Nicolas Hayek

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nicolas George Hayek (Beirut, 19 febbraio 1928Bienne, 28 giugno 2010) è stato un imprenditore svizzero, di origine libanese.

È stato il cofondatore ed inventore dell'orologio più venduto al mondo, lo Swatch. È stato il presidente del The Swatch Group nella sede centrale di Bienne.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Hayek nasce da padre libanese e di madre americana di religione cristiana nel nord del Libano.

Originalmente dirige una società di consulenza, incaricata da un gruppo dei banchieri svizzeri di sorvegliare la liquidazione delle società svizzere ASUAG e SSIH, produttrici di orologi. Credendo che l'industria manifatturiera svizzera di orologi sarebbe potuta rimanere competitiva nel mercato solo con una ristrutturazione, riorganizza e fonde insieme le due società nel 1983, fondando la Swatch. Nel 1986 diviene Presidente del Board of Directors e Direttore Generale del The Swatch Group, svolgendo un ruolo decisivo nel rilancio del gruppo Swatch e delle relative sottomarche di orologi.

Hayek è inoltre il fondatore e Presidente della Hayek Engineering Inc., con sede a Zurigo.

Ha ricevuto il titolo honoris causa di laurea in legge ed economia all'Università di Neuchatel nel 1996 e all'Università di Bologna nel 1998.

Nel 2007 Hayek è stato valutato la 237ª persona più ricca al mondo, con una ricchezza personale valutata intorno ai 3,2 miliardi di dollari americani.

Muore ad 82 anni a causa di un arresto cardiaco.

Controllo di autorità VIAF: 92675348 LCCN: n2007012701

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie