Bozza:Eleonora Fiorini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Eleonora Fiorini (...) è una sceneggiatrice italiana.[1]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1992 si laurea in Lettere e Filosofia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" con la tesi: “La cultura degli anni 60 e il cinema politico”.

Dopo la laurea in Lettere viene selezionata per il ruolo di assistente al corso di regia, tenuto da Valentino Orsini, del Centro sperimentale di cinematografia. Sempre per il CSC negli anni successivi ricopre il ruolo di assistente al corso di doppiaggio, di coordinatrice e segretaria di edizione dei saggi di fine anno. Nel 1994 scrive e dirige il cortometraggio, Finalmente insieme, interpretato da Cesare Bocci, e divenuto un episodio del film De Generazione insieme ai corti di altri cinque registi tra cui Asia Argento e i fratelli Manetti. L'anno successivo inizia la sua collaborazione con il regista Felice Farina, con il quale scrive il lungometraggio Bidoni, interpretato da Angela Finocchiaro e Giuseppe Cederna, che vince il Ciak d'oro al festival di Venezia del 1995. Dopo altre esperienze nel cinema, sia come autrice che come segretaria di edizione, mestiere utilissimo per conoscere le problematiche del passaggio tra il testo e la sua realizzazione, scrive, sempre con Felice Farina, Il caso Sutter, interpretato da Giorgio Tirabassi, per la serie I grandi Processi di Rai 1. Lo stesso anno passa il test per ricoprire il ruolo di head script editor per la prima soap opera italiana Un posto al sole. Si trasferisce a Napoli, dove lavora a stretto contatto con l'autore australiano Wayne Doyle dal quale impara i segreti della lunga serialità. Dopo tre anni e la nascita di sua figlia torna a Roma dove inizia a collaborare con la società di produzione Endemol e scrive, insieme a Cristiana Farina, attualmente autrice dell'acclamato Mare fuori, il concept della soap opera CentoVetrine, di cui sarà head writer per molti anni. Nel frattempo firma, per il cinema, La fisica dell'acqua, per la regia di Felice Farina, con Claudio Amendola e Paola Cortellesi.

Dal 2007, parallelamente ad attività didattiche, tra le quali workshop sulla lunga serialità alla RAI, alla Holden e alla Virtual&Reality di Torino, è autrice e head writer di serie di successo Mediavivere e RTI: Questa è la mia terra, prima e seconda stagione, interpretate da Remo Girone, Kasia Smutniak, Alessadro Farnesi e Massimo Poggio; Un amore e una vendetta, ispirato al romanzo il Conte di Montecristo e interpretato da Alessandro Preziosi, Anna Valle e Lorenzo Flaherty. Solo per amore], prima e seconda stagione, con Antonia Liskova, Valentina Cervi e Massimo Poggio.

Sempre per Endemol il suo progetto Beautiful Minds, serie in costume sull'eterna rivalità tra Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini, viene selezionato al MIA nel 2017. Successivamente scrive per Colorado Film sulla trasposizione in serie televisiva del romanzo Il mercante di fiori di Diego Cugia ma la sua collaborazione con RTI non si interrompe e prosegue con: Giustizia per tutti, con Raul Bova, prod. Solaris, e Luce dei tuoi occhi prima e seconda stagione, ambientata nel mondo della danza, con Anna Valle e Giuseppe Zeno, per la regia di Fabrizio Costa, e la produzione Banijay Group. La prima stagione, andata in onda nel settembre 2021, è stata l'esordio migliore dell'anno, la seconda, nell'aprile 2023, ha riscontrato sempre ottimi ascolti per cui è in fase di scrittura la terza stagione. Nel 2021 e nel 2022 scrive anche Storia di una famiglia perbene prima e seconda stagione, tratta dal romanzo di Rosa Ventrella, prod. 11 MarzoFilm, insieme al collega Mauro Casiraghi, per la regia di Stefano Reali. La prima stagione ha avuto ottimi ascolti e la seconda stagione andrà in onda nell'autunno 2024.

Nel 2023 scrive Libera, una serie in 8 puntate con Lunetta Savino e Matteo Martari per RAI1, che racconta la storia di una giudice di tribunale con un dramma alle spalle che riuscirà a risolvere grazie all'incontro con un giovane criminale. La serie è stata girata a Trieste da Gianluca Mazzella e la messa in onda è prevista per l'autunno 2024.

Grazie agli ottimi risultati di Una famiglia perbene viene chiamata per adattare un altro romanzo, Fabbricante di lacrime, caso letterario della giovane autrice italiana che si firma con lo pseudonimo di Erin Doom. Questa volta si tratta dell'omonimo film per Netflix, prod. Rainbow-Colorado che uscirà il 4 aprile 2024. Sempre del 2023 scrive un'altra serie, per Banijaj group, dal taglio prettamente femminile, che narra le vicende di due amiche alle prese con lo scioccante incontro, dopo tanti anni, degli uomini che le violentarono quando erano giovani. La serie è ambientata nell'Isola D'Elba e interpretata da Anna Valle, Irene Ferri e Giorgio Marchesi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Eleonora Fiorini, su Movieplayer.it. URL consultato il 31 marzo 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]