Vivo per lei

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Vivo per lei
ArtistaO.R.O.
Tipo albumSingolo
Pubblicazione1995
Durata4:23
GenerePower ballad
Pop rock
Vivo per lei
ArtistaAndrea Bocelli
FeaturingGiorgia
Tipo albumSingolo
Pubblicazione1995
Durata4:23
Album di provenienzaBocelli
Dischi1
Tracce7
GenerePop
EtichettaPolydor
ProduttoreMauro Malavasi
Certificazioni
Dischi d'oroItalia Italia[1]
(vendite: 15 000+)
Dischi di platinoBelgio Belgio (1)[2]
(vendite: 50 000+)
Francia Francia[3]
(vendite: 500 000+)
Andrea Bocelli - cronologia
Singolo precedente
(1995)
Singolo successivo
(1997)
Giorgia - cronologia
Singolo precedente
Riguarda noi
(1995)
Singolo successivo
(1996)

Vivo per lei è un brano musicale scritto da Mauro Mengali e Valerio Zelli (musica) ed Annamaria Alibani (testo, accreditata con lo pseudonimo Giliath)[senza fonte]

Nella sua versione iniziale intitolata Vivo per... questo brano è stato interpretato dagli Onde Radio Ovest di cui Zelli e Mengali sono sempre stati i cantanti solisti, e pubblicato nel 1995 nell'omonimo album di esordio della band Vivo per...

Storia del brano[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1995 gli O.R.O. parteciparono con questa canzone alla manifestazione Un disco per l'estate, ma il brano non ebbe immediatamente la grande popolarità che avrebbe avuto nei mesi successivi.

Nel corso dello stesso anno, fu adattato un nuovo testo di Gatto Panceri dal titolo adesso variato in Vivo per lei, e la canzone venne rilanciata grazie al duetto di Andrea Bocelli e Giorgia. Il nuovo testo della canzone si caratterizzava, rispetto alla versione originale degli O.R.O., per il minor romanticismo, dato che la "lei" del titolo in realtà è la musica[4]. L'arrangiamento del brano, come da crediti, è stato affidato a Celso Valli.

Neanche in questa occasione Vivo per lei ebbe un successo immediato. Il CD singolo arrivò al massimo alla 24ª posizione dei singoli più venduti, non entrando neppure nella top 100 annuale. Tuttavia, nei mesi successivi il brano si insinuò nei repertori di diversi artisti di piano bar e dei karaoke, diventando un vero e proprio standard musicale italiano moderno che diventerà molto conosciuto in tutto il mondo.

Nel corso della sua carriera, Bocelli canterà il brano in diverse lingue, e con diverse partner. Già nella tracklist del CD singolo pubblicato in Italia, erano presenti la versione tedesca del brano "Ich lebe für sie", cantata con Judy Weiss che nel 1997 ha raggiunto la prima posizione in Svizzera e quella inglese "Live for Love", cantata con Sharon Grand. Nel 1997, con Sandy Leah Lima canta in portoghese "Vivo por ela" e nel 1996 "Vivo por ella" con Marta Sánchez in spagnolo che raggiunge la prima posizione in classifica in Spagna. Nel 1997, in duetto con Hélène Ségara, Bocelli eseguirà il brano anche in francese "Je vis pour elle" che raggiungerà la prima posizione in Francia (per 5 settimane) ed in Belgio (5 settimane in Vallonia). Nelle varie versioni linguistiche, Andrea Bocelli canta sempre in italiano, mentre la partner canta nella propria lingua: nella versione spagnola e in quella portoghese Andrea Bocelli canta in spagnolo.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Vivo per lei (Bocelli & Giorgia) - 4.23
  2. Ich lebe für sie (Bocelli & Judy Weiss) - 4.23
  3. Je vis pour elle (Bocelli & Hélène Ségara) - 4.23
  4. Vivo por ella (Bocelli & Marta Sánchez) - 4.23
  5. Live for Love (Bocelli & Sharon Grand) - 4.23
  6. Vivo por Ela (Bocelli & Sandy) - 4.23
  7. Vivo per lei (Karaoke Version) - 4.23

Note[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica