Crisopea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Crisopea di Cleopatra (Codex Marcianus graecus 299 fol. 188v)

In alchimia il termine crisopea si riferisce alla trasmutazione dei metalli in oro.[1] Allo stesso modo, indica simbolicamente la creazione della pietra filosofale e con essa la realizzazione della grande opera (magnum opus).

Un termine correlato è argiropeia (ἀργυροποιία , arguropoiia , "produzione dell'argento"), che si riferisce alla produzione artificiale di argento , spesso mediante trasmutazione del rame. Sebbene gli alchimisti perseguissero molti obiettivi diversi, la produzione di oro e argento rimase una delle ambizioni distintive dell'alchimia nel corso della sua storia, da Zosimo di Panopoli (c. 300) a Robert Boyle (1627–1691).

La parola era usata nel titolo di un papiro alchemico, la Crisopoea di Cleopatra l'Alchimista[2], scritto nei primi secoli dell'era cristiana, ritovato per la prima volta su un unico foglio in un manoscritto dell'XI secolo conservato alla nella Biblioteca Marciana a Venezia. Il papiro presenta un uroboro contenente le parole “tutto è uno” (ἕν τὸ πᾶν , hen to pān) concetto che si ricollega all'ermetismo.

Stefano di Alessandria scrisse un'opera intitolata De Chrysopoeia.

Chrysopoeia è anche il titolo di una poesia del 1515 di Giovanni Aurelio Augurelli.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Stanton J. Linden (a cura di), The Alchemy Reader, 28 agosto 2003, DOI:10.1017/cbo9781107050846. URL consultato il 14 dicembre 2023.
  2. ^ O Daly, Okasha (janeiro de 2013). Egiptologia: O Milênio Desaparecido, Egito Antigo em Escritos Árabes Medievais . Londres: University College London Press..

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Berthelot, Marcellin, Collection des ancien alchimistes grec. Tome 1. Paris: Steinheil (1887)
  • Linden, Stanton J., The alchemy reader: From Hermes Trismegistus to Isaac Newton. [S.l.: s.n.]( 2003)
  • Principe, Lawrence M., The Secrets of Alchemy. Chicago: The University of Chicago Press. (2013) ISBN 978-0226103792

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Filosofia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di filosofia