The Swatch Group

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Swatch Group Ltd.
Logo
Stato Svizzera Svizzera
Tipo Limited company
Borse valori Borsa di ZurigoUHR
Fondazione 1983
Sede principale Svizzera Bienne
Persone chiave Nicolas Hayek
Settore Orologeria
Prodotti Orologi
Fatturato Green Arrow Up.svg 5,941 miliardi di CHF (2007)
Dipendenti 23.600 (2008)
Sito web www.swatchgroup.com

The Swatch Group è una società svizzera attiva nel campo dell'orologeria. Oltre alla linea di orologi economici Swatch da cui prende il nome, il gruppo è proprietario di alcune delle più famose firme di orologi nel mondo.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Si formò nel 1983 in seguito alla fusione delle due società svizzere ASUAG e SSIH e assunse il suo nome attuale nel 1998 (precedentemente SMH Swiss Corporation for Microelectronics and Watchmaking Industries Ltd).

Nel 2007 le vendite ammontavano approssimativamente a 5,941 miliardi di franchi svizzeri. The Swatch Group conta 23.600 dipendenti. Fra i suoi prodotti più famosi troviamo la linea di orologi Swatch e la marca di automobili Smart, la cui ideazione è frutto della collaborazione di Mercedes-Benz e di The Swatch Group, appunto: quest'ultimo si è però ritirato dal progetto.

Per i rifornimenti di parti meccaniche e movimenti Swatch si rivolge principalmente alla Valjoux (oggi ETA Valjoux dopo che la stessa Swatch ne ha preso il controllo), Fredric Piguet e Nivarox (il principale produttore mondiale di spirali).

Oggi il Gruppo Swatch contando tutti i brands di sua proprietà è tra i più grandi del mondo nel proprio settore, con circa il 25% delle vendite mondiali di orologi.

Brands[modifica | modifica sorgente]

Le principali marche di orologeria appartenenti allo "The Swatch Group" sono:

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]


The Swatch Group

Blancpain · Breguet · Certina · Glashutte Original · Hamilton Watch Company · Jaquet-Droz · Longines · Mido · Omega · RADO · Swatch · Tissot · Union Glashutte ·

Svizzera Portale Svizzera: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Svizzera