Thirteen - 13 anni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Thirteen - 13 anni
Thirteen 13annifilm.jpg
Holly Hunter e Evan Rachel Wood in una scena del film
Titolo originale Thirteen
Paese di produzione USA
Anno 2003
Durata 96 minuti
Colore colore
Audio sonoro
Genere drammatico
Regia Catherine Hardwicke
Soggetto Nikki Reed, Catherine Hardwicke
Sceneggiatura Nikki Reed, Catherine Hardwicke
Fotografia Elliot Davis
Montaggio Nancy Richardson
Musiche Mark Mothersbaugh e Brian Zarate
Scenografia Carol Strober, John B. Josselyn e Dorit Oberman
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
Premi

Thirteen - 13 anni è un film del 2003, diretto da Catherine Hardwicke ed interpretato da Holly Hunter, Evan Rachel Wood e Nikki Reed, ispirato a fatti realmente accaduti dell'adolescenza di quest'ultima.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tracy Louise Freeland (Evan Rachel Wood), 13 anni, è una studentessa modello della Portola Middle School di Los Angeles. Nonostante le difficili condizioni della madre Melanie (Holly Hunter), parrucchiera a domicilio e divorziata, la ragazza conduce ugualmente un'esistenza tranquilla, anche grazie alle amiche e alla passione per la poesia.

La situazione sembra ribaltarsi quando incontra una nuova compagna di classe, Evie Zamora (Nikki Reed). Evie è una ragazza ultragettonata dai ragazzi, fissata con trasgressioni ed abiti sexy. Tracy comincia a comportarsi gradualmente come la nuova arrivata, e così si trasforma anche lei in una ribelle, avversa allo studio, propensa ad indossare abiti succinti, a trasgredire. Nel giro di quattro mesi, l'amicizia tra le due assume sfumature sempre più pericolose, tra piccoli furti, droga, fumo, alcol, sesso promiscuo, bugie, piercing, parolacce, botte ed autolesionismo.

Quando la signora Freeland comprende la gravità della situazione di Tracy, la costringe ad abbandonare Evie, con cui sorgerà perfino un odio feroce. Alla fine Tracy si ritroverà di nuovo con sua madre, per ricominciare una nuova vita.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il film si basa su fatti realmente accaduti della vita della co-protagonista Nikki Reed che avrebbe voluto interpretare la parte di se stessa (Tracy). Ma dato che Evan Rachel Wood aveva già confermato la parte, scelse il ruolo della sua amica Evie.
  • In origine Thirteen doveva essere un film comico,[1] e la sua sceneggiatura fu scritta in soli sei giorni dalla regista e dalla figliastra Nikki.
  • Anche se nel film le due ragazze dovrebbero avere 13 anni ciascuna, al momento delle riprese Evan Rachel Wood e Nikki Reed avevano rispettivamente 16 e 15 anni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 20th Century Fox Home Entertainment DVD video release, Thirteen (audio commentary by Hardwicke, Reed, Wood and Corbet), UPC/EAN: 024543106586, 27 January 2004


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema