feb 2012 (CET)

Ciao, ho notato che anche File:Museo Archeologico Nazionale Ancona sarcofago del vinaio da Ancona - Santa Maria della Piazza.jpg ha dei problemi riguardo la licenza. Sei invitato pertanto a sistemare tu stesso la licenza, aiutandoti leggendo Wikipedia:Copyright immagini o le FAQ. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. --Filnik 12:42, 28 feb 2012 (CET)

Ho provveduto a inserire le informazioni richieste, omesse per errore.

Ciao Gep. La prossima volta, per inserire correttamente la licenza devi mettere esattamente il codice che trovi fra parentesi graffe (esempio: {{PD-Italia}} ) scelto fra uno di quelli presenti qui o qui e non ricopiarne il contenuto. Ciao e buon lavoro :) --β16 - (talk) 17:21, 5 mar 2012 (CET)

Colonna di Traiano[modifica wikitesto]

Rappresentazione del porto militare di Ravenna a Classe
Porto rappresentato su Colonna di Traiano: Ravenna, Ancona o Brindisi???

Ciao Gep, comprendo perfettamente le Tue ragioni. La frase che ho aggiunto è relativa agli aspetti strategici e logici. E' evidente che, dopo aver composto prima (alcuni anni fa) la voce conquista della Dacia e recentemente marina militare romana dove vengono identificate 2 flotte "praetorie" (che accompagnavano normalmente l'Imperatore romano nei suoi viaggi/campagne militari), Ravenna è il porto più logico strategicamente e per importanza militare. Se poi consideri che ho anche composto Ravenna romana e Aquileia romana... allora capisci il motivo del mio intervento... :) Se rifletti bene le opzioni sono tre:

  1. Traiano parte da Roma, va a Brindisi via terra e poi via mare. Allunga così la strada in modo, a mio modo di vedere e di Reddè, illogico;
  2. Traiano parte da Roma e va ad Ancona, e poi via mare. Ci può stare, anche se forse, oltrepassati gli Appennini, tanto vale continuare fino al porto della "flotta militare pretoria" di Ravenna...
  3. Traiano si reca a Ravenna romana e da lì, attraverso tutta una serie di canali navigabili arriva fino ad Aquileia romana (non dimentichiamoci che Aquileia fu "quartier generale" di Marco Aurelio durante le guerre marcomanniche). Questo il motivo per cui Reddè mi è sembrato il più competente, tanto più che ha dedicato un libro di oltre 800 pagine alla "marina militare romana"...

Che dire poi degli altri storici autorevoli? Mi sono accorto che, a volte, non prendono in considerazione tutti gli elementi a disposizione. Spesso non tengono conto degli aspetti strategici. Se poi consideri le campagne di Ottaviano del 35-33 a.C., di Tiberio del 13-9 a.C. e poi del 6-9 d.C., ti rendi conto che Ravenna-Aquileia rappresentarono città fondamentali per tutte le campagne militari del settore. Questo non significa che "devi" mantenere quello che ho scritto. Fai tu, cancella pure o modifica come credi. Io sarei troppo di parte :))) --Cristiano64 (msg) 19:25, 16 mar 2012 (CET)

Ultime consiederazioni sulle immagini del porto:
  1. Vale la pena ricordare che al momento non vi sono indizi archeologici sufficienti sul porto di Ravenna di Classe per poter dire se sia meglio o peggio rappresentato (nell'immagine della Colonna) rispetto a quello di Ancona.
  2. Escluderei cmq il porto di Brindisi, utilizzato in passato da Cesare, Silla, Pompeo per le campagne in Macedonia/Grecia (quindi settore meridionale dell'intera penisola balcanica; ricordo che Viminacium-Singidunum in Mesia superiore sono meglio ragiungibili lungo il fiume Sava, da nord) e poi da Traiano per le campagne orientali in Parthia (l'arco di Benevento, lungo la Via Appia, ne testimonierebbe il passaggio all'inizio delle campagne orientali, la cui costruzione è databile infatti attorno al 114-117).

Ancona e Ravenna rimarrebbero così le alternative più valide. Questo non significa che modificherò il testo. Solo per meglio spiegarti la valutazione di Reddè. Del resto chi meglio di lui può fare la valutazione su un porto militare??? Vale! --Cristiano64 (msg) 09:46, 17 mar 2012 (CET)

prova a vedere qui il percorso che ti ho indicato

Caro Gep. Premesso che ti scrivo con iPad e faccio una fatica bestiale... Ho riflettuto molto su questa nostra discussione e mi sono immaginato quale percorso avrei fatto se fossi stato Traiano, partendo da Roma.

  1. escluderei da subito abbia raggiunto il porto di Brindisi (utilizzato certamente per le campagne orientali degli anni successivi);
  2. avrei percorso la via Flaminia, forse fino ad Ancona (percorso più breve) dove lo aspettava l'ammiraglia della flotta pretoria di Ravenna (potresti aver ragione sull'identificazione dell'immagine 58 con i monumenti di questa città);
  3. ho notato poi che dalla scena 58 alla 64 ci sono ben 4 porti che potrebbero essere nell'ordine: Ancona (comincio a crederlo anche io), poi forse Ariminum o Ravenna (dove si vede un grande quadri portico), Altinum (?) ed infine Aquileia con il suo porto fluviale (?). Da qui la strada che conduceva fino ad Emona sulla Sava (forse identificabile con il primo forte incontrato dopo tutta questa serie di porti).

Che ne dici? Vale! --Cristiano64 (msg) 22:27, 17 mar 2012 (CET)

É colpa tua se questa notte mi sono sognato il percorso di Traiano da Roma al Danubio... :))) Ho riguardato le immagini e (premesso che il primo porto sembra proprio essere Ancona, certamente porto militare secondario della vicina classis Ravennatis) forse il secondo porto potrebbe essere Ravenna-Classe o anche la stessa Aquileia (che ho visitato questa estate: il quadri portico potrebbe essere il Foro romano di Aquileia). A questo punto mi sono chiesto, ma se fosse Aquileia il secondo porto, il terzo e quarto quali sono? sempre convinto del percorso lungo la Sava, rivedendo tutte le immagini, ho pensato a qualche porto fluviale tipo Siscia, sirmium e singidunum. E i Daci rappresentati poco dopo l'ultimo porto? I Daci del Banato che Traiano aveva occupato dopo la prima campagna. Sembra allora che tutto torni. almeno credo che questo sia il percorso rappresentato. Ma è opinione mia e di Reddè. Saluti alla prossima. --Cristiano64 (msg) 12:31, 18 mar 2012 (CET)

Il "sogno"[modifica wikitesto]

Se guardi nella cartina da me fatta quattro anni fa (si tratta però della prima campagna del 101-102), vedi che Traiano invade la Dacia partendo forse da Sirmium-Singidunum per poi raggiungere Berzobis fino a Tapae-Ulpia Traiana Sarmizegetusa. Questi sono poi i territori rimasti "occupati" dalle armate romane fino alla seconda campagna del 105-106 (regione del Banato).
Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Conquista della Dacia.

Il sogno mi vedeva partire da Roma, raggiungere Ancona percorrendo la via Flaminia (immagine 58). Qui c'erano ad attendermi quadriremi e quinquiremi della vicina classis Ravennatis (mi sembra che le prime navi incontrate nelle immagini 58-59 siano più grandi di quelle incontrate nei successivi porti-immagini 61-64: si tratta forse di "navi di mare" e poi "navi di fiume"???), che mi trasporavano ad Aquileia (immagine 60 del quadriportico = foro romano di Aquileia???). Da qui percorrevo la via Gemina fino ad Emona e poi a Siscia sul fiume Sava (dove c'erano pattuglie della classis Pannonica; immagine 61). Discendevo il fiume forse a bordo di un'imbarcazione fino a Sirmium o Singidunum o Viminacium (immagine 63). Entravo quindi nei territori dei Daci del Banato (sottomessi con la campagne del 101-102) e raggiungevo la fortezza legionaria di Berzobis (immagine 64, in alto a destra???). I Daci sottomessi mi venivano incontro (immagine 65). Proseguendo il viaggio offrivo sacrifici in territorio dacico, forse a Ulpia Traiana Sarmizegetusa (immagine 66???). Questo il sogno :))) Vale! --Cristiano64 (msg) 18:09, 19 mar 2012 (CET)

Repubbliche marinare[modifica wikitesto]

Nessun problema per la modifica. Sulle repubbliche marinare in genere non ho molte conoscenze, diciamo che sono piu' specializzato su Genova e di libri sulla storia su questa e sulla liguria ne ho diversi, anche se purtroppo il periodo precedente al X secolo non è molto noto, a parte quello che riguarda il trasferimeto in città della diocesi milanese; guardo comunque se posso aggiungere qualcosa.

Le voci sulla storia di Genova (periodo repubblicano compreso) hanno avuto un andamento altalenante, sono state ampliate molto i primi anni, quando non c'era ancora l'attenzione attuale per le fonti (i contributi magari erano corretti, ma ora necessiterebbero di essere tutti fontati), poi sono state un po' trascurate, in parte a causa della diminuzione dei contributori interessati, in parte per altre necessità del progetto:Genova (per es la creazione delle voci su tutti i palazzi dei Rolli di Genova dopo il riconoscimento dell'UNESCO), il risultato è che a volte si sono rimepite di ricerche' originali, POV e contraddizioni con altre voce.

Purtroppo quello che mi manca e' il tempo, due anni fa mi ero ripromesso di iniziare a riformularle e fontarle (per quanto possibile), ma alla fine l'unica che sono riuscito a mettere a posto e' stata Centro storico di Genova. --Yoggysot (msg) 08:39, 16 apr 2012 (CEST)

Mi attacco qui per comodità: la domanda che hai fatto non c'entrava nulla con la pagina dei bot e l'ho eliminata. Il posto più indicato per fare quella domanda può essere la pagina di discussione della voce dove sei già intervenuto. Ciaooo --Pil56 (msg) 08:55, 15 mag 2012 (CEST)

Statuto marittimo[modifica wikitesto]

Bella domanda... io per quello che riguarda le questioni di diritto marittimo (o di diritto in genere) nei libri che ho letto ho sempre visto citare "consuetudini", o decreti (come quello di Berengario) che confermavamo "usanze e consuetudini" già operative a Genova, ma senza veder mai citare un titolo specifico che le raccogliesse o fosse identificabile come fonte di diritto di queste consuetudini. Anzi, da come vengono descritte le cose (ma questa e' una mia opinione), sembrerebbe che la tumultuosa situazione politica genovese, i continui ribaltamenti di schieramento nei rapporti con le potenze europee ed il rapporto di amore e odio con il potere ecclesiastico cittadino (Genova fu scomunicata piu' volte ed anche per lunghi periodi), si riflettessero poi sulle norme cittadine, col risultato di creare "usanze" molto variabili codificate di fatto solo negli abituali accordi notarili (una spece di Common law ante litteram). A Genova infatti si registrava tutto dai notai, dalle compravvendite delle cose piu' banali, ai testamenti, agli accordi prematrimoniali; qualche anno fa nell'Archivio di Stato hanno addirittura trovato un accordo simil-PACS risalente al quattrocento.

Tuttavia parlandone ieri sera con un mio amico archeologo che ha lavorato all'archivio di stato, mi diceva che il testo piu' simile ad un regolamento marittimo genovese arrivato a noi dovrebbe essere il Liber Gazariae, stilato per volere del doge Simone Boccanegra (vissuto nel XIV secolo), ma anche questo raccoglieva ed armonizzava regolamenti marittimi già esistenti (compresi quelli che regolavano la dotazione delle navi) relativi alle colonie genovesi sul Mar Nero e ai loro rapporti con la madrepatria, anche se poi venne applicato (in parte) per tutta la flotta genovese nel mediterraneo.--Yoggysot (msg) 04:22, 17 mag 2012 (CEST)

Direi che è Ok. Se riesco cerco di convicnere il mio amico archeologo (che ha sicuramente piu' familiarità con queste fonti di quante ne abbia io) a scrivere direttamente una voce sul Gazariae, ma è sempre incasinato per cui non vedo molte possibilità di successo.... --Yoggysot (msg) 01:00, 19 mag 2012 (CEST)

Le fonti delle repubbliche marinare[modifica wikitesto]

Grazie per i complimenti, Gep, è bello quando qualcuno apprezza il lavoro svolto ;). Riguardo al sottoparagrafo su Gaeta, ho già inserito un'unica fonte (la nota n.53) che garantisce per il primo capoverso, mentre per il secondo ho preso le informazioni direttamente dalla voce Ducato di Gaeta (che mi è sembrata ben fontata), per cui per quello bisognerebbe controllare le fonti di quella stessa pagina. Sarò lieto di collaborare con te al miglioramento della voce, fontandola e magari inserendo una cartina coi commerci gaetani e un paragrafo sulla nascita del concetto di "Repubblica marinara". Arrivederci,--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 13:31, 13 giu 2012 (CEST)

Salve Gep, ti volevo dire che al momento ho in mente di aggiungere informazioni alla cartina di Amalfi, grazie ad alcune fonti librarie che ho a casa. Mi è venuto però un dubbio: le mappe di Venezia, Genova e Pisa mostrano anche le aree a forte penetrazione commerciale, e dato che Amalfi intorno al Mille era la più potente città marinara d'Italia, mi sembrerebbe strano che non avesse avuto avuto anch'essa delle aree a forte penetrazione commerciale. Sai come potrei fare a individuarle? Grazie,--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 09:49, 14 giu 2012 (CEST)

Grazie, Gep, penso che inserirò queste città come sedi di colonie amalfitane; inoltre a casa mia ho trovato il saggio di Giorgio Ruffolo "Quando l'Italia era una superpotenza- Il ferro di Roma e l'oro dei mercanti", che a pagina 222 dice "[Gli amalfitani] A Napoli ebbero un quartiere, moli per l'ancoraggio, banchi di cambio. E così a Capua, a Benevento, Palermo, Messina, Barletta, Giovinazzo, Brindisi, Bari, Monopoli." Pensi sia sufficiente a inserire queste città come sedi di colonie amalfitane?

Riguardo poi alle questione delle aree a forte penetrazione commerciale, secondo me è meglio che scaviamo un po' tra le fonti, prima di disegnare qualcosa. Buon lavoro,--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 13:21, 14 giu 2012 (CEST)

Salve, Gep, ti volevo chiedere una cortesia: in questi giorni sto cercando di trovare fonti per poter disegnare una mappa dei commerci di Gaeta, da inserire alla fine del sottoparagrafo dedicato; nè su Google nè su Google libri però riesco a trovare informazioni: potresti adarmi una mano, grazie?--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 14:02, 20 giu 2012 (CEST)

Salve, Gep, ti volevo informare che sono riuscito a trovare un libro che potrebbe esserci utile : Degli antichi duchi e consoli o ipati della città di Gaeta; anche se non penso che lo leggerò riga per riga (sono più di 500 pagine), ho trovato 3-4 città con cui costruire una piccola mappa dei commerci gaetani (da aggiungere a un altro libro che riporta i commerci gaetani dell'epoca normanna, che penso fossero vivi anche all'epoca del ducato autonomo); in particolare ho trovato la seguente affermazione:

« I Consoli delle Città e de' mercanti godevano ancora l' autorità non solo di punire I rei di alcuni delitti ma quella eziandio di stringere confederazioni co' popoli esteri. Questo è quanto osserviamo praticato in questa congiuntura con Marino Formosa e còlla popolazione da lui radunata nelle pertinenze del Monte Circeo. Questo è quanto fu eseguito con Tolommeo Console Romano e Conte di Frascati nel Febbrajo del 1105 con Sergio Duca di Napoli nello Aprile del 1108 e con Gaufrido dell' Aquila nel Maggio del 1132. »

Pensi che basti per segnare Roma, Frascati e Napoli come città amiche di Gaeta?--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 13:09, 22 giu 2012 (CEST)

P.S. Mi è venuto in mente che chi ha scritto nella voce che Gaeta è considerabile una repubblica marinara, deve aver controllato che rispettasse le condizioni poste all'inizio della voce, compreso l'avere fondachi/consolati/colonie in varie città; ergo, deve avere un elenco di fondachi/consolati/colonie di Gaeta.--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 13:19, 22 giu 2012 (CEST)

Discussione sulle repubbliche marinare[modifica wikitesto]

Gentile Gep, ti scrivo perché nella pagina Discussione:Repubbliche marinare abbiamo iniziato una discussione molto importante su quali città rientrino nel novero delle repubbliche marinare; dato che ti sei dimostrato molto interessato all'argomento, mi è sembrato opportuno avvisarti. Ciao,--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 12:00, 18 lug 2012 (CEST)

Un'immagine per Noli[modifica wikitesto]

Salve Gep, innanzitutto complimenti per il lavoro che stai svolgendo sulle immagini della voce Repubbliche marinare; proprio a questo proposito, volevo chiederti un favore: a breve mi accingo a completare il paragrafo "Storia delle singole repubbliche" con un sottoparagrafo dedicato a Noli; tra le fonti digitali (le uniche di cui posso disporre al momento) ho già trovato abbondanti informazioni per il testo del sottoparagrafo, ma altrettanto non sono riuscito a fare con le nozioni necessarie per disegnare una cartina dei commerci della Repubblica di Noli, per chiudere il sottoparagrafo in maniera analoga ai precedenti.

Dato che per Noli hai inserito numerose fonti che non trovo su Internet, penso che tu disponga di abbondante materiale cartaceo, dove dovrebbero esserci questi elementi; pertanto ti vorrei chiedere di stilare tu la carta, o se preferisci di farmi pervenire le informazioni necessarie, così che possa compilarla io stesso. Grazie,--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 13:14, 27 ago 2012 (CEST)

Bene, ma allora dobbiamo controllare se Noli fu davvero indipendente, perché altimenti saremmo già al quarto criterio contraddetto (dopo l'assenza di fondachi e di moneta propria)e non potremmo più considerarla una repubblica marinara:a quanto ne so uno stato "protetto" non può decidere autonomamente della propria politica estera(quindi è un rapporto molto diverso da quello San Marino-Italia) e nel caso di una repubblica marinara (per di più di una piccola come Noli) la politica estera è praticamente tutto, poichè include i commerci marittimi; tuttavia è vero che sono esistite svariate forme di protettorato, per cui penso che dovremmo attivarci per verificare quali fossero le condizioni di questo protettorato, per saggiare il reale grado d'indipendenza ella repubblica di Noli (la cui decadenza, secondo le fonti cominciò non prima del 1400, per cui i colori della tabella non necessitano di modifiche).--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 11:23, 29 ago 2012 (CEST)

P.S. Ora che ci penso, la Treccani dice che Noli fu una repubblica marinara solo per un breve periodo: e se non si riferisse alla sua annessione alla Repubblica Ligure del 1797, ma alla fine della sua totalità della sua indipendenza, avvenuta solo 10 anni dopo la nascita, con la firma dell'accordo di protettorato con la Repubblica di Genova? E se la Treccani intendesse dire che dopo la trasformazione in protettorato non la si poté più considerare una repubblica marinara?--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 11:58, 29 ago 2012 (CEST)

Re:Problema di Noli[modifica wikitesto]

Concordo con te, Gep: considerando anche che pure Amalfi nel periodo della sua decadenza non fu completamente autonoma, mi sembra giusto far rimanere Noli all'interno del novero delle repubbliche marinare, e questo rafforza anche la mia ipotesi secondo cui quella di "repubblica marinara" sia una denominazione storiografica attribuita a Venezia, Genova, Amalfi, Pisa, Gaeta, Ancona, Ragusa e Noli, a cui non corrispondano criteri troppo particolari. Riguardo alla tabella, schiarirò ancora di più i colori della fine di Noli, ma penso vadano bene i colori già forti all'inizio, perché, altra caratteristica molto particolare, la ricchezza e la potenza di Noli cominciarono prima della sua indipendenza, che anzi fu acquistata dietro il pagamento di forti somme di denaro grazie ai proventi dei commerci che Noli aveva avuto con i crociati quando ancora era sottomessa ai Del Carretto.Ovviamente tutto quel che abbiamo chiarito con questa discussione andrà specificao nella sezione di Noli.--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 22:47, 29 ago 2012 (CEST)

File doppio[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:Stemma_della_Repubblica_di_Pisa_(2).png. Tuttavia, questo file risulta una copia di:

Il Bot ha segnato come doppione il file che è risultato essere meno utilizzato e/o più recente (per motivi statistici). Nel caso ritenessi più appropriato lasciare il file segnalato come da cancellare immediatamente, sentiti libero di mettere in cancellazione i file doppi e togliere il template di cancellazione da quello da lasciare. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. --Filnik 16:00, 30 ago 2012 (CEST)

Ciao, ho notato che anche File:Materiale Montessori - cubo del trinomio.JPG ha dei problemi riguardo la licenza. Sei invitato pertanto a sistemare tu stesso la licenza, aiutandoti leggendo Wikipedia:Copyright immagini o le FAQ. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. --Filnik 16:00, 2 set 2012 (CEST)

File:Espansione di Amalfi[modifica wikitesto]

Gentile Gep, ti ringrazio per aver ordinato le fonti del File:Espansione di Amalfi.png. In particolare, su quella mappa ho inserito le città di Ancona e Ragusa perché ho notato che tu sulle cartine che hai caricato su Ancona e Ragusa hai inserito che commerciavano con Amalfi. Potresti dunque dirmi dove hai preso quest'informazione, così posso completare l'elenco delle fonti? Grazie, --Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 15:57, 8 set 2012 (CEST)

Grazie, Gep. Vorrà dire che eliminerò dalla mappa Ancona e Ragusa finché non saremo certi del significato di quei grafemi.--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 14:00, 9 set 2012 (CEST)

Rep. marinare - MM[modifica wikitesto]

Ciao Gep, grazie della spiegazione. Putroppo sono all´estero e dall´hotel non posso connettermi (ora sto usando un pc pubblico)... dato che anche la tastiera e´diversa, potresti fare tu le dovute modifiche alla voce della Marina Militare? Grazie e scusa per il disturbo. --Zero6 14:13, 12 set 2012 (CEST)

Prima guerra di indipendenza (Assedio e resa di Ancona)[modifica wikitesto]

Ciao Gep, hai fatto benissimo a reinserire il paragrafo che avevo parcheggiato in discussione. I riferimenti che hai inserito sono più che sufficienti per supportare il testo. Una sola piccola cosa: nel tuo paragarafo si fa riferimento ai francesi (austriaci e francesi che assediano Venezia e Roma) mentre nella voce, dell'assedio francese si parla solo nella sezione successiva (e giustamente perché si concluderà dopo quello di Ancona). Se puoi cerca di ovviare a questa minima discrepanza, magari evitando di parlare di francesi (di cui il lettore non sa ancora nulla) oppure di fare un riferimento alla sezione successiva. Come ti accorgerai ho anche standardizzato un po' il paragrafo evitando, soprattutto, link troppo ripetuti. Ciao e grazie per avermi scritto.--Xerse (msg) 19:45, 13 set 2012 (CEST)

Ciao Gep, mi sono permesso di smussare il tono leggermente enfatico degli ultimi tuoi interventi sulle conseguenze della prima guerra di indipendenza. Credo di non aver leso la sostanza e le informazioni contenute nel tuo prezioso contributo. Bisogna considerare che wikipedia deve tenersi il più neutrale possibile su qualsiasi argomento tratti, soprattutto di storia. Ciò che a noi sembra la conquista della libertà per un altro lettore potrebbe rappresentare l'opposto. Ciao.--Xerse (msg) 08:00, 15 set 2012 (CEST)

HO chiesto aiuto, sul Cadore inserisco per ora due righe nella voce. --Bramfab Discorriamo 17:08, 19 set 2012 (CEST)

Complimenti, come hai fatto a far comparire le legenda su due righe?--Bramfab Discorriamo 10:42, 25 set 2012 (CEST)
L'ho chiesto perché vorrei infilarci i moti comaschi, interessanti cronologicamente perché avvennero tra le due guerre regie. --Bramfab Discorriamo 11:33, 25 set 2012 (CEST)

Repubbliche marinare[modifica wikitesto]

Grazie per i complimenti, Gep.Hai fatto bene a ingrandire le immagini del sottoparagrafo su Noli, anche se AMMA sarebbe meglio levare quella della cattedrale per migliorare l'impaginatura e dare più spazio alla bandiera e allo stemma. Inoltre vorrei chiederti se a tuo avviso per la regata delle antiche repubbliche marinare sarebbe meglio un paragrafo a sè stane, come ora, oppure un capoverso alla fine dell'introduzione.A parte queste piccole cose, penso anch'io che, dopo aver fontato il paragrafo sui rapporti fra le repubbliche marinare, potremo levare l'avviso e proporre l'ingresso in vetrina della pagina. Coraggio, ce l'abbiamo quasi fatta!--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 20:15, 16 set 2012 (CEST)

AMMA è un acronimo per "A Mio Modesto Avviso", è un sinonimo Dell'inglese IMHO ;).--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 15:05, 17 set 2012 (CEST)

Prima guerra di indipendenza[modifica wikitesto]

Ciao Gep, ottima l'idea della timeline e anche il risultato finale è interessantissimo e gradevole. Bravo.--Xerse (msg) 13:28, 21 set 2012 (CEST)

Ciao Gep, ho trovato delle fonti al pezzo sull'assedio e la resa di Bologna che avevi inserito. Ho modificato qualche numero riguardante gli attaccanti e i difensori, ma le date e le circostanze sono risultate le stesse delle tue informazioni. D'altronde è facile trovare dati discordanti sul numero dei soldati impiegati nelle battaglie del Risorgimento. Se lo ritieni opportuno, comunque, pubblicando le tue fonti, possiamo arrivare ad un compromesso fra le due versioni. Saluti,--Xerse (msg) 20:18, 24 set 2012 (CEST)

Gino Benvenuti[modifica wikitesto]

Salve Gep, ti volevo dire che ho avuto un problema con uno dei testi che ci sono stati più utili per fontare la voce: Le Repubbliche marinare di G. Benvenuti. Infatti è da questo libro che WikiGian dice di aver tratto i criteri dell'introduzione. Ma l'altro giorno mi è capitato di acquistarlo, e ho scoperto che non c'è scritto nula del genere, anzi non c'è neppure una sezione dedicata alle repubbliche marinare in generale, ma solo una cronaca della storia delle quattro repubbliche principali. Mi sono già atttivato con Wikigian, ma è inattivo dal 5 settembre. Che facciamo?--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 14:09, 23 set 2012 (CEST)

siti archeologici dell'Italia antica[modifica wikitesto]

Bravissimo! C'è bisogno di utenti collaborativi, almeno uno per regione :) Continua così! Ciao. --Cristiano64 (msg) 12:18, 24 set 2012 (CEST)

Ti segnalo che esiste anche la voce Siti archeologici dell'Italia preistorica e protostorica, certamente più scarna ancora da ampliare. Saluti. --Cristiano64 (msg) 22:49, 24 set 2012 (CEST)

Re:Repubbliche marinare[modifica wikitesto]

Salve Gep, penso che tu faccia bene a impegnarti per fontare l'elenco : non è indispensabile, perché sono informazioni che si trovano anche in giro per la voce, ma se ci riesci è una cosa in più. Io sto finendo di fontare la sezione "Origini, affermazione e durata" e i sottoparagrafi su Pisa e Venezia, dopodiché avremo paraticamente finito. Un saluto,--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 14:49, 2 ott 2012 (CEST)

Complimenti, Gep, stai facendo un buon lavoro: la nota che hai cominciato a scrivere mi sembra chiara ed esaustiva, e quando avremo terminato la nostra opera, sarà la ciliegina sulla torta di una pagina veramente degna di entrare in vetrina. Buon lavoro!--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 14:29, 12 ott 2012 (CEST)

Salve Gep, o non sono un grande esperto né di Amalfi né delle repubbliche marinare, ho semplicemente molti libri a casa mia. In uno di questi ho trovato quest'immagine (nell'originale è segnata la scala, un millimetro sono c.a. 2km), da cui ho calcolato che i domini di Amalfi e Gaeta si estendevanop rispettivamente per 435 km² c.a. e 700 km² c.a. (contando anche i 12 km² delle Isole Pontine); tuttto smmato mi sembra che tali differenze siano superficiali, quindi eliminerò il testo che avevo inserito. Grazie della segnalazione.

