Batman: White Knight

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Batman: White Knight
serie regolare a fumetti
Titolo orig.Batman: White Knight
AutoreSean Murphy
TestiTodd Klein
DisegniSean Murphy
Char. designMatt Hollingsworth
EditoreDC Comics
1ª edizioneottobre 2017 – maggio 2018
Periodicitàmensile
Albi8 (in corso)
Generesupereroi

Batman: White Knight è una serie limitata di otto numeri a fumetti scritta e illustrata da Sean Murphy con il colore di Matt Hollingsworth e lettering di Todd Klein, pubblicato da DC Comics.

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

La serie è stata annunciata il 7 luglio 2017 e il primo numero è stato rilasciato il 4 ottobre dello stesso anno. Inizialmente, il White Knight era una storia di sette numeri, ma è stato esteso a otto numeri dopo l'uscita del primo numero.

Il 9 ottobre 2018 è stato pubblicato un tascabile commerciale che raccoglie tutti gli otto numeri. È il primo romanzo grafico pubblicato con la sigla DC Black Label. La premessa principale di Murphy per White Knight era di invertire i ruoli di Batman e Joker interpretando Joker come l'eroe e Batman come il cattivo. Il suo obiettivo era di rappresentare una presa più realistica su Gotham City, dove il crimine non poteva essere fermato con un pugno, cioè i metodi di Batman. Ciò lo portò a trasformare il Joker in un politico, usando l'intelligenza e il carisma del personaggio per conquistare il popolo di Gotham. DC Comics non ha avuto problemi con le idee che Murphy ha avuto per la serie, come la modifica della cronologia nella storia di Batman. Tuttavia, il contenuto per adulti come nudità e parolacce che Murphy intendeva includere non era permesso.

Murphy ha rivelato che il vero nome del Joker in White Knight è Jack Napier, un riferimento al film di Batman di Tim Burton del 1989, in cui anche il Joker (interpretato da Jack Nicholson) condivide quel nome. Il film del 1989, insieme a The Dark Knight Trilogy di Christopher Nolan, ispirò anche il design di Murphy della Batmobile in White Knight. Una delle sottotrame di White Knight coinvolge uno degli antagonisti della storia che utilizza un raggio di congelamento per racchiudere una porzione di Gotham City nel ghiaccio, un riferimento al film del 1997 Batman & Robin.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

DC Comics Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics