Dipartimento per le disabilità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dipartimento per le disabilità
Sede del dipartimento
StatoBandiera dell'Italia Italia
TipoDipartimento dipendente dal Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana
Istituito21 ottobre 2019
daGiuseppe Conte
MinistroAlessandra Locatelli
Capo dell'ufficioAntonio Caponetto
SedeLargo Chigi,19
00187 Roma
Sito webdisabilita.governo.it/it/lufficio/

Il dipartimento per le disabilità è il dipartimento governativo, incardinato presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, che opera nell'area funzionale relativa alla promozione e al coordinamento delle politiche in favore delle persone con disabilità. L'attuale ministra è Alessandra Locatelli (Lega).

Ufficio[modifica | modifica wikitesto]

Il dipartimento, istituito il 21 ottobre 2019 dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, cura gli adempimenti utili alla realizzazione degli interventi connessi all'attuazione delle riforme per la garanzia della tutela e della promozione dei diritti dei cittadini disabili e per agevolare la loro piena ed effettiva partecipazione e la loro autonomia, in coerenza con la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea. Svolge le attività istruttorie legate agli atti, anche normativi, di competenza in materia di disabilità.

Cura l'attività istruttoria ai fini della promozione di accordi unificati diretti a sviluppare una governance coordinata tra vari piani per le prestazioni e i servizi sociali per i cittadini con disabilità. Assicura l'attività informativa istituzionale nelle materie di propria competenza con la divulgazione delle azioni positive.

Il dipartimento cerca di garantire la rappresentanza di governo negli organismi italiani ed internazionali competenti in materia di disabilità fornendo il supporto all'autorità politica nell'esercizio delle proprie attività. Promuove, in collaborazione con l'Istituto nazionale di statistica e con l'Istituto nazionale della previdenza sociale, la raccolta dei dati concernenti le persone disabili.

L'attuale ministra, Alessandra Locatelli

Vengono inoltre curate le istanze inerenti quesiti o segnalazioni riguardo le problematiche dei disabili coordinando attività di studio e ricerca in favore delle persone con disabilità. Predispone pareri sulle domande di patrocinio alla presidenza del Consiglio dei ministri riguardo le persone con disabilità con un costante confronto con le federazioni più rappresentative in materia di disabilità.

Osservatorio[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ambito dell'ufficio opera l'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, istituito nel 2009, con funzioni consultive e di supporto per elaborare delle politiche nazionali in favore delle persone disabili con lo scopo di una evoluzione per migliorare l'informazione sulla disabilità in Italia e contemporaneamente di fornire un contributo al miglioramento dell'efficacia e dell'adeguatezza delle politiche. Il dipartimento cura la gestione e l'amministrazione per l'esercizio dei compiti dell'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità mediante una segreteria tecnica.

Il dipartimento fornisce inoltre supporto all'aggiornamento del sito web dell'Osservatorio nazionale sui diritti delle persone con disabilità.

Elenco dei ministri[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Ministri per le disabilità della Repubblica Italiana.

L'elenco comprende il nominativo di tutti i ministri che hanno ricoperto la carica a far data dal 2018, col governo Conte I.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Diritto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Diritto