Giorgia (album)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Giorgia
ArtistaGiorgia
Tipo albumStudio
Pubblicazione8 giugno 1994
Durata50:56
Dischi1
Tracce13
GenereSoul
Blues
Pop
Certificazioni
Dischi di platino180.000 (2)
Giorgia - cronologia
Album precedente
Album successivo
(1995)
Singoli
  1. Nasceremo
  2. E poi
    Pubblicato: 1994
  3. Senza segreti
  4. Nessun dolore
    Pubblicato: 1994

Giorgia è il primo album della cantante italiana omonima, pubblicato nel 1994.

Il disco[modifica | modifica wikitesto]

Prodotto da Marco Rinalduzzi e Massimo Calabrese, Giorgia è il primo album ufficiale della ragazzina prodigio della canzone italiana, Giorgia Todrani che contiene tredici brani: 9 inediti, una cover di Lucio Battisti "Nessun Dolore" e le due canzoni portate a "Sanremo": "Nasceremo" con cui ha vinto il concorso "Sanremo giovani" nel '93 ed "E poi" la canzone che identifica il CD, canzone portata a Sanremo nella sezione Nuove Proposte nel '94. Il disco, che nel 2005 viene ristampato per festeggiare il decennale dell'artista, proietta Giorgia quasi in cima alla classifica di vendite (al 2º posto), riesce a vendere 170.000 copie, risultato notevole per un album di debutto, trasformando Giorgia da illustre sconosciuta a vera e propria Big della musica Pop italiana. È presente anche una breve ma intensa canzone "Alba", vera e propria poesia scritta da Giorgia, sempre su musica di Marco Rinalduzzi e Massimo Calabrese. L'album anche contiene uno inaspettato duetto con il padre della cantante, Giulio Todrani, nella canzone "Uomo nero".

L'album è caratterizzato da suoni della tipica musica black americana mescolata allo stile italiano e alla tecnica di Giorgia, così l'artista stava cominciando ad improntare e creare quello che poi a seguito di sperimentazioni musicali e perfezionamenti che Giorgia ha fatto durante la carriera è diventato lo stile "Clou" della musica italiana da quel periodo ad oggi. I brani hanno sonorità Rhythm and Blues, Soul, Pop, Jazz e Rock, un album che nel periodo di uscita era un'assoluta novità in Italia. In questo album Giorgia ancora poco più che ventenne firma quasi tutti i testi (Eccetto la cover di "Nessun dolore") ed affronta temi abbastanza impegnati come la paura di vivere senza chi si ama nei brani "E poi" e "Silenzioso amore", le difficoltà nel crescere e maturare nel modo migliore in questa società in "Tuttinpiedi", "Vorrei" e "M'hanno bocciato", nel brano "Stai (bimbo di domani)" parla ad un suo eventuale futuro figlio (che avrà dopo 16 anni) del mondo e di come sarà viverci, inoltre affronta altri temi sociali e sentimentali, questa vastità di argomenti e sonorità rendono questo album di debutto un album con mille sfumature artistiche, musicali, vocali e letterarie e nonostante il tempo passa questo rimane tra gli album preferiti dai fan di Giorgia.

Il disco raggiunge nel 1994 come massima posizione la 20[1]. Ristampato nel 2005, per festeggiare il decennale della carriera dell'artista, raggiunge la 2 della classifica FIMI facendo in modo che tutti i suoi album siano entrati in Top10.[2]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Stai (bimbo di domani) – 4:21 (G. Todrani, S. Clisby)
  2. Nasceremo – 5:13 (G. Todrani, Massimo Calabrese, Marco Rinalduzzi)
  3. Puoi (fidati di te) – 4:19 (G. Todrani, Massimo Calabrese, Marco Rinalduzzi)
  4. Senza segreti – 3:42 (G. Todrani, Massimo Calabrese, Marco Rinalduzzi)
  5. Father – 5:16 (G. Todrani, Massimo Calabrese, Marco Rinalduzzi)
  6. Tuttinpiedi – 4:06 (G. Todrani, Massimo Calabrese, Marco Rinalduzzi)
  7. E poi – 4:29 (G. Todrani, Massimo Calabrese, Marco Rinalduzzi)
  8. Uomo nero – 4:19 (G. Todrani, M. Calabrese, M. Rinalduzzi)
  9. Silenzioso amore – 3:51 (G. Todrani, M. Zuccaroli)
  10. M'hanno bocciato – 4:12 (G. Todrani, M. Calabrese, M. Rinalduzzi)
  11. Vorrei – 4:31
  12. Alba – 1:49 (G. Todrani, M. Calabrese, M. Rinalduzzi)
  13. Nessun dolore – 4:28 (musica: Mogol, Lucio Battisti)

Durata totale: 54:36

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica