Bandiera dell'Irlanda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bratach na hÉireann
Flag of Ireland
Bratach na hÉireann Flag of Ireland
SoprannomeAn Trídhathach
Irish Tricolour
Proporzioni1:2 (internazionale 2:3)
Simbolo FIAVBandiera nazionale e bandiera navale nazionale
ColoriRGB

     (R:0 G:154 B:73)

     (R:255 G:255 B:255)

     (R:255 G:121 B:0)

Tipologianazionale Bandiera normale o bandiera di diritto
Adozione1922
NazioneBandiera dell'Irlanda Irlanda
Altre bandiere ufficiali
Bandiera di bompressoBandiera di bompresso Bandiera navale militare Bandiera normale o bandiera di diritto 11:20
Stendardo presidenzialeStendardo presidenziale Bandiera di stato Bandiera normale o bandiera di diritto 1:2
Fotografia

La bandiera d'Irlanda è un tricolore composto da tre bande verticali di uguali dimensioni: verde (lato dell'asta), bianco e arancione, ed è la bandiera nazionale della Repubblica d'Irlanda, oltre che l'unica bandiera riconosciuta dalle comunità nazionaliste dell'Irlanda del Nord. La sua descrizione ufficiale è contenuta nella costituzione irlandese, che sancisce semplicemente all'art. 7:

«The national flag is Tricolour.
The principal colors are green, white and orange.»

È molto simile alla bandiera italiana e, soprattutto, alla bandiera della Costa d'Avorio, dalla quale si differenzia soltanto per la disposizione invertita dei colori e per le proporzioni.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il tricolore irlandese sul General Post Office di Dublino

Venne disegnata per rappresentare le popolazioni nazionaliste cattoliche (verde) e unioniste protestanti (arancione) dell'Isola di Irlanda, che vivono assieme in pace, pace che è rappresentata dal bianco (il tricolore francese ha un simbolismo simile).

Contrariamente al mito comunque, questa non fu la bandiera della Sollevazione di Pasqua, che era in realtà una bandiera verde con le parole "Irish Republic" (Repubblica Irlandese) scritte in arancio, con un'ombreggiatura bianca (tale bandiera è esposta nella sezione di Kildare Street del Museo Nazionale di Dublino).

Il tricolore venne utilizzato nella rivolta come bandiera della Compagnia E, e venne sventolato sopra il General Post Office di Dublino, che era il quartier generale dei capi della rivolta. Contrariamente alla bandiera ufficiale, il tricolore della Compagnia E fece presa sull'immaginazione pubblica e divenne de facto la bandiera della Repubblica irlandese (1919-22).

La bandiera venne adottata come bandiera nazionale dello Stato Libero Irlandese nel 1922. Quando lo Stato Libero venne rinominato in Éire, nel 1937, la costituzione (Bunreacht na hÉireann) gli diede valore costituzionale. Da allora è rimasta la bandiera della Repubblica d'Irlanda.

Uso[modifica | modifica wikitesto]

La bandiera nazionale viene sventolata sopra:

Viene inoltre avvolta attorno alle bare di:

  • presidenti ed ex-presidenti Irlandesi
  • soldati e poliziotti uccisi in servizio
  • altre personalità.

Ai funerali di stato accordati a patrioti irlandesi come Sir Roger Casement (1965), Kevin Barry (2000) e altri, la bandiera nazionale venne avvolta attorno alle loro bare in segno di rispetto e onore.

Gli irlandesi sono molto attaccati alla loro bandiera, e non esitano ad esporla spesso, considerandola un simbolo di libertà e di identità propria più che di un antico impero.[1]

Il tricolore e l'Irlanda[modifica | modifica wikitesto]

Ironicamente, il simbolismo principale della bandiera (unità e rispetto tra nazionalisti, verde, e unionisti, arancio) non è diventato una realtà. Nell'Atto del Governo d'Irlanda del 1920, l'Irlanda venne divisa, con il nord-est a maggioranza unionista che divenne l'Irlanda del Nord. L'Irlanda del Nord, attraverso un meccanismo fornito dalle sezioni 11 e 15 del trattato anglo-irlandese scelse di non unirsi allo Stato Libero Irlandese, ma di rimanere parte del Regno Unito. Lo Stato nordirlandese utilizza la Union Flag britannica e la bandiera detta 'Mano rossa dell'Ulster' (con una corona sovrapposta a una stella a sei punte) come simbolo dello Stato.

Il simbolismo del tricolore irlandese, a quanto si dice, è stato minato dall'utilizzo che ne è stato fatto da alcuni repubblicani irlandesi che lo usarono per onorare ai loro funerali i membri dell'IRA che avevano ucciso degli appartenenti alla comunità unionista, piazzandolo sopra le loro bare. I visitatori dell'Irlanda del Nord sono spesso colpiti dai simboli usati provocatoriamente da entrambe le parti per "marcare il loro territorio" e provocare gli avversari. I bordi dei marciapiedi nelle zone unioniste e lealiste sono dipinti in rosso, bianco e blu, i colori della Union Flag, mentre nelle zone nazionaliste e repubblicane sono dipinti in verde, bianco e oro - per evitare di usare la parola arancio (orange) che fa riferimento agli unionisti. Elementi di entrambe le comunità sventolano le loro bandiere dalle ciminiere e dagli edifici più alti.

I nazionalisti della Repubblica d'Irlanda si sono spesso lamentati per tale uso della bandiera nazionale. In particolare, il suo utilizzo da parte del Sinn Féin, un partito repubblicano, ai conteggi elettorali delle elezioni generali irlandesi del 2002, per celebrare trionfalmente la propria vittoria elettorale, provocò notevoli commenti e critiche sulla stampa e sui media irlandesi. Il partito e i suoi membri vennero accusati di mostrare "una sfacciata mancanza di rispetto" per la bandiera nazionale.

Con l'accordo di Belfast, sono state introdotte disposizioni per la "parità di stima" con cui i simboli vengono utilizzati nell'Irlanda del Nord. la bandiera britannica non viene più sventolata sugli edifici del parlamento e sugli uffici statali, ad eccezione di un limitato numero di "giorni particolari" (ad esempio quello che onora il compleanno della regina Elisabetta II), e il Lord Mayor di Belfast mostra entrambe le bandiere nel suo ufficio. In aggiunta, un nuovo e neutrale distintivo della polizia è stato adottato per il Servizio di Polizia dell'Irlanda del Nord. Nel tempo, ci si aspetta che entrambe le comunità diventino più tolleranti dei rispettivi simboli e bandiere, permettendo al tricolore di essere utilizzato in Irlanda del Nord più liberamente di quanto non avvenga attualmente.

Altre bandiere irlandesi[modifica | modifica wikitesto]

Bandiera di San Patrizio[modifica | modifica wikitesto]

Prima dell'attuale tricolore verde-bianco-arancione e, quindi, dell'indipendenza della Repubblica d'Irlanda, due bandiere vennero usate per rappresentare l'Irlanda unita.

Bandiera storica, attualmente desuetaLa decusse di San Patrizio

Quella ufficiale, adottata nel 1783, era la decusse di San Patrizio (St.Patrick's Saltire o cross), consistente di un drappo bianco con una croce di Sant'Andrea rossa, già simbolo dell'Ordine di San Patrizio. Tale bandiera fu inoltre inserita nel 1801 nell'attuale Union Flag britannica, anche se in Irlanda non ricevette mai molto seguito: gli irlandesi poco si identificavano in una creazione britannica.

La bandiera richiama senza troppe difficoltà la bandiera scozzese e fu quasi sicuramente ispirata dal simbolo della famiglia dei Fitzgerald, conti di Kildare. Già nel 1601, una mappa della Battaglia di Kinsale mostrava una coalizione ispanico-irlandese sotto una bandiera simile, mentre successivamente apparve per un certo lasso di tempo nello stemma del Trinity College di Dublino.

Oggi la bandiera di San Patrizio è usata pochissimo e non ha alcuna valenza ufficiale: viene sventolata molto raramente talvolta nel Nord Irlanda come bandiera apolitica, mentre è stata adottata dal Nuovo Servizio di Polizia Nord Irlandese. Nella Repubblica è stata fatta propria dal Movimento Riformista.

La bandiera dell'Alabama negli Stati Uniti è pressoché identica alla decusse di San Patrizio.

Altre bandiere ufficiali e regionali[modifica | modifica wikitesto]

Insegna presidenziale[modifica | modifica wikitesto]

Bandiera Periodo Uso Descrizione
1945 - Insegna presidenziale Un'arpa dorata su campo blu

Bandiere provinciali[modifica | modifica wikitesto]

Bandiera Periodo Uso Descrizione
Bandiera delle quattro Province I quattro quadranti rappresentano le province, con gli stemmi di Ulster (basso a sinistra), Munster (alto a sinistra), Connacht (alto a destra) e Leinster (basso a destra)
Bandiera dell'Ulster Croce rossa su campo giallo (dallo stemma del colonizzatore normanno, John de Courcy), con al centro scudo bianco e all'interno una mano rossa
Bandiera del Leinster Arpa d'oro su campo verde
Bandiera del Connacht Bandiera a metà bianco-blu con metà aquila a sinistra e metà braccio che brandisce una spada a destra
Bandiera del Munster Campo blu con tre corone dorate

Bandiere militari[modifica | modifica wikitesto]

Bandiera Periodo Uso Descrizione
Bandiera di bompresso Arpa d'oro su campo verde (fu usata anche per rappresentare l'Irlanda unita sotto il dominio britannico)

Bandiere storiche[modifica | modifica wikitesto]

Bandiera Periodo Uso Descrizione
Bandiera storica, attualmente desueta1783 - 1922 Bandiera storica, attualmente desuetaBandiera di San Patrizio Bandiera storica, attualmente desuetaCroce di Sant'Andrea rossa su campo bianco
Bandiera storica, attualmente desueta1801 - 1922 Bandiera storica, attualmente desuetaUnion Flag, bandiera del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda Una sovrapposizione della Bandiera inglese, di quella scozzese, e della bandiera di San Patrizio
Bandiera storica, attualmente desueta Bandiera storica, attualmente desuetaBandiera del Lord Lieutenant of Ireland Bandiera storica, attualmente desuetaUna Union Flag con al centro un'arpa d'oro su scudo blu
Bandiera storica, attualmente desueta Bandiera storica, attualmente desuetaGreen Ensign Bandiera storica, attualmente desueta
Bandiera della Rivolta di Pasqua La bandiera sventolata dalle forze ribelli dal GPO di Dublino, completamente verde con la scritta bianco-arancio Irish Republic

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]