È l'amore che conta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
È l'amore che conta
Amorecheconta.png
Giorgia nel video del brano.
ArtistaGiorgia
Tipo albumSingolo
Pubblicazione9 settembre 2011
Durata3:21
Album di provenienzaDietro le apparenze
GenereRhythm and blues
Neo soul
Pop
EtichettaDischi di Cioccolata
ProduttoreMichele Canova Iorfida
Giorgia
Registrazione2011
FormatiDownload digitale
Certificazioni
Dischi di platinoItalia Italia[1]
(vendite: oltre 30 000)
Giorgia - cronologia
Singolo precedente
(2011)
Singolo successivo
(2011)

È l'amore che conta è il secondo singolo della cantautrice pop soul italiana Giorgia estratto dall'album Dietro le apparenze, in rotazione radiofonica dal 9 settembre 2011 per l'etichetta discografica "Dischi di cioccolata" e distribuito dalla Sony.[2]. Il brano ha vinto il concorso musicale OGAE Video Contest, organizzato dall'OGAE nel 2012.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Il brano, contenuto nell'ottavo album di inediti dell'artista, Dietro le apparenze, è stato scritto da Giorgia e da uno degli autori più noti del mercato americano, Busbee, che ha già scritto brani per artisti come Katy Perry, Timbaland e Anastacia, in collaborazione con Jud Friedman e Allan Rich. La versione in inglese del brano, intitolata Hostage, è stata pubblicata come traccia bonus solo su iTunes.

Il 20 dicembre 2011 il singolo È l'amore che conta viene certificato disco d'oro dalla classifica ufficiale FIMI per le oltre 15.000 copie vendute.[3] Il 7 ottobre 2013 il singolo è stato certificato disco di platino per le oltre 30.000 copie vendute.[4]

Il video[modifica | modifica wikitesto]

Girato da Gaetano Morbioli, a Venezia, Italia il video del secondo singolo estratto da Dietro le Apparenze è stato reso disponibile il 6 ottobre 2011 in anteprima sul sito del Corriere della Sera, Corriere.it. Il video è stato trasmesso in anteprima, sempre lo stesso giorno, anche dalla rete televisiva Sky Uno su Sky.[5]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Download digitale

  1. È l'amore che conta - 3:21 (Busbee, Jud Friedman, Allan Rich, Giorgia)
  2. Hostage (È l'amore che conta) - 3:22 (Busbee, Jud Friedman, Allan Rich)

Cover[modifica | modifica wikitesto]

  • La cantante ucraina Ani Lorak ha pubblicato come singolo nel 2012 una cover del brano nella lingua russa, intitolata Obnimi menya krepce (in cirillico: Обними меня крепче)[6]. Questa cover è stata inclusa nel suo album in studio Zazhigay serdtse (in cirillico: Зажигай сердце).
  • La cantante olandese Glennis Grace ha pubblicato una cover del brano nel 2012 col titolo Ik ben niet van jou[7]. Questa cover è contenuta nei suoi album This Is My Voice e Cover Story.
  • Il cantante italiano Davide Merlini, finalista della sesta edizione di X Factor, ha pubblicato una cover del brano nel 2012, contenuta nel suo EP d'esordio[8].

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Paese Posizione raggiunta
Italia[9] 9

Note[modifica | modifica wikitesto]