Touch and Go Records

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Touch and Go Records
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione 1980
Fondata da Tesco Vee
Dave Stimson
Corey Rusk
Sede principale Chicago
Settore Musicale
Prodotti Punk rock
Sito web www.touchandgorecords.com/

La Touch and Go Records è un'etichetta indipendente con sede a Chicago fondata nel 1980[1]. Fu fondata da componenti dei Necros, che erano in cerca di un'etichetta per pubblicare un 7", e dai redattori della fanzine Touch and Go Tesco Vee e Dave Stimson[1].

Le prime pubblicazioni furono due 7" di Necros e The Fix, e fino al 1983 tutte le pubblicazioni consistettero essenzialmente in singoli ed EP dei gruppi punk locali come The Meatmen e Negative Approach[1], ma in seguito l'etichetta iniziò ad occuparsi di altri generi, ingaggiando Die Kreuzen, Big Black, Butthole Surfers e Killdozer, Slint, Scrath Acid, The Jesus Lizard, Didjits, Rapeman, Laughing Hyenas e Urge Overkill[1].

Nel 1990 fu fondata la Quartestick Records, etichetta sorella della Touch and Go, che pubblicò album di artisti come Henry Rollins, Pegboy, June of 44 e Calexico[1]. In seguito la Touch and Go si è spostata a Chicago, dove ha continuato l'attività reclutando molti altri complessi negli anni novanta e duemila. Tra questi si possono citare Yeah Yeah Yeahs, Nina Nastasia, TV on the Radio, Pinback e CocoRosie[1]. Inoltre la T&G distribuisce i prodotti di altre etichette come Kill Rock Stars, Jade Tree Records e Merge Records.

Artisti[2][modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f (EN) About T&G, Touchandgorecords.com. URL consultato l'08-03-2010.
  2. ^ (EN) Bands, Touchandgorecords.com. URL consultato l'08-03-2010.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

punk Portale Punk: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di musica punk