P.S. Grazie per avermi indicato Trani, ma non credo che la inserirò nella mappa: la Puglia è già troppo affollata e un altro nome finirebbe per ridurre la leggibilità; piuttosto, perché non segniamo sulle carte di Gaeta e Ragusa i loro confini territoriali?--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 14:13, 11 nov 2012 (CET)

Lotto[modifica wikitesto]

Ciao Gep! Leggi Wikipedia:Svuota la sezione curiosità e Wikipedia:Wikipedia non è una raccolta indiscriminata di informazioni. Ci dovrebbero essere le risposte a tutte le tue domande. Se ne hai altre, scrivimi pure --Sailko 15:12, 8 ott 2012 (CEST)

Ottimo, grazie anche a te. --Sailko 17:26, 8 ott 2012 (CEST)

File senza licenza[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:Cronologia della Prima Guerra d'Indipendenza.jpg. Ho notato però che nella pagina di descrizione del file hai usato un template che non indica lo status del copyright di tale file. Sei pertanto invitato a specificare la licenza d'uso utilizzando un template di licenza aiutandoti con la relativa pagina di aiuto. Tieni presente che i file saranno cancellati entro una settimana dal momento della segnalazione se rimarranno senza chiare informazioni sulla loro provenienza e/o sullo status del copyright. Se hai caricato altri file, per favore controllali per assicurarti di aver fornito sufficienti informazioni. Per maggiori informazioni, vedi Wikipedia:Copyright immagini o visita le FAQ. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. --Filnik 10:30, 11 nov 2012 (CET)

Re: Cronologia Prima Guerra d'Indipendenza[modifica wikitesto]

Carissimo Gep, il lavoro mi sembra ottimo. In questo modo forse otteniamo anche che l'immagine non esca dal margine a destra come succede ora con i monitor medi o piccoli. Con i mesi il risultato è certamente migliore anche se forse le scritte appariranno un po' piccole. Secondo me puoi sostituirlo al grafico presente. Non credo sia necessario mettere la proposta in discussione. E complimenti per la pazienza! --Xerse (msg) 16:47, 11 nov 2012 (CET)

Ho Ririsposto nella pagina di discussione della voce. Ciao. --Bramfab Discorriamo 18:40, 13 nov 2012 (CET)

Contessa di Castiglione[modifica wikitesto]

Contessa di Castiglione: sul personaggio ho letto abbastanza suo tempo: si divertiva e non ebbe problemi ad andare a Parigi (che sicuramente era più affascinante di Arcore, forse era il massimo che una donna libera e senza problemi avrebbe potuto desiderare a quel tempo) quando le fu spiegata la ragione per cui era inviata e sembra che volle perfino essere sepolta indossando la camicia da notte della notte galeotta. Mai ho letto di una sua relazione con Vittorio Emanuele II, o e' una malignità oppure chi l'ha scritta ha rielaborato con molta faciloneria la storia basandosi a sommi capi sulla personalità dei due, ma con errori. V.E II era un gran cacciatore di gonnelle di sera, come lo era di stambecchi di giorno, e ha sparso figli illegittimi nel suo regno (questo non lo contesta nessun storico o monarchico accanito), ma cercava popolane prosperose e probabilmente poco complicate o sofisticate, figure ben lontane dalla Contessa, figure che essendo fuori dal circolo dei nobili neppure potevano al tempo provocare scandali a corte, venendo semplicemente ignorate. La storia va avanti anche cosi', lo vediamo anche oggi. Ciao --Bramfab Discorriamo 09:18, 16 nov 2012 (CET)

RE:Piceni[modifica wikitesto]

Ho risposto in voce, ciao --CastaÑa 18:59, 9 dic 2012 (CET)

Anch'io sono intervenuto sulla questione! :D Senti ma.. le immagini del museo di Ancona si possono usare solo in quella voce o volendo potremmo inserirle pure nella voce sui Piceni? Revares (make it quick!) 00:53, 11 dic 2012 (CET)

File doppio[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:Museo_della_Civiltà_Romana_-_Sarcofago_di_Costatntina.JPG. Tuttavia, questo file risulta una copia di:

Il Bot ha segnato come doppione il file che è risultato essere meno utilizzato e/o più recente (per motivi statistici). Nel caso ritenessi più appropriato lasciare il file segnalato come da cancellare immediatamente, sentiti libero di mettere in cancellazione i file doppi e togliere il template di cancellazione da quello da lasciare. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. --Filnik 21:00, 14 gen 2013 (CET)

Grazie per aver caricato File:Giorgio_Da_Sebenico_-_stemma_civico_-_Loggia_dei_Mercanti_-_Ancona.JPG. Tuttavia, questo file risulta una copia di:

Il Bot ha segnato come doppione il file che è risultato essere meno utilizzato e/o più recente (per motivi statistici). Nel caso ritenessi più appropriato lasciare il file segnalato come da cancellare immediatamente, sentiti libero di mettere in cancellazione i file doppi e togliere il template di cancellazione da quello da lasciare. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. --Filnik 12:30, 20 gen 2013 (CET)

Redirect dal titolo errato[modifica wikitesto]

Ciao, guarda che i redirect che stai inserendo sono stati cancellati tutti: i cognomi delle persone si scrivono con l'iniziale maiuscola (Gambarato) non minuscola (gambarato). Grazie. --L736El'adminalcolico 19:37, 24 gen 2013 (CET)

Maiuscole[modifica wikitesto]

Hai fatto degli errori con le maisucole, tipo la parola chiesa (edificio), san (santo), ecc. Leggi allora Aiuto:Maiuscole per le prossime correzioni ;) --Sailko 15:47, 26 gen 2013 (CET)

Specie naturalizzata[modifica wikitesto]

Ciao, il tuo edit nella voce è solo parzialmente corretto, se alcune specie con l'ailanto si insediano di preferenza su terreni disturbati altri, come la robinia per esempio, sono in grado di colonizzare ad esempio i boschi ripari anche in buona salute. Ancora più insidioso è il pino nero che con i suoi semi alati può creare popolazioni naturalizzate in ambienti piuttosto lontani. Per questi motivi credo che sarebbe meglio specificare. Ciao.

Robinia pseudoacacia[modifica wikitesto]

Question book-4.svg

Ciao Giorgio Eusebio Petetti. Ho visto che hai inserito alcuni contenuti, grazie per aver contribuito a Wikipedia.
Tuttavia, alcuni dei tuoi contributi (tra i quali quelli in Robinia pseudoacacia) non citano i riferimenti necessari, ovvero non riportano le fonti attendibili richieste (per mezzo, per esempio, delle opportune note), e il tuo testo potrebbe quindi venire oscurato.

È preferibile che sia tu stesso a inserire i riferimenti ai contenuti inseriti, in accordo alle linee guida sull'uso delle fonti, poiché citare le fonti è fondamentale affinché Wikipedia cresca come strumento affidabile e per scongiurare possibili violazioni di copyright.

Per maggiori informazioni puoi consultare le pagine: Aiuto:Uso delle fonti e Wikipedia:Uso delle fonti. Se hai dubbi o problemi rivolgiti allo sportello informazioni.

Possibilmente, ritorna alla voce alla quale hai contribuito e intervieni tu stesso, corredando il tuo contributo coi necessari riferimenti (per esempio i dati sulla pubblicazione da cui hai tratto l'informazione). Grazie!

--ESCULAPIO @msg 12:14, 29 gen 2013 (CET)

Fonti per Ragusa[modifica wikitesto]

Salve Gep, ci si risente! Come sai, sto compiendo la revisione finale per le fonti della voce Repubbliche marinare, ma ho incontrato problemi in alcuni punti del sottoparagrafo su Ragusa: li ho segnati col template:citazione necessaria, puoi vedere cosa riesci a fare, per favore? Grazie, --Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 14:47, 30 gen 2013 (CET)

Stavo per farlo io, quando ho visto l'avviso di messaggio! Anch'io avevo già provato, senza successo, a trovare le fonti di quell'affermazione: eliminiamola pure, e complimenti. Complimenti a te e a me, perché proprio poco dopo averti segnalato quei passi che non riuscivo a fontare, ho terminato la revisione finale della voce: siamo al completo, abbiamo trovato 176 note; dopo lunghi mesi, la ricerca delle fonti per la voce Repubbliche marinare può finalmente dirsi conclusa!

A questo punto io sarei per rimuovere l'avviso e proporre la pagina per la vetrina, tu che ne dici?--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 20:31, 31 gen 2013 (CET)

Buona idea, lo faccio subito ;).--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 20:42, 1 feb 2013 (CET)

Attenzione[modifica wikitesto]

Non si possono rimuovere gli avvisi dalla propria pagina di discussione.--l'etrusco (msg) 22:08, 31 gen 2013 (CET)

OSM[modifica wikitesto]

Ciao. Hai scritto che i file:

derivano da OpenStreetMap e sono stati poi modificati da te. OSM rilascia le sue mappe con licenza "Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 2.0", non puoi quindi rilasciare un lavoro derivato nel pubblico dominio, ma deve obbligatoriamente avere la stessa licenza CC BY-SA-2.0 (o versioni successive). Per favore modifica la licenza nei file che hai caricato, grazie. --β16 - (talk) 17:53, 4 feb 2013 (CET)

Si così va bene. Ho aggiunto il link al sito per scrupolo, ma comunque è ok. Ciao e buon lavoro :) --β16 - (talk) 20:10, 4 feb 2013 (CET)

RE[modifica wikitesto]

Ciao, io non ho modificato nulla, il fatto è che faccio patroller con il Wikipedia:VandalFighter quindi con lo stesso software, è probabile che ho annullato una modifica valida, e per questo ti chiedo scusa, ma non era assolutamente mia intenzione intraprendere una edit war, quindi ti invito a scusarmi e a comprendere che quando si lavora con il software sono cntinaia le pagine che controlliamo, in quanto è lo stesso software che ci propone le pagine potenzialmente vandalizzate. Di nuovo scusa.--GiuseppeLuci (msg) 10:20, 9 mar 2013 (CET)

Re: Ragusa/Dubrovnik[modifica wikitesto]

Salve Gep, bentrovato anche a te! Riguardo alla questione del nome della città dalmata, me l'ero posta sin dall'inizio della mia contribuzione alla voce sulle repubbliche marinare. Io parto dall'idea che Ragusa è stata una città italiana, abitata da popolazioni italofone (oltre che da slavofoni e dalmatofoni), facente pienamente parte dell'Italia. Tuttavia uno dei peggiori crimini di Tito ( e indirettamente, di Mussolini) è stata la pulizia etnica contro i dalmati italiani, che ha fatto sì che oggigiorno appena 68 ragusini su 42 mila si dichiarano italiani.

Quindi la mia idea era di usare il nome italiano per riferirsi alla Ragusa passata, alla repubblica marinara capitale dell'unico Stato di dalmati italiani indipendente, e di usare il nome attuale, Dubrovnik, per l'attuale comune croato; non perché il toponimo Ragusa non sia più utilizzato, giusto per marcare meglio la differenza.

Questo significa che nella pagina Repubbliche marinare debba essere dominante il nome Ragusa, essendo una voce di taglio storico, quindi la complessa questione in realtà non ci tange granché: a parte che nelle note, la parola Dubrovnik compare solo tre volte, di cui le prime due specificano che la città ha attualmente cambiato nome; il problema si limita quindi solo all'ultima affermazione della sottosezione Venezia, Ancona e Ragusa, in cui ho preferito usare il nome croato per rimarcare lo spostamento temporale al presente, perché è un'affermazione che si riferisce specificatamente al comune, cioè all'entità politica croata di Dubrovnik, e perché tutto sommato mi sembra giusto e utile ricordare, in secondo piano, che la città dalmata ha due nomi, e quindi qualunque lettore della voce che voglia in seguito parlare di Ragusa, è bene che sappia chiamarla anche Dubrovnik. Tuttavia, poiché appunto la discussione riguarda alla fine un'unica parola, mi sembra in sostanza poco importante e se ritieni che ciò violi le linee guida di Wikipedia, di cui non sapevo che regolassero anche gli esonimi italiani, possiamo anche operare la sostituzione. A presto,--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 18:57, 6 apr 2013 (CEST)

Cucina pesarese[modifica wikitesto]

Ciao Gep, come riporti tu stesso dalla fonte si parla vagamente di "zone" non della città, ma è fuor di dubbio che la "crescia sfogliata" è notoriamente di Urbino, non so se abbia ottenuto l'IGP per il resto se andiamo a vedere i confini pesarese+fanese+campagne circostanti = mezza provincia, quindi trattasi più di cucina locale che specifica della città, mettere queste informazioni su Pesaro è una forzatura. Ben venga quindi inserirle quindi nella pagina della Provincia. Caio! --Nicola Romani (msg) 08:57, 12 apr 2013 (CEST)

I castelli di Amalfi[modifica wikitesto]

Salve Gep: sono d'accordo con te circa il nome di Ragusa. Per quanto riguarda i castelli di Amalfi, io non sono assolutamente un esperto in materia, tuttavia posseggo un ottimo libro di Vittorio Glejeses, La regione Campania- storia ed arte, in cui tratta la storia e l'arte della Campania comune per comune; vi ho trovato quindi accenni a quattro castelli della repubblica amalfitana, di cui oggi resta molto poco: il castello di Montalto a Tramonti, famoso per la resistenza ai Normanni,, una torre a Maiori, un castello a Lettere; il quarto poi è proprio un castello a Gragnano, a cui si accenna appena, senza specificare a chi appartenesse. Spero di esserti stato d'aiuto. P.S.: Che ne diresti d'inserire i territori di Gaeta, Ancona e Ragusa nelle rispettive mappe dei commerci?--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 14:39, 13 apr 2013 (CEST)

Credo che ce l'abbiamo fatta[modifica wikitesto]

Ciao Gep, un po' di tempo che non ci si sente! Personalmente sono stato molto occupato, ma tra una cosa e un'altra penso di essere riuscito a portare a compimento il nostro lunghissimo lavoro sulla voce Repubbliche marinare! Ho inserito le informazioni con cui avevamo deciso di completare la voce e ho applicato dovuti accorgimenti, cercando di rifinire la voce e di darle un senso più generale; per quanto riguarda le monete e le leggi non ho trovato nulla di significativo (anche se per le prime vi è già un buon link a fine voce); di più sono invece riuscito a fare per l'arte e gli ordinamenti politici. Mi sembra che con quest'ultimo lavoro la voce possa ricevere una valutazione massima, pertanto, se sei d'accordo, penso che possiamo dire che ce l'abbiamo fatta! Dopo un intero anno di duro lavoro, che ha coinvolto ogni aspetto della voce, dalle fonti alle immagini, credo che il traguardo tanto agognato possa dirsi raggiunto: penso che la voce sia pronta per l'ingresso in vetrina, quindi, se sei d'acccordo, procederei!--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 21:15, 22 mag 2013 (CEST)

Perfetto allora, lo propongo. Per quanto riguarda le mappe, mi sembrano fatte molto bene, tuttavia mi sorge una perplessità circa i confini che hai segnato della Repubblica di Amalfi: infatti se guardi il File:Stati presenti in Campania intorno all'anno 1000.svg, che rappresenta una versione modificata di una mappa che posseggo a casa mia, i confini mi sembrano sensibilmente maggiori, in particolare arrivano alle coste del Golfo di Napoli. A proposito di cartine, che ne diresti d'inserire nelle mappe dei commerci di Ancona, Ragusa e Gaeta anche i possedimenti delle stesse?--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 22:35, 24 mag 2013 (CEST)

Ma il punto è proprio la frase oltre i monti confinava col ducato di Napoli spingendosi sino a Lettere e a Gragnano, e in parte nel territorio stabiano, fino al fiume Sarno: ora, se confronti l'immagine File:Stati presenti in Campania intorno all'anno 1000.svg con la carta fisica dell Campania presente in questa pagina , noterai che i confini settentrionali del Ducato segnati nella prima immagine corrispondono bene o male al corso del fiume Sarno, che puoi vedere nella seconda immagine; per questo do particolare credito all'opera di Glejeses. Per quanto poi riguarda le carte commerciali di Gaeta, Ancona e Ragusa, se intendi dire che il problema è che i possediemtni sono talmente scarsi che si vedrebbero a fatica, io ti rispondo che sostanzialmente è vero, però penso che comunque si noterebbero e sarebbero il migliore completamento per quelle carte.--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 22:09, 27 mag 2013 (CEST)

Eccola : File:Mappa politica della Campania nell'anno 1000.jpg; non è più precisa della versione modificata da Angelus, ma riporta la scala.--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 16:21, 2 giu 2013 (CEST)

Ecco, ho da pochi giorni proposto la voce per la vetrina (puoi leggere la segnalazione qui) - già sono partite le prime critiche!--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 21:24, 8 giu 2013 (CEST)

San Giovanni di Terranova[modifica wikitesto]

Mancava un "non", grazie. Ho provveduto a correggere. -- Gi87 (msg) 15:31, 17 giu 2013 (CEST)

Immagini delle repubbliche marinare[modifica wikitesto]

La terza: non sono d'accordo, perché in quel dipinto Ancona si vede a malapena, mentre a noi serve un panorama dettagliato; ho quindi ripristinato la vecchia immagine, in attesa che si trovi un dipinto migliore.

Per quanto riguarda Amalfi, è lo stesso Duomo, così come si presenta oggi, a essere successivo alla fine dell'indipendenza, poiché nel periodo ducale vi erano due basiliche, che sono state poi unite nel Duecento; quindi o ci teniamo quell'immagine, facendo risiedere la continuità nell'esistenza di un Duomo in quel luogo, che affonda le sue origini all'epoca che c'interessa, oppure la sostituiamo: ma i possibili candidati sono pochi, in particolare abbiamo o il Castello di Lettere - che però, al pari del duomo, ha subito numerosi rimaneggiamenti, oppure il portale bronzeo del duomo, che risale all'epoca ducale: duomo, castello o portale: quale preferiresti?--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 17:10, 26 giu 2013 (CEST)

P.S.: ho lasciato l'immagine della sede comunale di Ancona perché AMMA le immagini devono essere il più possibile inerenti al testo, e un edificio che testimonia il passato comunale della città è più inerente della cattedrale.

Per quanto concerne l'immagine di Flavio Gioia, sono assolutamente contrario a sostituirla col Chiostro del paradiso, in quanto questo è successivo alla fine dell'indipendenza, mentre la statua correda perfettamente il testo su Flavio Gioia. Mi viene in mente un'analogia col Duomo: non importa che lavio Gioia non sia realmente esistito, ciò che conta è che quella statua simboleggia la vocazione mercantile di Amalfi; parimenti il duomo, pur essendo stato rifatto, continua a simboleggiare la ricchezza e la storia di Amalfi--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 17:15, 26 giu 2013 (CEST)

D'accordo, allora.--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 21:20, 26 giu 2013 (CEST)

Vetrina - Repubbliche marinare[modifica wikitesto]

Una semplice svista: non avevo notato il comma precedente; ho appena rimediato.

Ti volevo però parlare della pace di Ravenna, di cui si parla nel sottoparagrafo "Venezia, Ancona e Ragusa": infatti nella voce si dice che esso fu totalmente a favore di Venezia, secondo quanto afferma Zorzi nella nota 142; ma dalla più dettagliata descrizione della pace di Romanin, nella nota 143, mi sembra che essa sia stata una sorta di parità, e d'altronde sarebbe strano che in una guerra che ha visto Ancona vincitrice, o almeno non sconfitta, la pace sia totalmente a favore di Venezia: puoi aiutarmi?--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 11:57, 27 giu 2013 (CEST)

Abbiamo un problema con la moneta di Ragusa: pare che il vislino sia stato coniato solo per cinquant'anni: durante il resto del tempo?

P.S. Secondo te è meglio continuare così o chiudere la segnalazione e aprire un vaglio?--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 20:11, 27 giu 2013 (CEST)

Non tanto marginali, dato che abbiamo scoperto di dare informazioni false e (come per Ancona) fontate da fonti contraddittorie: se tu sei d'accordo, proporrei di darci ancora 3 giorni, al termine dei quali, se io, te e Postcrosser non avessimo ancora scovato e risolto tutti i possibili problemi, chiudere la segnalazione e aprire un vaglio--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 11:28, 28 giu 2013 (CEST)

Re:[modifica wikitesto]

Scusa per il ritardo nella risposta. Giorgio Orsini ha lavorato alle fortificazioni di Ragusa. E' vero. Ma non in modo così importante, né continuo. In altre parole: Orsini non è di certo un architetto che ha dato il meglio di sé a Ragusa.--Presbite (msg) 21:33, 29 giu 2013 (CEST)

Re:Immagini di Amalfi[modifica wikitesto]

Le informazioni che cerchi si trovano qui; in generale quando ho dei dubbi uso la guidaalla scelta della licenza.--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 11:15, 2 lug 2013 (CEST)

File: vs Immagine:[modifica wikitesto]

Ciao! Non è assolutamente un errore usare Immagine, tuttavia visto che il namespace 6 si chiama "File" e non "Immagine" (il che è sensato visto che può contenere anche file sonori e video) e dato che la maggior parte delle immagini sono ormai inserite con "File", per uniformità ho aggiunto questa modifica cosmetica. Tieni presente che questa modifica viene effettuata solo in concomitanza di altre correzioni più utili. Nella Wikipedia in italiano il namespace è stato chiamato file perché, a differenza di altre lingue, da noi questo termine è entrato nell'uso comune per indicare i documenti informatici (vedi la voce File). Capisco benissimo il tuo punto di vista e in linea di principio concordo, ma in questo caso File è in effetti la parola corretta. -- Basilicofresco (msg) 00:15, 21 lug 2013 (CEST)

Madonna "con" Bambino[modifica wikitesto]

Ciao, per favore non fare spostamenti a caso, soprattutto se non hai letto e hai ben presente le Wikipedia:Convenzioni di nomenclatura/Opere d'arte. Grazie! --Sailko 16:20, 19 ago 2013 (CEST)

Si chiama così nel libro usato in bibliografia. Crivella ha fatto decine di madonne col Bambino, ciascuna è poi resa unica nel nome negli studi specialistici a seconda della collezione in cui si trova(va) o della collocazione. Non fare altri spostamenti. Tra l'altro ho fatto una deroga al principio generale, non dovremmo usare il nome dell'artista tra parentesi se non esistesse già una voce su questaq fantomatica madonna in una chiesa anconetana. --Sailko 23:40, 19 ago 2013 (CEST)
Guarda Gep, intanto diciamo che Crivelli, come tutti i pittori della sua epoca, non ha mai dato un "titolo" a nessuna sua opera... Tutti i titoli che usiamo oggi sono frutto o di una semplkice descrizione di quello che rappresentano o sono stati dati dalla critica e dalla storiografia artistica successiva per comodità. In ogni caso, anche una descrizione oggettiva, può essere più o meno precisa, si tratta sempre di una posizione arbitraria di chi scrive. Zampetti pouò scrivere "Madonna con Bambino" o "Madonna col Bambino e libro" e così via.. si tratta semplicemente di convenzioni. Proprio per questa ragione anche su wiki ci siamo dotati di una convenzione nostra per cercare di avere un minimo di uniformità e di chiarezza. Non è che sia sbagliato scrivere "Madonna con Bambino", è solo qui abbiamo pensato di scrivere "col" per avere una certa uniformità. Di Madonna col Bambino Crivelli ne ha dipinte qualche decina. A Zampetti, che scrive su un libro di carta, non importa se intitola tutte le sue schede "Madonna col Bambino", tanto poi specifica nel testo, ecc. Su wiki invece avere pagine che si intitolano allo stesso modo è un problema, perché non possono esistere due voci con lo stesso titolo. Ciò ci costringe a fare delle complesse specificazioni nel titolo (piuttosto complicate e anche bruttine) oppure a privilegiare sempre un titolo univoco, che identifica solo quell'opera, e questo l'avrai letto nella guida su come scegliere i titoli: Tondo Doni vs Sacra Famiglia. Nel caso in questione, molto probabilmente la scheda si intitolava "Madonna col Bambino", ma poi a ben guardare nel testo, in maniera magari più colloquiale, ci si riferiva a quyell'opera come alla "Madonna di Ancona", così come altrove si parlava della "Madonna di Macerata" ecc. Il punto nesatto non posso indicartelo, perché quel libro mi era stato prestao ed ora non l'ho più. Non essendoci ad Ancona altre "Madonne (col Bambino)" di pari importanza, almeno per quanto ne so io, mi ha fatto sceglere per comodità quella dizione... diciamo che in certi casi mi appiglio anche ad accenni per una maggiore semplicità e chiarezza nei titoli. Adesso tu mi dici che il nome "Madonna di Ancona" si riferisce di solito a un'altra opera.. va bene.. ma questa opera è davvero impoprtante? Tanto per cominciare non ha una voce su wikipedia.. se è così importante perché nessuno l'ha creata? Avendocela sarebbe più facile discriminare. Secondo, usare i titoli generici di Zampetti e altri creerebbe solo confuzione, essendoci decine di Madonna col Bambino di Crivelli, si potrebbe arrivare a vedere creata una pagina di disambiguazione, e non avrebbero tutti i torti a farla. Quindi se possibilke io lascerei per ora il titolo "Madonna di Ancona", in attesa che l'altra Madonna appaia qui su wiki, tutt'al più sono favorevole a parlare di una "Madonna della pinacoteca di Ancona", anche se tale titolo non l'ho mai trovato nei testi. Fammi sapere cosa ne pensi, ciao. PS: se possiedi tutta quella bibliografia, perché non la agiungi anche nelle voci? Sarebbe un notevole arricchimento! Grazie! --Sailko 12:40, 21 ago 2013 (CEST)

Little Italy (San Diego)[modifica wikitesto]

Bravo, a me piace moltissimo quello che hai fatto. Buona domenica!

Rei Momo (msg) 01:38, 25 ago 2013 (CEST)

Ciao caro, grazie per avermi scritto. Non saprei come aiutarti ulteriormente, perchè quel poco che so di Little Italy (San Diego) è dovuto al mio soggiorno di 4 giorni di qualche anno fa. Ho aggiunto la foto della chiesa, ma poi... nient'altro. Scusami ancora.
Però, continuiamo a collaborare! A presto
Rei Momo (msg) 16:37, 28 ago 2013 (CEST)

Re:Vaglio Repubbliche marinare[modifica wikitesto]

Ciao Gep, come hai intuito avevo cambiato l'immagine della Loggia con quella di san Francesco alle Scale perché mi sembrava utile e grazioso che, dei due monumenti, uno mostrare il lato civile-marinaro della città, l'altro la vita religiosa; avevo scelto la Chiesa di san Francesco alle scale proprio per avere un'immagine equivalente dal punto di vista stilistisco, oltre al fatto che il suo taglio verticale fa pendant con il Palazzo degli Anziani; inoltre avere due edifici di epoche diverse mi sembra permetta di esemplificare la lunga storia della repubblica: dalla sobrietà romanica allo sfarzo rinascimentale. D'altro canto, il duomo è più conosciuto, anche se dalla voce Duomo di Ancona e dalla lettura della relativa voce della Treccani non mi sembra sia stata ultimata poco prima della fine dell'indipendenza bensì nel Duecento; certo, se ritieni che vada meglio, possiamo pure cambiare.

Riguardo poi la colorazione di Ancona, ho effettuato la modifica basandomi sulla pag.88 della guida rossa sulle Marche del Touring Club], in cui l'inizio del declino di Ancona è datato 1453, alla caduta di Costantinopoli: ovviamente non può essere stato qualcosa di immediato, ma se appena 80 anni dopo la repubblica è talmente indebolita da lasciarsi prendere senza colpo ferire, evidentemente negli anni 1466-1500 era già iniziata una feroce decadenza.

Per il resto, come ho scritto nel vaglio, la voce mi sembra completa, ma se è per questo avevo tale impressione anche la prima volta che l'abbiamo proposta per la vetrina; d'altronde oramaiogni affermazione ha la sua fonte, e avendo dovuto inserire il numero della pagina abbiamo anche controllato che la fonte fosse esatta; le immagini sono abbondantie e ben abbinate; lo stile mi sembra non presenti intoppi; l'accuratezza mi pare ci sia. Come però avrai potuto leggere, nel vaglio un anonimo ha scritto che le cartine sono illegibili, in particolare quella di Amalfi: a me non sembra, semmai ho problemi con quelle di Genova e Pisa, ma l'ho scritta io e quindi non faccio testo:. A te che te ne pare?--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 12:17, 6 set 2013 (CEST)

D'accordo, allora scurisco i colori di Ancona e non cambiamo le cartine; solo non capisco perché hai eliminato Ancona dall'elenco delle città risorte dopo essere state distrutte dai saraceni: infatti dice così il Tci, nella fonte linkata all'inizio del paragrafo di Ancona.
Ho, una banale svista: mi sembrava che tu avessi tolto Ancona dall'elenco e invece l'hai inserita! Scua. Comunque ho scurito ancora di più i colori ancona, come avevi chiesto.--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 15:29, 9 set 2013 (CEST)
Gep, l'informazione del passaggio da Communitas a Respublica l'ho eliminata io, non perché non fosse completa o interessante, ma perché, anche se abbiamo stabilito in discussione che non serve rientrare fiscalmente nei 125 kB, preferisco mantenere la voce al di sotto dei 129 kB, per evitare che nella segnalazione per la vetrina qualcuno la trovi eccessivamente lunga e ci chieda di portarla sotto i 125 kB, il che non sarebbe semplice; preferisco insomma porci comunque un limite di 129 kB--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 10:39, 10 set 2013 (CEST)
Salve Gep, innanzitutto complimenti per aver risolto parte delle lievi questioni sollevate nella segnalazione. Come forse avrai notato, ha modificato la cartina dei commerci di Gaeta, inserendone l'espansione territoriale. Ho fatto lo stesso con la carta dei fondachi e dei consolati di Ragusa, ottenendo quest'immagine che però non ho voluto sostituire subito alla tua versione perché la carta l'hai fatta tu e volevo quindi avere prima il tuo consenso. Mi sembra che il nero sia l'unico colore che permette di far notare i limitati territori della repubblica.
Espansione di Ragusa.png
.
Che ne dici?--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 16:48, 22 set 2013 (CEST)
Sinceramente, le cartine che hai realizzato per Anocna e Ragusa sono AMMA di una leggibilità più che perfetta, estremamente chiare; non credo necessitino di miglioramenti, se non forse che io leverei le città che con Ragusa/Ancona non avevano rapporti commerciali, perché mi sembrano superflue; ma per wuanto riguarda la leggibilità sono ottime, e avrei voluto eguagliarti con le carte di Amalfi e Gaeta: dimmi, che programma hai usato? I nomi delle città sono in grassetto o cosa? Per le carte di venezia, Pisa e Genova, io non le leggo molto bene, e penso bisognerebbe riscrivere in maiuscolo i nomi delle città, magari eliminando le altre scritte.--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 16:21, 23 set 2013 (CEST)
Grazie per apprezzare le mie carte; quindi per le tue hai usato Paint, come me. Forse è una domanda stupida, ma se il problema sono le dimensioni, no basta inserire una dimensione maggiore nel parametro dimensioni?
Le date del saccheggio delle città marinare sono, in ordine cronologico:
  • nel 415 le città venete, i cui profughi fondano Venezia, da Attila;
  • nel 615 Epidauro, i cui profughi fondano Ragusa, dagli slavi;
  • nell'839 Amalfi, dai longobardi di Salerno;
  • sempre nell'839 Ancona, dai saraceni;
  • nell'846 Gaeta, dai saraceni;
  • nel 935 Genova, dai saraceni.
Coraggio, la vetrina è vicina!

L'opinione di Adert sulla corposità della vetrina mi ha colpito molto, in quanto è esattamente l'opposto di ciò che ci hanno raccomandato nella terza segnalazione, e infatti gli è stato ribattuto questo; per me, lasciamo tutte le fonti, non fa mai male una fonte in più.

Piuttosto, ho seguito i tuoi consigli circa lo spostamento delle fonti all'interno della bibliografia, eccetto che per La battaglia di Lepanto, in quanto non vi si accenna a nessuna repubblica marinara all'infuori di Genova e Venezia. Ho sostituito il testo di La Farina con quello di Montanelli e ho sistemato gli ISBN.

[ Rientro]Ecco la soluzione del problema della base: Blank Roman Empire.png

Quest'immagine è completamente bianca - a parte i fiumi, che possiamo lasciare senza problemi - e molto precisa per il profilo costiero: basterà ritagliarla per le varie cartine - cosa che, ingrandendo l'area interessata, aumenterà la precisione - e fare attenzione a non ridurne l'accuratezza durante l'inserimento delle informazioni e il problema carte è risolto.

Per quanto poi riguarda la bibliografia, per evitare di seguire idee soggettive, ho controllato la linea guida apposita, in cui è scritto:

« Nelle voci di Wikipedia, la sezione dal titolo Bibliografia deve contenere i riferimenti bibliografici utilizzati nella stesura dei contenuti. Essa può anche accogliere altre letture consigliate e/o riferimenti a bibliografie già esistenti sull'argomento, purché siano inequivocabilmente autorevoli: con ciò si intende che essi debbono essere di ineccepibile prestigio, attendibilità e pertinenza, e inequivocabilmente rilevanti da un punto di vista della critica letteraria e/o della storia della letteratura su quell'argomento, cioè riconosciuti capisaldi sull'argomento trattato. »

Mi sembra quindi di capire che la bibliografia deve contenere tutti i testi usati nelle note, e facoltativamente alcuni testi consigliati; ma siccome la loro autorevolezza dev'essere indiscutibile, proporrei piuttosto di levare dalla bibliografia i testi non utilizzati nella voce - cosa che ne diminuirà il peso -, poiché non mi sembra che siano riconosciuti capisaldi sull'argomento trattato. E invece, lasciare tutti i testi, anche generali, utilizzati nella voce.--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 17:41, 30 set 2013 (CEST)

Salve Gep, ho notato che hai riportato la frase su Benvenuto Stracca nella sezione Origini, affermazione e durata: a me è sembrato stesse meglio nellla sezione di Ancona, in quanto è un'informazione molto specifica, quindi più adatta al paragrafo di approfondimento che a quello generale. Tu che ne pensi?

Quanto poi alle cartine, mi sembra di capire che hai colorato molte di esse, quindi già a quasi a metà dell'opera. Sbaglio?--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 14:09, 3 ott 2013 (CEST)

Il punto è che penso che in quella sezione si debba parlare il più possibile per linee generali: per questo affermazioni che riguardano solo una repubblica vanno nel paragrafo apposito.--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 15:06, 4 ott 2013 (CEST)
P.S. Per la cartina, non capisco bene cosa intendi per stile: se parli del colore, mi sembra che uno così vivace distolga l'attenzione dalle informazioni importanti: credo sia meglio il bianco.--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 15:16, 4 ott 2013 (CEST)
Complimenti per aver gestito la segnalazione durante questi giorni, in cui non ho potuto partecipare: per la chiusura, anche secondo me la voce è da vetrina, e siamo stati inondati da pareri positivi: tuttavia, mancando apppena queattro giorni alla sua chiusura naturale, prefersco aspettare che essa sopraggiunga, anche per accogliere eventuali pareri in extremis (pr esempio, Er Cicero che potrebbe controbattere a Postrcrosser)--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 15:39, 16 ott 2013 (CEST)

Radiazione cosmica di fondo[modifica wikitesto]

Ciao e scusa se sono intervenuto senza prima avvisarti, come ammetto sarebbe stato meglio. Sono perfettamente d'accordo con quanto scrivi, ma con me sfondi una porta aperta. Sappiamo tutti benissimo che la scienza è un processo in continua trasformazione e non una verità assoluta. Questo non toglie che dobbiamo farlo presente in tutto ciò che diciamo a mo' di premessa. Io credo che dobbiamo darlo per scontato (e chiunque abbia un minimo di mentalità scientifica questo lo sa benissimo), altrimenti renderemmo qualsiasi discorso impossibile, appesantito con tante premesse che tutti sanno benissimo in via generale. Dovremmo costellare qualsiasi discorso di "secondo la teoria..." , anzi dovremmo scrivere qualsiasi voce scientifica al tempo condizionale, anziché al tempo presente. A questo punto, sparirebbero le difformità di linguaggio necessarie in tanti altri casi. Per esempio, se parlassimo della teoria delle stringhe, sarebbe certamente più adeguato il tipo di esposizione proposto da te. Ma non qui. Il Big Bang, almeno al momento, non è più una teoria, ma un fatto dato per scontato dal 100% della comunità scientifica, avvalorato da Premi Nobel e persino da fotografie. Poi, lo so, può darsi che fra 500 anni ci sarà probabilmente un'espressione migliore per indicare questo fatto, ma, al momento, non vedo perché introdurre certe "sottigliezze" che non solo appesantiscono inutilmente una descrizione, ma soprattutto la rendono piuttosto sviante, atteso che non tutti i lettori di Wikipedia hanno una solida mentalità scientifica. Nel concreto comunque, dato che sei tu che vuoi (o hai voluto) modificare l'esistente al momento accettato da tutti, se non sei d'accordo, puoi trascrivere le nostre conversazioni nella Discussione della relativa voce e vedere cosa ne pensa la comunità wikipediana. Spero di essermi spiegato e di essere stato gentile. Ciao! --Superzen (msg) 16:00, 23 mar 2014 (CET)

Vittoriano: statue delle regioni. Liguria o Lombardia[modifica wikitesto]

Ciao Gep, L'immagine "Vittoriano - statue delle regioni - Liguria.jpeg" (statue delle Regioni nel Vittoriano di Roma) riporta nella sua descrizione: "Statua della Lombardia del Vittoriano". È sbagliato il nome dell'immagine o la relativa descrizione? Grazie --Gaux (msg) 10:18, 2 lug 2014 (CEST)

Grazie Gep! Mi ero accorto della piccola svista perché ho intenzione di inserire l'immagine nella pagina di Antonio Orazio Quinzio che sto scrivendo. --Gaux (msg) 11:36, 2 lug 2014 (CEST)

File doppio[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:Grotte_del_Passetto_-_Ancona_-_viste_dal_Canalaccio_2.jpeg. Tuttavia, questo file risulta una copia di:

Il Bot ha segnato come doppione il file che è risultato essere meno utilizzato e/o più recente (per motivi statistici). Nel caso ritenessi più appropriato lasciare il file segnalato come da cancellare immediatamente, sentiti libero di mettere in cancellazione i file doppi e togliere il template di cancellazione da quello da lasciare. Questo è un messaggio automatico di Bottuzzu. --Bottuzzu (msg) 15:05, 22 lug 2014 (CEST)

Grazie per aver caricato File:Ancona_-_sede_dell'"Azienda_Soggiorno_e_Turismo_"Riviera_del_Coner".jpg. Tuttavia, questo file risulta una copia di:

Il Bot ha segnato come doppione il file che è risultato essere meno utilizzato e/o più recente (per motivi statistici). Nel caso ritenessi più appropriato lasciare il file segnalato come da cancellare immediatamente, sentiti libero di mettere in cancellazione i file doppi e togliere il template di cancellazione da quello da lasciare. Questo è un messaggio automatico di Bottuzzu. --Bottuzzu (msg) 15:05, 28 lug 2014 (CEST)

Re: Monte Conero[modifica wikitesto]

Per quanto riguarda Monte Conero / Parco del Conero pensavo di aver gia' suddiviso abbastanza bene i contenuti, ho cercato di seguire le relative linee guida, mentre in effetti ho ignorato Riviera del Conero perche' poco interessato all'aspetto turistico. Ad ogni modo ho visto le tue ultime modifiche, e non sono sicuro che saprei collaborare piu' che come correttore! --Bigstones (msg) 18:23, 30 lug 2014 (CEST)

Ciao Gep, potrei avere un tuo commento a questa osservazione? Grazie. --Bigstones (msg) 18:49, 3 ago 2014 (CEST)
Si', riportarli entrambi penso sia l'approccio migliore. Dubito che il nuovo regolamento possa cambiare molto da qui in poi, e sarebbe stato un peccato cancellare quelle parti. Grazie a te per il riconoscimento dei miei sforzi! --Bigstones (msg) 16:47, 5 ago 2014 (CEST)

Mosciolino[modifica wikitesto]

Hai fatto bene, grazie!--Pạtạfisik 10:10, 5 ago 2014 (CEST)

File doppio[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:Ancona_-_statua_a_Cavour.JPG. Tuttavia, questo file risulta una copia di:

Il Bot ha segnato come doppione il file che è risultato essere meno utilizzato e/o più recente (per motivi statistici). Nel caso ritenessi più appropriato lasciare il file segnalato come da cancellare immediatamente, sentiti libero di mettere in cancellazione i file doppi e togliere il template di cancellazione da quello da lasciare. Questo è un messaggio automatico di Bottuzzu. --Bottuzzu (msg) 03:42, 26 ago 2014 (CEST)

WLM 2014[modifica wikitesto]

Ciao :) Quest'anno anche Ancona ha liberato alcuni dei suoi monumenti per http://www.wikilovesmonuments.it . Partecipare al concorso è semplice, basta caricare tutte le foto che si vuole tramite i collegamenti che saranno presenti in questa pagina per tutto settembre. Puoi trovare tutte le informazioni nel sito indicato sopra. Restiamo in attesa dei tuoi scatti! Grazie e buon lavoro :) --β16 - (talk) 19:37, 28 ago 2014 (CEST)

Chamaerops humilis[modifica wikitesto]

Quando la specie a cui è dedicata la voce è l'unica del genere anche questo si mette in corsivo grassetto.--l'etrusco (msg) 21:20, 19 set 2014 (CEST)

RE: Urbano Salvolini[modifica wikitesto]

Grazie dell'attenzione e dei complimenti! ;) Anch'io devo dire che ho notato le tue modifiche ad alcune pagine e le ho trovate sempre puntuali e precise! Adesso sto lavorando ad una pagina su un altro personaggio anconetano, quando sarà pronta senza dubbio chiederò la tua verifica ed il tuo parere! --Giacomo Salvolini (msg) 23:35, 13 ott 2014 (CEST)

Repubbliche marinare[modifica wikitesto]

Ciao, errata corrige perche il contenuto è falso...non è una questione di forma ma di contenuti. vd discussione--151.44.18.41 (msg) 14:34, 8 nov 2014 (CET)

Global account[modifica wikitesto]

Hi Gep! As a Steward I'm involved in the upcoming unification of all accounts organized by the Wikimedia Foundation (see m:Single User Login finalisation announcement). By looking at your account, I realized that you don't have a global account yet. In order to secure your name, I recommend you to create such account on your own by submitting your password on Special:MergeAccount and unifying your local accounts. If you have any problems with doing that or further questions, please don't hesitate to contact me on my talk page. Cheers, DerHexer (msg) 14:36, 18 gen 2015 (CET)

fonti[modifica wikitesto]

Question book-4.svg

Ciao Giorgio Eusebio Petetti. Ho visto che hai inserito alcuni contenuti, grazie per aver contribuito a Wikipedia.
Tuttavia, alcuni dei tuoi contributi (tra i quali quelli in Bandiera olimpica‎) non citano i riferimenti necessari, ovvero non riportano le fonti attendibili richieste (per mezzo, per esempio, delle opportune note), e il tuo testo potrebbe quindi venire oscurato.

È preferibile che sia tu stesso a inserire i riferimenti ai contenuti inseriti, in accordo alle linee guida sull'uso delle fonti, poiché citare le fonti è fondamentale affinché Wikipedia cresca come strumento affidabile e per scongiurare possibili violazioni di copyright.

Per maggiori informazioni puoi consultare le pagine: Aiuto:Uso delle fonti e Wikipedia:Uso delle fonti. Se hai dubbi o problemi rivolgiti allo sportello informazioni.

Possibilmente, ritorna alla voce alla quale hai contribuito e intervieni tu stesso, corredando il tuo contributo coi necessari riferimenti (per esempio i dati sulla pubblicazione da cui hai tratto l'informazione). Grazie!

--ignis scrivimi qui 08:46, 4 feb 2015 (CET)

re[modifica wikitesto]

Ciao, come sai in wikipedia un requisito è la verificabilità, confido quindi che possa trovare e citare le fonti anche relativo al nesso tra colori di Montessori e cerchi olimpici --ignis scrivimi qui 16:29, 4 feb 2015 (CET)

Carnevale[modifica wikitesto]

Ciao. Ho risposto qua Discussione:Carnevale#Elenchi --Rago (msg) 09:46, 24 feb 2015 (CET)

RE:Ritrovamenti piceni a Castelfidardo[modifica wikitesto]

Ciao, Gep. Il fatto è che con quell'editore si sono già avuti ripetuti tentativi di inserimenti promozionali via IP, per cui a tutela dell'enciclopedia è prudente rimuovere a vista. Poi, ça va sans dire, se ritieni quelle informazioni corrette e conosci quella specifica opera come attendibile, devi senz'altro reinserirle. Buon proseguimento, --CastagNa 23:14, 26 feb 2015 (CET)

Marche[modifica wikitesto]

Utilizza "Visualizza Anteprima", non salvare ad ogni virgola spostata. Grazie--ЯiottosФ 08:48, 2 mar 2015 (CET)

Re: Rete filoviaria di Ancona[modifica wikitesto]

Ciao. Gli elementi grafici sono deprecati sia a livello generale che in ambito del progetto trasporti: a tale proposito sono state fatte, negli anni, numerose discussioni e si è maturato consenso attorno a questo punto. in generale - se posso azzardare una sintesi utile a farti capire - è richiesto di dare maggior contenuto agli elementi testuali che a quelli grafici. Non riesco a darti un riferimento preciso, però posso dirti che ogni volta che rivediamo una convenzione di stile specifica questo aspetto viene ribadito. Pian piano adegueremo a tale esigenza anche le voci relative alle linee filoviarie, dopo che si è fatto lo stesso per ferrovie e tranvie.--Ale Sasso (msg) 11:06, 23 apr 2015 (CEST)

Ciao. Non è solo questione di comprensione del testo: a quanto mi è dato capire e ricordare, gli elementi grafici sono deprecati in sé. Capisco che l'estetica è soggettiva, ma fra gli utenti di wikipedia sembra prevalere la linea della sobrietà.--Ale Sasso (msg) 08:03, 25 apr 2015 (CEST)
Te l'ho già scritto: ne abbiamo discusso più volte nell'ambito del progetto trasporti. non posso ora linkare una specifica discussione, ma sto comunque redigendo una voce di riepilogo che riporterà, in maniera circostanziata, le singole decisioni in di questo tipo. Una cosa è certa: se nella modifica di decine di pagine tale semplificazione è stata accettata da tutti coloro che vi sono passati vuol dire che esiste un solido consenso rispetto a questo tipo di operazioni. Mi permetto di ricordarlo: stiamo scrivendo un'enciclopedia, non una guida per il viaggiatore, e basta scrivere che una linea era indicata con il colore giallo senza bisogno di usare un carattere o un simbolino giallo.--Ale Sasso (msg) 20:01, 25 apr 2015 (CEST)

Richiedi una borsa "Alessio Guidetti" per Wikimania[modifica wikitesto]

Ciao Gep, ti segnalo il programma borse di partecipazione "Alessio Guidetti" per Wikimania 2015, che potrebbe esserti utile per partecipare al raduno mondiale degli utenti Wikimedia. Abbiamo prorogato i termini, c'è tempo fino alle 23.59 di martedì 28 aprile per fare richiesta.

Ti scrivo perché ho visto che ti dai da fare da queste parti e non hai ancora fatto richiesta. Perdonami se la segnalazione non è di tuo interesse. Nemo 10:10, 26 apr 2015 (CEST)

Poche ore rimaste per votare[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che non hai ancora votato e ti segnalo che sono rimaste poche ore per votare alle elezioni FDC (informazioni): c'è tempo fino alla mezzanotte. È importante votare perché hanno partecipato pochi utenti della Wikipedia in italiano e gli eletti andranno a controllare la distribuzione, fra l'altro, delle donazioni effettuate da italiani vedendo i banner nella Wikipedia in italiano (oltre un milione di dollari l'anno). Nemo (msg) 12:27, 10 mag 2015 (CEST)

Fonti voce Sedi templari in Italia[modifica wikitesto]

Ciao Gep, grazie per i tuoi contributi alla voce Sedi templari in Italia; ho notato che hai inserito le fonti solo per una provincia delle molte da te aggiunte: ti dispiace aggiungere anche le altre fonti come richiesto? Quello dei templari è un soggetto che si è spesso prestato a tesi e interpretazioni non rigorose, per cui è indispensabile una particolare cura nell'attendibilità delle informazioni. Grazie per la collaborazione. --MarcoK (msg) 20:37, 24 mag 2015 (CEST)

D'accordo, ho visto che nella tua modifica avevi inserito una fonte per tutte le Marche; sarebbe meglio citare la stessa nota riga per riga (altrimenti è un po' difficile capire dove è collocata); non occorre duplicarla, basta dare un nome alla nota e poi richiamarla più volte (Aiuto:Note). --MarcoK (msg) 08:41, 25 mag 2015 (CEST)

Ager Gallicus[modifica wikitesto]

Ciao, ho notato che hai contribuito molto a questa voce. Ti chiedo un parere. Leggo:

"Questo territorio corrisponde attualmente alla parte delle Marche situata a nord del fiume Esino ed alla parte meridionale della provincia di Rimini."

Mi sono chiesto come mai invece non è riportato che:

"Questo territorio è delimitato, a nord, dal fiume Rubicone e, a sud, dal fiume Esino".

Azzardo: forse perché la localizzazione dell'antico Rubicone è un problema tutt'ora irrisolto?

Rispondo: qualunque fosse il corso dell'antico Rubicone, il territorio era delimitato a nord da questo fiume! --Sentruper (msg) 11:17, 15 lug 2015 (CEST)

Sistema solare[modifica wikitesto]

Ti ringrazio per la segnalazione. Segnalo la discussione anche al Progetto:Astronomia. Sto cercando se ce ne sono di pregresse (mi pare di sì), perché l'uso della minuscola per sistema solare su Wikipedia è consolidato già da molti anni. Buon lavoro. --Harlock81 (msg) 09:42, 11 ago 2015 (CEST)

Re: Rete filoviaria di Ancona[modifica wikitesto]

No, anche perché copme ti dissi non si trattava di una discussione unica. Nel frattempo il dibattito è andato avanti e si è maturato consenso sul non usare simboli nelle tabelle testi in box arrotondati con il colore eventualmente associato.--Ale Sasso (msg) 16:11, 17 set 2015 (CEST)

Non ti ho "mosso un appunto", ma informato sulle nostre prassi. Non posso mica tener traccia di tutte le discussioni, ti pare? Partecipo a decine di esse ogni settiman, non posso ricordarmi tutto. Però ti ho indicato dove cercare e sta a te a questo punto prendere atto di ciò che ti viene segnalato (cos'è, non mi credi? non presumi la mia buona fede?) ed eventualmente cercare o confrontarti nell'ambito del progetto competente. Non mi pare di aver scritto qualcosa di particolarmente difficile da "accettare". E non mi pare di aver letto tue richieste di chiarimenti in proposito presso il suddetto progetto, dove per inciso ti sarebbe stato verosimilmente segnalato esattamente lo sviluppo che ti ho indicato. Avessi il tempo che vorrei avere avrei già scritto una bella paginetta di FAQ contenente anche questo tema, con tanto di riferimenti alle discussioni nelle quali si è maturato consenso, ma ho anche un figlio a cui badare.--Ale Sasso (msg) 18:35, 17 set 2015 (CEST)

Divisionismo e puntinismo[modifica wikitesto]

Ciao, concordo con quanto hai scritto qui. Sul piano formale, ho "trasformato" il tuo intervento in un Template:U, più indicato. Sul piano sostanziale, ti segnalo di aver posto la medesima questione in Discussioni progetto:arte#Puntinismo e divisionismo. Se reputi opportuno intervenire, sarebbe molto utile. Ciao! --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 09:16, 4 nov 2015 (CET)

Tamburini[modifica wikitesto]

Portali e categorie sono due cose diverse :-) Ciao, --Gac 08:21, 6 nov 2015 (CET)

Ho aggiunto il tmpl bio (che mancava e che comprende le categorie necesssarie). Ciao, --Gac 08:33, 6 nov 2015 (CET)

Da quale di queste fonti hai derivato che il termine corretto è bengalese e non bengali che invece sarebbe usato solo nella lingua inglese?[modifica wikitesto]

Hai fatto altre modifiche dello stesso "tenore"?

