Discussione:Pagina principale/Archivio25

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio24 Archivio26
 
Archivi delle discussioni

 

scheda "contributi" nel profilo utente

segnalo un probabile problema con gli account utente(i).

Quando effettuo il logout, se ritorno alla pagina utente:Micheledisaveriosp e clicco su contributi (in alto a destra), visualizzo il seguente risultato,


21:12, 2 feb 2016 diff cron +209‎ N Discussione:Citocromo P450 ‎ ←Nuova pagina: inserita bibliografia presente su en.wiki "herb-drug interation" e su corriere.it http:/ /www .corriere.it/salute/13_gennaio_18/erbe-integratori-interazione-farmaci_b... attuale 21:09, 2 feb 2016 diff cron +339‎ Citocromo P450 ‎ →‎Collegamenti esterni: presenti su en.wiki herb-drug interaction

come si vede anche questa foto, le due modifiche sono associate a questo indirizzo IP 94.38.235.181:

  1. 1) in un "fac-simile", di progetto aperto, chiunque dovrebbe vedere i contributi dell'utente registrato nel suo profilo, non quelli attribuiti (o importati esternamente) da qualche programma. Chiunque, compreso l'utente stesso effettua il logout e a volte può accorgersi di queste cose.
  2. 2) Il suddetto indirizzo IP 94.38.235.181, non è statico. Infatti, al 18 gennaio 2019 corrisponde a varie zone d'Italia su iplocation.net(la spezia da cui scrivo, ma anche Loano, Milano, Arenzano). Uno spazio decisamente ampio. Qui il print.
  3. 3) presumo vi siano altre modifiche con tale indirizzo IP, e non capisco per quale motivo siano intercettate soltanto queste due del 2016, quando ho salvato modifiche nel 2017 e nel 2018 con la precedente utenza utente:Micheledisaverio, per vari motivi bloccata. Vivendo in un piccolo centro ho motivo di credere che le attestazioni (o quale altro sia il termine tecnico) di utenze ADSL+voce disponibili in centrale telefonica non siano così numerose.

Forse negli ultimi due punti, può esservi qualche errore o imprecisione, ma credo che resti valido il problema segnalato

Ciò forse condiziona la probabilità di vedersi assegnato uno stesso indirizzo IP nel tempo, e fa sì che siano relativamente più elevate che in altre località più popolose. Certo è che in questo le politiche dell'operatore telefonico (in questo caso Tiscali) mostrano una particolare condivisione. Fra i centri segnalati qui vi è anche Milano, dove si incrocia il traffico dati degli operatori nazionali di telefonia.

Direi che è quanto meno inutile o improprio scrivere " la responsabilità civile e penale sui contributi è tua e il tuo indirizzo IP verrà registrato", se:

  1. l'indirizzo IP non identifica una persona, ma al più un computer (o il punto di accesso di una rete a Internet )
  2. a volte sembra che questo nodo sia distribuito un po' ovunque.--Micheledisaveriosp (msg)
La discussione è piuttosto ingarbugliata... in questo momento non riesco a seguirti e dunque a risponderti. Mi limito a dirti che queste discussioni non vanno aperte qui. Ti invito dunque a spostarla nelle sedi più opportune, che penso sia la pagina di discussione della linea guida dove si tratta dell'argomento di cui stai discutendo, inserendo poi la discussione come "esterna" nel Bar di Wikipedia (Bar:Wikipedia) in modo da renderla più visibile. Forse dovresti anche adottare una terminologia più "wikipediana" oppure meno tecnica per rendere più chiara la faccenda, dividendo magari la discussione in due parti distinte: prima (solo) la descrizione della situazione attuale, dopo evidenziare (solo) dove sta il problema e infine (solo) eventuali suggerimenti su come aggiustare tale situazione. Altrimenti non si capisce cosa c'è di normale e anormale in quello che stai dicendo, almeno quelli meno competenti di reti informatiche come me potrebbero non capirlo. --Daniele Pugliesi (msg) 11:25, 22 gen 2019 (CET)
credo che un utente con diritti da amministratore possa archiviare questo topic, ovvero possa archiviare per data dal 2015 in poi (vedi anche Discussioni utente:Micheledisaveriosp#Re:Spostamento/archiviazione topic dalla homepage "scheda "contributi" nel profilo utente"). Aspetto riscontro, grazie anticipatamente.--Micheledisaveriosp (msg) 19:05, 14 set 2019 (CEST)

Ricorrenze del giorno.

Nella sezione ricorrenze del giorno 09/02 è scritto che oggi ricorre la festa ebraica di Tu Bishvat. Questo non è assolutamente vero, è stata il mese scorso. Anermiroel (msg) 18:43, 9 feb 2019 (CET)

Immagine del giorno

Segnalo che da qualche tempo la sezione Immagine del giorno non viene più aggiornata con regolarità. Forse sarebbe il caso di creare una "mini task-force" che sovraintenda all'aggiornamento. --ESCULAPIO @msg 09:07, 13 feb 2019 (CET)

se ne sta discutendo qui. --ESCULAPIO @msg 15:21, 20 feb 2019 (CET)

Una voce a caso

La funzione in oggetto, nove volte su dieci dà come risultato un comune, un asteroide, uno sportivo, qualche competizione sportiva o qualche vescovo. Idraulico (✉) 17:01, 7 mar 2019 (CET)

Normale, ci sono tante voci di questo tipo quindi è statisticamente più probabile. --Syrio posso aiutare? 20:12, 7 mar 2019 (CET)
Era proprio questo il punto. Essendo una funzione che dovrebbe permettere a un potenziale utente di esplorare l'enciclopedia, il fatto che la statistica porti a proporre sempre le solite tipologie di voci, potrebbe risultare noioso. Si potrebbe modifica nell'algoritmo in modo che vengano proposte in successione voci appartenenti a categorie diverse. Idraulico (✉) 09:40, 8 mar 2019 (CET)
Così facendo non sarebbe più una pagina a caso, però :)
Seriamente, ricordo che la questione è già stata discussa (credo anche più volte, ma non ricordo quando, né dove), e non se n'è mai fatto niente (anche perché ogni modifica all'algoritmo sarebbe arbitraria, e perché credo sia un lavoro complesso che non vale la pena fare). --Syrio posso aiutare? 12:29, 8 mar 2019 (CET)

Immagine del giorno 08-03-2019

L'immagine del giorno non viene visualizzata, e non trovo dove sistemare il codice :-(

File:Spb 06-2017 img01 Spit of Vasilievsky Island.jpg 260x260px
Tra l'altro su Commons l'immagine del giorno fa riferimento ad un altro file Template:Potd/2019-03-08_(en)

Rollopack (msg) 09:56, 8 mar 2019 (CET)

Ho controllato la pagina e a me (ora) viene visualizzata.--Sakretsu (炸裂) 10:53, 8 mar 2019 (CET)
(confl.) :Grazie per la segnalazione. Non so se qualcuno è intervenuto ma io la vedo Rollopack , hai provato a svuotare la cache della pagina (premendo ctrl+f5) o del browser?--Pierpao.lo (listening) 10:54, 8 mar 2019 (CET)
Poco dopo la mia segnalazione è stata sistemata Rollopack (msg) 12:42, 8 mar 2019 (CET)

Citazione del giorno 19/03/2019

Non trovo appropriata la presenza sulla prima pagina di WP di oggi 19/03/2019 della "citazione del giorno da Wikiquote" (“Se un uomo non è disponibile a correre qualche rischio per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o è lui che non vale nulla.Ezra Pound), in quanto è uno slogan utilizzato da Casa Pound. --Holapaco77 (msg) 09:45, 19 mar 2019 (CET)

La citazione è di Ezra Pound, che Casa Pound o chicchessia la utilizzi come slogan non è affar nostro. Sarebbe come voler oscurare la voce sulla svastica solo perché l'hanno usata i nazisti, non dobbiamo fare certi ragionamenti.-goth nespresso 10:35, 19 mar 2019 (CET)
Concordo con Goth nespresso. Cerchiamo di avere una visione di lungo periodo e non fermiamoci a fenomeni contingenti. Idraulico (✉) 10:44, 19 mar 2019 (CET)
Personalmente concordo con Holapaco77. Svolgere una trattazione enciclopedica sulla svastica e proporre in home page un aforisma adottato come slogan da un movimento neofascista sono, a mio avviso, cose ben diverse. -- Étienne 17:40, 19 mar 2019 (CET)
Quindi censuriamo Ezra Pound perché un movimento fascista si è appropriato di una sua frase? Idraulico (✉) 17:50, 19 mar 2019 (CET)
[× Conflitto di modifiche] Quindi se un domani la voce Svastica venisse proposta per entrare in Vetrina noi dovremmo bocciarla per non farla apparire nella pagina principale perché adottata come simbolo da un movimento nazifascista? Cancelliamo da Wikiquote le citazioni di Nietzsche sul superuomo perché Mussolini le usava per fare propaganda fascista? Sono ragionamenti che non hanno capo né coda, e fare una censura come quella proposta da Holapaco77 vorrebbe fondamentalmente dire "Wikipedia prende le distanze da Casa Pound per motivi ideologici", e quindi crollerebbe completamente il secondo pilastro. --goth nespresso 17:51, 19 mar 2019 (CET)
Sono d'accordo. Stavo per scrivere le stesse cose ma lui l'ha fatto prima e meglio. -- Pulciazzo 17:54, 19 mar 2019 (CET)
[@ Idraulico liquido, Goth nespresso] Certo che no: nessuno vuole censurare alcunché. Ritengo però alquanto inopportuno proporre quella particolare frase di Pound quale «citazione del giorno». L'argomentazione relativa all'ipotetico ingresso in Vetrina della voce sulla svastica non è, a mio modestissimo avviso, del tutto pertinente: una trattazione enciclopedica è infatti necessariamente neutrale e distaccata, mentre contenuti come la «citazione del giorno» e l'«immagine del giorno» sono per loro natura "decontestualizzati". -- Étienne 18:11, 19 mar 2019 (CET)
Preciso che la citazione è stata inserita senza aver presente che è adottata come motto da quel movimento, le citazioni del giorno vengono scelte cercando anche di non mettere cose che possano dare fastidio a qualcuno, quindi non era certo quella l'intenzione :-) -- Spinoziano (msg) 18:45, 19 mar 2019 (CET)
Non posso che concordare con goth nespresso. Pubblicare una citazione di Ezra Pound non è fare un endorsement a Casa Pound. --Syrio posso aiutare? 18:47, 19 mar 2019 (CET)

[ Rientro] Il problema non è l'utilizzo di "una" citazione di Ezra Pound (su wikiquote ne esistono tantissime), ma di "quella" citazione, che venne pronunciata da E.P. in un preciso contesto, cioé quale risposta all'accusa di alto tradimento per il suo appoggio al fascismo, da lui non rinnegato anzi, e che lo portò ad essere arrestato negli USA. Non è dunque una casualità che Casa Pound e altri simpatizzanti dell'ultra-estrema-destra ne abbiano fatto il proprio motto. Se posso riesprimere una mia opinione personale, per me questa frase - decontestualizzata - non è adatta per la prima pagina. --Holapaco77 (msg) 00:23, 3 apr 2019 (CEST)

Holapaco, caso mai sarà il contrario: tolta dal contesto, cioè dal fatto di essere slogan di CP, è neutra , per cui adatta. Nel contesto non è adatta. O magari sbaglio io- :)--☼Windino☼ [Rec] 01:04, 3 apr 2019 (CEST)

Link esterno rotto (404 Not found)

Salve gentile staff di Wikipedia Italia, mi sono accorto che nella pagina principale, nella sezione "Oltre Wikipedia" c'è l'icona di Wikidata che, cliccandoci, porta ad un pagina di Wikidata inesistente con link: https://www.wikidata.org/wiki/Pagina_principale. Il link dell'icona andrebbe sostituito con: https://www.wikidata.org/wiki/Wikidata:Pagina_principale Grazie per l'attenzioneQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Fabiusy (discussioni · contributi) 11:12, 8 apr 2019 (CEST).

Ciao, non esiste uno staff che si occupa di queste cose. Siamo tutti volontari e questa è la Wikipedia in lingua italiana, non dell'Italia :-) Ho corretto, grazie per la segnalazione--Sakretsu (炸裂) 11:33, 8 apr 2019 (CEST)

Didascalia immagine del giorno

La didascalia dell'immagine del giorno non corrisponde assolutamente con quanto appare nell'imagine.--franco3450 (msg) 20:17, 19 apr 2019 (CEST)

Ciao, la didascalia era corretta ma l'immagine per qualche motivo era quella sbagliata (vedi la lista su Commons). Ho aggiornato la lista delle immagini, ora dovrebbe apparire quella giusta. Grazie per la segnalazione. --goth nespresso 20:30, 19 apr 2019 (CEST)

Non c'entra nulla

Lo so che non c'entra nulla e che questo non è un social, ma voglio lo stesso fare i miei più sinceri auguri per una Pasqua e poi per una vita serena e soddisfacente a tutti voi, collaboratori di Wikipedia, perché ve lo meritate; perché col vostro contributo incondizionato avete creato, in pochi anni, un miracoloso universo di sapere per l'intera umanità. Siate orgogliosi del vostro lavoro, del vostro apporto, della vostra disponibilità, della vostra utilità. Dopo averlo letto, potete subito cancellarlo, se volete.--Cinmad (msg) 12:13, 21 apr 2019 (CEST)

Grazie, altrettanto. Per la prossima volta, puoi usare la pagina Wikipedia:Pareri su Wikipedia per mostrare il tuo apprezzamento o altri pareri, mentre per quanto riguarda gli auguri è tollerato aprire una discussione su Wikipedia:Bar per scambiarsi gli auguri durante le festività più importanti (di solito per augurare un buon anno e buon Natale, ma la Pasqua penso possa rientrarci ugualmente). --Daniele Pugliesi (msg) 12:07, 24 apr 2019 (CEST)
Grazie Daniele e scusa se impropriamente ho abusato di questa pagina. D'ora in avanti, grazie alle tue informazioni, so come fare.--Cinmad (msg) 14:02, 24 apr 2019 (CEST)

