The Complete Peanuts

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Complete Peanuts
fumetto
The Complete Peanuts it 6.jpg
Copertina del n. 6 dell'edizione italiana
Titolo orig.The Complete Peanuts
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreCharles Schulz
EditoreFantagraphics Books
1ª edizione2004
Albi26 (completa)
Editore it.Panini Comics
Albi it.26 (completa)

The Complete Peanuts è una raccolta di volumi contenenti l'intera produzione dei fumetti di Peanuts, disegnati da Charles Schulz. Ogni volume appartenente a questa collezione è stato pubblicato ogni sei mesi dalla casa editrice di fumetti statunitensi Fantagraphics Books e ognuno di essi contiene la produzione di due anni di fumetti di Schulz. Esistono anche confezioni da due volumi. La pubblicazione completa di questa raccolta è in 26 volumi.

Schulz iniziò a discutere con Fantagraphics Books a proposito della pubblicazione di un'antologia contenente i suoi lavori già nel 1997. Il primo libro volume della raccolta fu pubblicato nell'aprile 2004 e raggiunse immediatamente le prime posizioni della Top seller list del New York Times.[senza fonte] Oltre all'opera di Schulz, ogni volume contiene un'introduzione di un personaggio famoso (spesso amico o ammiratore di Schulz), un indice di tematiche, personaggi disegnati dall'artista Seth e una biografia di Schulz scritta dall'editore Gary Groth. Inoltre, il primo volume contiene un'intervista con Schulz condotta da Groth stesso e una biografia completa dell'autore. Le tavole domenicali, che in origine erano a colori, sono presentate in questa raccolta in bianco e nero. La decisione fu approvata da Jean Schulz, vedova del fumettista.

Edizioni in italiano[modifica | modifica wikitesto]

La Panini Comics ha iniziato la traduzione in italiano di questa edizione nel 2005, mantenendo il titolo originale, completata nel 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Fumetti Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti