Woodstock (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Woodstock
Woodstockk.JPG
Nome orig.Woodstock
Lingua orig.Inglese
AutoreCharles Monroe Schulz
1ª app.4 aprile 1967
1ª app. inI Peanuts
Specieuccello
SessoMaschio

Woodstock è un personaggio immaginario della striscia a fumetti Peanuts realizzata da Charles M. Schulz. Esordisce nel 1967 come spalla di Snoopy.

Caratterizzazione del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

È un uccellino giallo e maldestro, amico di Snoopy, che scappa dai lombrichi e che abita su un ramoscello in un nido. Si tratta dell'unico personaggio principale che parla o pensa senza utilizzare le lettere dell'alfabeto latino. Semplicemente si limita ad esprimersi con delle linee verticali, e sorprendentemente Snoopy afferra sempre al volo ciò che il suo amico giallo vuole riferirgli. È un uccello particolare, di specie ignota che vola spesso a testa in giù e mai a quote superiori a quelle dei fili del telefono (ha paura dell'altezza). Spesso si lava nella ciotola d'acqua di Snoopy, cantando. D'inverno dovrebbe migrare a sud ma, non sapendo dove sia esattamente il sud, si limita a spostarsi sull'altro lato della cuccia di Snoopy. Woodstock e Snoopy col passare del tempo si vedono sempre più spesso. Giocano insieme a rugby e a hockey su ghiaccio (nella fontanella del giardino, quando è ghiacciata), viaggiano insieme, dormono insieme sul tetto della cuccia e insieme si fanno beffe del gatto dei vicini. Woodstock è bravissimo con la macchina per scrivere, dattilografando le improbabili lettere che gli vengono dettate. Le minuscole dimensioni e i limiti fisici di Woodstock non gli impediscono di vivere mirabolanti avventure che poi racconta nel linguaggio degli uccelli (reso graficamente da una serie di tratti verticali) che solo il bracchetto è in grado di capire. Con lo svolgersi delle storie arriviamo a conoscere a poco a poco anche alcuni amici di Woodstock (volatili in tutto identici a lui vestiti da scout), i quali vengono coinvolti nelle avventurose escursioni nei dintorni guidate da Snoopy, che spesso e volentieri terminano con una grigliata a base di marshmallows arrostiti.

Ha un gruppo di amici pennuti come lui:

  • Bill, Oliver e Conrad sono gli uccelli che appaiono più spesso. Bill ha frequenti mal di gola ed è innamorato di Harriet mentre Oliver da sempre desidera visitare Parigi. Conrad è il più silenzioso dei tre.
  • Harriet è l'unica femmina del gruppo. Ama il pane degli angeli. Corteggiata sia da Woodstock sia da Bill, negli anni ottanta si sposerà con quest'ultimo.
  • Raymond è uno strano uccellino più scuro degli altri.
  • Fred appare nel 1990.
  • Roy è l'ultimo ad apparire, in una singola striscia nel 1998.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Controllo di autoritàLCCN (ENsh2004006578
Fumetti Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti