Agnese di Borgogna (1407-1476)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Agnese di Borgogna
Duchessa consorte di Borbone
In carica1434-1456
PredecessoreMaria di Berry
SuccessoreGiovanna di Valois
Altri titolicontessa consorte di Clermont
duchessa consorte d'Alvernia
Nascita1407
Morte1º dicembre 1476
Luogo di sepolturaPriorato di Souvigny
Casa realeValois-Borgogna
PadreGiovanni di Borgogna
MadreMargherita di Baviera
ConsorteCarlo I di Borbone
FigliGiovanni
Maria
Filippo
Carlo
Isabella
Luigi
Margherita
Pietro
Caterina
Giacomo
Giovanna
ReligioneChiesa cattolica

Agnese di Borgogna (14071º dicembre 1476) fu duchessa consorte di Borbone, duchessa consorte d'Alvernia, Contessa consorte di Clermont e contessa cosorte di Forez, dal 1434 al 1456.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Secondo lo storico e genealogista francese, Pierre de Guibours, detto Père Anselme de Sainte-Marie o più brevemente Père Anselme, nel suoHistoire généalogique et chronologique de la maison royale de France, Agnese era figlia del conte di Nevers, Duca di Borgogna, conte di Borgogna (Franca Contea), Artois e Fiandre, Giovanni senza Paura e della moglie, Margherita, figlia del duca di Baviera-Straubing Alberto I, conte di Hainaut e di Olanda e di Margherita di Brieg[1], che, secondo il continuatie IV della Chronologia Johannes de Beke era la figlia quintogenita (femmina terzogenita) del duca di Baviera, conte d'Olanda e Zelanda e conte d'Hainaut, Alberto I e della moglie, Margherita di Brieg[2][3], figlia di Ludovico I il Giusto e di sua moglie Agnese di Sagan (sia il matrimonio che la paternità sono confermati dal Scriptores rerum silesiacarum: oder, Sammlung schlesischer ..., Volume 1[4]).
Giovanni senza Paura, ancora secondo Père Anselme, era figlio del duca di Turenna e duca di Borgogna, Filippo II l'Ardito e di Margherita di Male, erede delle contee di Fiandra, di Nevers, di Rethel, di Borgogna e d'Artois, e pretendente dei ducati di Brabante e Limburgo, che era figlia del conte di Fiandra, di Nevers e di Rethel, e futuro conte di Borgogna e d'Artois, Luigi II di Male, e di Margherita di Brabante (13231368)[5].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Agnrese e Carlo I di Borbone
monumento funebre di Agnrese e Carlo I di Borbone

Agnese, figlia di Giovanni di Borgogna e Margherita di Baviera[6], fu fidanzata a Carlo I di Borbone, nel 1418: secondo lo scrittore e uomo politico, originario del borbonese, Simon de Coiffier de Moret, nel suo Histoire du Bourbonnais et des Bourbons qui l'ont possédé, Volume 1, Carlo, schierato con la fazione degli Armagnacchi, si trovava a Parigi, quando, nel maggio del 1418, i Borgognoni conquistarono la città, andarono al potere e numerosi armagnacchi, tra cui Carlo, vennero arrestati e imprigionati[7]; Carlo fu liberato a condizione che si schierasse col capo della fazione dei Borgognoni, il duca di Borgogna, Giovanni senza Paura, che gli propose il fidanzamento, accettato da Carlo, con sua figlia, Agnese[7]. Carlo divenne seguace del futuro suocero, Giovanni senza Paura, che governava in nome della regina[7].
Carlo era tra coloro che, nel 1419, scortarono Giovanni all'incontro di Montereau, dove non fu siglata la pace col delfino, Carlo, ma Giovanni senza Paura fu assassinato[8].
L'anno dopo, quando il delfino venne diseredato, e la sorella Caterina fu dichiarata erede del regno, Carlo si schierò apertamente col delfino, allontanandosi dal futuro cognato, Filippo III il Buono, nuovo duca di Borgogna[9].

Questa situazione portò anche una dilazione al progettato matrimonio con Agnese, come ci conferma il documento n° 5204 dei Titres de la maison ducale de Bourbon, datato 13 gennaio 1424, in cui la madre di Carlo, Maria di Berry, si scusa con il duca di Borgogna per il rinvio del progettato matrimonio di Carlo con Agnese[10].

Il contratto di matrimonio di Agnese e Carlo, secondo il documento n° 5244 dei Titres de la maison ducale de Bourbon, fu redatto il 4 febbraio 1425[11] ed il 17 settembre 1425, a Autun, Borgogna, venne celebrato il matrimonio tra Agnese e Carlo, che, sia secondo Père Anselme, che secondo Simon de Coiffier de Moret, era il figlio primogenito del quarto Duca di Borbone, Conte di Clermont e conte di Forez, Giovanni I e della moglie, la duchessa d'Alvernia e contessa di Montpensier, Maria di Berry[12][13], che, secondo ancora Père Anselme era la figlia quartogenita del duca di Berry e d'Alvernia e conte di Poitiers e Montpensier, Giovanni di Francia (13401416) e della prima moglie Giovanna d'Armagnac[14] (24 giugno 1346-1387).

Agnese divenne duchessa nel 1434: il 5 febbraio 1434, suo suocero Giovanni I morì in prigionia[13], il marito Carlo succedette al padre nei titoli di duca di Borbone, Conte di Clermont e conte di Forez, Carlo I, come da volontà testamentarie di Giovanni I[15].

Nello stesso anno, sua suocera, Maria, morì a Lione, pochi mesi dopo il marito, nel giugno del 1434[16] e nel Ducato d'Alvernia, le succedette Carlo, il primogenito, mentre nella Contea di Montpensier, le succedette il figlio cadetto, Luigi[12].

