Call of Duty

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Call of Duty (serie))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il logo della serie dal 2023.

Call of Duty, noto anche con l'acronimo COD, è una serie di videogiochi statunitense, sparatutto in prima persona, i cui titoli principali della saga vengono pubblicati a cadenza annuale da Activision e sviluppati da diverse software house, tra cui Infinity Ward, Treyarch, Sledgehammer Games e Raven Software. Solitamente nei capitoli della serie sono comprese tre modalità diverse, fra cui il giocatore singolo, il multigiocatore e la modalità cooperativa.

Il primo capitolo venne pubblicato per Microsoft Windows il 29 ottobre 2003, dando inizio a una delle serie videoludiche più famose e vendute in tutto il mondo. Ad aprile 2021, il sito Callofduty.com comunica che la serie ha superato i 400 milioni di copie vendute. Le vendite di tutti i giochi Call of Duty hanno superato i 15 miliardi di dollari. Altri prodotti in franchising includono una linea di personaggi d'azione progettati da Plan-B Toys, un gioco di carte creato da Upper Deck Company, set Mega Bloks di Mega Brands e una mini serie di fumetti pubblicata da WildStorm Productions.

Nel 2022 la serie conta 19 capitoli ufficiali, 2 edizioni rimasterizzate e 12 spin-off, con ben 520 milioni di giocatori.

A partire da ottobre 2023, Call of Duty ha venduto oltre 425 milioni di copie e ha 100 milioni di giocatori attivi mensili su tutte le piattaforme.

Il franchise ha generato 30 miliardi di dollari di entrate entro il 2022. La serie è verificata dal Guinness World Records come la serie di giochi sparatutto in prima persona più venduta. È anche il franchise di videogiochi di maggior successo creato negli Stati Uniti e il quarto franchise di videogiochi più venduto di tutti i tempi. Altri prodotti del franchise includono una linea di action figure progettate da Plan B Toys, un gioco di carte creato da Upper Deck Company, set Mega Bloks di Mega Brands e una miniserie di fumetti pubblicata da WildStorm Productions e un lungometraggio in fase di sviluppo.

Dopo l'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, Call of Duty è parte di Microsoft Gaming, quindi Xbox.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàLCCN (ENsh2017004569 · BNF (FRcb16561169k (data) · J9U (ENHE987012575052405171
  Portale Sparatutto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sparatutto