Caretta caretta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "Caretta" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Caretta (disambigua).
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Caretta caretta
Caretta caretta
Stato di conservazione
Vulnerabile[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Reptilia
Sottoclasse Diapsida
Ordine Testudines
Sottordine Cryptodira
Superfamiglia Chelonioidea
Famiglia Cheloniidae
Sottofamiglia Cheloniinae
Genere Caretta
Specie C. caretta
Nomenclatura binomiale
Caretta caretta
(Linnaeus, 1758)
Sinonimi

Testudo caretta

Areale

La tartaruga comune o tartaruga caretta (Caretta caretta (Linnaeus, 1758)[2]) è la tartaruga marina più comune del mar Mediterraneo. Fortemente minacciata in tutto il bacino del Mediterraneo, la specie è diffusa in molti mari del mondo: oltre che negli oceani Atlantico, Indiano e Pacifico, si può trovare nel mar Nero.

Respira con il naso, con la bocca, e con un buco che si trova nella parte anteriore del corpo.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Le tartarughe marine sono animali che si sono adattati alla vita acquatica grazie alla forma allungata del corpo ricoperto da un robusto guscio ed alla presenza di 4 zampe al posto delle pinne come un comune animale marino. Alla nascita è lunga circa 5 cm. La lunghezza di un esemplare adulto è di 80 – 140 cm, con massa variabile tra i 100 ed i 160 kg. La testa è grande, con il rostro molto incurvato. Gli arti sono molto sviluppati, specie gli anteriori, e muniti di due unghie negli individui giovani che si riducono ad una negli adulti.

Ha un carapace di colore rosso marrone, striato di scuro nei giovani esemplari, e un piastrone giallastro, a forma di cuore, spesso con larghe macchie arancioni, dotato di due placche prefrontali ed un becco corneo molto robusto. Lo scudo dorsale del carapace è dotato di cinque coppie di scuti costali; lo scudo frontale singolo porta cinque placche. Ponte laterale fra carapace e piastrone con tre (di rado 4-7) scudi inframarginali a contatto sia con gli scudi marginali che con quelli del piastrone.

Gli esemplari giovani spesso mostrano una carena dorsale dentellata che conferisce un aspetto di "dorso a sega". I maschi si distinguono dalle femmine per la lunga coda che si sviluppa con il raggiungimento della maturità sessuale, che avviene intorno ai 13 anni. Anche le unghie degli arti anteriori nel maschio sono più sviluppate che nella femmina.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Una Caretta caretta in superficie per respirare

Di Caretta caretta, come della maggior parte delle tartarughe marine, si conosce ancora molto poco. Come tutti i rettili, hanno sangue freddo, il che le porta a prediligere le acque temperate. Respirano aria, essendo dotate di polmoni, ma sono in grado di fare apnee lunghissime. Trascorrono la maggior parte della loro vita in mare profondo, tornando di tanto in tanto in superficie per respirare. In acqua possono raggiungere velocità superiori ai 35 km/h, nuotando agilmente con il caratteristico movimento sincrono degli arti anteriori. Sono animali onnivori: si nutrono di molluschi, crostacei, gasteropodi, echinodermi, pesci e meduse, ma nei loro stomaci è stato trovato di tutto: dalle buste di plastica, probabilmente scambiate per meduse, a tappi ed altri oggetti di plastica, ami scambiati per pesci, reti e fili scambiati per alghe.

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

Tracce di tartarughe marine comuni tornate in acqua dopo la deposizione delle uova
Piccolo appena nato

In estate maschi e femmine si danno convegno nelle zone di riproduzione, al largo delle spiagge dove le seconde sono probabilmente nate. Hanno infatti un'eccezionale capacità di ritrovare la spiaggia di origine, dopo migrazioni in cui percorrono anche migliaia di chilometri. Alcuni studi hanno dimostrato che le piccole appena nate sono capaci di immagazzinare le coordinate geomagnetiche del nido ed altre caratteristiche ambientali che consentono un imprinting della zona di origine[3]. Un grave problema è quindi la presenza di cellulari allo schiudersi delle uova, che potrebbero modificare la percezione delle tartarughe appena nate.

Gli accoppiamenti avvengono in acqua: le femmine si accoppiano con diversi maschi, collezionandone il seme per le successive nidiate della stagione; il maschio si porta sul dorso della femmina e si aggrappa saldamente alla sua corazza, utilizzando le unghie ad uncino degli arti anteriori, poi ripiega la coda e mette in contatto la sua cloaca con quella della femmina. La copula può durare diversi giorni.

Avvenuto l'accoppiamento, le femmine attendono per qualche giorno in acque calde e poco profonde il momento propizio per deporre le uova; in ciò sono facilmente disturbate dalla presenza di persone, animali, rumori e luci. Giunte, con una certa fatica, sulla spiaggia vi depongono fino a 200 uova, grandi come palline da ping pong, disponendole in buche profonde, scavate con le zampe posteriori. Quindi le ricoprono con cura, per garantire una temperatura d'incubazione costante e per nascondere la loro presenza ai predatori. Completata l'operazione, fanno ritorno al mare. È un rito che si può ripetere più volte nella stessa stagione, ad intervalli di 10-20 giorni.

Le uova hanno un'incubazione tra i 42 e i 65 giorni (si è registrato un periodo lungo di 90 giorni, a causa di una deposizione tardiva che è coincisa con il raffreddamento del suolo[senza fonte]), e, grazie a meccanismi non ancora chiariti, si schiudono quasi tutte simultaneamente; con differenze sostanziali tra i vari substrati che costituiscono la spiaggia dove è stata fatta la deposizione: la temperatura e l'umidità del suolo, la granulometria della sabbia sono fattori determinanti per la riuscita della schiusa. I suoli molto umidi determinano spesso la perdita delle uova poiché molte malattie batteriche e fungine possono attaccare le uova; inoltre alcuni coleotteri possono raggiungere il nido e parassitarle. La temperatura del suolo determinerà il sesso dei nascituri: le uova che si trovano in superficie si avvantaggiano di una somma termica superiore a quelle che giacciono in profondità, pertanto le uova di superficie daranno esemplari di sesso femminile e quelle sottostanti di sesso maschile[senza fonte].

I piccoli per uscire dal guscio utilizzano una struttura particolare, il "dente da uovo", che verrà poi riassorbito in un paio di settimane. Usciti dal guscio impiegano dai due ai sette giorni per scavare lo strato di sabbia che sormonta il nido e raggiungere la superficie e quindi, in genere col calare della sera, dirigersi verso il mare. In condizioni naturali corrono prontamente verso il mare. Possiamo considerare il piccolo appena nato come una sorta di "robot" il cui programma biologico attiva la ricerca in automatico della fonte più luminosa in un arco sull'orizzonte di 15 gradi. Questa in condizioni normali è rappresentata dall'orizzonte marino su cui luna e/o stelle si riflettono. Ma ormai la forte antropizzazione determina una concentrazione di luci artificiali che spesso disorientano le piccole appena nate, facendole deviare dal cammino, determinando talora la perdita di tutta la nidiata.

Solo una piccola parte dei neonati riesce nell'impresa, cadendo spesso vittima dei predatori; di quelli che raggiungono il mare infine, solo una minima parte riesce a sopravvivere sino all'età adulta. Giunte al mare nuotano ininterrottamente per oltre 24 ore per allontanarsi dalla costa e raggiungere la piattaforma continentale, dove le correnti concentrano una gran quantità di nutrienti.

Dove esattamente trascorrano i primi anni della loro vita è un mistero che i biologi non sono ancora riusciti a spiegare, il cosiddetto "periodo buio"; solo dopo alcuni anni di vita, raggiunte dimensioni che le mettano al riparo dai predatori, fanno ritorno alle zone costiere. Alcune osservazioni, fatte in collaborazione con i pescatori della costa jonica calabrese[senza fonte], hanno consentito di censire diverse centinaia di esemplari quasi coetanei che soggiornano in un punto determinato, di fronte al faro di Capospartivento, dove si incontrano correnti importanti in una zona di calma: al confine delle correnti le tartarughe passerebbero diversi anni prima di iniziare la grande migrazione verso altri mari. Di tanto in tanto emergono dallo specchio d'acqua con la punta del loro naso per la respirazione.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Principali punti di nidificazione nel mondo

La specie, e le sue sottospecie, risiedono di preferenza in acque profonde e tiepide, prossime alle coste, dell'Oceano Atlantico, del Mar Mediterraneo e del Mar Nero nonché dell'Oceano Indiano e dell'Oceano Pacifico. Le maggiori concentrazioni di questo animale si trovano in Sud-Africa, Florida, Australia, Mozambico e Oman.

Nel Mar Mediterraneo frequenta soprattutto le acque dell'Italia, della Grecia, della Turchia e di Cipro ma anche di Tunisia, Libia, Siria e Israele[4]. Le acque del mar Adriatico nord-occidentale, in particolare nell'area del Delta del Po, costituiscono un sito di foraggiamento stagionale e anche stanziale, di anno in anno sempre più importante, frequentato da svariate decine di migliaia di esemplari, soprattutto subadulti[5].

Siti di nidificazione nel Mar Mediterraneo[modifica | modifica wikitesto]

Nel Mediterraneo gli ambienti di riproduzione sono ormai limitatissimi per il disturbo umano dovuto al turismo balneare.

