Bandiera della Norvegia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Norges Flagg
Det norske flagget
Norges Flagg Det norske flagget
Proporzioni8:11
Simbolo FIAVBandiera civile e bandiera navale civile
ColoriPantone

     PMS-032U

     PMS-281U

     Safe

RGB

     (R:239 G:43 B:45)

     (R:0 G:40 B:104)

     (R:255 G:255 B:255)

UsoBandiera civile e di stato
Tipologianazionale
Adozione13 luglio 1821
NazioneBandiera della Norvegia Norvegia
Altre bandiere ufficiali
Bandiera di Stato e militareBandiera di Stato e militare Bandiera di stato e di guerra, bandiera navale di stato e militare Bandiera normale o bandiera di diritto 16:27
BompressoBompresso Simbolo vessillologico Bandiera normale o bandiera di diritto 1:1
Stendardo realeStendardo reale Simbolo vessillologico Bandiera normale o bandiera di diritto
Fotografia

La bandiera norvegese è rossa, con una croce blu bordata in bianco che si estende fino ai bordi della bandiera; la parte verticale della croce è spostata verso il lato dell'asta, nello stile della Dannebrog, la bandiera della Danimarca. Le proporzioni degli elementi della bandiera sono in larghezza di 6-1-2-1-12 e in altezza di 6-1-2-1-6.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

A partire dal XVI secolo, e fino al 1814 la Norvegia utilizzò la stessa bandiera della Danimarca, in quanto era in unione con tale nazione. Nel 1814, la Norvegia venne unificata alla Svezia, e nel 1815 venne disegnata una bandiera per i due paesi, la bandiera svedese con una croce bianca su sfondo rosso nell'angolo superiore sinistro. Ma i norvegesi, che nel 1814 avevano creato la loro costituzione, volevano anche una loro bandiera, e l'attuale bandiera norvegese venne disegnata a questo scopo nel 1821, da Fredrik Meltzer, imprenditore e politico norvegese, della città di Bergen.

Inizialmente tale bandiera venne resa illegale per l'utilizzo sulle navi, perché navigare sotto una bandiera poco familiare avrebbe potuto comportare rischi legati alla pirateria, ma barche e navi che non si allontanavano troppo dalla costa utilizzavano la bandiera norvegese. Nel 1844 venne approvata una legge che stabilì l'obbligo per le bandiere norvegese e svedese di recare nell'angolo superiore sinistro il "marchio d'unione", o Sildesalaten, ad indicare l'unione.

Nel 1899 la bandiera norvegese come la conosciamo oggi divenne la bandiera nazionale ufficiale della Norvegia.

Simbolismo[modifica | modifica wikitesto]

Fredrik Meltzer sentiva che la bandiera dovesse portare una croce cristiana, simile a quella di altre nazioni scandinave (Svezia e Danimarca). Molte nazioni libere usavano i colori rosso, bianco e blu e quindi questi vennero usati nella bandiera. Meltzer prese anche in considerazione i colori delle bandiere delle nazioni confinanti. La Danimarca aveva il rosso, che venne incluso nella bandiera norvegese, mentre la Svezia aveva il blu, e anche questo colore venne usato.

La forma di ispira all'araldica della croce filettata (o bordata), trasposta in orizzontale.

Colori e proporzioni[modifica | modifica wikitesto]

I colori ufficiali della bandiera sono fissati col sistema Pantone, e sono PMS 200 per il rosso e PMS 281 per il blu,[1] approssimabili ai valori RGB #BA0C2F[2] e #00205B.[3]

Le proporzioni sono diverse per le due bandiere.

Bandiere storiche[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Norwegian flag | Nordic cooperation
  2. ^ PANTONE® 200 C - Find a Pantone Color | Quick Online Color Tool | Pantone, su pantone.com. URL consultato il 10 aprile 2021 (archiviato dall'url originale il 16 luglio 2021).
  3. ^ PANTONE® 281 C - Find a Pantone Color | Quick Online Color Tool | Pantone, su pantone.com. URL consultato il 10 aprile 2021 (archiviato dall'url originale il 16 luglio 2021).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]