Wikipedia:Modello di voce/Prenomi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Criteri e indicazioni generali[modifica wikitesto]

  • Scrivere una voce per ogni nome. Lo stesso nome al maschile ed al femminile può avere due voci, se vi è sufficiente materiale per farle; le varianti in altre lingue di un nome dovrebbero essere trattate nella stessa voce, a meno che non vi siano ragioni sufficienti per fare delle voci a parte; nomi omografi ma etimologicamente distinti dovrebbero avere, se possibile, voci distinte
  • Creare un redirect per ogni variante del nome principale, o citarle tramite disambigue e note disambigue
  • I nomi devono essere trattati tenendo come base la forma italiana, ove presente[1]. Se il nome non è presente nella cultura italiana, si tiene come base la forma straniera che le fonti indicano come originaria o maggiormente diffusa[2]
  • Le uniche sezioni obbligatorie sono "Origine e diffusione", "Onomastico"[3] e "Persone"[4], nonché "Note" (la cui presenza è auspicabile). In tutti gli altri casi, se la sezione è vuota, può essere rimossa
  • Nelle voci non ancora complete inserire il template {{S|antroponimi}}
  • Inserire in fondo alla voce, tra la sezione Note (o Bibliografia) e le categorie, l'occhiello per il portale:Antroponimi (ed eventualmente per altri giudicati pertinenti), con il codice {{portale|Antroponimi}}
Una scheda vuota da cui partire può essere presa da qui.

Incipit[modifica wikitesto]

L'incipit si costruisce utilizzando il template:Prenome, a meno che la situazione non sia particolare e non gestibile tramite esso. Il template si può compilare in diversi modi, a seconda dei casi:

Prenome presente in una sola lingua (italiano o altro)
Si usa il template:Prenome (es: Duilio):
Codice Risultato
{{Prenome|Duilio|italiano|M}}. Duilio è un nome proprio di persona italiano maschile.
Codice Risultato
{{Prenome|Saskia|olandese|F}}. Saskia è un nome proprio di persona olandese femminile.
Prenome presente in più lingue, fra cui l'italiano
Si agisce esattamente come nel caso precedente, facendo come se fosse solo italiano (cioè le altre lingue non vengono citate nell'incipit; es: Elena):
Codice Risultato
{{Prenome|Elena|italiano|F}}. Elena è un nome proprio di persona italiano femminile.
Prenome presente in più lingue, ma non in italiano
Si usa il template:Prenome che supporta fino a sei lingue (es: Kenneth):
Codice Risultato
{{prenome|Kenneth|inglese|l2=scozzese|l3=scandinavo|M}}. Kenneth è un nome proprio di persona inglese, scozzese e scandinavo maschile.
In alcuni casi si possono scegliere formulazione diverse (es: Ruslan):
Codice Risultato
'''Ruslan''' (in [[cirillico]]: Руслан) è un [[prenome|nome proprio di persona]] maschile diffuso in diverse [[repubbliche dell'Unione Sovietica]]. Ruslan (in cirillico: Руслан) è un nome proprio di persona maschile diffuso in diverse repubbliche dell'Unione Sovietica.

Indicare le diverse varianti del nome principale.

Varianti in altre lingue[modifica wikitesto]

Questa sezione va impostata come sottosezione di "Varianti"; qualora siano presenti solo varianti in altre lingue, va impostata come sezione a sé stante che sostituisce "Varianti". Indicare per ogni lingua (in ordine alfabetico) le diverse forme del nome. Ad esempio, per il nome Editta:

Se la lista è molto lunga, si può impostare su due o più colonne usando il template:Div col o il template:MultiCol.

Origine e diffusione[modifica wikitesto]

Descrizione delle origini e dell'etimologia del nome (latine, germaniche, ecc.), del suo significato, della sua diffusione territoriale, ed eventualmente i motivi (ragioni devozionali, patriottiche, ecc.); si possono inserire qui anche eventuali curiosità rilevanti che concernono direttamente il nome.

Onomastico[modifica wikitesto]

Uno o più giorni in cui si festeggia l'onomastico (possibilmente riportando anche le confessioni religiose che celebrano il santo o eventuali cambi di data fra le diverse confessioni). Nel caso vi siano numerosi santi e/o beati, quelli di minor interesse possono essere elencati alla fine della sezione in ordine di data di commemorazione[5].

Se non è presente un giorno di onomastico, esso ricade il 1º novembre per Ognissanti. Si possono riportare anche onomastici laici che siano presenti in determinati paesi.

Inserire il template {{Persone di nome}}(MAN). Segue un elenco di persone con questo nome, la cui voce deve essere presente su Wikipedia; va specificata la professione e la nazionalità, nel modo seguente[6]:

Non è necessario che l'elenco sia esaustivo, è anzi sconsigliabile fare liste troppo lunghe; qualora vi siano molti biografati con questo nome, limitarsi ad alcuni più rilevanti o rappresentativi; ci pensa il T:Persone di nome a mettere a disposizione una lista completa (nei casi in cui vi siano più ci cinquanta biografati con un dato nome, viene generata una lista automatica che si trova in Progetto:Antroponimi/Nomi).

Redirect

Nelle liste di persone possono essere inseriti redirect nei casi in cui si tratti di personaggi enciclopedici, che per vari motivi sono però trattati in voci cumulative con altri personaggi (ad esempio, Wilbur Wright, Giuditta Lescano). Sono sconsigliati i redirect relativi a supercentenari, partecipanti a programmi televisivi (es. concorrenti di reality show), membri di gruppi musicali o altri soggetti che non hanno enciclopedicità autonoma.

Varianti

Per le varianti del nome si creano sottosezioni ad hoc (titolate ===Variante XXX===, sempre con il template {{Persone di nome}} per quella variante).

Nel caso vi siano diverse varianti portate ciascuna da un numero esiguo di persone presenti su Wikipedia, è preferibile realizzare una sezione "Altre varianti" che le raggruppi tutte.

Il nome nelle arti[modifica wikitesto]

Inserire i personaggi immaginari e i titoli delle opere d'arte riferibili al nome; è preferibile, qualora un'opera (film, libro) prenda il nome da un personaggio presente al suo interno, dare più rilevanza al personaggio stesso. Ad es.:

Eventualmente si può suddividere il capitolo per argomenti: letteratura, cinema, musica, ecc.

Inserire i luoghi con questo nome, indicando la causa dell'attribuzione del nome stesso. Dev'esserci un legame tra il toponimo e l'antroponimo, non una semplice omonimia casuale. Ad esempio:

Curiosità[modifica wikitesto]

Inserire qui ogni altro riferimento al nome di rilevanza enciclopedica che non rientri nelle precedenti categorie, ma verificare se non sia possibile integrarlo invece nella sezione "Origine e diffusione". Vedi WP:Curiosità.

Nelle sezioni della voce si possono inserire immagini pertinenti alle stesse[7].

Il formato standard per l'immagine da affiancare alle liste di persone è:

[[File:NOMEIMMAGINE|thumb|upright=0.7|[[NOME PERSONA]]]]
Categorie per genere e per lingua di diffusione

Le voci che utilizzano il template:Prenome categorizzano automaticamente per genere e per lingua di diffusione.

Per le voci che non lo usano, bisogna inserire a mano queste categorie.

Altre categorie

Una voce può essere categorizzata anche per la sua origine, operazione che va fatta a mano. Le categorie per origine disponibili sono raccolte in Categoria:Prenomi per origine

  1. ^ Ad esempio si ha la voce Maria (nome), non Mary
  2. ^ Ad esempio si utilizza come base lo scandinavo Ove, e non il tedesco Uwe che è invece un redirect.
  3. ^ Se non ci sono santi col nome in questione si specifica che l'onomastico cade il 1º novembre.
  4. ^ Che dev'essere presente anche se vuota.
  5. ^ Si veda come esempio Barbara#Onomastico.
  6. ^ Il link per professione e nazionalità non è necessario, è overlinking; la formula dev'essere possibilmente stringata ("Barack Obama, politico statunitense", non "Barack Obama, politico statunitense, 44º presidente degli Stati Uniti". Non si riporta l'anno di nascita o morte (a meno che non serva per disambiguare tra omonimi). Eccezioni lasciate al buon senso.
  7. ^ Ovvero: nella sezione "Origine e diffusione" delle immagini che rappresentino o siano legate al significato del nome; in "Onomastico" l'immagine di un santo; in "Persone" foto o ritratti di persone che portano quel nome.