In quel periodo Agnese e Carlo persuasero il rispettivo fratello e cognato, Filippo III di Borgogna ad abbandonare l'alleanza con gli inglesi e a riavvicinarsi al re di Francia, e Carlo rappresentò Carlo VII al Trattato di Arras, del settembre 1435, che sancì la pace tra Armagnacchi e Borgognoni[17].

Agnese rimase vedova, nel 1456: suo marito si spense infatti il 4 dicembre e fu tumulato nella chiesa del Priorato di Souvigny[17].
Alla sua morte, gli succedette il figlio Giovanni (1427-1488), come Giovanni II[17].
A Giovanni II poi succedette il fratello Carlo, cardinale Arcivescovo di Lione che, dopo aver retto il ducato per pochi mesi, vista la sua posizione, concesse il ducato al fratello minore, Pietro[18].

Agnese morì il 1º dicembre 1476, a Moulins e fu inumata nella cappella del Priorato di Souvigny, accanto al marito[17].

Figli[modifica | modifica wikitesto]

Agnese a Carlo diede undici figli[19][20][21]:

Ascendenza[modifica | modifica wikitesto]

Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
Giovanni II di Francia Filippo VI di Francia  
 
Giovanna di Borgogna  
Filippo II di Borgogna  
Bona di Lussemburgo Giovanni I di Lussemburgo  
 
Elisabetta di Boemia  
Giovanni di Borgogna  
Luigi II di Fiandra Luigi I di Fiandra  
 
Margherita I di Borgogna  
Margherita III delle Fiandre  
Margherita di Brabante Giovanni III di Brabante  
 
Maria d'Évreux  
Agnese di Borgogna  
Ludovico il Bavaro Ludovico II del Palatinato  
 
Matilde d'Asburgo  
Alberto I di Baviera  
Margherita II di Hainaut Guglielmo I di Hainaut  
 
Giovanna di Valois  
Margherita di Baviera  
Ludovico I il Giusto Boleslao III il Prodigo  
 
Margherita di Boemia  
Margherita di Brieg  
Agnese di Sagan Enrico IV il Fedele  
 
Matilde di Brandeburgo-Salzwedel  
 

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) #ES Histoire généalogique et chronologique de la maison royale de France, Derniers Ducs de Bourgogne, pagg. 239 e 240
  2. ^ (LA) Chronologia Johannes de Bek, continuatie IV, par. 2, pag. 328
  3. ^ Bayley, Francis, The Bailleuls of Flanders and the Bayleys of Willow Hall, (Spottiswoode & Co.:London, 1881), p. 263.
  4. ^ (LA) Scriptores rerum silesiacarum: oder, Sammlung schlesischer ..., Volume 1, pag. 145
  5. ^ (FR) #ES Histoire généalogique et chronologique de la maison royale de France, Derniers Ducs de Bourgogne, pag. 238
  6. ^ O'Reilly, Elizabeth Boyle, How France Built Her Cathedrals, (Harper Brothers Publishers:London, 1921), 265.
  7. ^ a b c (FR) #ES Histoire du Bourbonnais et des Bourbons qui l'ont possédé, Volume 1, pag. 282
  8. ^ (FR) #ES Histoire du Bourbonnais et des Bourbons qui l'ont possédé, Volume 1, pag. 283
  9. ^ (FR) #ES Histoire du Bourbonnais et des Bourbons qui l'ont possédé, Volume 1, pag. 284
  10. ^ (FR) #ES Titres de la maison ducale de Bourbon, doc. 5204, pag. 224
  11. ^ (FR) #ES Titres de la maison ducale de Bourbon, doc. 5224, pag. 226
  12. ^ a b (FR) Histoire généalogique et chronologique de la maison royale de France, tome premier, pag 304
  13. ^ a b (FR) #ES Histoire du Bourbonnais et des Bourbons qui l'ont possédé, Volume 1, pag. 280
  14. ^ (FR) Histoire généalogique et chronologique de la maison royale de France, tomus III, comtes d'Armagnac, XVIII, pagina 421
  15. ^ (FR) #ES Titres de la maison ducale de Bourbon, doc. 5451, pag. 253
  16. ^ (FR) Histoire généalogique et chronologique de la maison royale de France, tomus I, Branche de Valois, pagina 108
  17. ^ a b c d e f (FR) #ES Histoire généalogique et chronologique de la maison royale de France, Ducs de Bourbon, pag. 305
  18. ^ a b c (FR) #ES Histoire généalogique et chronologique de la maison royale de France, Ducs de Bourbon, pag. 306
  19. ^ Leguai, André, "Agnès de Bourgogne, duchesse de Bourbon (1405?-1476)," in Les ducs de Bourbon, le Bourbonnais et le royaume de France à la fin du Moyen Age (Société bourbonnaise des études locales: Yzeure, 2005), 145-60.
  20. ^ (EN) #ES Foundation for Medieval Genealogy: DUKES of BOURBON 1327-1527 (CAPET) - AGNES de Bourgogne (CHARLES de Bourbon)
  21. ^ (EN) #ES Genealogy: Capet 22 - Agnes de Bourgogne (Charles I de Bourbon)
  22. ^ a b c d e (FR) #ES Histoire généalogique et chronologique de la maison royale de France, Ducs de Bourbon, pag. 308
  23. ^ (FR) #ES Histoire généalogique et chronologique de la maison royale de France, Ducs de Bourbon, pagg. 306 e 307
  24. ^ (FR) #ES Histoire généalogique et chronologique de la maison royale de France, Ducs de Bourbon, pagg. 307 e 308

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Fonti primarie[modifica | modifica wikitesto]

Letteratura storiografica[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN81177067 · CERL cnp01159305 · GND (DE136911463 · WorldCat Identities (ENviaf-81177067