Bandiera della Polonia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Bandiera polacca)
Jump to navigation Jump to search
Flaga Rzeczypospolitej Polskiej
Flaga Rzeczypospolitej Polskiej
Proporzioni5:8
Simbolo FIAVBandiera nazionale
ColoriRGB

     (R:255 G:255 B:255)

     (R:220 G:20 B:60)

UsoBandiera generica
Tipologianazionale FIAV normal.svg
Adozione1º agosto 1919
NazionePolonia Polonia
Altre bandiere ufficiali
Bandiera di statobandiera Bandiera di stato Bandiera civile e di stato, bandiera navale civile e di stato Bandiera normale o bandiera di diritto 5:8
Bompressobandiera Bompresso Bandiera navale militare Bandiera normale o bandiera di diritto 1:1
Insegna navalebandiera Insegna navale Bandiera navale militare Bandiera normale o bandiera di diritto 1:2
Insegna presidenzialebandiera Insegna presidenziale Bandiera di stato e bandiera navale di stato Bandiera normale o bandiera di diritto 5:6
Bandiera della Guardia di Frontierabandiera Bandiera della Guardia di Frontiera Bandiera di guerra Bandiera normale o bandiera di diritto 2:3
Fotografia
Flag of Poland.jpg

La bandiera della Polonia è in uso dall'inizio del XX secolo ed è composta da due strisce orizzontali di pari dimensioni: bianca quella superiore e rossa quella inferiore. Nell'insegna civile e in quella di stato è presente lo stemma nazionale al centro della banda bianca. L'insegna di guerra è come queste ultime ma con l'aggiunta di una coda di rondine che porta ad una proporzione di 10:21.

Il 7 febbraio 1831 durante la Rivolta di Novembre, la Camera dei deputati della Polonia decise che i colori nazionali della Polonia sarebbero stati quelli dello stemma dell'Unione Polacco-Lituana, ossia il bianco e il rosso.

Il 1º agosto 1919, la Camera dei deputati della Polonia nuovamente indipendente creò la bandiera polacca nella sua attuale forma.

In Polonia il giorno della bandiera viene celebrato il 2 maggio sin dal 2004. Non si tratta comunque di una festività pubblica.

Dimensioni e proporzioni[modifica | modifica wikitesto]

La bandiera civile ha proporzioni di 5:8 e le due bande orizzontali sono identiche tra loro, quindi occupano metà bandiera ciascuna:

Flaga Polski - wymiary - kolory wg ustawy.svg

Nella bandiera di stato la costruzione delle bande è identica ma vengono aggiunte le proporzioni e le distanze dello stemma al centro della banda bianca:

Polish flag with coat of arms construction sheet.svg

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]