Utente:Mondkink/Parchi Marini Regionali Calabria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Parchi Marini Regionali Calabria (EPMR) è un ente strumentale della Regione Calabria che nasce per la tutela, alla valorizzazione e la conservazione delle aree costiere e marine calabresi più rappresentative e di pregio dal punto di vista naturalistico, biologico e paesaggistico. La sede legale dei Parchi Marini Calabria si trova presso la Cittadella Regionale.

L' EPMR nasce dall'accorpamento dei già esistenti cinque parchi marini regionali:

  • Parco Marino Regionale "Riviera dei Cedri",
  • Parco Marino Regionale "Costa dei Gelsomini",
  • Parco Marino Regionale "Scogli di Isca"
  • Parco Marino Regionale "Fondali di Capocozzo - S. Irene Vibo Marina - Pizzo - Capo Vaticano - Tropea"
  • Parco Marino Regionale "Baia di Soverato".


All'interno dei Parchi Marini Calabria si trovano le uniche due isole calabresi: l'isola di Dino e l'isola di Cirella.

Il perimetro territorialmente coinvolge quattro province calabresi, la provincia di Cosenza , la provincia di Vibo Valentia, la provincia di Catanzaro, e la provincia di Reggio Calabria.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L’EPMR è stato istituito nel 2016, con il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 195 del 28.12.2016 ai sensi della Legge regionale 16 maggio 2013, n. 2.

La gestione dell’Ente è stata affidata al Commissario Straordinario, Arch. Ilario Treccosti, che in un primo momento ha attuato le necessarie attività amministrative quali Statuto, regolamenti, tesoreria, bilanci,ecc. e che tutt'ora è impegnato costantemente ad instaurare un dialogo continuo con il territorio a livello istituzionali, con il settore del volontariato ed i diversi diving per condividere idee, progetti ed avviare azioni concrete di tutela e di valorizzazione del territorio attraverso soprattutto processi di sviluppo sostenibile.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

I Parchi Marini Calabria ha un'estensione di 4.953,65 ha ed è stato individuato anche come Ente Gestore di 28 Zone Speciali di Conservazione (Z.S.C.), con una estensione di 12.816 ha disposti su tutto il territorio costiero e marino calabrese (D.G.R. n. 378/2018).

Si trovano sul territorio dell’EPMR due Isole, l’Isola di Dino e l’Isola di Cirella, gli scogli di Isca (noti come “Isca Grande” ed “Isca Piccola”), la Scogliera dei Rizzi, le suggestive coste e fondali di Tropea e Capo Vaticano.

Nel perimetro del Parco si trovano anche 8 SIC:

  • SIC Fondali marini dell’Isola Cirella-Diamante IT9310036,
  • SIC Fondali marini dell’Isola di Dino-Capo Scalea IT9310035,
  • SIC Isola di Dino (IT9310034),
  • SIC Fondali di Capo Vaticano (IT9340093),
  • SIC Isola di Cirella (IT9310037),
  • SIC Fondali di Capocozzo − S. Irene (IT9340094),
  • SIC Fondali di Pizzo Calabro (IT9340092),
  • SIC Spiaggia di Brancaleone (IT9350160).

Specie[modifica | modifica wikitesto]

Tra le specie troviamo la presenza nella Baia di Soverato dell’Hippocampus hippocampus e Hippocampus guttulatus e della “caretta caretta”.

Sui suggestivi fondali del Parco troviamo uno degli esempi più belli di flora e fauna mediterranea, praterie di Posidonia climax, praterie di margherite di mare, spirografi, spugne, importanti colonie di coralligeno con gorgonie (Paramuricea clavata), corallo nero (Antipathella subpinnata) e falso corallo nero (Savalia savaglia).

I cinque Parchi Marini dell'EPMR[modifica | modifica wikitesto]

Parco Marino Regionale Riviera dei Cedri[modifica | modifica wikitesto]

Il Parco Marino Regionale Riviera dei Cedri si estende lungo un suggestivo tratto di costa calabrese ha un'estensione di 484,481 ha ed interessa i comuni di Praia a Mare, Diamante e Acquappesa.

Nel Parco troviamo le uniche due isole della Calabria, l’Isola Dino (Praia a Mare) e l’Isola di Cirella (Diamante), lo scoglio della Regina (Acquappesa), nonché i fondali marini dell’isola di Dino - Capo Scalea e quelli dell’Isola di Cirella – Diamante.

Parco Marino Regionale Scogli di Isca[modifica | modifica wikitesto]

Il Parco Marino Regionale Scogli di Isca ricade tra i Comuni di Amantea e Belmonte Calabro, a circa 800 metri dalla costa ed è esteso per circa 69 ha. Prende il nome dalla presenza degli scogli “Isca Grande” ed “Isca Piccola”. Il fondale è uno degli esempi più belli di flora e fauna mediterranea, caratterizzati da una estesa prateria di Posidonia climax, ad alta biodiversità, praterie di margherite di mare, spugne, spirografi e di importanti colonie di coralligeno con gorgonie, corallo nero e falso corallo nero.

Parco Marino Regionale “Fondali di Capocozzo - S. Irene, Vibo Marina-Pizzo, Capo Vaticano -Tropea”[modifica | modifica wikitesto]

Il Parco Marino Regionale “Fondali di Capocozzo - S. Irene, Vibo Marina-Pizzo, Capo Vaticano -Tropea” ha un'estensione di 3.706,047 ha e comprende i Comuni di  Vibo Valentia, Pizzo, Briatico, Zambrone, Parghelia, Tropea e Ricadi.

Il Parco è uno degli esempi più suggestivi di flora e fauna mediterranea ad alta biodiversità. Troviamo sui fondali estese praterie di Posidonia climax e un incantevole degrado roccioso, infatti la secca muore sul fondale sabbioso, franando bruscamente. Troviamo innumerevoli buchi, anfratti, archi naturali e spaccature nella roccia in cui abbonda una varietà di organismi marini. I fondali oltre a pregevoli specie ittiche custodiscono reperti di archeologia subacquea risalenti anche ad epoche precedenti alla magna grecia.

Parco Marino Costa dei Gelsomini[modifica | modifica wikitesto]

Il Parco Marino Costa dei Gelsomini ha un'estensione di 615,856 ha e comprende i Comuni di Bianco, Ferruzzano, Bruzzano Zeffirio, Brancaleone e Palizzi.

Il Parco è da tempo area privilegiata per la nidificazione delle tartarughe marine della specie “caretta caretta”. Nei mari italiani, la Tartaruga “caretta caretta” è la specie più frequente ed è anche l’unica nidificante in Italia. Fortemente minacciata di scomparsa in tutto il Mediterraneo è sottoposta a regimi di tutela e protezione da diverse normative internazionali e comunitarie. La costa ionica reggina, dove la nidificazione si verifica con regolarità annuale, è riconosciuta, a livello nazionale, come una delle due principali aree riproduttive della caretta caretta.

Parco Marino Regionale Baia di Soverato[modifica | modifica wikitesto]

Il Parco Marino Regionale Baia di Soverato ha un'estensione di 77,3 ha e comprende il Comune di Soverato.  

Il Parco è ubicato nel tratto costiero della costa ionica calabrese ed è delimitato a sud dal canale Caramante e a nord dal torrente Soverato. Nella baia è presente il cavalluccio marino (l’Hippocampus hippocampus e l’Hippocampus guttulatus). La lista delle specie protette presenti comprende anche il pesce ago (Syngnathus abaster) e il mollusco dalla grande conchiglia Tonna galea.

Attività possibili[modifica | modifica wikitesto]

  • Immersioni subacquee

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Sito istituzionale: Parchi Marini Calabria