Principali siti di nidificazione nel Mediterraneo

Italia[modifica | modifica wikitesto]

Le principali zone di nidificazione in Italia sono:

  • Riserva naturale orientata di Borgo Bonsignore (spiaggia di Pietre Cadute), Ribera[6]
  • il tratto di costa tra Condofuri Marina e Africo (spiagge di Bova Marina, Spropoli, Palizzi, Brancaleone) in provincia di Reggio Calabria (sito principale con 10/20 nidi l'anno).
  • la spiaggia dell'Isola dei Conigli di Lampedusa;
  • la spiaggia della Pozzolana di Ponente di Linosa;
  • Oasi faunistica di Vendicari Noto - Contrada Cittadella-Spiaggia di circa 800 metri, area protetta e tutelata dal corpo forestale regionale.
  • Spiaggia di Sa Colonia - Chia - Sardegna
  • Spiaggia del Poetto comuni di Cagliari e Quartu Sant'Elena.

Deposizioni occasionali sono state segnalate anche in altre zone:

  • Sicilia:
    • spiaggia di Giallonardo, vicino a Siculiana (AG): nell'estate 2005 ci sono state due nidificazioni, censite 169 uova, ventisette delle quali si sono schiuse, venti tartarughine hanno raggiunto il mare. L'evento si è ripetuto nel 2011;[7]
    • spiaggia di San Marco presso Sciacca (AG): a luglio 2015 vengono scoperti due nidi, da uno di essi il 24 agosto sono nate 102 tartarughine[8] tutte le operazioni sono state seguite dai volontari WWF dell'o.a. Sicilia Area Mediterranea[9]. Nell'estate 2013 si sono verificate quattro presunte nidificazioni. Il 24 luglio, il 30 luglio ed i primi di agosto sono stati rinvenuti i segni di deposizione o è stata vista direttamente la femmina mentre deponeva; il 13 agosto invece sono stati avvistati due piccoli raggiungere il mare in un tratto di costa distante dagli altri nidi.[10] Nell'estate 2011 da una nidificazione circa 80 tartarughine hanno raggiunto il mare.[11]
    • spiaggia di Mondello, nel comune di Palermo, in data 15 luglio 2013.[12]
    • spiaggia di San Lorenzo (Noto) nell'agosto 2010 c'è stata una nidificazione e negli anni successivi vengono liberate delle tartarughe salvate.[senza fonte]
    • spiaggia di Piccio Avola settembre 2011 e 11 settembre 2013 [senza fonte]
    • Poggio dell'Arena Gela sporadicamente nidificano alcuni esemplari. L'ultimo esemplare è stato avvistato il 25 agosto 2011 tra il promontorio di Femmina Morta e Manfria.[13]
    • Lungo la costa catanese, sulla riva sabbiosa della Playa, intorno agli anni 2010 è tornata la Caretta caretta dopo 35 anni[14] con una media di nidificazione di una ogni due anni. Le recenti nidificazioni sono state registrate alla fine di luglio 2015 presso il Lido Jolly (la schiusa era stata prevista per il mese di settembre dello stesso anno[15]; nell'occasione la sezione della Sicilia nord-orientale del WWF, in collaborazione con Lipu e SWF, ha avviato una campagna di sensibilizzazione l'8 agosto[16], la schiusa delle prime uova si registra nella notte del 27 dello stesso mese in due lidi della costa catanese[17]; bisognerà attendere il 6 di settembre per registrare altre nascite[18]) e nello stesso mese, l'anno seguente[19].
    • Nel 2016 tre siti di nidificazione sono stati recensiti in provincia di Ragusa: A Pozzallo[20], a Punta Secca[21] e a Santa Maria del Focallo[22]
    • Spiaggia di Tre Fontane a Campobello di Mazara 5 settembre 2016 oltre 50 neonati, con l'aiuto del Cnr di Torretta Granitola, dei volontari WWF dell'o.a. Sicilia Area Mediterranea[23], dell'associazione lavola, hanno raggiunto sane e salve il mare. [senza fonte]
    • Spiaggia di Santa Maria del Focallo - Ispica: prima nidificazione estate 2017 - a giugno 2018 si assiste alla seconda nidificazione sullo stesso arenile dell'anno precedente.[senza fonte]
    • Spiaggia San Marco di Calatabiano[24]
    • Spiaggia di San Saba a Messina, il 2 Agosto del 2020 una Caretta Caretta ha depositato le sue uova durante la notte nei pressi di un locale del borgo.[25]
  • Calabria: in oltre 10 anni sulle spiagge calabresi, si è assistito alla nascita di quasi 2000 tartarughe, la media di sopravvivenza è di una su mille[senza fonte]. I luoghi di nidificazione sono su tutta la costa jonica della provincia di Reggio, tra San Lorenzo e Ferruzzano si sono avute negli anni una media di 19 nidi:[senza fonte]
  • Puglia:
  • Sardegna:
    • spiaggia di Geremeas (CA) (uova deposte il 29 luglio 2006[30]).
    • spiaggia di Scivu (CA)[senza fonte]
    • Platamona (SS) (uova schiuse il 2 ottobre 2014)[senza fonte]
    • Spiaggia di Capo Malfatano, Teulada (schiusa dell'8 agosto 2016 dopo 57 giorni di incubazione [2][3] Archiviato il 14 agosto 2016 in Internet Archive.
    • Spiaggia di Campus in Area Marina Protetta Capo Carbonara., comune di Villasimius (CA) (uova deposte il 8 luglio 2016)[31].[4]
    • Spiaggia di Piscina Rei, Comune di Muravera (CA) - Nido scoperto il 24 luglio 2016.[5][6]
    • Spiaggia di Cala Pira, comune di Castiadas (CA) - uova deposte il 4 agosto 2016..[7]
    • Spiaggia del Poetto , comune di Quartu S. Elena (CA) - due nidi scoperti in data 29 agosto 2018
    • Spiaggia del Poetto anno 2023, comuni di Cagliari e Quartu Sant'Elena. Numero 4 nidi censiti di cui la terza schiusa avvenuta tra il 10 e il 12 agosto 2023 con 105 uova deposte di cui 88 schiuse con successo. mentre la quarta schiusa è prevista per fine Settembre 2023.
  • Basilicata
  • Campania:
    • spiaggia di Cuma[33].
    • spiaggia di Baia Domizia, Cellole (CE) nel 2002, prima nidificazione accertata negli ultimi anni.[34]
    • spiaggia di Ogliastro Marina nel Cilento (uova deposte il 27 luglio 2006; censite 69 uova, 31 delle quali si sono schiuse[35]; uova deposte il 22 luglio 2018 e schiuse l'8 settembre con 102 tartarughe nate[36]);
    • spiaggia delle Saline in località Palinuro nel Cilento (giu-lug 2013) con l'individuazione di tre diversi nidi;
    • spiaggia di Acciaroli, (Pollica) in provincia di Salerno (luglio 2014 e agosto 2019)[37]
    • spiaggia di Ascea Marina nel Cilento in provincia di Salerno (18 luglio 2015).[38], altra schiusa il 17 settembre 2016. [senza fonte] spiaggia di Cala Sono stati rinvenuti ben quattro nidi tra luglio e agosto 2019. Cefalo, Marina di Camerota in provincia di Salerno (30 giugno 2015), due diversi nidi.
    • Spiaggia di Villammare (SA), 5 agosto 2021
  • Abruzzo
  • Toscana
    • spiaggia di Scarlino (3 ottobre 2013[40])
    • spiaggia di Marina di Campo, Isola d'Elba (17 agosto 2017[41]), nati 103 esemplari.
    • spiaggia di Straccoligno (Capoliveri), Isola d'Elba, (19 agosto 2018)[42], nati 67 esemplari
    • spiaggia di Morcone (Capoliveri), Isola d'Elba (dal 1 ottobre 2021), nati 72 esemplari
    • Marina di Massa, (8 luglio 2022, 21 luglio 2022, 4 agosto 2022) tre deposizioni, rispettivamente: 100 uova (di cui se ne sono schiuse 5 ), e 97.[43][44]
    • Marina di Pietrasanta (28 agosto 2022)[44]
    • spiaggia di Sant'Andrea (Marciana), Isola d'Elba (dal 18 settembre 2022), nati 70 esemplari
    • Spiaggia del Pino, Piombino (4 Luglio 2023)
    • Spiaggia di Galenzana (Campo nell'Elba), (dal 05 agosto 2023), nati 104 esemplari
    • spiaggia di Lacona (Capoliveri), Isola d'Elba (dal 25 agosto 2023), nati 89 esemplari
    • al 31 agosto 2023 in attesa schiusa altri tre nidi: sulle spiagge di Fetovaia (Campo Elba), Marciana Marina e Innamorata (Capoliveri)
  • Lazio
    • Spiaggia di Lido dei Coralli - Tor San Lorenzo, Ardea[45] (5 luglio 2017)
    • Spiaggia di Lido dei Pini - Anzio, dove il 22 maggio 2018 sono state rilasciate, dopo un periodo di cura, due esemplari.[46]
    • Isola di Ventotene (21 luglio 2018)
    • Montalto di Castro (luglio 2018): 89 uova, schiuse nell'agosto 2018[47].
    • Spiaggia di Palo Laziale - Ladispoli (3 agosto 2020)[48]
    • Spiaggia di Terracina (luglio 2021)[49]
    • Lido di ostia (23 giugno e 6 luglio 2021),due deposizioni da 104 e 103 uova rispettivamente, successivamente traslocate nella tenuta presidenziale di castel porziano[50][51]
  • Marche
    • Pesaro (30 luglio 2019) Nate 38 tartarughe i primi di ottobre.
  • Veneto
    • lido di Jesolo (9 luglio 2021) attualmente il luogo di deposizione più a nord del Mediterraneo. Deposte 82 uova[52].
    • Scanno Boa (Porto Tolle, Rovigo, 2021). Su un centinaio di uova deposte, 90 tartarughe nate a fine settembre 2021[53][54].
  • Liguria

Le nidificazioni al di fuori del contesto delle aree riproduttive sono spesso ad opera di tartarughe primipare, o non perfettamente in salute che vinte dalle correnti sono costrette a nidificare in località lontane e diverse da quelle naturali. In questi casi le uova possono risultare sterili o non perfettamente formate, ma soprattutto in passato si assisteva alla perdita di quasi tutte le uova per fattori ambientali legati al clima ed ai suoli. In realtà, i cambiamenti climatici in corso favoriscono non solo la deposizione, ma anche il successo riproduttivo in località non usuali alla deposizione stessa.[53][54]

Grecia[modifica | modifica wikitesto]

Cefalonia - 21 agosto 2018. Censimento da parte dei volontari del luogo, durante una schiusa.
  • spiagge di Gerakas, Dafni, Sekania, Kalamaki, Laganas e isolotto di Marathonissi, a Zante. Il Parco nazionale marino di Zante, istituito il 22 dicembre 1999, rappresenta uno dei maggiori siti di nidificazione nel Mediterraneo, con una media di oltre 1300 nidi all'anno. Qui il volontariato per la protezione dei nidi è curato dall'associazione Archelon. che gestisce anche un ospedale per il recupero degli esemplari feriti.
  • spiagge di Kiparissia anche qui è attiva la Archelon e numerose sono state le nidificazioni negli ultimi anni e Lakonikos, nel Peloponneso
  • spiaggia di Mounda a Ratziki, Cefalonia
  • spiagge di Elafonīsi, Retimo, Kommos e della Canea a Creta.
  • isola di Rodi
  • isola di Cefalonia, Spiagge di Kaminia, Xi, Lepeda
  • isola di Cefalonia, Ammes Beach. Il 21 agosto 2018, verso le ore 18.00, alla presenza di molti turisti, è avvenuta una schiusa da uno dei vari nidi presenti nella spiaggia. Le tartarughe sono state censite e guidate verso il mare dai volontari locali.
  • Isola di Kythira (13.08.2013 spiaggia di Kapsali ore 10.00). Circa 200 piccoli di tartaruga dopo la schiusa delle uova hanno preso la via del mare. Presente agente della capitaneria.
  • isola di Elafonissos.
  • isola di Cefalonia il 22.08.19 spiaggia di Avithos, 55 piccoli nati.
  • isola di Cefalonia il 27.08.19 spiaggia di Eglina, 2 nidi con 200 piccoli nati e accompagnati in mare dai volontari locali.

Turchia[modifica | modifica wikitesto]

Cipro[modifica | modifica wikitesto]

Apollo's bay limassol area

Akrotiri beach (ship wreck)

Tunisia[modifica | modifica wikitesto]

Libia[modifica | modifica wikitesto]

La Libia è un paese ancora fuori dai circuiti turistici, ricco di spiagge incontaminate. Qui nidificano migliaia di tartarughe ogni anno. Lungo i 1 250 chilometri di costa è stata calcolata la presenza di 9 000 nidi.

Egitto[modifica | modifica wikitesto]

Siria[modifica | modifica wikitesto]

Israele[modifica | modifica wikitesto]

Libano[modifica | modifica wikitesto]

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Sottospecie[modifica | modifica wikitesto]

Esistono due sottospecie:[senza fonte]

  • la C. caretta gigas, diffusa nell'Oceano Pacifico e nell'Oceano indiano
  • la C. caretta caretta, diffusa nell'Oceano Atlantico e nel Mar Mediterraneo. La sottospecie nel Mediterraneo ha sviluppato un corredo genetico peculiare, a dimostrazione del fatto che la popolazione mediterranea è sostanzialmente indipendente e isolata. Più piccola rispetto alle conspecifiche di altri mari, eccezionalmente arriva al metro di lunghezza per massimo 140 kg di peso.

Specie simili[modifica | modifica wikitesto]

Superficialmente i giovani possono assomigliare alla tartaruga di Kemp (Lepidochelys kempii). Gli adulti hanno qualche somiglianza con la tartaruga franca o tartaruga verde (Chelonia mydas) e con la tartaruga embricata (Eretmochelys imbricata).

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

La IUCN Red List classifica Caretta caretta come specie vulnerabile (Vulnerable)[1].

La specie è minacciata dall'inquinamento marino, dalla riduzione degli habitat di nidificazione, dalle collisioni con le imbarcazioni, e dagli incidenti causati dalle reti a strascico e dagli altri sistemi di pesca[4].

In corso di valutazione è l'effetto del riscaldamento globale sulla sex-ratio nei siti classici di riproduzione: essendo il sesso dei nascituri dipendente dalla temperatura d'incubazione, l'aumento di quest'ultima potrebbe determinare una sproporzione di femmine rispetto ai maschi (fino a 99:1), con estinzione di alcune popolazioni[59]. Il successo riproduttivo in siti inusuali molto più a nord di quelli classici[53] potrebbe però compensare questo andamento[59].

La specie è inserita nella Appendice I della Convention on International Trade of Endangered Species (CITES)[60].

L'istituzione in corso di un'area di protezione marina della Rete Natura 2000 SIC[61], tra Emilia-Romagna e Veneto, è volta a tutelare la sempre maggiore popolazione di C. caretta e tursiope troncato nelle acque prossime al Delta del Po.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Casale, P. & Tucker, A.D. 2015, Caretta caretta, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 9 dicembre 2015.
  2. ^ Caretta caretta, su The Reptile Database. URL consultato il 5 maggio 2015.
  3. ^ (EN) Brothers J.R., Lohmann K.J., Evidence for Geomagnetic Imprinting and Magnetic Navigation in the Natal Homing of Sea Turtles, in Current Biology, vol. 25, n. 3, 2015, pp. 392–396.
  4. ^ a b (EN) Loggerhead turtle, su WWF. URL consultato il 20 aprile 2015.
  5. ^ Vecchio, S. e Pari, S., Tartarughe dell’Adriatico (PDF), in Storie Naturali, n. 8, Regione Emilia Romagna, 2014.
  6. ^ Nido di Caretta caretta a Borgo Bonsignore, su corrieredisciacca.it.
  7. ^ Calogero Giuffrida, Ecco la prima Caretta di Giallonardo attesa la maxi schiusa (video), su Agrigento Oggi, 13 settembre 2011 (archiviato dall'url originale il 27 aprile 2015).
  8. ^ agrigentonotizie.it, http://www.agrigentonotizie.it/cronaca/ispezione-nido-caretta-caretta-102-schiuse-sciacca-4-settembre-2015.html.
  9. ^ Tartarughe marine, si schiude il nido di Sciacca. URL consultato l'8 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale il 28 settembre 2020).
  10. ^ Corriere Di Sciacca : Nidi Di Tartarughe Marine A San Marco: Una Risorsa, Non Un Problema (archiviato dall'url originale il 30 settembre 2013).
  11. ^ TartaClubItalia • Leggi argomento - Sciacca - si schiudono uova di Caretta caretta.
  12. ^ Tartaruga depone 60 uova a Mondello (archiviato dall'url originale il 18 luglio 2013). 15 luglio 2013
  13. ^ Gea, approdo infausto a Manfria per una tartaruga Caretta-Caretta, su corrieredigela.it.
  14. ^ Nel 2012 vennero segnalate 45 uova, vedi Claudia Campese, Playa, tartaruga marina depone 45 uova - Volontari: «Non succedeva da 35 anni»., 11 agosto 2012 su www.meridionews.it.
  15. ^ Catania – In spiaggia le onde “scoprono” un nido di Caretta caretta (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015)., Geapress.org, 30 luglio 2015.
  16. ^ Caretta caretta, miracolo alla Plaja., Argocatania.org, 7 agosto 2015.
  17. ^ In totale hanno raggiunto il mare 28 piccoli: Luisa Santangelo, Playa, si schiudono le uova di Caretta Caretta - Tartarughe avvistate dai clienti di una discoteca., 28 agosto 2015 su www.meridionews.it.
  18. ^ Luisa Sant'Angelo, Playa, ieri nate quattro tartarughe marine - «Ma lidi e cemento scoraggiano le madri»., 7 settembre 2015 su www.meridionews.it
  19. ^ http://catania.meridionews.it/articolo/45785/tartaruga-caretta-caretta-salvata-al-porto-di-ognina-volontari-si-trasformano-in-una-ambulanza-umana/
