Ballo di fine anno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Ballo di Fine Anno)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il ballo di fine anno, noto anche con il nome anglosassone prom, è una festa che celebra la fine dell'anno scolastico o del ciclo di studi di istruzione secondaria superiore.[1]

Cerimonie nel mondo

[modifica | modifica wikitesto]
Una tipica riunione prima del prom: i ragazzi in abito scuro e le ragazze in abito da sera.
  • Negli Stati Uniti al termine di ogni anno scolastico, dagli anni '20 del XX secolo, viene organizzato un prom (contrazione del termine ottocentesco promenade), ossia un ballo di gala. Talvolta vengono eletti un Re e una Regina del ballo.[2] Il termine prom è di solito associato con i "Junior" (alunni del terzo anno di scuola superiore), mentre un "ball" viene organizzato per i "Senior" (quarto ed ultimo anno di scuola).[3]
  • Altri paesi anglosassoni hanno manifestazioni simili al prom americano: in Gran Bretagna il ballo di fine anno è chiamato Leavers' Ball,[4] in Australia Leavers' Do (espressione informale per Leavers' Dinner, cena dei maturandi), mentre in Canada è conosciuto come Grad (contrazione di graduation) o Formal.
  • In Svezia questa manifestazione è conosciuta come studentbalen, ossia ballo studentesco, organizzato durante le settimane che precedono il diploma del triennio di scuola superiore (gymnasieskola) e può essere alquanto formale, anche se l'evento cambia molto da scuola a scuola.
  • In Irlanda è conosciuto come debs (abbreviazione di debutante ball) o grads (nelle scuole maschili).
  • In Italia nelle accademie militari è diffusa dall'Ottocento la tradizione del Mak P.[5][6]
  • In Germania l’Abifeier o Abi Parties viene organizzato al termine del Gymnasium. L'esame conclusivo del Gymansium è infatti l’Abitur (da qui la prima parte del nome), mentre il Feier è un ballo o un qualsiasi evento formale.
  • In Sudafrica l'equivalente del Mak P è la Matric Dance, che viene organizzata nell'ultimo anno di scuole superiori (matriculation year, da cui il nome).
    Uno dei primi prom in assoluto degli Stati Uniti, nel 1928
  • In Pakistan l'equivalente è una cena che si organizza in college, al termine dell'anno accademico.
  • In India l'equivalente è l’Annual Day o Sports Day, durante il quale vengono organizzati molti eventi come commedie, balli e cerimonie di premiazione per gli studenti che hanno totalizzato i voti più alti nelle rispettive materie.[7]
  • In Slovenia l'equivalente si chiama maturantski ples e viene organizzato dopo il diploma. Gli studenti possono portare al ballo le fidanzate e i familiari: tradizione vuole che ciascuno studente conceda il primo ballo della serata al genitore di sesso opposto.
  • In Turchia l'equivalente è chiamato Graduation Ball. Il tipo di manifestazione e la sua organizzazione sono a completa discrezione dell'autorità scolastica.

Nella cultura di massa

[modifica | modifica wikitesto]

Sono molteplici i film e serie TV, specialmente di produzione statunitense, contenenti delle rappresentazioni di PROM, che è anche attraverso questi prodotti per il cinema e la televisione è riuscito ad acquisire popolarità in tutto il mondo. Ne sono alcuni esempi:

  1. ^ Language Team, Curiosità - Prom, il ballo di fine anno che fa sognare i ragazzi, su Language Team. URL consultato il 12 giugno 2024.
  2. ^ Super User, Fine della scuola: arriva la prom night, su www.centrostudimanzoni.com, 6 marzo 2019. URL consultato il 12 giugno 2024.
  3. ^ Arianna Madonna, Prom 2021, le star americane di TikTok partecipano all'evento più atteso dell'anno, ma cos'è e come funziona?, su Webboh, 5 giugno 2021. URL consultato il 12 giugno 2024.
  4. ^ uptonhallschool.co.uk, https://www.uptonhallschool.co.uk/page/?title=Leavers%26%238217%3B+Ball&pid=30.
  5. ^ Redazione, Mak P - LA TRADIZIONE DEI CENTO GIORNI, su Tuttogolfo, 6 maggio 2019. URL consultato il 12 giugno 2024.
  6. ^ Quando sono i 100 giorni alla Maturità 2024 e come festeggiarli, su sapere.virgilio.it. URL consultato il 12 giugno 2024.
  7. ^ (EN) National Sports Day 2023: History, Significance and a Tribute to Major Dhyan Chand, su Jagranjosh.com, 29 agosto 2023. URL consultato il 12 giugno 2024.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàLCCN (ENsh96003096 · J9U (ENHE987007546696705171