Amici, amanti e...: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LauBot (discussione | contributi)
m Sostituisco Collegamenti esterni ai vecchi template e rimuovo alcuni duplicati
Riga 90: Riga 90:


== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
*{{dopp|film1|amiciamantie}}
*{{dopp|film1|amiciamantie}}
*{{Mymovies|film|2011/amiciamantie}}
*{{Mymovies|film|2011/amiciamantie}}
*{{collegamenti cinema}}


{{Film di Ivan Reitman}}
{{Film di Ivan Reitman}}

Versione delle 13:22, 26 ott 2018

Amici, amanti e...
Natalie Portman e Ashton Kutcher in una scena del film
Titolo originaleNo Strings Attached
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno
Durata98 min
Rapporto2,35:1
Generecommedia, sentimentale
RegiaIvan Reitman
SoggettoMike Samonek, Elizabeth Meriwether
SceneggiaturaElizabeth Meriwether
ProduttoreIvan Reitman, Joe Medjuck, Jeffrey Clifford, Ali Bell (co-produttore), Annette Savitch (co-produttore), Elizabeth Meriwether (co-produttore)
Produttore esecutivoTom Pollock, Natalie Portman, Roger Birnbaum, Gary Barber, Jonathan Glickman, Lisa Bruce (co-produttore esecutivo)
Casa di produzioneHandsomecharlie Films, Katalyst Films, Montecito Picture Company, Spyglass Entertainment, Cold Spring Pictures, Paramount Pictures
FotografiaRogier Stoffers
MontaggioDana E. Glauberman
Effetti specialiHammerhead Productions
MusicheJohn Debney
ScenografiaIda Random
CostumiJulie Weiss
TruccoTracey Levy, Kathleen Karridene, Jorjee Douglass
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

[[Categoria:Film statunitensi del 2011]]

Amici, amanti e... (No Strings Attached) è un film del 2011 diretto da Ivan Reitman. La pellicola è una commedia, interpretata dalla Premio Oscar Natalie Portman, da Ashton Kutcher e Kevin Kline.

Il film è stato distribuito negli Stati Uniti il 21 gennaio 2011, mentre in Italia dal 25 marzo 2011. La pellicola, costata 25 milioni di dollari, ne ha finora incassati circa 147 in tutto il mondo[1].

Trama

Adam Franklin ed Emma Kurtzman si incontrano al campeggio estivo Weehawken. Il ragazzo è triste perché i suoi genitori stanno divorziando ed Emma, sebbene ammetta di non essere un tipo espansivo, lo consola.

Dieci anni dopo Adam ed Emma si ritrovano a una festa di una confraternita e fra i due nasce subito un feeling particolare. Emma chiede ad Adam di accompagnarla ad un impegno familiare, che si rivelerà essere il funerale del padre della ragazza. Alla fine della celebrazione Adam dice ad Emma che le telefonerà, ma la ragazza gli dice che se è fortunato non la incontrerà più. Quattro anni dopo Adam ed Emma s'incontrano per caso ad un mercatino: lui è fidanzato con Vanessa, una ragazza tanto bella quanto tonta, lei ha appena iniziato il tirocinio presso un ospedale di Los Angeles. Con la promessa di rivedersi, Adam si fa dare il numero di Emma. Un anno dopo Adam è diventato un assistente televisivo in una compagnia, anche se il suo sogno è diventare sceneggiatore. Mollato da Vanessa, si reca a casa di suo padre Alvin, un ex conduttore di uno show televisivo molto apprezzato che si comporta come fosse suo coetaneo. Vorrebbe chiedergli di leggere il copione di un episodio scritto da lui per sapere cosa ne pensa, ma Adam incontra Vanessa in bikini: lei e Alvin stanno insieme. Confuso e disperato per essere stato lasciato per il proprio padre, Adam, dopo aver parlato con i suoi amici Eli e Wallace, decide di chiamare tutte le ragazze presenti sulla sua rubrica, finché una non accetterà di andare a letto con lui.

Dopo aver bevuto molto, Adam si risveglia il mattino dopo nudo su un divano, non ricordando quasi nulla di ciò che era successo la sera prima. Emma e i suoi coinquilini, Patrice, Shira e Guy, l'avevano accolto in casa e lui aveva iniziato a spogliarsi in stato d'incoscienza. Rimasti soli in camera, Emma e Adam non resistono alla passione e vanno a letto insieme. Dopo il secondo incontro intimo, Emma propone ad Adam di diventare amici di letto; il ragazzo accetta, sebbene sia convinto che finiranno per innamorarsi. Dopo alcuni mesi la loro particolare storia prosegue, e Adam comincia a provare gelosia nei confronti di Sam, un collega di Emma dichiaratamente interessato a lei. Dopo essersi addormentati nello stesso letto e con i vestiti addosso, Emma decide di prendere una pausa, invitando Adam ad andare a letto con un'altra. Due settimane dopo, alla vigilia di Natale, Adam manda una foto ad Emma mentre è con due ragazze per farla ingelosire, ma in realtà le due sono innamorate l'una dell'altra. La foto ottiene il risultato sperato, ed Emma corre di nuovo fra le sue braccia cacciando le ragazze dalla sua casa.

Arriva il compleanno di Adam e suo padre, ancora alla ricerca del perdono del figlio, lo invita a cena. Accompagnato da Emma, Adam rimane sbigottito dalla dichiarazione di suo padre e Vanessa, che affermano di volere un bambino. Dopo aver festeggiato il suo compleanno, Adam invita Emma ad uscire per il giorno di San Valentino e la ragazza, dopo qualche tentennamento, accetta. La serata procede bene, ma Adam si comporta in modo molto romantico ed Emma, visibilmente incomoda, gli chiede di riaccompagnarla all'ospedale e di non complicare le cose perché lei sta bene da sola. A quel punto Adam le spiega di non poterlo fare e le dice "Ti amo" per la prima volta, lasciando di stucco Emma che comincia a picchiarlo. Ferito e amareggiato, Adam la riporta all'ospedale e le dice di non volerla vedere più.

Passate sei settimane, Emma è molto triste e nel weekend andrà al matrimonio di sua sorella minore a Santa Barbara, cosa che la porta istintivamente a pensare alle storie d'amore e, quindi, ad Adam. Adam nel frattempo, grazie all'aiuto di Lucy, assistente della produttrice Megan, che convince quest'ultima a leggere l'episodio scritto da Adam, realizza il suo sogno, diventando uno sceneggiatore retribuito e registrando la prima puntata di un musical scritta da lui. Su invito della sorella, Emma chiama Adam, ma il ragazzo è freddo e distaccato e conclude la conversazione bruscamente quando Emma rammenta il fatto che si sono lasciati, dicendole che non si sono mai lasciati perché non hanno mai avuto una vera storia. A quel punto Emma salta in macchina e corre a casa di Adam, ma lo vede entrare nell'appartamento con la sua collega Lucy ed è convinta di averlo perso. Mentre Adam e Lucy sono in intimità, arriva una telefonata di Vanessa: Alvin è in ospedale per overdose di sciroppo per la tosse. Il ragazzo si precipita a vedere come sta suo padre e, nel farlo, incrocia Vanessa, che pianta Alvin e se ne va.

Uscendo dall'ospedale, Adam chiama Emma, arrabbiato perché lei ha esternato i suoi sentimenti al telefono, e dicendole che dovrebbe farlo di persona invece di nascondersi. Emma scende dalla macchina, lasciando Adam sbalordito. Finalmente la ragazza si scioglie e dichiara ad Adam il suo amore. I due si lasciano andare ad un bacio appassionato e il mattino dopo, per la prima volta, fanno colazione insieme e si tengono per mano, come una vera coppia.

Riconoscimenti

Per la sua interpretazione Ashton Kutcher ha vinto il Teen Choice Award come miglior attore di una commedia romantica ed è stato candidato all'MTV Movie Award alla miglior performance comica.

Note

  1. ^ (EN) No Strings Attached (2011), su boxofficemojo.com, Box Office Mojo. URL consultato il 14 maggio 2011.

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema