Cul-de-sac (film 1966)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Cul-de-sac
Cul-de-sac polanski.png
I protagonisti del film
Titolo originaleCul-de-sac
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito
Anno1966
Durata111 min
Dati tecniciB/N
Generecommedia, drammatico, thriller
RegiaRoman Polański
SoggettoGérard Brach, Roman Polański
SceneggiaturaGérard Brach, Roman Polański
ProduttoreGene Gutowski, Michael Klinger, Tony Tenser
FotografiaGilbert Taylor
MontaggioAlastair McIntyre
MusicheKrzysztof Komeda
ScenografiaVoytek, George Lack
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Cul-de-sac è un film del 1966 diretto da Roman Polański, vincitore dell'Orso d'Oro al Festival di Berlino.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il gangster Richard sta spingendo un'auto su una strada nei pressi del mare, mentre il suo collega Albert è all'interno, ferito al ventre nel corso di una rapina precedentemente fallita.

Seguendo una linea telefonica Richard giunge a un castello arroccato su uno sperone di roccia, che è collegato alla terraferma da una strada rialzata. Il castello è abitato da George, un ex industriale nevrotico, e dalla moglie Teresa, una giovane avvenente francese dal passato turbolento.

Prima di interrompere la linea telefonica Richard contatta il suo boss Katelbach, chiedendogli di venire a prelevarlo in qualche modo, e nell'attesa sequestra i due ostaggi.

Albert muore per le ferite riportate. Richard lo seppellisce aiutato da Teresa, poi i due si ubriacano insieme. Richard crea con i suoi ostaggi un gioco delle parti in cui trapelano le più oscure paure e i sentimenti celati dei tre, in cui ognuno di loro si rivela, entrando per brevi momenti in una inaspettata sintonia, che termina rovinosamente ogni volta in discussioni e violenza. George non riesce a contenere la sua paranoia e Teresa è ambigua e provocatrice con Richard, che a sua volta diventa sempre più violento.

Arrivano ospiti inaspettati e sgraditi a complicare il quadro. Richard viene incaricato del ruolo del servitore, mentre Teresa prosegue i suoi flirt con uno degli ospiti, Cecil.

Richard capisce che il suo boss, Katelbach, non lo verrà a prendere. George, che non riesce più a sopportare gli ordini di Richard, va in escandescenze e gli spara contro, uccidendolo. Teresa, nel frattempo abbandona Richard per Cecil.

Oramai solo, George si incammina verso la spiaggia e si siede in attesa della marea, piangendo e invocando la precedente moglie, Agnese.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE7655426-0
Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema