Breve incontro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Breve incontro
Trevor Howard e Celia Johnson in una scena del film
Titolo originaleBrief Encounter
Paese di produzioneRegno Unito
Anno1945
Durata86 min
Dati tecniciB/N
Generedrammatico
RegiaDavid Lean
SoggettoNoël Coward
SceneggiaturaAnthony Havelock-Allan, David Lean e Ronald Neame
ProduttoreNoël Coward, Anthony Havelock-Allan, Ronald Neame
Casa di produzioneCineguild
Distribuzione in italianoEagle Lion
FotografiaRobert Krasker
MontaggioJack Harris
ScenografiaLawrence P. Williams
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Breve incontro (Brief Encounter) è un film del 1945 diretto da David Lean, vincitore del Grand Prix du Festival International du Film al Festival di Cannes 1946 come miglior film.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Verso la fine del 1938 Laura Jesson, una rispettabile donna sposata ma un po' annoiata, ogni giovedì prende il treno per andare a Milford in modo da fare compere ed una matinèe al cinema. Una sera al bar della stazione viene aiutata dal dottor Alec Harvey che le toglie un bruscolo di carbone dall'occhio. Anche lui è sposato e ogni giovedì si reca all'ospedale per consulenze. Gli incontri si susseguono e tra i due nasce una forte simpatia ma un giorno incrociano amiche di Laura alle quali raccontano una bugia. Entrambi si rendono conto che forse sta nascendo un sentimento più forte dell'amicizia che potrebbe portare ad un tradimento dei rispettivi coniugi, tradimento che solo per un imprevisto non viene consumato. Consapevoli di non poter avere un futuro assieme, non volendo rovinare le proprie famiglie, alla fine decidono di separarsi: Alec ha infatti ricevuto un'offerta di lavoro in Sudafrica dove vive il fratello e decide di accettarla. Il loro ultimo incontro avviene al bar della stazione, lo stesso dove si incontrarono la prima volta, disturbato dalla presenza di Dolly Messiter, una vecchia conoscenza di Laura.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha vinto il Grand Prix du Festival al Festival di Cannes 1946 e ha ricevuto tre candidature ai Premi Oscar 1947, per il miglior regista, la migliore sceneggiatura e la migliore attrice.

Nel 1946 il National Board of Review of Motion Pictures l'ha inserito nella lista dei migliori dieci film dell'anno, e inoltre nel 1999 è stato classificato dal British Film Institute come il secondo miglior film britannico del XX secolo.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Awards 1946, su festival-cannes.fr. URL consultato il 17 dicembre 2013 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  2. ^ (EN) The BFI 100, su britishpictures.com. URL consultato il 21 febbraio 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN316751926 · LCCN (ENn2001027440 · GND (DE4562232-2 · J9U (ENHE987007411412005171
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema