Becoming Jane - Il ritratto di una donna contro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Becoming Jane - Il ritratto di una donna contro
Becoming Jane.jpg
James McAvoy e Anne Hathaway in una scena del film
Titolo originale Becoming Jane
Paese di produzione Regno Unito
Anno 2007
Durata 120 min
Genere biografico, drammatico
Regia Julian Jarrold
Sceneggiatura Kevin Hood, Sarah Williams
Distribuzione (Italia) Eagle Pictures
Fotografia Eigil Bryld
Montaggio Emma E. Hickox
Musiche Adrian Johnston
Scenografia Eve Stewart
Costumi Eimer Ni Mhaoldomhnaigh
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Becoming Jane - Il ritratto di una donna contro è un film semi-biografico diretto da Julian Jarrold, che racconta i primi anni della celebre autrice Jane Austen, interpretata da Anne Hathaway, e incentrato sul suo rapporto con Thomas Langlois Lefroy, interpretato da James McAvoy.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Siamo alla fine del '700 e, come usava allora, Jane è una giovane donna in attesa di sposarsi per passare dalla patria potestà alla potestà maritale, ma il suo intelletto acuto e vivace la rende desiderosa di andare oltre un destino già segnato.

La sua è una famiglia semplice: il padre è un pastore protestante, la madre si occupa della casa. Jane ha numerosi fratelli, quasi tutti sposati tranne due: Henry, corteggiato da una donna benestante e più grande di lui, e Cassandra che è fidanzata. Anche la futura scrittrice è molto corteggiata e in particolare tutti si aspettano da lei che sposi il ricco ereditiero Mr. Wisley, un ragazzo sensibile, corretto e gentile, di cui lei però non è innamorata.

La vita di Jane viene animata dall'arrivo di Tom Lefroy, un giovane e promettente avvocato di umili origini, che viene mandato "in punizione" in campagna dal ricco zio di cui è il pupillo, perché reo di condurre una vita cittadina dissoluta. Lefroy inizialmente mostra di disprezzare la campagna e punzecchia Jane mostrando di ignorarla e trattandola da provinciale, ma deve ben presto ricredersi nei confronti e della natura che lo circonda e della ragazza, di cui comprende subito l'intelligenza fuori dal comune.

Tom e Jane si innamorano e decidono di sposarsi, ma hanno bisogno del consenso del ricco zio di lui, da cui dipende la sopravvivenza della poverissima e numerosa famiglia Lefroy. Lo zio nega la sua approvazione, convinto da una lettera di false accuse che gli è stata inviata da uno dei corteggiatori di Jane e che la dipinge come una cacciatrice di dote.

La prima reazione di Tom, davanti al rifiuto dello zio, è quella di respingere Jane; poco dopo, dunque, entrambi si fidanzano con persone scelte per loro dalle rispettive famiglie. Ma Lefroy non riesce a reprimere il proprio amore per Jane, quindi torna da lei, le chiede perdono e le propone una fuga d'amore. Lei accetta, ma mentre stanno fuggendo, legge casualmente una lettera della madre di Tom che dimostra come la famiglia di lui dipenda totalmente dalla benevolenza del ricco zio, cosa di cui Jane era all'oscuro. La ragazza decide quindi di affrontare Tom e gli dice che, pur amandolo, non vuole che entrambi si prendano la responsabilità della rovina della famiglia di lui. Lefroy tenta in tutti i modi di convincerla che possono farcela con le proprie forze, lui facendo l'avvocato e lei scrivendo, ma Jane è inamovibile e torna indietro dalla sua famiglia.

Subito i suoi corteggiatori si rifanno avanti, ma Jane sceglie di non sposarsi e vivere in semplicità piuttosto che fare un matrimonio ricco ma senza amore. Con lei resterà la sorella Cassandra, anch'essa nubile dopo la morte improvvisa del suo promesso sposo. Al contrario il fratello Henry sceglierà di sposarsi per migliorare la propria condizione economica. Dalla storia d'amore con Tom, tuttavia, Jane trarrà ispirazione per scrivere il suo capolavoro: Orgoglio e Pregiudizio.

Il film termina con l'incontro molti anni dopo tra Jane, ormai famosa, e Tom, che si è sposato con un'altra ma non ha mai dimenticato il suo vero amore, tanto da aver chiamato la sua primogenita Jane.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

  1. First Impressions
  2. Hampshire
  3. Bond Street Airs
  4. Bastingstoke Assembly
  5. A Game of Cricket
  6. Selbourne Wood
  7. Lady Gresham
  8. Advice From a Young Lady
  9. Laverton Fair
  10. To the Ball
  11. Rose Garden
  12. Mrs. Radcliffe
  13. Goodbye Mr. Lefroy
  14. Distant Lives
  15. The Messenger
  16. An Adoring Heart
  17. Runaways
  18. A Letter from Limerick
  19. The Loss of Yours
  20. To Be Apart
  21. Deh vieni, non tardar (da Le Nozze di Figaro)
  22. Twenty Years Later
  23. A Last Reading

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN222431308 · GND: (DE1034294849
Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema