Bandiera di Andorra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bandera d'Andorra
Bandera d'Andorra
Proporzioni7:10
Simbolo FIAVBandiera nazionale
ColoriRGB

     (R:0 G:29 B:242)

     (R:255 G:252 B:0)

     (R:255 G:0 B:97)

     (R:224 G:199 B:145)

     (R:107 G:25 B:0)

     (R:255 G:13 B:0)

     (R:0 G:143 B:255)

UsoBandiera di Stato
Tipologianazionale
Adozione27 agosto 1971
NazioneBandiera di Andorra Andorra
Altre bandiere ufficiali
Bandiera civileBandiera civile Bandiera civile Bandiera normale o bandiera di diritto 7:10
Fotografia

La bandiera di Andorra fu adottata nel 1971. Il disegno consiste in tre bande verticali, i colori sono blu (lato dell'asta), giallo e rosso, con al centro lo stemma di Andorra. La bandiera è basata su quella della Francia con i colori delle bandiere catalana e della contea di Foix.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Proporzioni e misure[modifica | modifica wikitesto]

La bandiera ha proporzioni 7:10 ed è formata da tre bande tricolori verticali. Le dimensioni delle bande verticali non sono identiche, dato che la centrale è leggermente più grande delle due laterali, tra loro invece uguali. Le giuste proporzioni degli elementi sono schematizzate in questa illustrazione:

Stemma[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Stemma di Andorra.

Lo stemma è presente solo nella bandiera di Stato (utilizzabile comunque anche dalla popolazione), dato che quella civile ne è sprovvista (e si avvicina in maniera decisa alle bandiere di Romania e Ciad, diverse soltanto per le proporzioni della banda centrale che sono in quel caso uguali alle laterali).

Lo stemma nella bandiera di Stato ha proporzioni ben definite all'interno della bandiera ed è posto perfettamente al centro della banda centrale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Bandiera andorrana in un balcone di Ordino

Precedentemente, nel periodo tra il 1806 ed il 1866 il Principato d'Andorra utilizzava un drappo delle stesse proporzioni ma recante soltanto un bicolore, giallo-rosso. Questa scelta cromatica richiamava la Catalogna, area di cui Andorra culturalmente fa parte, ma anche la vecchia contea di Foix che invece era in territorio francese (lo stemma di Foix è ancora rappresentato nello stemma nazionale di Andorra). Con la soppressione in Francia delle contee, venne aggiunta la fascia blu per richiamare il tricolore francese. La disposizione dei colori fu inizialmente orizzontale, per poi essere cambiata in verticale nel 1938. Il disegno dello stemma venne in seguito modificato nel 1949, nel 1959 ed infine nel 1971, quando la bandiera andorrana giunse alla sua configurazione attuale.

Bandiere simili[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]