Beast Boy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Changeling (DC Comics))
Beast Boy
Beast Boy.jpeg
Beast Boy nella serie Teen Titans
UniversoUniverso DC
Lingua orig.Inglese
Alter ego
  • Garfield Mark Logan
  • Changeling
Autori
Disegni
EditoreDC Comics
1ª app.novembre 1965
1ª app. inThe Doom Patrol n. 99[1]
Voci orig.
Voci italiane
SpecieMutaforma
SessoMaschio
PoteriMetamorfosi

Beast Boy (a volte chiamato semplicemente B.B.) è un personaggio immaginario dell'Universo DC Comics, creato da Arnold Drake e Bob Brown per le pagine di The Doom Patrol n. 99 (novembre 1965). Nell'ottobre 1980 sulle pagine di DC Comics Presents n. 26 è stato presentato come Changeling, creato da Marv Wolfman e George Pérez.

Il personaggio è diventato noto da quando è diventato uno dei protagonisti delle serie Teen Titans e Teen Titans Go!

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome originale di Beast Boy era Garfield Logan, figlio di due ricercatori che vivevano in Africa, per studiare gli animali e il loro DNA. Stando in Africa, Garfield, ancora bambino, contrae un virus rarissimo e soprattutto incurabile per gli umani, mentre gli animali sono in grado di sopravvivere. Per salvarlo, i suoi genitori gli inietteranno un mix di DNA di animali differenti, riuscendo a salvargli la vita, ma a caro prezzo.

Garfield viene modificato geneticamente e cominciano dei cambiamenti nella sua persona: la caratteristica più evidente è la pelle che prende un colore verde, mentre alcune sue abitudini diventano molto animalesche, non riesce più a mangiare la carne e si nutre solamente di vegetali, acquista anche un particolare potere di potersi trasformare in qualunque animale, sempre sui colori verdi, però ha dei limiti: più grande è l'animale, meno tempo può restare in quella forma.

Garfield perde i genitori in un'escursione ad un fiume, mentre lui verrà allevato temporaneamente da un amico dei suoi genitori, re Tawaba, un capo tribù africano. La dottoressa di Tawaba, Mobu, gelosa dei Logan e della loro grande impresa nel salvare il figlio, assume due mercenari americani per ucciderlo, e in cambio avrebbe rivelato loro dove si trovasse il tempio dorato. Il tempio crollò, uccidendo lei e intrappolando Garfield, salvato poi dai due criminali. Verrà portato in America, dove usufruiranno della sua capacità, sulla strada del crimine. Una volta che i due verranno arrestati, lui finirà in strada, ma verrà salvato da Elasti-Girl e da Mento, membri della Doom Patrol, che lo porteranno nel loro gruppo, adottandolo, e lì prenderà il nome di Beast Boy. L'unico neo sarà che Nicholas Galtry, suo patrigno, tenterà di ucciderlo continuamente, per impadronirsi dell'eredità che i genitori gli hanno lasciato. Dopo la morte della Doom Patrol (e quindi anche della madre adottiva) Garfield scoprirà l'amore per la recitazione e proverà a sfondare ad Hollywood. In questo periodo della sua vita si unirà anche ad una branca esterna del supergruppo dei Giovani Titani, operante sulla costa ovest degli Stati Uniti.

Dopo lo scioglimento del gruppo, Garfield cambierà nome sotto consiglio del suo agente, prendendo il nome di Changeling e si unirà alla versione "principale" dei Titani, per sconfiggere il padre demoniaco dell'empate Raven. Durante la sua permanenza nel gruppo stringerà una forte amicizia con tutti i membri, ma soprattutto con Cyborg. Per un certo periodo inoltre, Changeling avrà un interesse amoroso verso la geocinetica Terra, che arriverà anche a baciarlo, per rivelarsi poi una traditrice al soldo del mercenario Deathstroke, di cui era anche l'amante.

Per un breve periodo inoltre, a causa di alcune radiazioni, si ritroverà in grado di trasformarsi in una serie di mostri demoniaci, a causa dell'infezione del misterioso "seme di Trigon", creato da Raven che sta cedendo sempre di più al suo lato demoniaco. Garfield riuscirà a purificarsi grazie al suo gruppo e tornerà ai suoi poteri originali. Resterà coi Titani fino a quando non deciderà di darsi alla recitazione a tempo pieno.

Dopo essersi riunito alla Doom Patrol comandata dal padre adottivo Mento, si unirà ad una nuova formazione di Titani, assieme a Cyborg ed Starfire. La sua maturazione non passerà inosservata, tanto da renderlo in seguito il leader del gruppo. Allo stesso tempo inizierà una relazione con Raven, dopo che lei è ritornata in vita nel corpo di una sedicenne.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Di per sé, Garfield dispone di forza, resistenza, velocità, agilità e riflessi eccezionali e di una grande abilità nel combattimento corpo a corpo. Tuttavia, il suo principale potere risiede nel potersi trasformare a comando in qualunque forma di vita animale o protista che abbia precedentemente visto (anche estinta o aliena), acquisendone fattezze, caratteristiche e capacità, ma mantenendo inalterati il suo intelletto, la sua memoria, la sua personalità, la capacità di parlare ed il suo caratteristico colorito verde. Riesce anche a trasformarsi in numerosi piccoli animali o protisti contemporaneamente e in versioni molto più grandi del normale di queste creature e in creature mitologiche. Può trasformarsi anche solo parzialmente e regredire a comando alla sua normale forma umana se qualche fattore esterno lo costringe in una delle sue possibili forme. La trasformazione avviene in appena un secondo e non è affatto dolorosa, ma stare troppo tempo sotto forma di un animale molto grande tende a stancarlo (in ogni caso, più grande è l'animale in cui si trasforma meno tempo potrà trascorrere in quella forma). Ogni suo cambio di forma rigenera qualsiasi danno fisico subito nella forma precedente, ma regredisce se la forma che vuole assumere è troppo grande per lo spazio circostante ed impossibilitata a romperne i confini.

Garfield è inoltre in grado di trasformarsi in una besta simile ad un lupo mannaro dalla forza e ferocia incredibile ma in questo stato perde conoscenza e diventa senza controllo.

Nel periodo in cui venne infettato da un seme del male di Trigon, Garfield divenne sempre più malvagio ed in grado di trasformarsi anche in creature demoniache. Persino ora risiede in lui una piccola parte del seme, con la cui energia è possibile aprire portali per il regno di Trigon.

Garfield è molto abile nelle arti marziali e nel combattimento corpo a corpo, addestrato sin dai tempi dei Teen Titans da Dick Grayson (in cui vestiva i panni del primo Robin), e successivamente anche negli Outsiders continuerà l'addestramento con Dick Grayson divenuto Nightwing e leader del nuovo gruppo.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

  • È uno dei protagonisti del gruppo dei Giovani Titani nelle serie animate Teen Titans e Teen Titans Go!, dove viene spesso chiamato B.B., abbreviazione di Beast Boy.
  • Compare nella prima stagione di Young Justice unicamente nell'episodio Image e nella seconda stagione in cui figura tra i protagonisti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Come Beast Boy. Come Changeling appare in DC Comics Presents n. 26 (ottobre 1980).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

DC Comics Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics