Discussione:Pagina principale/Archivio5

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio4 Archivio6
 
Archivi delle discussioni

 

Wikimania due volte

Siccome il richiamo a Wikimania compare ormai in tutte le pagine, bannerino compreso, propongo di togliere dalla home il "Wikimania 2005: la prima conferenza internazionale di Wikimedia. Dal 4 all'8 agosto a Francoforte sul Meno." e sostituirlo con:

In occasione dell'anno della fisica Wikipedia sponsorizza il progetto "Il cappellaio matto". Partecipa anche tu!

Ovviamente scrivendo prima la voce anno della Fisica. Cosa ne pensate?

Frieda (dillo a Ubi) 12:04, Mag 21, 2005 (CEST)

Favorevole Buffalo (msg) 14:45, Giu 12, 2005 (CEST)

Idem

Cambiato :-) Frieda (dillo a Ubi) 10:24, Lug 18, 2005 (CEST)

costituzione dell'Associazione Wikimedia Italiana presso un Notaio

Siccome la costituzione dell'Associazione Wikimedia Italiana presso un Notaio sta per diventare realta', credo sarebbe bello metterlo anche sulla pagina principale: Wikipedia:Raduni/Incontro di Viterbo - 17-18 giugno 2005

Cosa ne dite? Fantasy 14:17, Mag 24, 2005 (CEST)

Direi che, riprendendo il post di Frieda subito sopra, possiamo metterlo nella striscia grigia al centro della pagina principale. shaka (you talkin' to me?) 15:38, Mag 24, 2005 (CEST)
  • +1 - Gac 16:37, Mag 24, 2005 (CEST)
  • +1 --Rosco 17:14, Mag 24, 2005 (CEST)

Festival della Sicilia

Intanto che si discute per il logo, che dite, ce lo date uno spazietto in home-page? Il posto ideale sarebbe la righetta subito sotto il benvenuto, ma è occupato dall'incontro di Viterbo (che là deve rimanere). Non so, ditemi voi :D --Gatto Nero - (ho bisogno di una vacanza...) 14:35, Giu 8, 2005 (CEST)

Direi che potresti metterlo in Template:PaginaPrincipale/Sviluppo, al posto del ciclismo e dell'elenco dei bar tematici, ormai ben conosciuti. -- Paginazero - Ø 14:49, Giu 8, 2005 (CEST)

Pubblicata!

E dopo lunga gestazione, recepiti alcuni suggerimenti grafici dell'ultim'ora, eccola! -- Paginazero - Ø 20:52, Giu 12, 2005 (CEST)

+1! Ottimo! Grazie! --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 21:15, Giu 12, 2005 (CEST)

Grazie a te. Ho scordato di dire che la manutenzione delle parti mobili della homepage non è assolutamente cambiata. I template che la compongono, sui quali intervenire per apportare modifiche sono gli stessi template usati nella versione precedente, salvo qualche minima eccezione che però ha effetto sulla grafica e non sui contenuti. -- Paginazero - Ø 21:20, Giu 12, 2005 (CEST)

Finalmente!
Non so se è il luogo adatto per l'osservazione, ma non c'è modo di pareggiare i primi quattro riquadri? Nel senso che lo sapevi che? e freschi di stampa non sono "livellati"... non so se sono stato chiaro... shaka (you talkin' to me?) 21:27, Giu 12, 2005 (CEST)

  • +1 - Bravo Paginazero per essere stato bold. :) (vedo che sono rimaste le barre verdone strano che a me personalmente non piacciono molto; spero che qualcun altro ne solleciti il cambiamento con un altro colore o, almeno, un'altra tonalità - peraltro già ventilato in fase di discussione ...) - Twice25 / αω - :þ 21:30, Giu 12, 2005 (CEST)
Azz Twice! A aspetta almeno un'ora per le critiche! eccheccavolo! :D. Se no mi viene voglia di cominciare "anche me". E non è giusto. Hanno lavorato bene e diligentemente. Gli vuoi togliere anche questa illusione? :DDD. Scherzo raga. Le critiche ariveranno ma adesso godetevi la creazione. clap clap clap! Vale!--Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 21:35, Giu 12, 2005 (CEST)

Per Shaka: Il "livellamento" dei quattro riquadri dipende dal contenuto dei riquadri stessi, che cambia ogni giorno. "Livellarli" potrebbe essere controproducente, perché ci costringerebbe a spazi troppo rigidi.
Per Twice: Ho fatto qualche tentativo di sostituirlo ma ho ottenuto solo una schifezzina verde-naja decisamente peggiore (tra parentesi, questo verde a me piace)... Per provarci con miglior fortuna, metti pure mano a Template:PaginaPrincipale/Progetti e Template:PaginaPrincipale/Da fare.
Ciao. -- Paginazero - Ø 21:41, Giu 12, 2005 (CEST)