Per carità era sei anni fa, magari eri giovane e capita... però nessuno si è accorto di nulla, per caso hai fatto altre modifiche del genere? Solo per intervenire.

--Xinstalker (msg) 20:38, 8 nov 2015 (CET)

Wikimedia Commons[modifica wikitesto]

Verso Commons

Grazie per aver caricato immagini su Wikipedia! Come potresti già sapere, esiste un altro progetto della Wikimedia Foundation chiamato Wikimedia Commons, la repository centrale di tutti i file multimediali liberi. In futuro, per favore carica i file su Commons invece che su Wikipedia (in genere non serve registrarsi di nuovo, vedi Aiuto:Login unificato). In questo modo, tutte le altre Wikipedia di lingua diversa potranno usarli, ma non solo, anche altri progetti Wikimedia potranno usufruirne. Inoltre, i nostri lettori avranno modo di cercare, vedere e usare i nostri file multimediali in un unico luogo centrale. Se desideri trasferire su Commons i tuoi precedenti caricamenti, vedi Aiuto:Trasferire immagini su Commons (i file da te caricati finora sono consultabili cliccando su "miei contributi" e poi su "registri"). Aiutaci, fai passaparola riguardo Commons informando gli altri utenti, e per favore continua a caricare nuovi file su Commons! --β16 - (talk) 14:30, 12 nov 2015 (CET)

Silver Surfer[modifica wikitesto]

Ciao...Vi chiedo un favore di non ri-modificare da me, secondo me voi non avete capito per quale ragione. Allora Silver Surfer è apparso la prima volta in The Fantastic Four (Vol. 1) n. 48 (ok?), ma quell'albo statunitense è apparso in I Fantastici Quattro n. 44 E NON in L'incredibile Devil n. 1 (ma vedete...non c'entra che è apparso la prima volta prima che pubblica da I Fantastici Quattro per l'anno e il mese), Ci siamo? :-) --Angelo.1961 (alias Bestione) 09:24, 29 dic 2015 (CET)

Ah! C'è un'altra cosa che Vi devo dire che Silver Surfer (Vol. 1) consta 18 numeri (1968 - 1970), per 17 numeri disegnati da John Buscema, e l'ultimo numero disegnato da Jack Kirby. Invece The Fantastic Four (Vol. 1) n. 48 (1966) è apparso molto prima di quella serie. --Angelo.1961 (alias Bestione) 09:32, 29 dic 2015 (CET)
Grazie altrettanto Buon Anno, la prima apparizione in Italia dall'edizione statunitense...ad esempio:
  1. The Fantastic Four (Vol. 1) n. 48 (marzo 1966) --> I Fantastici Quattro n. 44 (EC)
  2. The Silver Surfer (Vol. 1) n. 1 (agosto 1968, due anni dopo l'apparizione prima volta, creato da Stan Lee e Jack Kirby) --> L'incredibile Devil n. 1 (EC)
Che differenza c'è l'anno della prima apparizione? --Angelo.1961 (alias Bestione) 11:56, 29 dic 2015 (CET)
Ciao ...non sono d'accordo perché la prima apparizione dall'edizione italiana NON c'entra nulla, soprattutto chi ha creato Silver Surfer? È Jack Kirbky? Qual'è l'albo statunitense che è apparso la prima volta? The Fantastic Four (Vol. 1) n. 48? Se è "si", bene...albo statunitense è stato pubblicato in I Fantastici Quattro n. 44 dall'Editoriale Corno, giusto? Si sto spiegando di farVi capire che L'incredibile Devil n. 1 è apparso prima di pubblicare I Fantastici Quattro n. 44 (è quello che Lei voleva mettere la prima apparizione in Italia?), avete sbagliato! --Angelo.1961 (alias Bestione) 10:07, 30 dic 2015 (CET)

sottrazione[modifica wikitesto]

Rispondo: la fonte che mi hai linkato non mi sembra troppo accettabile, dev'essere scritto da qualcuno considerato autorevole nel campo, non dev'essere un qualunque libro a caso trovato online. Molti libri delle superiori per quanto mi riguarda sono scadenti figuriamoci un libro per le elementari o le medie. Anche se ammetto che qullo da te linkato non lo conosco. In ogni caso la differenza che poni tu sull'uso della sottrazione è puramente pratica e non matematica (è legata a come viene presentato il problema in un caso applicativo: "togliere da" o "complemento a"), dal punto di vista matematico non c'è nessuna differenza (scusa il gioco di parole) tra le due affermazioni che hai fatto: la "differenza" è il risultato di un'operazione ben precisa detta sottrazione. L'uso del termine "resto" direi che è usato spesso quando si paga qualcosa ad esempio, ma matematicamente io non l'ho mai sentito. Oltre al fatto che si confonde con il "resto" della divisione che invece è matematicamente molto importante. Perché non mettere anche "eccesso" allora che in alcune applicazioni si usa, o "scarto" o altri diversi sinonimi usati in diverse casistiche di applicazione della sottrazione. Io metterei il termine resto in una sezione relativo alle "applicazioni" della sottrazione più che nell'incipit se proprio lo vuoi mettere e lascerei la definizione matematica all'inizio. Oppure parliamone nella pagina di discussione della voce o al bar se vuoi sentire altre opinioni.--Mat4free (msg) 20:05, 14 gen 2016 (CET)

Archeologia[modifica wikitesto]

Ciao, scusa se non ti ho risposto prima (ma dove mi hai scritto il primo mess?); se ho capito a quale annullamento ti riferisci probabilmente è stato un errore dovuto al fatto che era il primo giorno in cui tentavo un po' di patrolling,. Sorry :-) --M&A (msg) 18:22, 2 mar 2016 (CET)

File: Maschere regionali di Carnevale[modifica wikitesto]

Ti segnalo una inesattezza nella descrizione delle maschere della Lombardia: Re Gnoco andrebbe scritto "Re Gnocco" (con la doppia "c"). Saluti. --Massimo Telò (scrivimi) 11:26, 26 apr 2016 (CEST)

Grazie per la risposta. Mi riferisco comunque solo alla didascalia della foto (tra le maschere della Lombardia) e non alla voce. Saluti. --Massimo Telò (scrivimi) 17:58, 26 apr 2016 (CEST)

Maschere italiane[modifica wikitesto]

Ciao gep,

perdonami. Tempo fa ti risposi di getto, senza leggere praticametne tutto il tuo messaggio in maniera attenta. Gli esami di mezzo e la voglia di laurearmi han reso le cose un pò difficili. Ricordo di aver creato e modificato una marea di pagine cercando di dare un buon contributo a tutta la comunità. Non ricordo di aver modificato quanto da te proposto e per sicurezza cercherò di farlo entro oggi così da apportare le giuste migliorie seguendo i tuoi consigli. Sulle maschere concordo con te, specie perché prima di inserirle è importante comprendere se realmente sono esistite oppure sono frutto della fantasia di qualcuno intento a creare dal nulla un pò di turismo.

a più tardi



Di nuovo ciao, ho aggiornato la pagina. dimmi se può andar meglio così,


Saluti

Adiosu (ciao in sardo)

Mimosa[modifica wikitesto]

Ho rollbackato le tue modifiche ad Acacia dealbata in quanto non appropriate nella voce relativa alla singola specie. Sarebbe più opportuno inserirle nella voce relativa al genere Acacia. --ESCULAPIO @msg 17:22, 4 ott 2016 (CEST)

Nulla impedisce di inserire nel testo qualche chiarimento al riguardo ma incipit e tassobox devono univocamente riferirsi alla specie Acacia dealbata. --ESCULAPIO @msg 07:56, 5 ott 2016 (CEST)

Condividi la tua esperienza e i commenti come Wikimediano in questo sondaggio globale[modifica wikitesto]

  1. ^ Questa inchiesta è sta principalmente pensata per ottenere pareri sull'attuale lavoro della Fondazione Wikimedia, non sulla strategia a lungo termine.
  2. ^ Problemi legali: Non ci sono acquisti previsti. per partecipare, è necessario essere maggiorenni. Patrocinato dalla Fondazione Wikimedia, ubicata in 149 New Montgomery, San Francisco, CA, USA, 94105.Termine 31 gennaio 2017. Nullo ove proibito Click here for contest rules.

Che Dio ci aiuti (davvero...)[modifica wikitesto]

Bravo. Secondo me anche quel che è rimasto è troppo dettagliato in una voce di geografia. Absit iniuria verbis mi sembrano inserimenti molto marchisciani, cioè un po' provinciali, come dire: vedi? siamo importanti anche noi perché... siamo il set di Che Dio ci aiuti! :-( --Erinaceus (msg) 16:54, 21 gen 2017 (CET)

Il tuo commento è importante: ultimo avviso per partecipare al sondaggio globale di Wikimedia[modifica wikitesto]

Sos tumbarinos[modifica wikitesto]

Perché sono tamburini e non maschere. Quindi off-topic nella voce. D'altra parte hanno già la propria voce :-) Ciao, --Gac 14:49, 18 mar 2017 (CET)

Sascia[modifica wikitesto]

Ciao! In Italia si usa la traslitterazione scientifica riportata in Aiuto:Cirillico, quindi Саша diventa Saša (anche se sono diffuse anche le traslitterazioni inglese e tedesca, Sasha e Sascha, per ragioni mediatiche). Come ho scritto nell'oggetto dell'annullamento, "Sascia" non è una traslitterazione, ma un adattamento, una forma italiana del nome. Se viene riportata da una fonte onomastica seria per me nulla osta ad inserirla, ma ho appena dato un'occhiata veloce su un paio a mia disposizione e non l'ho trovata (quando ho tempo approfondisco, comunque). Se hai dubbi chiedi pure. Ciao, --Syrio posso aiutare? 11:44, 4 ago 2017 (CEST)

Scusa la risposta tardiva, sono tornato ora dalle ferie. Avevo scritto "fonti onomastiche", quelli che hai linkato sono romanzi e non costituiscono fonte. Inoltre, come ho già scritto, in ogni caso "Sascia" non è una traslitterazione ma al massimo un adattamento (come "Mascia" per "Maša"), quindi l'ho spostata tra le "varianti in altre lingue". Ciao, --Syrio posso aiutare? 15:34, 20 ago 2017 (CEST)
Te l'avevo scritto, ma lo riscrivo meglio:
  1. "Sascia" non è una traslitterazione bensì un adattamento fonetico italiano, quindi non va citato tra le traslitterazioni a inizio voce.
  2. Le fonti utilizzabili nelle voci di onomastica devono essere fonti che trattano di onomastica, quindi dizionari o siti specializzati in onomastica. I romanzi non contano, perché i loro contenuti sono derivati dalla fantasia degli autori e non necessariamente hanno un riscontro nella realtà. Per gli stessi motivi, occorrenze episodiche del nome (in letteratura o di persone reali) non possono essere usate come base per stabilire la diffusione di un nome.
  3. Dalle fonti onomastiche che ho consultato finora, "Sascia" non risulta, il che vuol dire (visto che non dubitiamo comunque della sua esistenza) che ha una diffusione pressoché nulla, o comunque statisticamente non rilevante. L'ho comunque inserito nelle "varianti in altre lingue", dato quanto detto sopra è più che sufficiente. --Syrio posso aiutare? 12:17, 21 ago 2017 (CEST)

Capo San Niccolò[modifica wikitesto]

Ciao Gep, ho aggiunto qualche riga alla voce, "navigando" da quelle parti.. ti chiederei di mettere una nota a supporto del nome perché io non ho trovato in alcuna delle mie fonti il nome San Niccolò.. Grazie, --Betta27 17:01, 20 ago 2017 (CEST)

Errore nome pagina Urthos e Buttodos[modifica wikitesto]

Ciao Gep

era da tempo che non usavo wikipedia e oggi ho deciso di pubblicare una nuova pagina utile per quanto riguarda le maschere sarde e italiane, ma ho combinato un pasticcio col nome: Urthos e Buttudos è quello corretto, mentre io ho avuto una svista scrivendo "Buttodos". Potresti correggerlo?

saluti

--Prc90 (msg) 22:21, 17 dic 2017 (CET)Giacomo

urthos e buttudos[modifica wikitesto]

Ciao Gep

Ho provato a fare qualche modifica inserendo anche altri collegamenti, ma credo che non sia sufficiente. Purtroppo rimango sempre un novizio pur avendo creato una decina di pagine. Aspetto un tuo parere, ed eventualmente, ulteriore consiglio.

