Terra senza pane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Terra senza pane
Terra senza pane (film 1933).JPG
Un'immagine del documentario
Titolo originale Las Hurdes
Lingua originale francese
Paese di produzione Spagna
Anno 1933
Durata 30 min
Colore B/N
Audio sonoro
Rapporto 1,37 : 1
Genere documentario
Regia Luis Buñuel
Soggetto Luis Buñuel, Rafael Sánchez Ventura, Pierre Unik
Sceneggiatura Luis Buñuel
Produttore Ramón Acín, Luis Buñuel
Fotografia Eli Lotar
Montaggio Luis Buñuel
Musiche Darius Milhaud

Terra senza pane (più noto in Italia col titolo originale Las Hurdes) è un documentario diretto da Luis Buñuel nel 1933 e l'unico nella filmografia del regista spagnolo.

Il film è ambientato a Las Hurdes, una regione contadina poverissima della Spagna, formata da una serie di villaggi al confine col Portogallo e non lontana da Madrid. Las Hurdes mostra le disagiate condizioni della popolazione autoctona, che contrastano con la vistosa ricchezza dell'unica chiesa presente. Buñuel denuncia l'arretratezza di una regione priva di strade ed elettricità e la preoccupante diffusione di malattie come il gozzo e la malaria.

Las Hurdes in origine era muto, venne sonorizzato solamente nel 1937. La musica di commento (la sinfonia n.4 di Brahms) ha un elevato livello di sublimità, che si contrappone ad una voce dello speaker fredda e distaccata: quest'ultima accompagna lo spettatore alla progressiva scoperta dell'estrema povertà della popolazione. Casi di nanismo e dissenteria sono la triste prova delle precarie condizioni igieniche della regione. Il documentario è una testimonianza autentica, anche se influenzata da un certo sentimento antireligioso. Non gradito alla giovane Repubblica spagnola che lo censurò immediatamente, venne poi messo per breve tempo in circolazione dalla Repubblica stessa all'inizio della guerra civile come strumento di propaganda contro Franco.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema