Chiesa dei Santi Vito e Modesto (San Vito al Torre)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa dei Santi Vito e Modesto
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneFriuli-Venezia Giulia
LocalitàSan Vito al Torre
Indirizzovia Roma
Coordinate45°53′43.75″N 13°22′11.12″E / 45.895486°N 13.369756°E45.895486; 13.369756
Religionecattolica di rito romano
Arcidiocesi Gorizia
Consacrazione1837
Completamento1778

La chiesa dei Santi Vito e Modesto è la parrocchiale di San Vito al Torre, in provincia di Udine ed arcidiocesi di Gorizia; fa parte del decanato di Visco.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Si sa che, nel XV secolo, presso l'originaria chiesa di San Vito, sorgeva il cimitero. La costruzione dell'attuale parrocchiale si protrasse per svariati decenni: i lavori iniziarono prima del 1742 e, a causa della scarsità di denaro (parte dei soldi originariamente destinati a questa chiesa furono impiegati per terminare la coeva parrocchiale di Mariano), poterono essere conclusi solamente nel 1778. La nuova chiesa fu consacrata il 29 maggio 1837 dall'arcivescovo di Gorizia e Gradisca Francesco Saverio Luschin. Nel 1886 venne rifatto il pavimento[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

Opere di pregio custodite all'interno della chiesa sono l'altare maggiore, realizzato nel XVIII secolo in marmo bianco, sul cui paliotto c'è un bassorilievo dell'Ultima Cena, gli affreschi della navata, raffiguranti i Santi Vito, Modesto, Cecilia, Marco, Giovanni, Matteo e Luca e la Madonna con Bambino, e quelli del presbiterio, i cui soggetti sono l'Eterno Padre e la Crocifissione, tutti opera di inizio novecento del pittore Giulio Justolin, e le pale della Decollazione di San Giovanni Battista, probabilmente dipinta nella seconda metà del Cinquecento da Giacomo Secante, e dell'Incoronazione della Vergine, opera di circa metà Ottocento di Giuseppe Giacomo Battig di Gorizia[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa dei Santi Vito e Modesto <San Vito al Torre>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana.
  2. ^ Chiesa di San Vito al Torre, su natisone.it.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]