  20. ^ http://meridionews.it/articolo/45133/pozzallo-caretta-caretta-deposita-le-uova-a-pietrenere-eravamo-in-spiaggia-labbiamo-vista-uscire-dallacqua/
  21. ^ http://meridionews.it/articolo/44765/le-uova-di-caretta-caretta-nella-spiaggia-di-montalbano-il-video-dei-volontari-che-salvano-il-nido-da-mareggiata/
  22. ^ Copia archiviata, su corrierediragusa.it. URL consultato il 4 agosto 2016 (archiviato dall'url originale il 1º agosto 2016).
  23. ^ NASCITA NON SEGNALATA DI TARTARUGHE MARINE A TRE FONTANE STUPENDO ESEMPIO DI SENSIBILITÀ CIVICA, in Campobello News, 5 settembre 2016. URL consultato l'8 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale il 5 settembre 2016).
  24. ^ Calatabiano, a San Marco due esemplari di Caretta caretta vengono alla luce nella notte di San Lorenzo, su gazzettinonline.it, 13 agosto 2018.
  25. ^ Tartaruga depone uova sulla spiaggia di San Saba, su messinaora.it, 2 agosto 2020.
  26. ^ Facebook, su facebook.com. URL consultato il 28 giugno 2021.
  27. ^ TARTARUGHE: SORPRESA, TORNANO A NIDIFICARE IN CALABRIA, su www1.adnkronos.com. URL consultato il 28 giugno 2021.
  28. ^ Campomarino di Maruggio, niente nido di tartaruga caretta-caretta.
  29. ^ Taranto, la nascita delle tartarughe: 16 caretta caretta raggiungono il mare, su Repubblica Tv - la Repubblica.it, 7 agosto 2017. URL consultato l'8 agosto 2017.
  30. ^ http://www.legambiente.com/associazione/tnews.php?idArchivio=2&id=3350&startRec=0[collegamento interrotto]
  31. ^ http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca/2016/07/09/villasimius_tartaruga_depone_le_uova_nella_spiaggia_di_campus-68-513854.html
  32. ^ [1]
  33. ^ ::Il mare e il male di Cuma « www.cirobiondi.it. URL consultato il 10 settembre 2017 (archiviato dall'url originale il 22 ottobre 2007).
  34. ^ 44 tartarughine “Caretta caretta” sul litorale casertano. URL consultato il 10 novembre 2022 (archiviato il 21 ottobre 2021).
  35. ^ sito = CampaniasuWeb.it [collegamento interrotto], su campaniasuweb.it.
  36. ^ https://www.infocilento.it/2018/09/09/il-cilento-dei-record-nate-altre-102-tartarughe-caretta-caretta/
  37. ^ Salerno, sorpresa in spiaggia: tartaruga depone uova, su repubblica.it, 31 luglio 2014. URL consultato il 20 aprile 2015.
  38. ^ La tartaruga caretta caretta preferisce il Cilento, altra nidificazione, questa volta ad Ascea, su cilentonotizie.it, 18 luglio 2015. URL consultato il 18 luglio 2015.
  39. ^ Ufficio di gabinetto del Sindaco, Caretta Caretta depone le uova sulla spiaggia di Roseto, in , 15 settembre 2013. URL consultato il 20 aprile 2015 (archiviato dall'url originale il 27 aprile 2015).
  40. ^ Foto Scarlino, sulla spiaggia nascono 22 piccole Caretta Caretta - 1 di 6 - Firenze - Repubblica.it.
  41. ^ La carica delle 103 tartarughe si tuffa nel mare dell'Elba. URL consultato il 20 agosto 2017 (archiviato dall'url originale il 21 agosto 2017).
  42. ^ La nascita delle tartarughe tra i bagnanti - TGR Toscana, in TGR. URL consultato il 12 settembre 2018.
  43. ^ Tartarughe Caretta caretta, diminuiscono i nidi: sono 4 in Toscana, su gonews.it, 9 settembre 2022. URL consultato il 9 settembre 2022.
  44. ^ a b Redazione, Tartarughe Caretta caretta: nidi a Marina di Pietrasanta, su www.lagazzettadiviareggio.it. URL consultato il 9 settembre 2022.
  45. ^ Ardea, tartaruga depone le uova tra gli ombrelloni al lido dei Coralli. URL consultato il 29 agosto 2017.
  46. ^ http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsdettaglio&id=4405
  47. ^ Tartaruga nidifica sulla spiaggia di Montalto di Castro.
  48. ^ Da Marina di Cerveteri a Palo, la tartaruga caretta caretta ha finalmente depositato le uova, su BaraondaNews.it - Quotidiano online di ladispoli cerveteri e litorale nord di Roma, 3 agosto 2020. URL consultato il 4 agosto 2020.
  49. ^ redazione, Le tartarughe marine scelgono la spiaggia di Terracina per deporre le uova, su h24 notizie - portale indipendente di news dalla provincia, 1º luglio 2021. URL consultato l'11 agosto 2021.
  50. ^ Ostia, sorpresa in spiaggia: tartaruga Caretta Caretta depone più di 100 uova, su RomaToday. URL consultato il 3 settembre 2021.
  51. ^ Un altro nido di tartaruga scoperto a Ostia: è il quinto nel Lazio dall'inizio dell'estate, su la Repubblica, 6 luglio 2021. URL consultato il 3 settembre 2021.
  52. ^ corrieredelveneto.corriere.it, https://corrieredelveneto.corriere.it/venezia-mestre/cronaca/21_luglio_10/jesolo-evento-eccezionale-spiaggia-tartaruga-marina-depone-uova-aaf65ece-e1a8-11eb-90c8-ef43d9acdd2b.shtml?refresh_ce-cp.
  53. ^ a b c articolo da "il Gazzettino", su ilgazzettino.it.
  54. ^ a b articolo da .itadria, su adria.italiani.it.
  55. ^ Arriva la conferma: a Finale Ligure la prima nidificazione di tartaruga marina in Liguria, su primocanale.it. URL consultato il 16 settembre 2021.
  56. ^ Clarke M., Campbell A. C., Waheed Salam Hameid, Ghoneim S., Preliminary report on the status of marine turtle nesting populations on the Mediterranean coast of Egypt, in Biological Conservation 2000; 94(3): 363-371.
  57. ^ (EN) Brian Groombridge, Marine Turtles in the Mediterranean: Distribution, Population Status, Conservation, 1990, p.  35..
  58. ^ (EN) Demirayak F., Sadek R., Hraoui-Bloquet S., Khalil M., Marine turtle nesting activity assessment on the Lebanon coast. Phase I: Survey to identify nesting sites and fishery interaction. URL consultato il 10 novembre 2022 (archiviato dall'url originale il 16 ottobre 2022).
  59. ^ a b (EN) N. Mrosovsky e Jane Provancha, Sex ratio of hatchling loggerhead sea turtles: data and estimates from a 5-year study, in Canadian Journal of Zoology, vol. 70, n. 3, 1º marzo 1992, pp. 530–538, DOI:10.1139/z92-080. URL consultato il 17 gennaio 2022.
  60. ^ CITES - Appendices I, II and III (PDF), su Convention On International Trade In Endangered Species Of Wild Fauna And Flora, International Environment House, 2011 (archiviato dall'url originale il 4 agosto 2012).
  61. ^ Sito marino della Rete Natura 2000 SIC, su ambiente.regione.emilia-romagna.it.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Dodd C.K., A bibliography of the Loggerhead sea turtle Caretta caretta. URL consultato il 26 aprile 2018 (archiviato dall'url originale il 30 dicembre 2005). (2005), Florida Integrated Science Center, U.S. Geological Survey
  • Piano di azione per la conservazione della tartaruga marina Caretta caretta nelle Isole Pelagie (PDF). URL consultato il 14 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 9 maggio 2006). a cura di Emilio Balletto, Cristina Giacoma, Susanna Piovano, Franco Mari e Luigi Dell'Anna.
  • Groombridge, B. (1990): Marine turtles in the Mediterranean: distribution, population status, conservation. A report to the Council of Europe Environment Conservation and Management. Division 48. Strasbourg.
  • Dodd, C.K. (1988). Synopsis of the Biological Data on the Loggerhead Sea Turtle Caretta caretta (Linneaus 1758). U.S. Fish and Wildl. Serv. Biol. Rep. 88(14), 35-82
  • Laurent, L., Lescure J., Excoffier L., Bowen B., Domingo M., Hadjichristophorou M., Kornaraki L., & G. Trabuchet (1993). Genetic studies of relationships between Mediterranean and Atlantic populations of loggerhead turtle Caretta caretta with a mitochondrial marker. Compte Rendu de l'Académie des Sciences, Paris 316:1233-1239.
  • Laurent L., Bradai M. N., Hadoud D.A., El Gomati H.E., 1995. Marine turtle nesting activity assessment in Lybian coasts. Phase 1: survey of the coasts between the Egyptian border and Sirte. RAC/SPA, Tunis, Tunisia.
  • Laurent L., Bradai M. N., Hadoud D.A., El Gomati H.E., Hamza A.A., 1999. Marine turtle nesting activity assessment in Lybian coasts. Phase 3: survey of the coasts between the Tunisian border and Misratah. RAC/SPA, Tunis, Tunisia.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85078095 · J9U (ENHE987007533701005171 · NDL (ENJA001354278
  Portale Rettili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rettili