15 cm K 16

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
15 cm Kanone M. 16
K 16
Batteria di K 16 sul Vallo Atlantico
Tipocannone campale pesante
OrigineBandiera della Germania Germania
Impiego
UtilizzatoriBandiera della GermaniaHeer
Bandiera del BelgioEsercito belga
Bandiera della GermaniaHeer
ConflittiPrima guerra mondiale
Seconda guerra mondiale
Produzione
ProgettistaKrupp
Data progettazione1917
CostruttoreKrupp
Date di produzione1917-1918
Entrata in servizio1917
Ritiro dal servizio1945
Varianti15 cm K 16 im Mrs. Laf.
Descrizione
Peso10 870 kg
Lunghezza canna6 410 mm
Calibro149,3 mm
Tipo munizionicartoccio bossolo
Peso proiettile51,4 kg
Cadenza di tiro3 colpi/min
Velocità alla volata757 m/s
Gittata massima22 000 m
Elevazione-3°/+43°
Angolo di tiro
voci di armi d'artiglieria presenti su Wikipedia

Il 15 cm Kanone M. 16[1], abbreviato in K 16, era un cannone campale pesante tedesco in calibro 149,3 mm impiegato durante la prima e seconda guerra mondiale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Treno composto da vettura affusto e vettura cannone

Come molti altri paesi, la Germania entrò nella prima guerra mondiale privo di cannoni pesanti a lunga gittata. C'erano pezzi da 150 mm in servizio, ma questi erano cannoni imbarcati o installati in batterie di difesa costiera. Prima della guerra, la Krupp aveva sviluppato un cannone da 15 centimetri, ma era stato respinto dall'Esercito tedesco, in quanto troppo pesante per avere una buona mobilità sul campo. Presto l'esercito ritornò sulle proprie decisioni e nel 1914 ordinò due prototipi in questo calibro alla Krupp ed alla Rheinmetall; l'esercito, pressato dalle necessità della guerra, dopo un breve ciclo di prove ordinò entrambi i modelli[2].

Il modello 15 cm Kanone 16 della Krupp arrivò in prima linea all'inizio del 1917. Dopo la guerra, parte dei cannoni furono ceduti come riparazione di guerra. I pezzi rimasti alla Wehrmacht furono impiegati durante la seconda guerra mondiale ed equipaggiarono le opere del Vallo Atlantico. A questi si aggiunsero i pezzi di preda bellica recuperati dopo l'occupazione del Belgio, ridenominati 15 cm K 429(b)[senza fonte].

Nel 1941, un piccolo numero di bocche da fuoco del K 16 furono incavalcate sugli affusti dell'obice pesante 21 cm Mörser 18, ottenendo il nuovo complesso 15 cm Kanone M. 16 in Mörserlafette, abbreviato in 15 cm K 16 in MrsLaf e stante per "cannone calibro 15 cm modello 1916 su affusto da mortaio".[senza fonte]

Tecnica[modifica | modifica wikitesto]

Il K 16 era un pezzo di disegno completamente tradizionale. La canna era lunga 44 calibri, dotata di otturatore a cuneo orizzontale. L'affusto con ruote in legno cerchiate d'acciaio e con coda unica munita di vomero, munito di scudatura curva. L'asse dell'affusto era dotato di sospensioni a balestre trasversali[2].

L'elevato peso del pezzo impediva di trasportarlo in un unico carico. Il traino era effettuato su due vetture, trasferendo la bocca da fuoco su un apposito carrello a due assi. L'affusto con avantreno e la vettura con la canna venivano trainate solitamente da uno o due trattori d'artiglieria Krupp-Daimler Kraftzugmaschine KD I[2][3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nella nomenclatura tedesca dell'epoca: cannone calibro 15 cm modello 1916.
  2. ^ a b c Da Landships.
  3. ^ (EN) Trattore KD I - da Bulgarian Artillery.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Armi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di armi