Utente:Renato francesconi/sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Renato Francesconi (Roma il 17 settembre 1938) è un cantante d’opera. Tenore lirico spinto. E' stato menzionato nell’ultimo libro del Maestro Giacomo Lauri Volpi “Voci parallele” terza edizione, pubblicato nel 1977. Nato a Roma, fin dall’infanzia scopre una particolare predisposizione per la musica e il canto. E’ particolarmente attratto dai più grandi cantanti dell’epoca, a iniziare da Enrico Caruso a Beniamino Gigli e Giacomo Lauri Volpi, di cui diverrà epigono per la peculiarità del suo canto “eroico”. Inizia da giovane all’età di quindici anni a studiare canto e, durante il periodo di leva, a frequentare i Conservatori di Cuneo e Ferrara. Tornato a Roma studierà per un breve periodo presso il Conservatorio di Santa Cecilia per poi continuare privatamente gli studi di tecnica e interpretazione vocale con il Maestro Armando Piervenanzi (allora Maestro di canto di Ruggero Raimondi).

Gli esordi[modifica | modifica wikitesto]

La sua carriera artistica inizia nel 1964 con il debutto sul palcoscenico a Faenza, dove interpreta il ruolo di Manrico ne Il Trovatore di Giuseppe Verdi. Viene invitato subito dopo a cantare nei più importanti teatri italiani: al Teatro dell’Opera e alle Terme di Caracalla (dove interpreterà per molte edizioni il ruolo di Radames nell’Aida), al Teatro Comunale di Firenze, al Teatro Regio di Torino, al Teatro La Fenice di Venezia, al Teatro Regio di Parma, all’Arena di Verona, al Teatro Carlo Felice di Genova, al Teatro Verdi di Trieste, al Teatro Comunale di Treviso e Padova, all’Arena Sferisterio di Macerata, al Teatro Massimo di Palermo. Viene scritturato da Riccardo Muti per il “Maggio Musicale Fiorentino”. All’estero Renato Francesconi debutta nel 1971 a Dublino in un Galà in onore del Presidente Eamon De Valera (1882-1973) interpretando il ruolo di Radames nell’ Aida di Giuseppe Verdi. In seguito a questo evento la sua carriera diviene internazionale e lo vede calcare in breve tempo i palcoscenici dei più importanti Teatri d’Opera d’Europa e del mondo. L’elenco è lunghissimo: dalla Staatsoper di Vienna, alla Royal Opera House a Covent Garden a Londra, e da qui New York, New Orleans, Hartford, San Francisco, al Kennedy Center di Washington, al Teatro Licieu a Barcellona, alla Seattle Opera Company, all’Opera des Champs Elisée a Parigi, al Mann Auditorium di Tel Aviv, all’Opera di Duesseldorf, a Bonn, Stoccarda, Hannover, Mannheim, Colonia, Monaco, all’Opera di Marsiglia, Lione, Bordeaux, Nizza, Strasburgo, Tolosa, Lille, Angers, Chambery, Rouen, all’Opera di Basilea, a Zurigo, Bilbao, Oviedo, Malaga, Valencia, all’Opera di Anversa, Gent, Bruges, Liegi, all’Opera Municipal San Carlos di Lisbona, Berlino, all’Opera di Parigi, al Teatro Colon di Buenos Aires, a Caracas, Santiago del Cile e Le Monnaie e alla Salle des Beaux Art di Bruxelles, all’Opera di Budapest.

Il repertorio operistico[modifica | modifica wikitesto]

Particolarmente predisposto, grazie alle sue qualità canore, a ruoli lirico-drammatici, ha interpretato un'immensa galleria di personaggi, oltre quaranta, tra i ruoli tenorili più importanti del repertorio ottocentesco sino al Novecento Verista e oltre. Notevole anche la sua interpretazione del repertorio Barocco in “L’Incoronazione di Poppea” di Claudio Monteverdi (1567-1643). La molteplicità dei suoi personaggi include: Otello (Giuseppe Verdi), Mario Cavaradossi in Tosca (Giacomo Puccini), Radames in Aida (Giuseppe Verdi), Gabriele Adorno in Simon Boccanegra (Giuseppe Verdi), Andrea Andrea Chénier (opera) (Umberto Giordano), Ernani (Giuseppe Verdi), Don Carlos (Giuseppe Verdi), Pollione in Norma (Vincenzo Bellini), Des Grieux in Manon Lescaut (Giacomo Puccini), Turiddu in Cavalleria Rusticana (Pietro Mascagni), Canio in Pagliacci (Ruggero Leoncavallo) e Luigi in Il Tabarro (Giacomo Puccini). I ruoli in cui Renato Francesconi si è sempre particolarmente distinto sono il personaggio di Canio in Pagliacci, un ruolo che ha cantato per la prima volta a Dublino nel 1974 e Otello, prima rappresentazione avvenuta lo stesso anno, all'Opéra de Wallonie di Liegi e che ripeterà nel 1976 all’Opera di Washington.

La carriera artistica internazionale[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il debutto internazionale nel 1971 a Dublino in un Gala in onore del Presidente Eamon De Valera (1882-1973), interpretando il ruolo di Radames nell’ ”Aida” di Verdi. L’anno successivo, con il Maestro Annovazi interpreta a Dublino Don Carlos e debutta a Malaga in Spagna in La Norma di Bellini e la Manon Lescaut con il grande soprano Clara Petrella. Nel 1974 interpreta il ruolo di Canio in Pagliacci e Otello all’Opera Wallonie di Liegi dove riceve un notevole successo. Nel 1975 interpreta Pagliacci al Massimo di Palermo con il soprano Maria Palazzini e il Baritono Benito Di Bella. Nell’estate del 1976 canta a Roma Aida alle Terme di Caracalla con il soprano romeno Virginia Zeani, debuttante nel ruolo. Sempre nel 1976 si esibisce all’Opera di Washington, dove canterà anche in un Galà speciale in onore del Presidente Americano Richard Nixon. In Scandinavia debutta nel 1978, alla Oslo Norske Opera, dove canta sette recite di Otello per il Giubileo dell’Opera, che include un Gala in onore del Re Olav V di Norvegia (1957-1991), del Principe Harald e della Principessa Sonja (attualmente Re Harald V e Regina Sonja). Lo stesso anno, al Mann Auditorium di Tel Aviv, collabora in una splendida produzione di Otello con la Filarmonica di Israele diretta da Zubin Mehta e per un grande Concerto all’aperto in direttaRadio/TV davanti a circa trentamila spettatori. Sempre nel 1978 Francesconi viene invitato nella sua casa a Valencia dal tenore Giacomo Lauri-Volpi, dopo che quest’ultimo lo aveva sentito cantare nel recital in disco-live accompagnato al piano dal Maestro Leone Magiera, pubblicato dalla Bongiovanni. Impressionato dalla sua voce lo convinse a prendere parte alla Prima Assoluta della Manon Lescaut, a fianco di Ghena Dimitrova, a Valencia. Francesconi viene menzionato nell’ultimo libro del M° Giacomo Lauri- Volpi “Voci parallele” terza edizione, pubblicato nel 1977, poco dopo l’incontro tra i due tenori. Egli paragona la voce di Francesconi a quella del celebre tenore irlandese John O’ Sullivan (1955).

Nel 1980 è invitato a cantare il Don Carlos per il Millenario di Liegi, che include un Gala speciale in onore della Principessa Paola di Liegi, poi Regina del Belgio fino al luglio 2013. Il 25 ottobre 1997 Francesconi partecipa ad un “Gala lirico di beneficienza” al Teatro Morlacchi di Perugia con Katia Ricciarelli e Giuseppe Taddei, Maria Dragoni, Bonaldo Giaiotti a favore dei terremotati dell’Umbria con musiche di Gaetano Donizetti nel Bicentenario della nascita. Tra gli anni 1997-2000 varie performances e partecipazioni ad eventi di Renato Francesconi, tra cui: una serie di recitals alla Carnegie Hall di New York, partecipazioni al Festival Internazionale di Cervantino (Mexico), un debutto nel ruolo di Sansone nel “Sansone e Dalila” all’Art Center di Seoul, in un Gala a favore del Presidente della Repubblica di Corea Kim Dae Jung Premio Nobel per la Pace nel 2000. Francesconi canta ad Amman in un concerto in onore della Principessa Reale Vijdan Alì in presenza del fratello Re Hussein di Giordania e della Regina Noor El Hussein. Si esibisce al Teatro Municipale di Lima in Otello e Pagliacci. Si esibisce in America a New Orleans, canta Ismaele nel Nabucco d’inaugurazione al Teatro Verdi di Salerno, interpreta ancora il ruolo di Radames in una colossale Aida all’Arena di Breslavia nella Xanten Arena, in occasione del Congresso Eucaristico Mondiale con Giovanni Paolo II. Ulteriore esibizioni in un recital a Rio de Janeiro con la Filarmonica Orchestra di Rio ed altre performances in tutta Europa. Nel 2001 interpreta ancora il ruolo di Canio in Pagliacci in Louisiana e partecipa a un Gala nel Castello di Vigevano, insieme a Gianfranco Cecchele, Fiorenza Cossotto, Ana Tomowa-Sintov, Bonaldo Giaiotti, Giorgio Zancanaro e Katia Ricciarelli. Con Zancanaro, Giaiotti and Kathleen McCalla canta nel Nabucco di Verdi nello stesso Festival .



I riconoscimenti artistici e le Onoreficenze[modifica | modifica wikitesto]

  • 1978 Premio Verdi a Padova
  • 1975 Premio Beniamino Gigli a Recanati
  • 1977 Premio Arena di Verona
  • 1976 Premio Club Puccini Lirica
  • 1980 Premio Rovere d’Oro
  • 1985 Premio Campidoglio a Roma
  • Il 9 Marzo 1994 riceve a Roma, all’Università “La Sapienza” il Premio Internazionale “Foyer des artistes” 22° edizione, riconosciuto dalla Presidenza del Consiglio
  • Nel 1997 è stato insignito del titolo di “Cavaliere di Malta” per meriti artistici.
  • Nel 1998 ha ottenuto il titolo di “Tutor” presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma.
  • Il 5 giugno 2013 Renato Francesconi riceve dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano l’Onoreficenza di Commendatore “Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.
  • Il 2 Aprile 2014 riceve a Napoli il “Premio Civicrazia - Napoli per l’Eccellenza” della Presidenza della Repubblica.

Le collaborazioni artistiche[modifica | modifica wikitesto]

Direttori d’orchestra:[modifica | modifica wikitesto]

Mehta, Abbado, Muti, Santi, Conlon, Steimberg, Bartoletti, Gomez, Martinez, Navarro, Kleiber, Foss A. Francis, Lombard, Delman, Pesko, Agler, Veltri, Silipigni, Guadagno, Perez, Gelmetti, Arena, Kuhn, Franci, Ethuin, Rennert, Wallat, Krenz, Schoewandt, Adler, Rivoli, Torkonovsky, Acs, Masini, Lopez, Cobos, Maag, Gatto, Patané, Ros Marbà, Muller, Acs.


Cantanti lirici:[modifica | modifica wikitesto]

Caballé, Marton, Dimitrova, Lear, M. Price, L. Price, Tomova-Sintov, Benackova, Bumbry, Zylis Gara, Kabaivanska, Casolla, Gulin, Evstatieva, Zchau, Mesplé, Cruz Romo, Doese, Cortez, Dunn, Shade, Zeani, Pobbe, Dragoni, Carson, Miltcheva, Chiara, Negri, Bjoner, Cossotto, Baglioni, Savona, Slatinaru, Totzcinska, Bruson, Nucci, Salvadori, Zancanaro, Glossop, Milnes, Manuguerra, Cappuccilli, Pons, Weikl, Nimsgern, Brendel, Wixell, Carroli, Mittelmann, Sardinero, Protti, Miller, Quilico, Plinska, Pola, Devlin, Nesterenko, Giaiotti, Petkov, Ghiuselev, Siepi, Van Dam, Vinco, Treagle, Flaggello, Furlanetto, Berger Tuna, Frazzoni, Petrella.


Le registrazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • R. Francesconi, Live Recital (Leone Magiera on piano) –Bongiovanni
  • R. Francesconi, Absolutely Live! (Felmain Records)
  • R. Francesconi, Canta Verdi (IMR Records)
  • R. Francesconi, One night only (IMR Records) – forthcoming
  • Otello– forthcoming
  • Andrea Chenier– Live from Teatro Colon Buenos Aires (Francesconi, Dimitrova, Manuguerra, Dir. Martini (IMR Records)
  • Tosca– Live from Teatro Colon Buenos Aires (Francesconi, Dimitrova, Mittelmann, Dir. Veltri (IMR Records)
  • Il Tabarro– Francesconi, Lamoris, Anderson, Dir. Frey (IMR Records)
  • Giovanna D’Arco– Francesconi, Zampieri, Nova (Myto Records)
  • Norma– Francesconi, Cruz Romo, Galvany, Giaiotti, Dir. Veltri (Lyric Distribution)
  • Norma– Caballé, Francesconi, Cossotto, Vinco, Dir. Rivoli (Lyric Distribution)
  • Fanciulla del West– Dimitrova, Francesconi, Guelfi, Dir. Invernizzi (Lyric Distribution)
  • Simon Boccanegra– Bruson, Siepi, Francesconi, ligabue, Dir. Abbado (Lyric Distribution)
  • Fanciulla del West– Francesconi, Savona, Di Bella, Dir. Rivoli (Antenne 2 France)
  • Forza del Destino– Francesconi, Dimitrova, Saccomani, Dir. Rivoli (Lyric Distribution)
  • Manon Lescaut– Francesconi, Dimitrova, Dir. Martinez (Lyric Distribution)

I libri[modifica | modifica wikitesto]

  • G. Lauri Volpi: “Voci Parallele”– ed. Bongiovanni
  • P. Caputo - Cotogni, Lauri Volpi e…– ed. Bongiovanni
  • La Scuola Romana: da Cotogni a…

I Film “Jeans dagli occhi rosa” (So fine) 1981 con Mariangela Melato e Ryan O’Neal – Warner Bros