United Technologies Corporation

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
United Technologies Corporation
Logo
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Tipo public company
Borse valori NYSE: UTX
Fondazione 1929
Sede principale Hartford (Connecticut)
Persone chiave Louis R. Chênevert, AD e presidente
Settore Conglomerata
Prodotti Conglomerata
Fatturato Green Arrow Up.svg 58,1 miliardi di $ (2011)
Risultato operativo Green Arrow Up.svg 8,0 miliardi di $ (2011)
Utile netto Green Arrow Up.svg 5,3 miliardi di $ (2011)
Dipendenti 199.900
Slogan «You can see everything from here.»
Sito web www.utc.com

United Technologies Corporation (UTC) è una multinazionale americana cosiddetta "conglomerata", ossia ha diverse divisioni in diversi settori economici. Il quartier generale delle operazioni è situato nell'United Technologies Building di Hartford (Connecticut), noto localmente come "Gold Building" (Edificio d'Oro) a causa dei vetri a specchio esterni color oro. È tra le prime 20 più grandi società produttrici degli Stati Uniti.[1]

UTC è una società da 48 miliardi di dollari che ricerca, sviluppa e produce prodotti in numerosi settori, tra cui motori aeronautici, elicotteri, caldaie, condizionatori, celle a combustibile, ascensori e scale mobili, sistemi di sicurezza e sistemi antincendio per le costruzioni e prodotti industriali. UTC è anche un grande contraente militare, per la produzione di sistemi missilistici e elicotteri militari, tra cui l'elicottero Black Hawk.[2] Nel 2005, ha ricevuto oltre 5 miliardi di dollari in contratti militari. Louis R. Chênevert è l'attuale CEO.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Il nucleo centrale del gruppo United Technologies è stato fondato nel 1929 come United Aircraft and Transport Corporation, dalla fusione di Boeing, Chance Vought, Hamilton Standard, Pratt & Whitney e Sikorsky Aircraft. Nel 1934, a seguito di una legge antitrust (la Air Mail Act), la United Aircraft and Transport è stata divisa in tre società indipendenti: Boeing, United Aircraft, e United Airlines. Vought fu scissa in un'impresa indipendente nel 1954, ma ciò nonostante, la United Aircraft ha mantenuto la sua originaria struttura societaria e concentrazione nelle industrie aerospaziale e di difesa fino agli anni '70.

United Aircraft cambiò il suo nome in United Technologies nel 1975, e l'anno successivo acquisì la Otis Elevator. Nel 1979 acquisì Carrier Refrigeration e Mostek; quest'ultimo rivenduto nel 1985 alla società francese di elettronica Thomson. Nel 1999 ha acquisito la Sundstrand Corporation e l'ha fusa con la sua divisione Hamilton Standard per formare la Hamilton Sundstrand. Due anni più tardi, la UTC è entrata nel settore della sicurezza e antincendio mediante l'acquisizione di Chubb Security, e in seguito della Kidde nel 2005. Sempre nel 2005, la United Technologies ha acquisito la divisione Rocketdyne della Boeing, che è stata fusa nella sua divisione Pratt & Whitney.

Unità produttive[modifica | modifica sorgente]

Carrier
fabbrica impianti di riscaldamento, ventilazione, aria condizionata e sistemi di refrigerazione sistemi.
Hamilton Sundstrand
progetta e produce sistemi aerospaziali per aerei commerciali, regionali, aziendali e militari. È inoltre un importante fornitore per i programmi spaziali internazionali. Fornisce prodotti industriali per le industrie degli idrocarburi, chimiche, di trasformazione alimentare, edilizie e minerarie.
Otis
produce, installa e manutenziona ascensori, scale mobili e tapis roulant.
Pratt & Whitney
progetta e costruisce motori degli aerei, turbine a gas, e razzi.
Sikorsky Aircraft Corporation
fabbrica elicotteri per attività commerciali, industriali, e usi militari.
UTC Building & Industrial System
fornisce sistemi e tecnologie per l'edilizia, l'industria e l'antincendio
UTC Fire & Security
fabbrica sistemi di rilevazione e spegnimento incendi, sistemi di controllo, sistemi di allarme e di sicurezza; fornisce servizi di integrazione e di controllo dei sistemi di sicurezza esistenti.
UTC Power
produce di sistemi di generazione di energia distribuita e celle a combustibile per fini commerciali e di trasporto, applicazioni spaziali e per la difesa.
United Technologies Research Center (UTRC)
una struttura di ricerca centralizzata, che supporta tutte le unità produttive UTC per lo sviluppo di nuove tecnologie e processi.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ http://www.utc.com/profile/facts/index.htm
  2. ^ CorpWatch : United Technologies

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]