Vitamina B

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Carenza di vitamina B)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le vitamine B sono un gruppo di vitamine idrosolubili che intervengono nel metabolismo cellulare.

Le funzioni generiche[modifica | modifica wikitesto]

Queste vitamine hanno proprietà molto utili all'organismo umano, infatti costituiscono un ruolo essenziale al normale funzionamento del sistema nervoso e al tono muscolare dell'area gastrointestinale. Inoltre sono fondamentali per i corretti processi di funzionamento della cute e dei capelli e quindi anche per il cuoio capelluto, per la bocca e gli occhi e per il corretto funzionamento del fegato. Concorrono inoltre, in veste di co-enzimi, nella trasformazione di carboidrati complessi in glucosio, utilizzato dall'organismo per produrre energia, e sono nevralgiche per il corretto metabolismo di lipidi e proteine. Infine sono fondamentali per il corretto funzionamento e protezione del sistema nervoso periferico.

Sintomi di carenza e fattori che interferiscono con l'assunzione[modifica | modifica wikitesto]

La carenza di vitamine del gruppo B nell'organismo umano si manifesta con alcuni sintomi: i sintomi più evidenti sono secchezza o ruvidità della pelle e salute dei capelli, poiché la vitamina B è alla base del loro metabolismo energetico, altri sintomi possono essere mancanza d'appetito, stitichezza, insonnia e acne. Il loro assorbimento è condizionato da alcuni fattori alimentari e psicologici: infatti è ridotto in presenza di stress o dall'eccessivo consumo di alcuni alimenti quali caffè, zucchero, alcolici, dall'utilizzo di alcuni medicinali quali sonniferi o pillole anticoncezionali o dai sulfamidici o in presenza di infezioni; invece l'assorbimento è favorito dalla presenza di altre vitamine, quali C ed E, nonché calcio e fosforo.

Le vitamine del Gruppo B[modifica | modifica wikitesto]

Nei tempi passati si pensava che le vitamine B fossero una sola vitamina: ulteriori ricerche hanno dimostrato che sono diverse molecole che spesso si trovano insieme negli stessi alimenti. Attualmente sono considerate propriamente vitamine solo otto di queste.

Il gruppo delle vitamine B comprende:

vitamine
non propriamente vitamine

Fonti di vitamine B[modifica | modifica wikitesto]

Si trovano in alimenti come il:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (IT) Sadava, Hillis e Heller, B1 LE BIOMOLECOLE: STRUTTURA E FUNZIONE, Lezione 2, in Polimeri, biochimica e biotecnologie 2.0, 2ª ed., 2021, p. 26.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 46412 · LCCN (ENsh85143958 · BNF (FRcb120987245 (data) · J9U (ENHE987007543710505171 · NDL (ENJA00576106