La nuova famiglia Addams

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La nuova famiglia Addams
Titolo originaleThe New Addams Family
PaeseCanada, Stati Uniti
Anno1998-1999
Formatoserie TV
Generecommedia nera, fantasy, horror
Stagioni2 Modifica su Wikidata
Episodi65 Modifica su Wikidata
Durata24 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto4:3
Crediti
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Casa di produzioneFox Family Channel
Shavick Entertainment
Film Incentive B.C.
Prima visione
Prima TV originale
Dal19 ottobre 1998
Al28 agosto 1999
Rete televisivaYTV
Prima TV in italiano
Dal1999
Al2000
Rete televisivaRai Uno
Opere audiovisive correlate
OriginariaLa famiglia Addams
AltreSerie televisive

Film

La nuova famiglia Addams (The New Addams Family) è una serie televisiva canadese-statunitense del 1998. È basata sui personaggi ideati da Charles Addams e sulla serie originale del 1964 La famiglia Addams. La serie, in Italia, è stata trasmessa nel 1999 da Rai Uno. La serie poi fu replicata nel 2010 e nel 2013 sul canale Frisbee.

Alcuni particolari sono cambiati rispetto all'originale, come la residenza degli Addams: nell'originale la residenza era 001 Cimitery Lane, mentre ora è 1313 Cimitery Lane. Quasi tutti i 65 episodi sono stati girati a Vancouver, nella Columbia Britannica,in Canada, mentre quelli finali negli Stati Uniti.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie televisiva racconta le vicende della Famiglia Addams. La famiglia Addams è una famiglia stravagante e bizzarra, estremamente tetra per certi aspetti quanto comica per altri. I componenti della famiglia sono il padre (Gomez Addams), la moglie (Morticia Addams), lo zio Fester, la nonna Addams, la figlia Mercoledì, il figlio Pugsley e il maggiordomo Lurch. La famiglia abita al 1313 di Cemetery Lane in una specie di castello. Esattamente come in ogni famiglia, ognuno ha il proprio hobby, solamente che quelli della famiglia Addams sono estremamente stravaganti ed agghiaccianti, soprattutto agli occhi delle persone ospiti della famiglia. Gli hobby infatti, possono spaziare dal terrorizzare gli ospiti nel cimitero di famiglia, a cercare di tagliare la testa al fratellino più piccolo utilizzando una ghigliottina. Tuttavia la Famiglia Addams si ripropone di fare umorismo ed ironia su molti aspetti della cultura americana e nella maggior parte delle situazioni la famiglia cerca di esporre concetti ed idee giuste (anche se utilizzando sistemi un po' estremi).

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV
Prima stagione 52 1998-1999
Seconda stagione 13 1999

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Nel primo episodio della serie, Mercoledì rivela che il fratellino Pubert è stato mangiato da Pugsley, molto tempo dopo la fine del secondo film, spiegando il motivo della sua assenza. Inoltre Mercoledì spiega che lei e il fratello non vanno a scuola, in quanto istruiti in casa dalla nonna, a differenza del primo film dove ci vanno regolarmente. Compare inoltre come special guest in alcune puntate John Astin, il Gomez originale, che qui interpreta il nonno di Gomez e Fester. Curiosamente viene doppiato da Franco Zucca, che doppiava Raul Julia nei film di Barry Sonnenfeld, proprio nel ruolo di Gomez, ed inoltre aveva doppiato anche il terzo fratello Addams, Pancho nello special Halloween con la famiglia Addams del 1977. Assieme a Perla Liberatori, che ridoppia Mercoledì, sono gli unici doppiatori dei film originali.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione