Aorta toracica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aorta toracica
Aorta toracica vista da sinistra.
Anatomia del Gray(EN) Pagina 598
SistemaApparato circolatorio
OrigineArco aortico
IrroraStrutture toraciche parietali
Bronchi
Polmoni
Esofago
Linfonodi
Pericardio
Rami collateraliArterie bronchiali
Arterie pericardiche
Arterie mediastiniche
Arterie esofagee
Arterie intercostali posteriori
Arterie freniche superiori
Rami terminaliAorta addominale
Identificatori
MeSHAorta,+Thoracic
A07.231.114.056.372
TAA12.2.11.001
FMA3786

L'aorta toracica rappresenta la porzione prossimale dell'aorta discendente. Attraversa il torace decorrendo lungo il mediastino posteriore; fa seguito all'arco aortico a livello del margine sinistro inferiore della 4ª vertebra toracica e si continua nell'aorta addominale a livello della 12ª vertebra toracica (orifizio aortico del diaframma).

Anatomia[modifica | modifica wikitesto]

L'aorta toracica contrae rapporti con le strutture mediastiniche e toraciche. Posteriormente è in contatto con la vena emiazigos e la colonna vertebrale. A destra, nella sua porzione superiore, entra in contatto con la parete sinistra dell'esofago. Quest'ultimo, con un andamento sigmoideo, scavalca l'aorta toracica portandosi al suo davanti nelle porzioni inferiori. Nella porzione antero-superiore è in contatto con il peduncolo polmonare sinistro e con il pericardio che ricopre l'atrio sinistro. A sinistra entra in rapporto con la pleura mediastinica che ricopre il polmone di sinistra, sul quale lascia un'impronta. Attraversa l'orifizio aortico del diaframma affiancandosi al dotto toracico.

Rami principali[modifica | modifica wikitesto]

I rami che originano dall'aorta toracica vengono comunemente divisi in rami parietali e in rami viscerali. Mentre i rami parietali irrorano le strutture muscolo-scheletriche del torace, i rami viscerali irrorano gli organi e le strutture tissutali contenute nel torace.

Rami parietali[modifica | modifica wikitesto]

I rami parietali sono:

Rami viscerali[modifica | modifica wikitesto]

I rami viscerali sono:

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Giuseppe C. Balboni, et al., Anatomia Umana, Vol. 1-2., Ristampa 2000, Milano, Edi. Ermes s.r.l., 1976, ISBN 88-7051-078-6.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]