Assemblea nazionale (Artsakh)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Assemblea Nazionale della Repubblica dell'Artsakh
Ազգային ժողով
Azgayin Zhoghov
Coat of arms of Artsakh.svg
Stemma dell'Artsakh
NKR Parliament, Stepanakert.jpg
La sede del parlamento a Step'anakert
StatoFlag of Artsakh.svg Artsakh
TipoUnicamerale
PresidenteAshot Ghulyan, AZhK
VicepresidenteVahram Balayan, ARF
Ultima elezione3 maggio 2015
Prossima elezione2020
Numero di membri33
Durata mandato5 anni
National Assembly (Artsakh) diagram.svg
SedeStep'anakert
Indirizzo2, 20 February st.

L'Assemblea nazionale (in armeno Azgayin Zhoghov) è il parlamento unicamerale della repubblica dell'Artsakh ed ha sede nella capitale Step'anakert.

Esso è composto da trentatré membri eletti ogni cinque anni. Dopo la riforma elettorale del 2010, 16 di questi sono eletti con il sistema maggioritario e i restanti con il sistema proporzionale. In precedenza il rapporto era di 22 a 11.[1] Nel 2015 è stata varata una nuova riforma del sistema elettorale che ha ribaltato il rapporto tra sistema maggioritario e sistema proporzionale, prevedendo a favore di quest'ultimo la distribuzione dei seggi e completando il percorso di maggiore rappresentatività: ora 22 per il proporzionale e 11 collegi maggioritari.

I lavori si sviluppano anche in sei commissioni: Affari esteri, Industria ed infrastrutture, Finanza e bilancio, Affari legali e di Stato, Questioni sociali, Sicurezza e difesa. Le sessioni vengono convocate due volte l'anno (settembre-dicembre e febbraio-giugno) ma per iniziativa del Capo dello Stato possono essere convocate sessioni straordinarie dal presidente dell'Assemblea.[2][3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]