Buon viaggio, Charlie Brown

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Buon viaggio, Charlie Brown
I protagonisti in una scena del film
Titolo originaleBon Voyage, Charlie Brown (and Don't Come Back!!)
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1980
Durata75 min
Genereanimazione
RegiaBill Melendez, Phil Roman
SceneggiaturaCharles M. Schulz
Casa di produzioneParamount Pictures, Bill Melendez Productions, Lee Mendelson Film Productions, United Media Productions
Distribuzione in italianoMediaset
MontaggioRoger Donley, Chuck McCann
MusicheEd Bogas, Judy Munsen
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Buon viaggio, Charlie Brown (Bon Voyage, Charlie Brown (and Don't Come Back!!)) è un film del 1980 diretto da Bill Melendez e Phil Roman.

È il quarto film d'animazione dei Peanuts dopo Arriva Charlie Brown (1969), Snoopy cane contestatore (1972) e Corri più che puoi, Charlie Brown (1977). È stato per 35 anni l'ultimo film cinematografico dei Peanuts fino all'uscita di Snoopy & Friends - Il film dei Peantus. È noto anche come Buon viaggio Charlie Brown (and Don't Come Back!) o Buon viaggio, Charlie Brown, e non tornare indietro!. Lo speciale TV Cosa abbiamo imparato Charlie Brown? fa da sequel al film.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Charlie Brown, Linus, Piperita Patty e Marcie si recano in Francia per uno scambio studentesco, accompagnati da Snoopy e Woodstock. Mentre tutti gli altri sono entusiasti per l'avventura che li aspetta, Charlie Brown è turbato dalle lettere di una misteriosa bambina francese, che lo invita come ospite nella sua sinistra villa.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Charles M. Schulz scrisse che l'idea per la sceneggiatura del film gli venne dopo aver visitato il Manoir de Malvoisine a Le Héron, dove sostò brevemente mentre era un soldato durante la seconda guerra mondiale. Il film è ambientato proprio a Le Hèron e nel suddetto castello (che nella versione originale del film è chiamato Chateau Mal Voisin). È anche l'unico film dei Peanuts in cui gli adulti sono ben visibili oltre che comprensibili. È stato l'ultimo film dei Peanuts ad essere distribuito dalla Paramount Pictures oltre che l'ultimo ad essere supervisionato da Schulz.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Date di uscita e titoli internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Come Corri più che puoi Charlie Brown, anche questo film arrivò in Italia direttamente in televisione, venendo trasmesso il 24 dicembre 1984 da Italia 1.[1] L'unico membro a tornare dal cast di doppiatori del film precedente è Ilaria Stagni, doppiando questa volta Linus anziché Sally.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

In Italia il film è stato distribuito in VHS nel 1987 dalla CIC, che lo ha rieditato nel 1991 con il titolo Buon viaggio Charlie Brown (and Don't Come Back!) e nel 2000 da Paramount Home Entertainment come Buon viaggio, Charlie Brown, e non tornare indietro!

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Radiocorriere TV, anno 61, n. 52, ERI, 1984, p. 53.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]