Cugino Itt

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Cugino Itt
Cugino Itt (La famiglia Addams, 1964).png
Il Cugino Itt nella serie televisiva del 1964
UniversoLa famiglia Addams
Nome orig.Cousin Itt
Lingua orig.inglese
Autori
1ª app.1964 – 1999
1ª app. inLa famiglia Addams
Ultima app. inLa nuova famiglia Addams
app. it.1966 – 1999
app. it. inLa famiglia Addams
Interpretato da
Voci orig.
Voce italianaCarlo Reali (1964)[1]
SpecieIgnota
SessoMaschio
AffiliazioneLa famiglia Addams

Cugino Itt (Cousin Itt nella versione originale), o It[2], nei doppiaggi italiani noto anche come Cosino o Cugino Coso, è un personaggio immaginario del gruppo della famiglia Addams creato nel 1964[2].

Nome[modifica | modifica wikitesto]

Il nome originale del Cugino Itt era semplicemente It, senza nessuno parentela esplicita.[2] Così compare nei due unici disegni di Charles Addams che lo ritraggono e che vengono pubblicati l'uno contemporaneamente alla messa in onda della serie televisiva, nel 1964, l'altro molti anni dopo.[2] È la produzione che decide di ribatezzare Cugino Itt il personaggio.[2]

Nell'episodio Scooby Doo Incontra la Famiglia Addams della serie animata Speciale Scooby del 1972, il Cugino Itt viene chiamata Cugino Ititì, mentre nel primo doppiaggio italiano della serie animata del 1973, spin-off di Speciale Scooby, il personaggio è stato ribattezzato Cugino Coso.

Nei paesi di lingua spagnola il personaggio è conosciuto con i nomi di Tío Cosa Es, in Spagna, e di Tío Cosa, in Sudamerica, modificandone così oltre al nome anche il grado di parentela, divenendo "zio" anziché "cugino".[3]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il cugino Itt con la moglie Margaret e il figlio Cos'è? nel film La famiglia Addams 2

Al contrario di tutti gli altri personaggi principali della famiglia Addams creati da Charles Addams tra gli anni trenta e quaranta, il Cugino Itt è stato creato nei primi anni sessanta in concomitanza con serie televisiva originale del 1964.[2] La prima vignetta che lo ritrae compare infatti nell'autunno del 1964, al secondo mese di messa in onda della serie televisiva.[2] In questa vignetta il personaggio risponde al telefono con la battuta "Risponde It".[2] Del Cugino Itt esiste una sola altra vignetta disegnata da Addams rimasta a lungo tempo inedita e pubblicata dal periodico The New Yorker solamente il 21 dicembre 1987, che lo ritrae seduto al tavolo con una tazza mug con su scritto il nome "It".[2] Non è chiaro se questo sia un disegno contemporaneo alla sua pubblicazione o un inedito da lungo tempo rimasto "sepolto" assieme ai tanti altri inediti del disegnatore statunitense.[2]

Nel film di Barry Sonnenfeld La famiglia Addams (The Addams Family, 1991), il Cugino Itt comincia a intessere una relazione con Margaret Alford (interpretata da Dana Ivey), che alla fine della pellicola rimane vedova e che nel sequel La famiglia Addams 2 (Addams Family Values, 1992) troviamo sposata con lui e aver dato al Cugino Itt un figlio chiamato Cos'è? (What, nell'originale), del tutto identico al padre.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il cugino Itt è rappresentato come un cono di lunghi capelli castani o biondi in alcune versioni, che arrivano fino a terra, con indosso un paio di occhiali ed una bombetta. Quando parla proferisce solo suoni acuti, inarticolati ed incomprensibili che gli Addams sembrano invece capire perfettamente.

Sembra essere in buoni rapporti con Lurch. Nel film La famiglia Addams (The Addams Family, 1991) infatti il maggiordomo sorride al suo arrivo e, dopo aver scambiato con lui un inchino scherzoso, i due cominciano a chiacchierare amichevolmente.

Interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Felix Silla è il primo e più noto interprete del Cugino Itt televisivo. Lo impersona nella serie televisiva degli anni sessanta nello speciale televisivo The Addams Family Fun-House del 1973 e nel film per la televisivone del 1977 Halloween con la famiglia Addams (Halloween with the New Addams Family)[4]. Nella serie televisiva degli anni sessanta è inoltre interpretato anche da Roger Arroyo, in alcuni episodi. La voce originale, nella serie televisiva, viene data da Tony Magro, doppiato, nella prima edizione italiana per le reti Rai, da Carlo Reali.[4]

John Stephenson presta la voce al Cugino Itt nella serie animata del 1973, mentre Pat Fraley lo doppia in quella del 1992.

Nei film diretti da Barry Sonnenfeld, La famiglia Addams (The Addams Family, 1991) e La famiglia Addams 2 (Addams Family Values, 1993), viene interpretato da John Franklin.[5][6]

Nel film del 1998, La famiglia Addams si riunisce (Addams Family Reunion), viene interpretato da Phil Fondacaro. Mentre nella serie televisiva La nuova famiglia Addams (The New Addams Family, 1998-1999), viene interpretato da Greg Barr e doppiato, nella versione originale, da Paul Dobson.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La famiglia Addams, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net. URL consultato l'11 aprile 2019.
  2. ^ a b c d e f g h i j H. Kevin Miserocchi e Charles Addams, 2011, p. 192
  3. ^ (ES) Tío Cosa, su Los Locos Addams, Wattpad. URL consultato il 24 aprile 2019.
  4. ^ a b La famiglia Addams (1964-1966), su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net. URL consultato il 3 maggio 2019.
  5. ^ La famiglia Addams (1991), su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net. URL consultato il 3 maggio 2019.
  6. ^ La famiglia Addams 2 (1993), su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net. URL consultato il 3 maggio 2019.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Stephen Cox, The Addams Chronicles. Everything You EverWanted to Know About the Addams Family, New York, Harper Perennial, 1991, ISBN 0-06-109249-5.
  • (EN) Anthony C. Ferrante e Bill Warren, The Addams Family - Official Addams Family Magazine, in Fangoria Presents, #3, Fangoria, 25 febbraio 1992.
  • H. Kevin Miserocchi e Charles Addams, The Addams Family: An Evilution [La famiglia Addams. Una storia diabolica], Logos Edizioni, 2011 [2010].

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]