Frank H. Netter

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Frank Henry Netter (New York, 25 aprile 1906New York, 17 settembre 1991) è stato un medico e illustratore statunitense, autore di uno degli atlanti di anatomia umana più noti ai medici e agli studenti di medicina.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato nel 1906 a New York, studiò disegno presso la Art Student's League e la National Academy of Design, prima di iscriversi alla facoltà di medicina della Università di New York, dove conseguì la laurea nel 1931.

Durante il periodo degli studi, gli schizzi di Netter attirarono l'attenzione dei compagni e dei professori della facoltà di medicina e di altri medici: ciò gli consentì di guadagnare qualche soldo illustrando articoli e libri di testo. Continuò a produrre illustrazioni come attività secondaria anche dopo aver avviato nel 1933 un ambulatorio chirurgico; in seguito decise di abbandonare la pratica medica e dedicarsi a tempo pieno al disegno.

Dopo il servizio militare svolto durante la seconda guerra mondiale nell'esercito americano, Netter iniziò la sua collaborazione, durata quarantacinque anni, con la casa farmaceutica CIBA (oggi Novartis Pharmaceuticals), che ebbe come risultato la realizzazione della collezione di illustrazioni che medici e professionisti del settore di tutto il mondo conoscono molto bene. I suoi manuali anatomici si suddividono a loro volta in quattro edizioni.

Riconoscimenti e onorificenze[modifica | modifica sorgente]

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Frank H. Netter, Frank Netter: The Man, The Artist, The Surgeon, Medical Times, January 1981
  • AA.VV, The Five Senses, CIBA-Geigy Corporation, 1992

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 17455040 LCCN: n79056358