Arteria splenica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Arteria lienale)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Arteria splenica
Circolazione arteriosa del tronco celiaco: lo stomaco è stato ribaltato, e si vede l'arteria splenica decorrere orizzontalmente verso destra
Faccia viscerale della milza
Anatomia del Gray(EN) Pagina 605
SistemaApparato circolatorio
Originetronco celiaco
Irroramilza
Rami collateraliarteria pancreatica magna
arteria gastroepiploica sinistra
arterie gastriche brevi
Venavena splenica
Identificatori
MeSHSplenic_artery
D013157
TAA12.2.12.040
FMA14773

L'arteria splenica o lienale è un'arteria impari che ha origine dal tronco celiaco, insieme all'arteria epatica e all'arteria gastrica sinistra.

Decorso[modifica | modifica wikitesto]

Caratterizzata da un decorso estremamente tortuoso, che condivide con la vena splenica e le fibre del plesso lienale, l'arteria splenica percorre retroperitonealmente, posteriormente alla retrocavità degli epiploon e allo stomaco, il margine superiore del pancreas.

Dopo aver incrociato la ghiandola surrenale e il rene di sinistra, penetra nel legamento lienorenale e raggiunge l'ilo della milza, sfioccando nei rami terminali omonimi che penetrano tramite trabecole connettivali entro il parenchima dell'organo per terminare, nella polpa rossa, con le arterie penicillari.

Collaterali e territorio irrorato[modifica | modifica wikitesto]

Lungo il suo percorso sopra il pancreas, l'arteria splenica dà origine a molti rami pancreatici, tra cui le arterie pancreatica dorsale e pancreatica magna, che decorre poi verso destra lungo il dotto pancreatico.

Vascolarizza anche il corpo e il fondo dello stomaco tramite le sottili arterie gastriche brevi, da quattro a sette, che decorrono nel legamento gastro-lienale.

Nella sua porzione terminale, prima di giungere alla milza, dà origine all'arteria per la coda del pancreas e all'arteria gastroepiploica sinistra, che corre lungo la grande curva gastrica anastomizzandosi con l'arteria gastroepiploica destra, ramo dell'arteria gastroduodenale.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 41069 · LCCN (ENsh85126824 · BNF (FRcb12265963m (data) · J9U (ENHE987007529446705171