Valle del Sele

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Valle del Sele
Alta valle del Sele vista dalla Sella di Conza.
StatiBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Campania
Province  Avellino
  Salerno
Località principali
  • Nella provincia di Avellino

Caposele, Calabritto, Senerchia.

  • Nella provincia di Salerno:

Castelnuovo di Conza, Santomenna, Laviano, Valva, Colliano, Oliveto Citra, Contursi Terme, Campagna, Postiglione, Serre.

Comunità montanaComunità Montana Tanagro - Alto e Medio Sele
FiumeSele

La valle del Sele è situata tra le province di Avellino e Salerno, in Campania e comprendente parte del bacino del fiume Sele. La Valle si trova interamente nel territorio campano e nasce dai monti dell'Appennino campano. Inizia dalla sella di Conza a 697 m s.l.m., nel comune di Castelnuovo di Conza, e termina presso la diga di Persano fra i comuni di Campagna e Serre.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La propaggine settentrionale della valle, delimitata tra la Sella di Conza e la confluenza del fiume Tanagro nel Sele, il primo tratto denominato Alto Sele o Alta Valle del Sele e comprendente i territori dei comuni di Caposele, Castelnuovo di Conza, Santomenna, Laviano, Calabritto, Senerchia, Valva, Colliano, Oliveto Citra e Contursi Terme.

Dalla Valle del Sele ha preso diffusione il culto secolare di San Vito, martire e teurgo ausiliatore.

Alta valle del Sele[modifica | modifica wikitesto]

L'alta valle del Sele comprende i territori dei comuni: Caposele, Calabritto, Senerchia, Quaglietta, Castelnuovo di Conza, Santomenna, Laviano, Valva, Colliano, Oliveto Citra e Bagni di Contursi, inoltre si affacciono sulla valle una piccola parte del territorio di Palomonte (Perrazze) e di Campagna. Un territorio cerniera di comunicazioni tra le province di Salerno e Avellino, nonché area di transito e collegamento tra i versanti tirrenico e adriatico.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Spartaco § La sconfitta.

La battaglia finale che vide la sconfitta e la morte di Spartaco nel 71 a.C. si svolse forse nell'alta valle del Sele, sulla riva destra del fiume. In quest'area, nei decenni passati, ci sono stati ritrovamenti di armature, corazze e spade di epoca romana. Alcuni reparti del suo esercito fuggirono e si dispersero sui circostanti monti.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN315136987
  Portale Campania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Campania