Immaginavo, perchè il problema ce l'ho avuto anche io per il Portale:Cinema, non sapevo se c'era qualche strumento, a me ignoto, per crearre un allineamento "dinamico". shaka (you talkin' to me?) 22:08, Giu 12, 2005 (CEST)
Ho provato a sostituire il colore verde acceso con un altro colore (lasciando il precedente in una stringe di commento, cosicché si può sempre tornare al precedente con facilità). - Twice25 / αω - :þ 22:19, Giu 12, 2005 (CEST)
Il colore del fondo dell'icona File:Logo_da_fare.gif è rimasto verde. --M/ 22:22, Giu 12, 2005 (CEST)
Se devo essere sincero questo bluastro non rende granchè... preferivo il verde. shaka (you talkin' to me?) 22:26, Giu 12, 2005 (CEST)
Rimetto al verdone di prima perché non mi convince appieno neppure a me. Magari aspettiamo che si pronunci eventualmente qualcun altro. :) - Twice25 / αω - :þ 22:29, Giu 12, 2005 (CEST)
Tra l'altro, credo che il colore non si possa cambiare poiché le .gif che corredano la barra hanno il colore verdone come sfondo ... - Twice25 / αω - :þ 22:32, Giu 12, 2005 (CEST)
Le gif si possono cambiare se si ha l'originale... Cmq ho provato a "pronunciarmi" io... ditemi se vi piace questo verde (ne ho messi due diversi per distinguere l'inizio della sezione dalla sua fine) HΙΓΓ ◄discussione 22:34, Giu 12, 2005 (CEST)
A me la soluzione piace. La preferisco, mi sembrano colori più tenui. - Twice25 / αω - :þ 22:45, Giu 12, 2005 (CEST)
Ok per questi colori. shaka (you talkin' to me?) 22:47, Giu 12, 2005 (CEST)

Ok, continuo a rompere con 2 cose:

  • Nel Template:PaginaPrincipale/Comunita, che ne dite di togliere il doppio link al Portale Comunità, ripetuto nella barra e subito sotto?
  • A proposito delle barre, non si può uniformare (ancora... :D) la loro altezza (confrontate, per esempio, l'Almanacco con gli altri)?
shaka (you talkin' to me?) 22:20, Giu 12, 2005 (CEST)
L'altezza credo dipenda anche dalla dimensione dei loghi... cmq io in almanacco rispetto a quello a fianco non ci vedo molta differenza (un pixel al massimo... forse è colpa del tuo browser... boh)
Per l'arancione invece? lo lasciamo così... a me sembra anche quello un po forte... mi sa tanto di messaggio in arrivo. Non si potrebbe usare un violetto più chiaro (uniformandolo un po al colore dell'intestazione come in da fare)HΙΓΓ ◄discussione 22:53, Giu 12, 2005 (CEST)
Ho fatto una nuova prova per togliere l'arancione su Template:PaginaPrincipale/Almanacco. HΙΓΓ ◄discussione 23:09, Giu 12, 2005 (CEST)
Signori, Internet Explorer non riconosce lo sfondo trasparente delle icone, quindi vi sarei grato se fossimo d'accordo sul tenerci questo verde (AADDAA), in modo che si possano ridisegnare le icone :o( Riguardo all'arancione, almeno quello, lasciamolo. Un po' di colore non ha mai fatto male a nessuno... -- Paginazero - Ø 23:10, Giu 12, 2005 (CEST)

Ok per il verde e ok per l'arancione (che, in caso, va ripristinato qui: Template:PaginaPrincipale/Almanacco). shaka (you talkin' to me?) 23:22, Giu 12, 2005 (CEST)

Altre due cose (scusate, ma man mano che la osservo mi vengono in mente e le elenco):
  • Sposterei la barra degli avvisi (quela che ora recita Il 17 e 18 giugno i Wikipediani...) SOTTO il sommario.
  • Incasellerei anche il sommario come le altre sezioni (almanacco, comunità, etc)
shaka (you talkin' to me?) 23:27, Giu 12, 2005 (CEST)

-1 per incasellare il sommario: io lo vedo meglio così;
+1 per lasciare così i colori. Anzi, se proprio si devono cambiare, io aggiungerei colore, non il contrario
Ottima pagina: complimenti a chi ci ha lavorato! Buffalo (msg) 01:05, Giu 13, 2005 (CEST)

la osservo e dico tutto insieme, anche perchè non sono mai andata a guardare i lavori in corso e quindi se nn dovesse piacermi me la terrò così, fino alla prossima.....

invertirei le due colonne di riquadri, in modo da aver come primo a sx quello della comunità, e renderei +visibile la frase "sei appena arrivato?": uno nuovo non legge le paroline piccole nascoste ecc ecc, facciamogliele trovare subito in modo che s'orienti)))) è per quello che son state scritte, no?

oppure, e non ricordando come fosse prima, credo sarebbe forse da invertire la posizione di tutto: quindi, a mio avviso (ripeto, nn ricordo come fosse prima e se la modifica è andata pure lì dove io sto suggerendo), comunità e freschi di stampa al posto del sommario.

non ho un righello, ma gli spazi sembrerebbero essere quasi pari

ok gli altri colori, a parte il troppo bianco dello sfondo che, a mio avviso, con la skin di default e in piena notte, spara un poco)))))(mi consigliate di andarmene a dormire, immagino...tra poco si)

--jo 02:04, Giu 13, 2005 (CEST)

ps quando cambia la data?l'almanacco non è ancora quello di oggi.....

Io penso che bisognerebbe mettere due linee per quegli utenti sprovveduti che arrivano lì senza capirci molto, tipo:

Puoi consultare wikipedia scrivendo il nome dell'articolo che ti interessa nel riquadro di ricerca su un lato, poi premi il bottone Vai: se l'articolo esiste, ci arriverai direttamente. In ogni caso puoi usare il bottone Ricerca: ti farà una ricerca sulle parole immesse.
Nota che in wikipedia sono significative le maiuscole/minuscole (a parte la prima parola), per cui "Sistema operativo" è diverso da "Sistema Operativo".
Invece della consultazione diretta puoi navigare nell'Indice qui sotto.

don Paolo - dimmi che te ne pare 19:23, Giu 13, 2005 (CEST)

Don, la pagina principale secondo me è già "piena" e l'indice generale è abbastanza intuitivo.
Ho messo il tuo testo in apertura alla pagina Aiuto:Guida essenziale, che è il primissimo link della pagina principale dopo il titolo. Dici che può andare? -- Paginazero - Ø 19:57, Giu 13, 2005 (CEST)

Allineamento del testo

Nel complimentarmi con chi ha contribuito alla nuova e gradevole home page, che rappresenta un deciso passo avanti, mi permetto di avanzare un piccolo suggerimento sull'impaginazione: l'allineamento del testo (giustificato o meno) dovrebbe sempre essere uniformato a sinistra, anche in ossequio alla grafica generale di Wikipedia, che ha appunto questo tipo di allineamento. Non è bello vedere prima un allineamento a sx (il titolo), poi uno a dx (la riga dei link), poi addirittura del testo centrato (l'introduzione "Stiamo creando...") che è l'elemento che stona di più. Se vogliamo centrare qualcosa, centriamo solo il titolo grande "Benvenuto/a su Wikipedia!". Ritengo che questo piccolo ma importante dettaglio (tra le regole base dei tipografi) sarebbe da tenere sempre a mente, non solo per la home. --Marcok 23:05, Giu 12, 2005 (CEST)

Il mio è un allineamente diverso... ma come mai la sezione sulla guida galattica per autostoppisti è più stretta di tutte le altre? Non dovrebbe essere identica alla sezione sulle sorelle maggiori e minori? ps: va anche cambiato l'ordine degli interwiki link... il portoghese ha superato lo spagnolo per numero di articoli già da un po di tempo. La pagina però è bloccata quindi non posso farlo personalmente. HΙΓΓ ◄discussione 23:24, Giu 12, 2005 (CEST)
Ok, grazie, adesso è moolto meglio. Rimane in effetti il "centrato" sulla parte delle lingue in fondo, vedete se è il caso di riportare anche quello a sx. --Marcok 23:39, Giu 12, 2005 (CEST)

Ottimo lavoro sull' home page, è davvero bella.

Sono d'accordo

Scusatemi, oggi è lunedì e sono un po' sverzo

<pov>
Perché diavolo tutti questi commenti/aggiustamenti/proposte/critiche/eccetera non sono arrivati durante la settimana in cui la pagina era bella bella nella sua versione in bozza? La pagina principale è la nostra presentazione verso l'esterno, vediamo di renderla ragionevolmente stabile in fretta. -- Paginazero - Ø 09:29, Giu 13, 2005 (CEST)
</pov>

Beh io ho lavorato anche ieri...Comunque la settimana scorsa non ho mandato proposte/richieste perché proprio non l'avevo vista la bozza. Sono distratto e probabilmente mi è sfuggito il link. Ragion per cui adesso mi astengo dal rompere. Ma tranquillo. Lo farò l'anno prossimo :D --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 09:55, Giu 13, 2005 (CEST)

Effettivamente (glom!)... Devo dire che finchè è rimasta lì come draft non mi ha incuriosito più di tanto... o meglio, non l'avevo osservata accuratamente come ho fatto, invece, ora che è stata pubblicata... Mea culpa! Scusa P0! shaka (you talkin' to me?) 15:42, Giu 13, 2005 (CEST)

Padding box

Secondo me sarebbe meglio aumentare il padding dentro alle celle (la distanza del testo dal bordo). No? E forse anche le prime righe, quelle di semplice testo, potrebbero essere rese senza tabelle. Snellisce il tutto ed è meglio per chi non supporta i CSS. Ricordiamoci che in un'enciclopedia l'accessibilità dev'essere primaria. Non dico di fare tutto un layout senza tabelle, ma cerchiamo di avvicinarci il più possibile a questo... ;-) → Pepper / ? 14:29, Giu 13, 2005 (CEST)

+1 --Iron Bishop (¿?) 17:26, Giu 13, 2005 (CEST)

British coins on commons.

All british money is copyright to the government. I don't think it can be uploaded to commons. I've made a deletion request.

[Modifica]

Come mai il link [modifica] appare solo in almanacco? Non sarebbe meglio toglirlo anche da lì?

shaka (you talkin' to me?) 09:11, Giu 14, 2005 (CEST)

Dipende se nella pagina linkata ci sono dei paragrafi == o meno. Comunque la scritta modifica la vedono solo glia amministratori, perché la paagina principale (non le sottopagine) è bloccata. - Gac 09:15, Giu 14, 2005 (CEST)

Basta poco che ce vo'? Il problema dovrebbe essere risolto :D --Gatto Nero - (ho bisogno di una vacanza...) 18:03, Giu 14, 2005 (CEST)

Comunità per la HP

Suggerirei di dare maggiore visibilità (ma non saprei indicare dove né come) alle pagine che regolano le proposte e le modifiche per gli aggiornamenti delle sezioni mobili della pagina principale; ho la sensazione che siano poco visibili e che alla preparazione della homepage la comunità dei wikipediani parteci poco, più che altro perché non sa:

  • se si può partecipare
  • come si fa a partecipare
  • dove sono le pagine per partecipare
- Twice25 / αω - :þ 16:58, Giu 14, 2005 (CEST)
Twice, ho messo un link "Modifica" nei link sotto il benvenuto; non è un vero [modifica], ma porta a Wikipedia:Pagina principale, dove ci sono le istruzioni per modificare i templates. Può andare? -- Paginazero - Ø 08:14, Giu 15, 2005 (CEST)

Per me +1 :-) Frieda (dillo a Ubi) 09:07, Giu 15, 2005 (CEST)
Può andare. -Twice25 / αω - :þ 09:33, Giu 17, 2005 (CEST)

svuotamento cache

Forse sarà una cretinata, però io ho spesso problemi (e spero tanto di non essere il solo "stupidotto") quando la pagina non si aggiorna dopo le modifiche (esempio ho modificato prima il link di Geronimo e la pagina non mi si aggiorna). So che bisogna dare l'ordine di svuotare la cache e in alcune pagine ricordo che c'è l'ordine diretto, non converrebbe metterlo anche qui? --pil56 14:40, Giu 16, 2005 (CEST) P.s. mi pare anche che si dovrebbe modificare il link a "bella prosa" con quello ad "articoli in vetrina" o sbaglio e mi sono perso qualcosa? :-))))

Il comando di "pulizia cache" di una data pagina è
http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=(titolo_della_pagina)&action=purge
penso non venga messo in bella evidenza (ad esempio con una linguetta dedicata sul lato superiore dell'articolo) perché è un comando che appesantisce il lavoro del server e potrebbe diventare un problema se usato contemporaneamente da molti utenti. -- Paginazero - Ø 08:36, Giu 21, 2005 (CEST)

Altre lingue

Nella Pagina principale ci sono i link alle Pagine principali di sole 9 wiki. Dato che mi risulta che ormai ne esistano più di 70, penso sia ragionevole mettere un link a ciascuna, almeno su questa pagina... Tra l'altro le 9 presenti ora non sono neppure in ordine alfabetico... Ciao, buon lavoro--Stemby 14:33, Giu 24, 2005 (CEST)

Sono gli interwiki alle 9 wikipedie più grandi di noi, in ordine di grandezza. è stato deciso di mettere solo queste e con questo criterio, non saprei dove andare a ripescare la discussione ma è così... shaka (you talkin' to me?) 14:39, Giu 24, 2005 (CEST)
Grazie della risposta. L'ordine alfabetico...--Stemby 14:53, Giu 24, 2005 (CEST)

Come ho detto prima, sono in ordine di grandezza: da en.wiki a es.wiki. shaka (you talkin' to me?) 14:57, Giu 24, 2005 (CEST)

Le wiki, cmq, sono almeno 195.. :-) Frieda (dillo a Ubi) 15:39, Giu 24, 2005 (CEST)

Io metterei le prime nove in ordine di grandezza, esclusa it.wiki ovviamente, in modo da avere di nuovo anche il link alla versione spagnola --Paobac 16:13, Set 3, 2005 (CEST)

Due modifiche in Pagina Principale

Non so se posso farle direttamente io (almeno la prima), ma sono queste: il logo di Meta-wiki dovrebbe rimandare alla versione italiana della Home page, ora linka a quella inglese. Non sarebbe più giusto il colore verde per la cella "Comunità" nella Pagina Principale? D'altronde anche questa è dedicata a "chi vuole scrivere su wikipedia", mentre il blu sarebbe il colore della consultazione... Amon (☎ telefono-casa...) 10:27, Giu 28, 2005 (CEST)

Nel primo caso meglio lasciare l'inglese in quanto le traduzioni italiane non sono automatiche ed arrivano spesso in ritardo e non sono sostituite (momentaneamente) dall'originale inglese. Nel secondo caso la scelta è stata fatta per utenza. Quelle blu sono le aree utilizzate in genere dal neo-iscritto o dall'utente già "rodato", mentre quelle verdi sono per l'utente esperto. Inoltre si aggiunge il fatto che si è discusso tanto su dove mettere lo spazio comunità... chi lo voleva in alto e chi da altra parte, salomonicamente si è lasciato qui. Può anche darsi che si cambi coloree lo si metta in evidenza... ma meglio attendere prima di proporre un'iniziativa così. --Ilario 23:33, Giu 28, 2005 (CEST)


template

Dove posso trovare l'elenco con spiegazione di tutti i template?

Tra questi figura "wikizzare" ? (non sono sicuro si scriva così) ... a cosa serve? come lo inserisco? mi rimandate ad una pagina che mi spieghi queste cose? GRAZIE CarloV

Per le domande ti consiglio il bar... L'elenco lo puoi trovare qui: Aiuto:Template sebbene sia lacunoso e non sempre aggiornato... comunque chiedi pure... Ciao ^____^ Amon(☎telefono-casa...) Lug 5, 2005 01:59 (CEST)

50,000

Ma alla fine non si è fatto niente per dare risalto ai 50,000 articoli!?!? Forza! siamo ancora in tempo!!! don Paolo - dimmi che te ne pare Lug 5, 2005 04:44 (CEST)

Beh, il logo statico al posto di quello normale e la gif nel box comunità comunque si notano. shaka (MAKEPOVERTYHISTORY) Lug 5, 2005 08:56 (CEST)
boh, speravo che qualcuno inventasse qualcosa di forte... peccato... o meglio, siamo ancora in tempo!!!! don Paolo - dimmi che te ne pare Lug 7, 2005 04:07 (CEST)

VAI! Ho stilato la prima bozza del comunicato: "/Comunicato_Stampa"

Ho slinkato. Il comunicato c'è già qui: Wikipedia:Terzo comunicato stampa. Adesso li unisco e poi cancello la pagina. Ciao, Frieda (dillo a Ubi) Lug 7, 2005 10:11 (CEST)

Link all'Almanacco non funzionante

Dal box di HP di Attualità / Avvenimenti in corso occorrerebbe controllare il link ad Almanacco http://it.wikipedia.org/wiki/Speciale:Attualit%C3%A0 : mi pare non funzioni. --Twice25 / αω - :þ Lug 9, 2005 01:34 (CEST)

Perché non esiste la pagina speciale attualità.. a cosa dovrebbe puntare l'almanacco?

Frieda (dillo a Ubi) Lug 9, 2005 11:51 (CEST)

Ora punta a Wikinotizie. Ciao, Cruccone (msg) 19:44, Lug 10, 2005 (CEST)

Articoli più richiesti

http://it.wikipedia.org/wiki/Speciale:Wantedpages

Perchè la lista degli "articoli più richiesti" è piena di pagine che sembrano non esistere? HAL9000

Proprio perché è la lista degli articoli richiesti (richiesta che vengano fatti... cioé non ancora esistenti) :) SγωΩηΣ tαlk 23:54, Lug 22, 2005 (CEST)

D'oh, non l'avevo propiro capito... e non esiste un elenco con le pagine più "collegate" che invece esistono? O sono io che non riesco a trovarla? HAL9000, 23 luglio, 19.38

Che io sappia no... peccato però, sarebbe interessante SγωΩηΣ tαlk 23:19, Lug 24, 2005 (CEST)


Me lo ero chiesto anch'io e la risposta (scusa Simone) non mi convince; esempio:
* al 176° posto dei richiesti c'é - Strabone (42 collegamenti) - ebbene clicca qui e... (epperò il link era/è rosso). Vale! --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 23:38, Lug 24, 2005 (CEST)

Ciao Horatius, il problema è che quella è una lista pesante e viene aggiornata periodicamente. L'articolo da te segnalato è di 4 giorni fa, vedrai che scomparirà dalla lista appena verrà aggiornata... :) SγωΩηΣ tαlk 23:39, Lug 24, 2005 (CEST)

Re a Hal9000: Se con "pagine più collegate" intendi quelle che più volte vengono richiamate dagli altri articoli di it.wiki (come mi sembra più probabile), si potrebbe fare una query con http://www.wikisign.org/ sarebbe una statistica interessante (per en.wiki vedere en:Wikipedia:Most referenced articles). Se invece intendi gli articoli che sono più visitati, ci sono le statistiche sul traffico a questo indirizzo: http://www2.knams.wikimedia.org/logwood/logwood.php?site=it.wikipedia.org Svante T 15:10, Lug 30, 2005 (CEST)

La lista è pronta ed è qui. --Paginazero - Ø 15:37, Lug 30, 2005 (CEST)
Ho cancellato la lista, è sbagliata - c'è qualcosa che non va nella query (o nel dump). --Paginazero - Ø 17:03, Lug 30, 2005 (CEST)

tour de france 2005

Penso che bisognerebbe togliere Da fare... relativo agli aggiornamenti del tour del 2005, perchè ormai è finito.--NicFer 17:44, Ago 2, 2005 (CEST)

Piccola modifica lessicale alla pagina

Non riesco a modificare la pagina, forse e' protetta. Se e' protetta, per favore un amministratore faccia la seguente modifica:

"In occasione dell'anno della fisica Wikipedia sponsorizza il progetto "Il cappellaio matto". Partecipa anche tu!"

va trasformata in:

"In occasione dell'anno della fisica, Wikipedia sponsorizza il progetto "Il cappellaio matto". Partecipa anche tu!"

Ossia va aggiunta la virgola dopo la parola "fisica" .

Inoltre io metterei "Partecipa anche tu!" dopo un "a capo".

My 2 cent

Joram 23:55, Ago 4, 2005 (CEST)

Ho messo la virgola mancante. :o) --Paginazero - Ø 22:17, Ago 12, 2005 (CEST)

vorei sapere...

vorei sapere come si fanno a fare i templete tipo questo

o {{musica}}


grazie


Angelosante

Meglio se chiedi al Bar o a uno dei bar tematici, a seconda del tipo di template che vuoi fare. I template è meglio farli insieme agli altri utenti, così da aiutarsi e essere sicuri che siano utili e soprattutto condivisi da molti. Cmq si fanno con la sintassi wiki o in html (possibilmente utilizzando i css) Amon(☎telefono-casa...) 22:01, Ago 12, 2005 (CEST)

PREOCCUPAZIONE PER L'AUTENTICITA'DELLE INFORMAZIONI SU WIKIPEDIA

Salve a tutti mi chiamo Carlo,vivo a Napoli e vi pongo una domanda molto semplice.... dato che a quanto pare le pagini sono facilmente modificabili in quanto io stesso ho modificato una pagina per provarne la sicurezza della stessa,chi ci garantisce l'autenticità e la veridicità delle informazioni su wikipedia?E chi può dire se un vandalo nn si mette a modificare le pagine dando controinformazioni...soltanto per divertirsi o anche per scopi personali siano essi politici,religiosi etc.? Vi ringrazio già da ora per le vostre risposte. Carlo

Ciao Carlo, leggi Aiuto:Risposte alle obiezioni comuni. Hellis 21:54, Ago 12, 2005 (CEST)

Ciao, due cose garantiscono Wikipedia: il numero degli utenti che scrivono e tengono sott'occhio ognuno centinaia di articoli (Una spiegazione più dettagliata al puoi trovare qui come ha già detto Hellis un filino appena prima di me ^__^) e l'avvertenza che Wikipedia, proprio perchè è un'enciclopedia aperta, è un punto di partenza, ma non può, nè deve essere l'unico. Personalmente penso che diventerà tanto piena di informazioni da costituire la prima enciclopedia consultata, ma non ci si dovrà mai fermare a Wikipedia... anche perchè altrimenti da dove si prendono le informazioni per migliorare Wikipedia? ^____^ Ciao e buona lettura / scrittura. Amon(☎telefono-casa...) 21:57, Ago 12, 2005 (CEST)
  • Se la modifica a cui ti riferisci è la scritta ciao belli aggiunta a Fotografia aerea (fatto dallo stesso IP da cui scrivi tu) vorrei farti presente che è un vandalismo che, se ripetuto, comporta il blocco dell'IP stesso per un certo periodo. Se era solo un esperimento ti invito ad evitarli in futuro. Comunque penso che tu abbia avuto la risposta che cercavi. Ovviamente la modifica è stata cancellata--Madaki 22:02, Ago 12, 2005 (CEST)


Mi fa piacere che controllate diligentemente gli articoli! Se modifico un post fatto da me stesso vi prego però di non modificare la MIA modifica...l'IP potete confrontarlo.GRAZIE

Naaaaa... tutti i testi inseriti rimangono accessibili per mezzo della cronologia, ma sono liberamente modificabili da chiunque. --M/ 17:22, Ago 18, 2005 (CEST)

Conferenza Wikipedia

Se non sbaglio qualche giorno fa si è svolta in Germani la prima conferenza su Wikipedia. Probabilmente mi è sfuggito ma vorrei sapere se è stato fatto un resoconto e dove lo si può trovare. Grazie --Huatulco 09:55, Ago 14, 2005 (CEST)

Non credo sia stato fatto finora un reseconto. Ti conviene però replicare la richiesta al Wikipedia:bar, dove avrebbe sicuramente maggiore visibilità per la comunità, e quindi anche per chi a questa conferenza ha partecipato. :) --Twice25 (disc.) 10:18, Ago 14, 2005 (CEST)

versioni Lingue

versioni Lingue

sulla pagina principale manchano tantissime Lingue per altre wikipedia`s ...

Hai ragione, ma in basso c'è il link Tutte le lingue. Mitchan 16:59, Ago 14, 2005 (CEST)

Tempo fa, si è deciso (con votazione) che solo le wikipedie più "grosse" sarebbero state messe in evidenza nella homepage. --Paginazero - Ø 17:58, Ago 14, 2005 (CEST)


ma mancano anche nella colonna degli interlink!!! guardate nella spagnola, nella loro pagina principale, a sx, c'è una sfilza di link, nella nostra attualmente sono solo una decina; vale il principio della decisione di cui sopra?
(e cmq in portogallo, adesso, pare siano verso i 71mila, contro i nostri 66!!!forse c'è bisogno di qualche altra azione automatica?))))articoli sulle stelle???quelle sono milioni di milioni)))) )--jo 11:38, Ago 28, 2005 (CEST)

WIKIPEDIA NON E'UNA FONTE ATTENDIBILE DI INFORMAZIONI!

Intervento spostato su Wikipedia:Pareri su Wikipedia. Vedi anche Aiuto:Risposte alle obiezioni comuni. --M/ 13:19, Ago 17, 2005 (CEST)

(e leggi anche due post più su... Buona collaborazione!) Amon(☎telefono-casa...) 13:22, Ago 17, 2005 (CEST)

Proposta modifica Pagina principale

Ok, ci eravamo detti: mettiamola su e poi facciamo eventuali modifiche. Vorrei che i link sotto il "benvenuto" fossero meno. Ora come ora sono solamente un doppione del riquadro "Comunità" sottostante. Vorrei che fossero gli essenziali. Toglierei: Portali tematici (c'è già nell'indice sottostante e nel portale comunità), Bar, Bar tematici e Raduni (ci sono già nel riquadro "Comunità" sottostante e nel portale comunità). I vari link Guida essenziale, FAQ e Portale Comunità mandano a pagine che imho sono spesso doppioni, quindi prima di proporre l'eliminazione di qualcosa dovrei riorganizzarle, ma per ora passo ^__^. In buona sostanza sotto il benvenuto vedrei bene i seguenti link:

Come registrarsi · Guida essenziale · FAQ | Portale Comunità · Libro degli ospiti | Avviso legale | Modifica | Donazioni

L'Avviso legale (ovvero il Disclaimer) è a mio avviso importantissimo, perchè deve essere chiaro che Wikipedia non può essere usata senza senso critico, data la sua natura aperta. Così per chi legge it.wiki la prima volta è utile avere un "libro degli ospiti" (a questo punto rinominerei pure Wikipedia:Pareri su Wikipedia in questo senso) su cui possano scrivere subito le loro impressioni. Queste due aggiunte mi sono venute osservando che alcune critiche e perplessità a Wiki sono state fatte direttamente nella Discussione della pagina principale, non sapendo forse dove metterle... inoltre nel merito quelle critiche forse non ci sarebbero state se ben in vista ci fosse stato l'avviso legale. Sulla Wiki spagnola sono entrambi ben in vista (vedere qui). Che ne dite? Amon(☎telefono-casa...) 20:22, Ago 18, 2005 (CEST)

Ciao a tutti. Ho notato che tra le "sorelle maggiori" sulla pagina principale risultano il portoghese e lo spagnolo. Dando un occhiata ai numeri direi che vanno tra quelle minori (anche se, in realtà, andando sulle homepage delle due wikipedia quella portoghese risulta avere più articoli di quella italiana). E' vero che non è una gara ma direi che un piccolo aggiornamento non guasterebbe, del resto il risultato della wikipedia italiana non è da sottovalutare considerato il potenziale bacino di "autori" di lingua italiana (Italia e Svizzera italiana) contro quelli spagnolo e portoghese (i due paesi più circa mezzo sudamerica a cranio). La mancata modifica è voluta, in attesa magari di differenze più sostanziali o è solo passata inosservata?

Ciao Franceso

Inserire un nuovo pianista

Ragazzi vorrei scrivere un articolo su un pianista che apprezzo molto. Ma se lo scrivo digitando l'URL è un "orfano"... Come faccio a fare sì che compaia qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Pianisti

Grazie!

Devi prima scrivere un articolo su di lui e poi inserirlo nella categoria Pianisti con l'apposito tag. In pratica devi mettere in calce all'articolo la scritta categoria:pianisti dentro a due parentesi quadre ;) --Mister X msg 09:09, Ago 23, 2005 (CEST)

Scritte in arancione

Vedete anche voi delle scritte in arancione in questa pagina? O_o
Sono saltate fuori dopo che ho inserito la mia firma nella reply alla sez. del pianista...
E' un caso o mea culpa? --Mister X msg 09:13, Ago 23, 2005 (CEST)

Ogni tanto capita anche a me, non solo in questa pagina, e non ho ancora capito il motivo. Sarebbe da discutere al bar. --Iron Bishop (¿?) 09:31, Ago 23, 2005 (CEST)

Non ho capito una cosa

Ho appena finito di scrivere un articolo... Perché me lo segna come bozza (stub)? A me sembra completo di tutto, non che ci sia molto da scrivere!

Quale articolo? In ogni caso significa che qualcun altro lo ritiene incompleto.. prova a discuterne nella pagina di discussione dell'articolo stesso :-) Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 12:09, Ago 23, 2005 (CEST)

Tutto risolto, grazie!

Orrore tondeggiante

dal Bar

Ma cos'è successo alla grafica di Wikipedia? Cos'è quest'orrore tondeggiante che è comparso nelle linguette in alto e negli angoli della barra laterale!? Era così bella e pulita la grafica precedente! Con Internet Explorer, invece, gli angoli li vedo ancora belli squadrati... forse qualcuno non vuole più farmi usare Firefox!? --Wizard 00:28, Ago 22, 2005 (CEST)

Penso sia un tentativo di riprendere la grafica della Wikipedia francese a sua volta usata anche in quella spagnola (e in qualche altra). -- Ilario (0 0) - msg 00:43, Ago 22, 2005 (CEST)
Io rivoglio gli angoli...:-( in alternativa avrà la mia eterna gratitudine colui/colei che mi indicherà un css con "tondeggiant angoli off". :-P --Civvì 01:00, Ago 22, 2005 (CEST)
Io invece continuo a rimpiangere anche per il monobook il carattere verdana in uso qualche tempo fa al posto dell'attuale scialbo ariel ... >-| --Twice25 (disc.) 01:45, Ago 22, 2005 (CEST)

la mia richiesta sarebbe invece quella di cambiare il colore di sfondo dell'appello economico in alto: quel giallo confonde quel poco di cervello che ho, con il pensiero che ci siano dei messaggi x me (si, lo so che è differente e anche la zona è diversa ecc, ma ditelo al mio sguardo, che sbaglia a comunicare al cervello....)--jo 03:22, Ago 22, 2005 (CEST)

