Naval Group

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da DCN)
Jump to navigation Jump to search
Naval Group
Logo
StatoFrancia Francia
Forma societariaSociété anonyme
Fondazione1631
Fondata daCardinal de Richelieu
Sede principaleParigi
Persone chiavePatrick Boissier, presidente-direttore generale
SettoreDifesa
ProdottiSistemi navali di difesa:
navi di superficie
sottomarini
servizi di supporto
Fatturato2,5 miliardi di (2010)
Dipendenti12 359 (2010)
Slogan«Strength at Sea»
Sito web

Naval Group, fino al giugno 2017 chiamata DCNS (in precedenza sigla di Direction des Constructions Navales Services), è un gruppo industriale francese e uno dei principali costruttori navali europei a operare sul mercato mondiale dei sistemi di difesa. A partire dalla seconda guerra mondiale, le navi militari francesi vengono progettate e costruite dalla Direzione delle costruzioni navali (Direction des Constructions Navales - DCN), che successivamente è stata incorporata nella Delegazione generale per l'armamento (Délégation Générale pour l'armement - DGA).

Dal 2000 DCN è sotto la diretta responsabilità del ministro della difesa e non più sotto la DGA e dal 2002 DCN con Thales ha istituito la società Armaris che detiene il 50% di Horizon Sas, l'agenzia di sviluppo per il progetto comune italo/francese delle fregate Classe Orizzonte e il 50% di EuroSysNav SAS, il principale contraente per il sistema di combattimento delle Orizzonte, compreso il VLS Sylver.

Il logo di DCNS.

Il 29 marzo 2007, DCN e Thales hanno concluso un accordo navale con il governo francese, consolidando la loro attività in Francia. In base all'accordo DCN è diventato l'unico azionista di Armaris e contemporaneamente, la Thales ha acquisito una partecipazione del 25% in DCN insieme con il governo francese, che mantenuto il 75% di quota di partecipazione. Dal 4 aprile 2007 la nuova denominazione della società è DCNS (Direction des Constructions Navales Services).

Il 28 giugno 2017 DCNS cambia nome in Naval Group.

Cronologia[modifica | modifica wikitesto]

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Alcune navi e sottomarini prodotti da Naval Group[1]

Navi di superficie[modifica | modifica wikitesto]

Sottomarini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ o anche con la precedente denominazione di DCN o DCAN o DCNS, vedi: La flotte de guerre française e le liste relative ai diversi anni

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0004 0640 0718