Adiosu

--Prc90 (msg) 13:34, 22 dic 2017 (CET)

Re: Consigli[modifica wikitesto]

Ciao Gep

ti ringrazio, già avevo adoperato questo stratagemma nei giorni scorsi guardando altre pagine ma non ho puntato in effetti a quella dei Mamuthones, la più diffusa. Continuerò ad apportare le migliorie richieste. Buone feste anche a te e grazie della collaborazione

Adiosu

--Prc90 (msg) 22:52, 22 dic 2017 (CET)

File:Ancona - resti del Tempio di Afrodite sotto al Duomo.jpg[modifica wikitesto]

Ciao! Ho dovuto cancellare la mappa "Ancona - resti del Tempio di Afrodite sotto al Duomo.jpg" perché sembrava a tutti gli effetti una violazione di copyright. Considera che il template PD-Italia si applica unicamente alle fotografie non creative scattate in Italia più di 20 anni fa. I prospetti e i disegni architettonici non rientrano in questa categoria. --Ruthven (msg) 10:54, 25 dic 2017 (CET)

Avviso[modifica wikitesto]

Nota che scattare una foto di un'opera d'arte non ti rende automaticamente autore dell'opera dell'artista. Lo stesso vale per:

Le foto possono essere a carattere non creativo, ma se l'opera ritratta lo è, allora il copyright della foto spetta all'artista, non (solo) al fotografo. È lecito quindi quando l'artista è deceduto da più di 70 anni (per l'Italia). In questo caso, la sala di museo sarà sicuramente non artistica, ma il modellino del tempio lo è: qualcuno ha pagato uno scultore per realizzarlo e lo scultore lo ha venduto, il che indica bene che è il proprietario dei diritti.

Per Continenti_con_i_confini_degli_stati.png non basta scrivere "Foto già presente su Commons", perché la licenza impone di dover citare esplicitamente la fonte. Quindi, senza un link alla mappa d'origine, la modifica non è accettabile su Wikipedia.--Ruthven (msg) 10:58, 25 dic 2017 (CET)

Da ora in poi ti consiglierei di caricare i file su Commons, che è il nostro progetto per i file multimediali. Lì le regole sono ben definite e vi sono riferimenti e template per ogni tipo di licenza. Qui su it.wiki bisogna poi fare il lavoro di trasferire i file, senza contare il lavoro in più per gli admin quando devono rimuovere palesi violazioni del diritto d'autore – come in questo caso. Se hai dubbi, chiedi pure, sopratutto quando hai dubbi sulla licenza dei file. --Ruthven (msg) 11:26, 25 dic 2017 (CET)
Invece penso che gli errori erano tutti questi file. Il file dei villaggi piceni era basato su una cartina del 1966. Ti sembra possibile che l'autore sia deceduto da più di 70 anni se ha realizzato la mappa negli anni '60? Come poteva essere la mappa nel pubblico dominio? Per Pinocchio, l'autore della scultura –Vittorio Morelli– è deceduto nel 1968 e quindi i diritti della scultura spettano agli eredi fino al 1º gennaio 2039 (potrebbero farti causa per aver pubblicato la foto; siamo a questo livello di gravità visto che la violazione di diritto d'autore è un reato penale che prevede multe da euro 51,00 a euro 2.065,00). Lo stesso vale per Restauro della barriera gregoriana.jpg: se Eusebio Petetti è deceduto nel 1957, è ovvio che questo disegno tecnico non possa essere el pubblico dominio. Quindi la risposta è si: per tutti i monumenti che non sono nel pubblico dominio e per i quali non abbiamo un'autorizzazione esplicita, dobbiamo cancellare la foto perché pubblicata in violazione della legge. --Ruthven (msg) 11:51, 25 dic 2017 (CET)

Informazioni mancanti[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:Continenti_con_i_confini_degli_stati.png. Ho ravvisato che attualmente la pagina di descrizione dell'immagine non specifica la fonte e l'autore, informazioni fondamentali per verificare i diritti d'autore. Se ne sei l'autore, indicalo chiaramente nella pagina di descrizione. Se non sei tu il creatore dell'immagine, dovresti specificare dove l'hai trovata, indicando, ad esempio, il link al sito web da cui l'hai prelevata con i termini d'uso del contenuto di quella pagina, e l'autore, se necessario. Se ne sei il creatore ma l'immagine è un'opera derivata, devi necessariamente indicare la licenza d'uso con la quale gli autori hanno pubblicato l'opera originale.

Se si tratta di un'immagine di cui non sei il detentore del copyright, devi formalizzare il permesso del detentore del copyright ottenendo un ticket OTRS che comprova la veridicità dell'autorizzazione. Per farlo, invia una mail, indicando il nome dell'immagine e l'autorizzazione di cui sei in possesso a permissions-it@wikimedia.org; entro pochi giorni ti verrà comunicato il codice da allegare all'immagine.

Tieni presente che le immagini senza chiare informazioni sulla loro provenienza e sullo status del copyright saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per verificare di aver specificato la fonte e di aver fornito sufficienti informazioni. Grazie. Ruthven (msg) 10:59, 25 dic 2017 (CET)

Ancona greca[modifica wikitesto]

Gep ciao! Volevo complimentarmi con te per la bellissima voce su Ankòn (colonia greca). Sei stato molto esaustivo e dettagliato e tra l'altro sei stato velocissimo! Dalla cronologia ho visto che l'hai incominciata da zero il 4 gennaio ed è già a livello più che completo al 7! Ma come fai? Io al confronto tuo sono lentissima a pubblicare una voce^^ bè... comunque, ancora complimenti per il risultato della tua fatica :D a presto. --Stella (msg) 17:39, 7 gen 2018 (CET)

File:Mito di Diomede e ritrovamenti micenei in Adriatico.png[modifica wikitesto]

Gep volevo farti, di nuovo, i complimenti per questo bel file che hai prodotto:

Mito di Diomede e ritrovamenti micenei in Adriatico.png

A me piacciono i lavori fatti con cura e inventiva :)

Volevo però darti un consiglio: leva il template dove sta scritto che puoi metterla su Commons oppure cambia subito la licenza perché su Commons stanno passando nei vari file di pubblico dominio a dire che saranno cancellati perché (sembra assurdo ma è così), non possono accettare file in PD almeno che non siano di vecchissima data (il classico PD dell'arte) o lavori pubblicati dal governo degli Stati Uniti.. mha, valla capire l'internazionalità... per cui ti sconsiglio di permetterne il caricamento su Commons con questa licenza (a me hanno da poco cancellato un file inutilizzato per questo motivo; con tutto che c'era visibilissimo il link alla fonte del file in PD; quindi fai attenzione). Ciao. --Stella (msg) 10:59, 25 gen 2018 (CET)

Ankon e file[modifica wikitesto]

Certo Gep; valuterò Ankon con piacere! E concordo su quello che hai detto a proposito degli studi: l'umiltà è la chiave di ogni cosa.

Mi fa anche piacere che ti voglia occupare delle colonie siracusane! Non hai idea di quanto ci occorra una mano sull'antica Siracusa! Perché l'argomento è davvero vasto. Per quanto riguarda il file vedrò se riesco a cambiarti direttamente la licenza; ne mettiamo una che non sia in Pd, così poi se anche la caricano su Commons non corre alcun pericolo, ok? --Stella (msg) 11:40, 25 gen 2018 (CET)

✔ Fatto adesso può essere caricara tranquillamente su Commons. --Stella (msg) 11:45, 25 gen 2018 (CET)

Ciao Gep, mi dispiace ma non ho nessun altro da avvisare in quanto non ho più un progetto alle spalle (diciamo che qualcuno dai oggi e dai domani mi ha portato a un punto limite tale che ho detto o chiudo con questo qualcuno o abbandono quel che sto facendo... e sinceramente ho preferito la prima opzione), per cui eccomi qui... da sola in questo momento. Per cui dovrai accontentarti solo di me^^ Però ovviamente ciò non toglie che ti possa indirizzare verso i progetti, che credo anche tu conosca, a tema: progetto:Siracusa (ma purtroppo non penso riceverai molte risposte); progetto:Antica Grecia (anche quello per ora non può assicurare numerose risposte) e poi puoi provare anche con il progetto:Storia, non so. Ad ogni modo se vuoi io leggo la voce e intanto ti do una valutazione come si usa fare tra noi utenti con il template nella pagina apposita di discussione, poi qualcun altro si aggiungerà. --Stella (msg) 08:38, 21 feb 2018 (CET)

Non è il caso mio e di questo utente con il quale, con dispiacere, non collaboro più... diciamo solo che alle volte la sintonia e l'affinità con la persona con la quale si sta collaborando è una cosa davvero fondamentale.. non pensavo e lo scoperto qui su Wiki: non sempre si può calare la testa e passarci sopra, non quando in gioco c'è qualcosa in cui credi davvero. Ad ogni modo lasciamo stare i nostri problemi vari! Sarò felice di aiutarti a portare Ankon in vetrina se questo è il tuo obiettivo; fammici dare un'occhiata; al momento sto finendo questa sandbox sulla presenza siracusana in Alto-Adriatico: Utente:Stella/Filisto nella Padania (per questo non ho fatto un capitolo su Ancona in questa mia nuova voce, ma sarò lieta di inserirla in quella che faremo in riferimento a tutto l'Adriatico: Basso-Medio-Alto). Appena finisco qui inizio a leggere la voce su Ankon; ho già visto delle cose molto interessanti^^ a presto! --Stella (msg) 21:04, 27 feb 2018 (CET)

Nuova Pagina in elaborazione[modifica wikitesto]

Ciao Gep

Chiedo il tuo supporto. vorrei un tuo parere su una pagina che sto creando. Ho l'intenzione di inserire a breve la pagina relativa alla maschera folkloristica Su Bundu, tradizionale di Orani, provincia di Nuoro.

nel loro sito inseriscono tre documenti che certificano l'esistenza della maschera già dalla seconda metà del 700 se non prima, e fino a questo punto tutto bene. Purtroppo ho dei dubbi sul modo in cui riportare queste fonti e se siano sufficienti da essere poi accettate su wikipedia.

Dai un'occhiata cortesemente e dimmi se posso o meno inserire qualcosa a riguardo:

http://www.subundhu.it/il_gruppo/riferimenti_storici.php

attendo una tua risposta, grazie

Adiosu


Gep, che dire. Grazie. Mi hai praticamente fatto metà del lavoro, davvero gentile.

Sfrutterò bene queste fonti per creare la pagina.

Giacomo

--Prc90 (msg) 19:36, 03 mar 2018 (CET)

Richiedi una borsa per la conferenza internazionale Wikimania![modifica wikitesto]

Con questa iniziativa ricordiamo Cotton, tesoriere Wikimedia Italia e amministratore di Wikipedia in italiano

Ciao Gep, ti segnalo che fino al 18 marzo è possibile chiedere all'associazione Wikimedia Italia una borsa "Alessio Guidetti" per partecipare a Wikimania 2018 il prossimo 18–22 luglio.

Wikimania è la conferenza internazionale annuale degli utenti dei progetti Wikimedia, compresa Wikipedia.

Vedi le informazioni su borse e modalità di richiesta.

Puoi candidarti compilando un semplice modulo, in cui indicare la tua partecipazione wiki e i tuoi interessi per il programma.

Questa è un'ottima occasione per poter partecipare a Wikimania anche quando non si fa dietro casa! :-)

In bocca al lupo, Giuseppe (dalla commissione selezionatrice) 19:11, 17 mar 2018 (CET)

Condividi la tua esperienza e le tue valutazioni come Wikimediano tramite questo sondaggio globale[modifica wikitesto]

WMF Surveys, 20:30, 29 mar 2018 (CEST)

Ankon II[modifica wikitesto]

Ciao Gep, scusa il ritardo con cui ti scrivo ma ho le testa piena di pensieri e cerco di trovare il tempo per dedicarmi anche a Wiki! A tal proposito volevo dirti che non mi sono dimenticata di quando mi avevi chiesto su Ankon (scusami se non metto l'accento al posto giusto ma mi risulta difficile imparare la nuova dizione imposta alla voce); il fatto è che a breve dovrò prendermi un'altra lunga wikipausa, motivo per il quale sto correndo con le voci che da tempo mi ero prefissata di fare. Come te ho anche io l'obiettivo di portarne qualcuna in vetrina, e in generale tra quelle con la qualità, quindi ti chiedo pazienza ma al momento non posso lasciare stare quallo che sto facendo. Però ti do un consiglio spassionato che è fondamentale se vuoi portare Ankon ad avere la stelletta d'oro o d'argento: devi creare le ancillari.

Ho visto recentemente la voce e sta diventando decisamente troppo lunga: Ankón come Ancona hanno bisogno della formazione di voci ancillari. Non dico che quel che c'è scritto sopra non sia piacevole da leggere ed importante, anzi sono delle belle sezioni, però sono troppe informazioni concentrate su due sole voci. Spero di poter approfondire il prima possibile questo argomento con te, in quanto contributore principale di Ancona, ma sono sicura che sarà una questione che saprai risolvere bene. A presto! --Stella (msg) 10:11, 5 apr 2018 (CEST)

Infatti, il confine è sottile e difficile da non oltrepassare :) comunque non sono ancora in wikipausa e se posso ti darò volentieri una mano, ma ripeto, prima devo completare quello che sto facendo, scusami. Per quanto riguarda la discussione sulle persone legate a è stata lunga e impervia, ma alla fine si è raggiunto un comune pensiero sul da farsi, che io condivido. Le personalità se si è lavorato bene saranno già quasi tutte citate in voce tra storia, arte ecc... poi ovvio che non c'è spazio per tutte ma le altre si possono categorizzare, così saranno facilmente visualizzabili. Poi ripeto, le ancillari servono appunto per approfondire, mentre la principale dovrebbe essere un buon sunto. Ciao! --Stella (msg) 12:12, 5 apr 2018 (CEST)

Messaggio: Condividi i tuoi commenti in questo sondaggio Wikimedia[modifica wikitesto]

WMF Surveys, 03:28, 13 apr 2018 (CEST)

Il tuo commento è importante: ultimo avviso per partecipare al sondaggio globale di Wikimedia[modifica wikitesto]

WMF Surveys, 02:37, 20 apr 2018 (CEST)