Twice, se vuoi che la tua wiki sia in Verdana, è semplice. Ti crei (se già non c'è) Utente:Twice25/monobook.css e ci metti (o correggi) la riga #content in questo modo
#content { color : black; font-family:Verdana;}
se vuoi, puoi anche copiare il mio intero monobook (Utente:Paginazero/monobook.css) e modificarlo. Non è ancora troppo "geneticamente modificato" ;o) --Paginazero - Ø 08:20, Ago 22, 2005 (CEST)
Grazie P0, non ci avevo pensato ... :) Penso che lo farò --Twice25 (disc.) 09:24, Ago 22, 2005 (CEST)
Ma gli angoli tondi paiono belli e rilassanti solo a me? --Iron Bishop (¿?) 09:04, Ago 22, 2005 (CEST)
  • No, sono carino. Cmq io non me ne ero accorto della modifica :-D --Square87 - (disturbami) 09:09, Ago 22, 2005 (CEST)
A me piacciono. Già in passato invidiavo i francesi che li avevano... :o) --Paginazero - Ø 09:24, Ago 22, 2005 (CEST)
Io li trovo orrendi... Non è che non mi piaccia l'idea della grafica "tondeggiante", ma quella implementata in Wikipedia è proprio pesante. Dovrebbe essere qualcosa di più discreto. Cmq la versione "spigolosa" era 1000 volte meglio! Ma chi ha preso la decisione di cambiare? --Wizard 12:01, Ago 22, 2005 (CEST)
Li ho messi io. Inizialmente avevo messo tutti gli angoli tondi, ma dietro consiglio di un paio di chattaroli ne ho levati un po'. Aspettiamo di vedere quante altre persone danno il loro parere, prima di scegliere cosa farne. --Iron Bishop (¿?) 12:07, Ago 22, 2005 (CEST)
IB, dovresti però proporre un sondaggio prima di apportare delle modifiche così massiccie! Come dice Pagina0 se a noi piace un layout diverso ci si può creare un proprio foglio di stile, se il layout diventa standard allora occorre verificare se l'idea trova ampio consenso... i gusti personali non si discutono, ma restano "personali". A me non davano fastidio, ma poiché uso l'inglese sull'interfaccia alcuni tasti sono piccoli (tasto edit ad esempio) e il bordo tondo è brutto a vedersi e il tasto difficile da cliccare. -- Ilario (0 0) - msg 13:08, Ago 22, 2005 (CEST)
Anche a me il tondo non piace. Alfio (msg) 13:55, Ago 22, 2005 (CEST)

A non piace nemmeno lo sfondo grigio sotto navigazione, ricerca, strumenti... SγωΩηΣ tαlk 13:58, Ago 22, 2005 (CEST)

Io ho risolto il problema dei caratteri (grazie a P0) e ho fatto mille. La giornata, su Wikipedia, l'ho guadagnata (e ora vi leggo in meraviglioso trebuchet (il mio layout .css - si dirà così ? - è a esposizione) e il resto ... me rimbalza (angoli o spigoli per me pari son ...) :) --Twice25 (disc.) 14:28, Ago 22, 2005 (CEST)
p.s.: però il tondeggiante fa molto arabian night e minareto o moschea (gli occidentali sono sicuramente più spigolosi) e - per chi volesse appoggiare una crociata all'incontrario - potrà fare tendenza ... :) --Twice25 (disc.) 14:34, Ago 22, 2005 (CEST)
L'erba del vicino è sempre più verde (soprattutto se francese). -- Ilario (0 0) - msg 17:40, Ago 22, 2005 (CEST)

Solo un commento: [1]. Per saperne di più: W3C --“Ricordati…” 19:45, Ago 22, 2005 (CEST)

Non so altri, ma su IE il layout delle portlet laterali è molto rovinato. Bisognerebbe curare il particolare. Ho fatto uno screenshot dall'ufficio dove ho una risoluzione diversa ed una scheda grafica di media qualità, a casa la visualizzazione migliora, me le linguette grige hanno lo stesso effetto (File:Wikipediailario.jpg). L'immagine andrebbe vista alla massima grandezza. -- Ilario (0 0) - msg 09:31, Ago 23, 2005 (CEST)

Se può interessare, a me gli angoli tondi piacciono molto. Il mio unico problema è che non li vedo con il mio browser di default (konqueror)... a quello che ho capito funzionano solo con Firefox. Ines - (contattami) 14:35, Ago 23, 2005 (CEST)

nelle tab in alto non mi piacciono gli angoli stondati, al massimo li lascerei a destra di "navigazione / ricerca / strumetni" e a sinistra della tab --Osvi 21:19, Ago 23, 2005 (CEST)