Ambra Gutierrez

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ambra Gutierrez
Altezza178 cm
Misure86-60-89[1]
Scarpe40[1] (UE)
Occhimarroni
Capellineri

Ambra Battilana Gutierrez (Torino, 15 maggio 1992) è una modella italiana di origini filippine.

È nata da Corazon Gutierrez detta Cora, filippina ex ballerina classica, e da padre lucano trapiantato a Torino; ha un fratello minore. Il padre, dopo aver avuto problemi con la giustizia per traffico di droga, nel 2006 ha abbandonato la famiglia, causando uno sfratto che obbligava lei, madre e fratello a cambiare casa; si sono stabiliti in via Pio VII[2][3][4].

Mentre studiava da geometra all'Istituto di Istruzione Superiore Russell Moro Guarini, nel 2009, diciassettenne, rappresentata dall'agente e amico Daniele Salemi, vicino a Lele Mora, e legatasi al sessantaduenne[5] imprenditore di Cuneo Ilario Gino (presentatole da Salemi), finanziata dallo stesso Gino è andata a vivere da sola in una zona torinese più vicina al centro (via Luigi Leonardo Colli), cercando di intraprendere una carriera in televisione e in ambito musicale, prendendo lezioni di canto e lavorando a una canzone con il progetto di realizzare un album discografico assieme al Salemi, avendo egli velleità canore. A febbraio 2010 tramite Salemi ha conosciuto Lele Mora, iI quale ha poi organizzato la festa per il suo diciottesimo compleanno, avvenuta sabato 15 maggio con la presenza di vari personaggi televisivi della sua agenzia[6][7][8].

Conclusa la relazione con Gino, sabato 21 agosto 2010, vigilia di un'importante selezione per Miss Italia 2010, il suo agente Salemi l'ha portata a Milano 2, nella sede del TG4, a effettuare un provino per il ruolo di "meteorina"; per questo provino è giunta a Milano 2 anche Chiara Danese, una coetanea di Gravellona Toce già conosciuta durante alcune preselezioni regionali di Miss Italia, anche lei rappresentata da Salemi. Dopo circa un'ora di attesa al bar, le due ragazze sono state fatte accomodare in una sala negli studi televisivi, dove dopo oltre mezz'ora di ulteriore attesa sono state ricevute dal direttore Emilio Fede, il quale lodandole e complimentandosi con Salemi ha subito espresso parere entusiasta su di loro, conducendole nel proprio attiguo ufficio, e pianificando già i dettagli e la retribuzione del lavoro. Fede ha poi terminato il colloquio dicendosi dispiaciuto in quanto atteso a Forte dei Marmi da alcuni amici, salvo poi, essendosi liberato da questo appuntamento, telefonare a Salemi invitandolo con le due ragazze (in quel momento in una gelateria vicina) a cena all'esclusivo ristorante del Bulgari Hotel Milano. Ritrovatisi con Fede, attorniato dalla propria scorta, fuori dallo storico ristorante Giannino, la macchina di Salemi con le due ragazze a bordo si è diretta quindi al Bulgari, dove durante una cena in giardino Fede ha approfondito la conoscenza delle stesse, soffermandosi più che altro su Chiara Danese, fatta inoltre alzare e voltare per essere esaminata fisicamente. Conclusa la cena, Daniele Salemi ha portato entrambe le ragazze proprie assistite ai rispettivi domicili piemontesi[9].

Il giorno seguente, domenica 22 agosto 2010, trasportata sempre da Daniele Salemi, a Orta San Giulio, in piazza ing. Mario Motta, affacciata sul lago d'Orta, è stata eletta Miss Piemonte (Chiara Danese si è classificata terza), e quindi partecipante ufficiale a Miss Italia 2010. Come testimonierà nel "processo Ruby", la sera stessa dopo la cerimonia Salemi aveva preannunciato una telefonata da Emilio Fede, che puntualmente era avvenuta: Fede, complimentoso verso di lei, l'ha così invitata ad una non specificata festa, e ha esteso l'invito anche a Chiara Danese, facendosela poi passare, la quale in seguito ha insistito litigando con la propria madre, lì presente, per poter partecipare alla predetta festa.

Assieme a Chiara Danese è stata quindi portata dal Salemi a bordo della sua Mercedes bianca, senza spiegazioni, a uno dei festini erotici dell'allora Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi nella villa di Arcore. Berlusconi era tornato dallo stadio Giuseppe Meazza, avendo assistito al Trofeo Luigi Berlusconi, che aveva visto il suo Milan perdere ai rigori contro la Juventus. Salemi pensava che Berlusconi, se lei glielo avesse chiesto, avrebbe potuto finanziare il loro progetto discografico. Sentendosi a disagio e rifiutando balletti e travestimenti che le venivano proposti, vi è rimasta sperando, data la presenza di Emilio Fede, di ottenere quel posto da meteorina, oltre che per trovare l'occasione di poter perorare direttamente a Berlusconi la sua causa musicale, come le aveva detto di fare Salemi. Dopo che altre ragazze hanno cercato di spogliarle, lei e Chiara Danese non hanno però resistito e se ne sono andate, uscendo e risalendo sull'autovettura del Salemi, il quale sostava all'esterno in attesa.

A settembre ha partecipato a Miss Italia, a Salsomaggiore Terme, e nel 2011 ha ottenuto, a gennaio, il suo primo contratto con un'agenzia di moda, la Brave Model Management di Milano. Ritornata a vivere con madre e fratello e non tralasciando la scuola, si è vista sconvolta la vita quando il suo nome è uscito sui giornali fra le partecipanti retribuite ai festini di Berlusconi, perciò assieme a Chiara Danese ha redatto al proprio computer una memoria, presentandola in procura lunedì 4 aprile. Salemi le ha poi consigliato l'avvocato Patrizia Bugnano, di sua conoscenza, che lei ha subito scelto in quanto donna, poiché a un legale uomo non se la sarebbe sentita di raccontarsi. Lo stesso anno si è diplomata geometra. A dicembre è passata alla Next Model Management[10][11][12][13].

A lunedì 25 giugno 2012 risale la sua deposizione al “processo Ruby”[4].

Non sopportando l'uso continuo del suo nome nei mass media associato a tali eventi, ha poi preferito trasferirsi prima a Londra e poi a New York, negli Stati Uniti, rappresentata dall'agenzia One Management da giugno 2014[14].

È stata una delle prime donne ad aver denunciato pubblicamente il produttore Harvey Weinstein per i suoi comportamenti molesti nel 2015, contribuendo a sollevare lo scandalo degli abusi sessuali perpetrati da Weinstein.

Mercoledì 21 febbraio 2018 è tornata a lavorare in Italia, scelta da Rocco Barocco per la propria sfilata all'evento Milano Moda Donna[15].

Continuando la sua carriera nella moda, nel giugno 2018 è stata ingaggiata dalla Heffner Management. Lunedì 16 dicembre 2019 ha deposto a Milano al “processo Ruby ter”, ripercorrendo nuovamente gli eventi di quella serata d'agosto del 2010. Da gennaio 2022 viene rappresentata anche dalla Women Management[13].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (ITEN) Ambra B Gutierrez - International model (PDF), su ambragutierrez.com. URL consultato il 31 dicembre 2019.
  2. ^ Processo Ruby bis - La madre di Ambra Battilana: Ambra piangeva, stava male. URL consultato il 15 marzo 2024.
  3. ^ Ecco Ambra, la Miss Piemonte che rappresenta la nuova Italia, su la Repubblica, 24 agosto 2010. URL consultato il 15 marzo 2024.
  4. ^ a b Processo Ruby - Ambra Battilana: "Le ragazze toccavano il Presidente nelle parti intime". URL consultato il 15 marzo 2024.
  5. ^ Dettaglio della Ricerca, su servizi.ivass.it. URL consultato il 16 marzo 2024.
  6. ^ Radio Radicale, Processo a Silvio Berlusconi (caso Ruby), su Radio Radicale, 25 giugno 2012. URL consultato il 15 marzo 2024.
  7. ^ Un ex amico: «Ambra Battilana? Le regalai auto, soldi e una casa», su ilGiornale.it, 12 luglio 2011. URL consultato il 15 marzo 2024.
  8. ^ Processo Ruby - Ambra Battilana: "Le ragazze toccavano il Presidente nelle parti intime". URL consultato il 15 marzo 2024.
  9. ^ Processo Ruby - Ambra Battilana: "La Minetti rimase completamente nuda". URL consultato il 5 aprile 2024.
  10. ^ Ruby ter, Ambra Battilana e le notti di Arcore: «Minetti ballava nuda. Fede ci disse: "Se ve ne andate..."», su ilmessaggero.it. URL consultato il 27 febbraio 2020.
  11. ^ Ruby ter, Ambra Battilana: "Berlusconi mi palpò, tutte baciavano il Papi", su Affaritaliani.it. URL consultato il 27 febbraio 2020.
  12. ^ Ruby ter, Battilana e le serate di Arcore: "Berlusconi? Si faceva mettere il sedere in faccia dalle ragazze. Pensavo fosse un sosia", su Il Fatto Quotidiano, 16 dicembre 2019. URL consultato il 27 febbraio 2020.
  13. ^ a b Ambra Battilana Gutierrez, su linkedin.com.
  14. ^ Il racconto di Ambra Battilana al Ruby Ter: «Berlusconi baciava le ragazze sulla bocca», su Giornalettismo, 16 dicembre 2019. URL consultato il 27 febbraio 2020.
  15. ^ Ambra Battilana, da Berlusconi e Weinstein al ritorno alle sfilate. Rocco Barocco: "L'hanno presa di mira", su www.leggo.it, 21 febbraio 2018. URL consultato il 16 marzo 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]