Errore immagine del giorno

Segnalo semplicemente che l'immagine non corrisponde alla descrizione o viceversa. --Gianluigi Baiardi (msg) 00:54, 19 mag 2019 (CEST)

[@ Gianluigi Baiardi] Problema risolto, non era stato aggiornato il template. Ti ringrazio per la segnalazione. --Scalvo98 (🏎🏎) 01:11, 19 mag 2019 (CEST)
[@ Scalvo98] Non c'è di che, grazie a te per la correzione. --Gianluigi Baiardi (msg) 01:15, 19 mag 2019 (CEST)

Didascalia immagine da Commons 29/06/2019

Salve a tutti, volevo segnalare un errore circa il nome della pecora che figura nell'immagine Commons della pagina principale del 29/06/2019.

La grafia tedesca corretta è "Tiroler Bergschaf", e non "Tiroler Bergashaf", come erroneamente riportato nella didascalia della foto. Grazie dell'attenzione.

Giandomenico De Mola Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Giandomenico De Mola (discussioni · contributi).

[@ Giandomenico De Mola] ✔ Fatto. --Epìdosis 15:35, 29 giu 2019 (CEST)
Corretto anche su Commons. --Daniele Pugliesi (msg) 15:39, 29 giu 2019 (CEST)

Aiuto per fonti

Volevo mettere il collegamento alla figlia di whitney Houston, che sono sicura che esista la sua pagina perché l'ho letta, ma non ho ben capito come fare per poter andare nella sua pagina cliccando direttamente dalla pagina di whitney. Qualcuno può aiutarmi? Graziee Meryss.27 (msg) 16:07, 19 lug 2019 (CEST)

Immagine del giorno

Vedo un Maggiolino Volkswagen ma leggo nella didascalia: "Il British Columbia Parliament Building, nella città di Victoria, nella Columbia Britannica, in Canada". --Pulciazzo 09:55, 20 lug 2019 (CEST)

Immagine del giorno 2

Volevo solo segnalare che la didascalia dell'immagine del giorno è errata, riporta "un esemplare di suricato" mentre sulla foto compaiono delle rovine probabilmente di un castello. Saluti. --Adriano 64 (msg) 15:22, 21 lug 2019 (CEST)

Aggiunta voce wikipedia

Parere di enciclopedicità

cb La discussione prosegue nella pagina Discussioni progetto:Popular music#Aggiunta_voce_wikipedia.

– Il cambusiere Pierpao.lo (listening) 08:01, 30 lug 2019 (CEST)

Errore nella chiusura

Ciao a tutti, ho notato che una tabella nella pagina non è chiusa correttamente

<!-- FINE SOTTOPAGINA -->
}}
|}
|}
<!-- ========================== FOOTER ========================== -->
dovrebbe diventare <!-- FINE SOTTOPAGINA -->
{{!}}}
}}
|}
<!-- ========================== FOOTER ========================== -->
--LucaRosty (Scrivimi) 10:31, 8 ago 2019 (CEST)

[@ Lucarosty] corretto, grazie!--Sakretsu (炸裂) 19:04, 17 set 2019 (CEST)

Portali in HP

Proporrei una modifica al template {{Pagina principale/Novità}}, "bloccato" nella elencazione dei seguenti portali, il più recente dei quali creato nel giugno 2018:

Thailandia · Antica Siracusa · Cambogia · Femminismo · Ellenismo

Proporrei l'eliminazione della "sezione portali" o in alternativa la sua sostituzione con un generatore random di una lista di 5 portali casuali.

Attendo pareri.--ESCULAPIO @msg 15:52, 31 ago 2019 (CEST)

in assenza di obiezioni ho provveduto ad oscurare l'elenco obsoleto. --ESCULAPIO @msg 16:52, 6 set 2019 (CEST)
Vista solo adesso. Fatto bene--Pierpao.lo (listening) 17:36, 6 set 2019 (CEST)

Wiki Loves Monument

Segnalo che alla fine della pagina principale è presente il Template:WLM-banner-mobile che porta a un link di un'applicazione inesistente. --Yacine Boussoufa (Contattami!) 17:02, 17 set 2019 (CEST)

[@ Yacine Boussoufa] è sbucato fuori a seguito di questa modifica al CSS comune. Prima si poteva notare solo a settembre da mobile e sarà passato inosservato. L'ho rimosso, grazie!--Sakretsu (炸裂) 19:10, 17 set 2019 (CEST)